CIAO

ascoltiamo con passione quanto ci comunica Lucio Dalla del suo ultimo disco....

QUESTA intervista fatta non ricordo quando ...è attuale come LUCIO e il suo ricordo... volente o no che mi accompagnera' musicalmente e politicamente...come ha sempre fatto.

massimo d'andrea.

Luna Matana

interamente scritto e registrato alle isole Tremiti. Oltre a Siciliano - singolo- del cd - nel nuovo album c'è anche Kamikaze,da molti interpretato come un riferimento all'attuale tragica azione terrorista avvenuta alle due torri americane. E Dalla ci racconta anche come lui ha vissuto quei momenti, quando tutto il mondo guardava le Torri Gemelle crollare al suolo, e com'è cambiata la sua vita dopo quella giornata. come le ha sempre ammirate trovandole belle e incantandosi spesso quando andava a visitarle per la loro vitalita' puntata sul cielo.

Spesso nelle tue canzoni hai previsto quanto accadeva - come in CIAO - che tutti ballano ....ma che e'in realta' nel testo il dramma della vita e della fine....... della guerra e del dolore......

In effetti è anomala questa uscita a due anni da "Ciao", anche se Ciao fu più sofferto di questo. Basta ascoltare il testo di Ciao e si capisce che è un'anticipazione drammatica di quello che è accaduto. Pensate alle parole: 'è stato come un lampo, lì proprio in mezzo al cielo, che era blu cobalto, liscio senza un pelo, la città sotto era un presepio, la colpa è di non so di chi'." Sembra la cronaca dei fatti di New York ... Si, la scia dell'aereo, sembrava allora la cronaca di un futuro impossibile che invece si è verificato. Questo da la dimensione di quell'album, in particolare di quella canzone che comunque mi piacque rendere ambigua con un ritmo dance, così come feci con Washington.

Ti capita spesso di anticipare e prevedere eventi terribili ?

E' vero, ma non accade solo con la musica. Giorni fa ho visto il film Attacco al Potere con Denzel Washington e Bruce Willis.. E' esattamente quello che è accaduto l'11 settembre. Questo album è invece è completamente diverso. E' nato per gioco, per piacere alla gente, per stare in mezzo alla gente. I testi non li ho scritti seduto a un tavolino, ma mentre ero in giro, magari a fare cazzate, come andare 3 ore sul gommone per pescare senza neanche prendere un pesce, o magari ascoltando la radio. Allora nella mente iniziavano a ronzarmi delle parole e buttavo giù un testo.

Nel tuo nuovo disco c'e' una canzone dedicata a Dino Baggio - magari con questa tua dedica riuscira' ad andare ai mondiali ?

La cosa che da sempre mi ha più colpito di Baggio, ed è questo il senso della canzone, è la sua umanità che è venuta fuori dopo aver sbagliato il rigore contro il Brasile nella finale dei mondiali di USA 94. E nonostante questa botta, che avrebbe stroncato anche l'elefante di guerre stellari, lui ha ripreso a giocare ancora meglio di prima.

quali rapporti ha Lucio dalla con il Cinema ?

Io vivo di cinema. Ho più di 250 dvd. Ad esempio ho visto Il Gladiatore 19 volte. Non solo perché mi è molto piaciuto, ma anche perché vengono a vederlo gli amici a casa mia perché ho l'impianto con surround e schermo grande. Inoltre so esattamente a memoria i dialoghi di almeno venti film. C'è invece un film che quest'anno mi ha molto deluso, ed è Hannibal. Altro film che ho consigliato a tutti è Terminator 2, uno degli ultimi esempi di cinema americano di contenuti. Su questo filone ci metterei tutti i film di Cameron e della moglie, Katherine Bigelow, autrice di un grande film che in Italia non ha avuto, ingiustamente, un grande successo, Strange Days. E sempre della stessa regista ho molto amato un capolavoro come Point Break e in generale tutti i film che ha scritto insieme al marito, anche se adesso si sono mollati perché lui è andato con un'altra donna e , in fondo, è un film anche questo. Amo tutto Visconti, Pasolini, tutto Fellini. Mi piace parte di Antonioni e tutto il grande cinema americano, quello di John Ford per intenderci. Un film che io giudico dalla sceneggiatura perfetta è Matrix e, infine, un altro film che ho visto cinque sei volte, sempre costretto dagli amici che sfruttano il mio impianto, è La Tigre e Il Dragone.

come e' nata questa LUNA MATANA ?

