La redazione NAMIR - invita tutti a firmare contro la pubblicita' trasmessa ripetutamente nei film per i bambini. Questa infatti rende i film discontinui alla logica di chi li segue, e spesso prolunga la trasmissione del fim tv ad orari assurdi per un bambino che la mattina deve andare a scuola. L'infanzia non e' un supermercato da bombardare con prodotti commerciali, l'infanzia ha bisogno e diritto di vivere tranquillamente i mezzi di comunicazione a lei rivolti, l'infanzia e' il nostro futuro. Se e' vero, come e' vero, che ci sono bellissimi libri da leggergli e con i quali farla crescere, e' anche vero che ci sono bellissimi film, soprattutto di animazione che gli insegnano altri linguaggi per il futuro, al quale hanno diritto di accedere senza cadere nella vendita di prodotti commerciali.

FIRMA IL TUO NO ALLA PUBBLICITA' NEI FILM DI BAMBINI - INVIA UNA EMAIL A : artenamir@genie.it

 

LA LETTERA CHE HA SCATURITO IL DIBATTITO

 

TUTTE LE FIRME CHE HANNO ADERITO

 

-----Messaggio originale-----
Da:
md2944@mclink.it <md2944@mclink.it>

Data: lunedì 10 dicembre 2001 18.38
Oggetto: Pubblicita'

>Caro Max, per quanto mi e' dato di sapere la diminuzione della
>pubblicita' nelle
>trasmissioni per bambini era gia' stata oggetto di un provvedimento
>legislativo
>di qualche anno fa. Sempre secondo quanto ricordo questa legge, come
>tante altre
>scomode per il "padrone del vapore", e' stata tranquillamente ignorata o
>forse
>(sarebbe gia' meno grave) revocata o stravolta da qualche atto di
>sottogoverno.
>Non posso che condividere la tua preoccupazione ma non sapendo piu' che
>fare ho
>cominciato a "indottrinare" i miei figli dicendo loro che la pubblicita'
>e' un
>imbroglio per costringere la gente a comprare cose che non converrebbe
>comprare,
>facendo anche pagare a chi le compra la costosissima pubblicita' che le
>riguarda. Anche questa e' un'informazione sbagliata, ma a estremi
>mali...........Se questo tipo di movimento prendesse piede tra i
>genitori, credo
>che sarebbero le stesse agenzie pubblicitarie a rifiutare gli spazi
>dedicati ai
>bambini.
>
>Claudio Rossi
-----Messaggio originale-----
Da:
federicobatini@libero.it <federicobatini@libero.it>
Data: lunedì 10 dicembre 2001 19.27
Oggetto: firma contro la pubblicità

Federico Batini
Fatto! messo in Cyberaropago - EUGIUS: http://eugius.studiocelentano.it

Ciao  A presto Andrej Adramelek

-----Messaggio originale-----
Da: Matteo Gambaro <
alaine@infinito.it>
Data: lunedì 10 dicembre 2001 21.54
Oggetto: R: CONTRO LA PUBBLICITA' -

Ciao Max. Sarò sincero: di solito cestino subito questo tipo di email senza andare oltre la prima riga, ma non so perché la tua aveva qualcosa che mi ha spinto a leggerla fino in fondo. Non solo, ho deciso di farne una discreta pubblicità (nel mio piccolo, posso contare quasi 200 indirizzi email!) e speriamo che la tua iniziativa prenda piede davvero.   IO DO' IL MIO VOTO CONTRO LA PUBBLICITA' NEI FILM, TANTOPIU' SE PER BAMBINI E ANCOR PIU' SE TRASMESSE IN TV A PAGAMENTO (pubbliche o private).   Mi auguro davvero che porterai avanti la cosa.   Ciao e in bocca al lupo. Complimenti!

Matt

-----Messaggio originale-----
Da: chiara <
mchia.mar@tiscalinet.it>
Data: martedì 11 dicembre 2001 1.54
Oggetto: contro la pubblicità nei film in televisione per bambini

ciao max (?), da me che sono chiara il sostegno per una richiesta doverosa da noi che abbiamo capito tante cose! Sì, SALVIAMO I BAMBINI DAGLI SPOT, SALVIAMOLI PER QUANTO SARA' POSSIBILE DA QUESTO MONDO FATTO DI MERCATO. c'è un particolare però che, nonostante creda fermamente nella potenza dell'unità tra gli individui per ottenere qualcosa, mi impedisce questa volta di sperare sul buon fine di questa ennesima "battaglia". i bambini sono proprio quelli più mirati da chi prepara le bombe intelligenti della pubblicità, sono i maggiori potenziali acquirenti delle grande aziende. chi ha tempo poi di spiegargli perchè e per come non ci possiamo fidare di tutto quello che ci propinano? più semplice zittire una bizza con un acquisto! comunque sono con te e girerò l'invito a quanti conosco. avanti così!!! ciao  
-----Messaggio originale-----
Da: Nicola Triggiani <
tri@ian.ge.cnr.it>
Data: martedì 11 dicembre 2001 11.40
Oggetto: aderisco

>condivido pienamente le argomentazioni
>della tua mail e le sottoscrivo:
>
>Nicola Triggiani
>ricercatore CNR
>Genova
-----Messaggio originale-----
Da:
rixandros@tin.it <rixandros@tin.it>
Data: martedì 11 dicembre 2001 16.51
Oggetto: CONTRO LA PUBBLICITA'

>Ecco la mia, speriamo che serva almeno a rendere la pubblicità, pur, ahimè, utile, meno fastidiosa e limitata a chi può, almeno in parte, comprenderla meglio
>Alessandro
>
Da: Zingarelli <zingarelli@lcnet.it>

Data: mercoledì 12 dicembre 2001 2.48
Oggetto: contro la pubblicità

>eccoti la mia firma nicoletta zingarelli e se siamo in sintonia visita
>http://www.zingarelli.it/consenso
>ciao e grazie
>Nicoletta Zingarelli
>http://www.zingarelli.it