LEGGE TRENTA DA CAMBIARE

Pregiatissima redazione il mio nome è Giampaolo Faustini e sono un cinquantenne vittima di una cessione di ramo d'azienda, un tentacolo appartenente sempre alla fagocita legge 30. L'azienda Assicurativa dove ho lavorato per oltre 18 anni in Roma, mi ha ceduto assieme ad altre 24 persone, ad una azienda costituita e partecipata al 41% con sede di lavoro a Cagliari. Il luogo e la destinazione non a caso sono stati individuati in quell'area. Infatti essendo zona disagiata, la società cagliaritana, costituita dal gruppo assicurativo, beneficia delle sovvenzioni Cee e di quelle regionali e assume con contratti temporanei giovani a 6,5 euro lordi l'ora.

Una vergognosa e anticostituzionale legge dello stato, dovrebbe essere immediatamente bandita dal Paese. Essa va a vantaggo esclusivamente delle aziende e mette alla gogna del precariato migliaia di giovani e non solo. Un cinquantenne come potrebbe trasferirsi con tutta la famiglia da Roma a Cagliari senza subire l'inevitabile danno economico che ne deriva ed altre ed innumerevoli conseguenze negative derivanti da una pretestuosa e violentà vessazione a danno di mia moglie e di mio figlio studente ?

La mia vicenda è solo una delle tante che dimostra come le aziende utilizzano questa maledetta legge 30 a loro unico vantaggio. Visto che il gruppo assicurativo in questione nel 2005 ha avuto un utile di oltre il 30%, toccando i 3 Miliardi e 600 milioni di dollari, non ha certo problemi di bilancio; ciononostante nel giro di due anni ha ceduto 2 rami d'azienda, liberandosi di 60 lavoratori a tempo indeterminato dei quali nessuno ha accettato il trasferimento, ed ha assunto a Cagliari oltre 200 giovani precari a costo approssimativo vicino allo zero se calcoliamo il fondo europeo e quello della regione sardegna di cui beneficia annualmente.   Facciamo del tutto per manifestare questo scempio e soprattutto garantiamo che il governo sappia come e dove mettere le mani sulla Legge vergogna denominata legge 30. Basta con le prese in giro. Aboliamola oppure modifichiamola con intelligenza e responsabilità pensando ai giovani ed ai meno giovani che ne sono stati colpiti.  

Giampaolo Faustini esternalizzato50

faustini.mail@libero.it