La location del mio lavoro era straordinaria: le isole Tremiti, un luogo meraviglioso, di una bellezza struggente. Ho avuto la fortuna di poter allestire proprio lì uno studio bellissimo. Solitamente gli studi di incisione si trovano in luoghi angusti, nei sotto scala, in quello invece c'era un finestrone che dava sul mare e le altre isole: un'altra vita. Quando è venuto Pino Daniele a trovarmi, tra l'atmosfera del luogo e le canzoni di sapore mediterraneo dell'album, alla fine si è commosso.

Come mai questo omaggio alla SICILIA ?

Perché ho una casa sull'Etna e il mio vicino è Franco Battiato a cui mi lega un'amicizia molto discreta. Ci vediamo all'inizio dell'estate e poi quando riparto. E poi amo molto il carattere dei siciliani: allegri, tolleranti e allo stesso tempo intrisi del senso della tragedia. In Sicilia c'è un altro modo di percepire lo scorrere del tempo. E non scordiamoci che i siciliani sono da sempre i più grandi comunicatori che esistono al mondo basti pensare a Coppola, ma anche ad uno scrittore come Camilleri.

Cosa significa MATANA ?

Matana è l'insenatura dove ho la casa e lo studio. Si chiama Cala Matana e l'idea del titolo, Luna Matana, nasce dal fatto che nelle notti di luna piena, quando sto nel mio studio non c'è bisogno di accendere la luce. Basta quella della luna che sembra un proiettore da cinema. Fa i suoi scherzi - ieri sera era tutta rossa dovevi vederla quanto era bella sul mare.

Questo tuo ultimo disco e' dedicato all'amore - ma le tue canzoni sanno spesso anche di immagini... sembrano film

Il testo di Futura nacque come una sceneggiatura, poi divenuta canzone. La scrissi una volta che andai a Berlino. Non avevo mai visto il Muro e mi feci portare da un taxi al Charlie Check Point, punto di passaggio tra Berlino est e Berlino Ovest. Chiesi al tassista di aspettare qualche minuto. Mi sedetti su una panchina e mi accesi una sigaretta. Poco dopo si fermò un altro taxi. Ne discese Phil Collins che si sedette nella panchina accanto alla mia e anche lui si mise a fumare una sigaretta. In quei giorni a Berlino c'era un concerto dei Genesis, che erano un mio mito. Tanto che mi venne la tentazione di avvicinarmi a Collins per conoscerlo, per dirgli che anch'io ero un musicista. Ma non volli spezzare la magia di quel momento. Rimanemmo mezz'ora in silenzio, ognuno per gli affari suoi. In quella mezz'ora scrissi il testo di Futura, la storia di questi due amanti, uno di berlino Est, l'altro di Berlino Ovest che progettano di fare una figlia che si chiamerà Futura.

Come mai hai voluto trattare questo argomento - AMORE ?

Mi sembra che nei tempi in cui viviamo l'amore e' proprio l'unico momento in cui due persone sfiorandosi si donano tutto quello che devono darsi - kamikaze e' proprio una canzone dedicata ad una persona che nell'amore si dona tutto - da impazzire - e ama cosi' tanto la persona che gli vive accanto da svegliarsi la mattina e sentire il suo odore di pelle profumata come il pane caldo. l'AMORE e' quello che ci fa vivere e sognare e in questo credo che si cresca smisuratamente e dignitosamente.

grazie.