Aprile 2001

1 aprile - Milosevic arrestato e portato in carcere. All'alba l'ex presidente Slobodan Milosevic si consegna alla polizia serba che lo arresta nella sua villa al termine di una lunga trattativa con il ministro dell'Interno deciso a voler evitare spargimenti di sangue.

1 aprile -
Collisione fra aerei sul mare della Cina. A sud-est dell'isola di Hainan, un aereo spia Usa, con 24 persone a bordo, viene intercettato da due caccia cinesi F-8. L'EP-3 entra in collisione con uno dei caccia cinesi che precipita, mentre il ricognitore americano è costretto a un atterraggio d'emergenza. L'incidente provoca un inasprimento dei rapporti diplomatici tra i due paesi e la Cina tiene in ostaggio l'aereo americano. Il 12 aprile gli americani si scusano e Pechino rilascia i piloti. Il rischio di una guerra si annusava nell'aria, ma l'America dimostra di avere paura della Cina e forse proprio da questo fatto cerca di raggiungere postazioni strategiche nei paesi arabi, oltre che il petrolio.

1 aprile -
Olanda: si celebrano quattro matrimoni gay. Ad Amsterdam tre coppie di gay e una di lesbiche si sposano davanti al sindaco a mezzanotte, subito dopo l'entrata in vigore della legge che rende il matrimonio civile accessibile a tutte le coppie, anche a quelle dello stesso sesso. La cerimonia è la prima del genere nel mondo. forse ' verso queste nuove vitalita' intelligenti che la chiesa dovrebbe muoversi per poter recuperare tutta la sua religiosita' perduta.

5 aprile - Braccialetto elettronico: i primi 350 in cinque città. Al via la sperimentazione del braccialetto elettronico. Dopo poco più di due mesi
il primo evaso. ed era logico, basta togliersi il braccialetto e fuggire, anche se suona l'allarme ci vuoletanto per poter essere rintracciati.

6 aprile -
Singapore, operate due gemelle siamesi unite per la testa. L'intervento chirurgico per separare Ganga e Jamuna Shrestha, due gemelline nepalesi di 11 mesi, nate con le teste attaccate e i cervelli racchiusi in un unico cranio, durerà 90 ore e sarà un successo.

10 aprile -
Attentato in via Brunetti a Roma. Nell'androne del palazzo Rondanini di via Brunetti, che ospita l'Istituto per gli Affari internazionali e l'Associazione per le relazioni Italia-Usa, esplode nella notte un ordigno al tritolo. Secondo la polizia, la bomba aveva un innesco con comando elettrico azionato a distanza forse da un telefonino. L'esplosione non causa feriti. tutti accusa l'estrema sinistra, anche se questa in Italia non ha mai utilizzato bombe. Certo che sotto campagna elettorale, questo tragico evento nella capitale, dimostra colpi senza limiti per il nuovo governo.

10 aprile -
Olanda, l'eutanasia diventa legge. Il Senato approva in via definitiva la legge sull'eutanasia. E' il primo paese al mondo a consentirla sia pure subordinata a una serie di condizioni.

10 aprile -
David di Donatello: miglior film "La stanza del figlio". Miglior regista è Gabriele Muccino per "L'ultimo bacio".

11 aprile -
Johannesburg, per vedere la partita di calcio 43 morti allo stadio. Muoiono schiacciati dalla folla contro il filo spinato che impedisce l'ingresso allo Stadio Ellis Park di Johannesburg, dove si svolge il derby tra le due squadre più popolari di Soweto.

14 aprile -
Crollano 20 metri delle mura aureliane a Roma. Secondo gli esperti il crollo potrebbe essere determinato da un'infiltrazione di acqua e anche da lavori di ristrutturazione realizzati nel 1972. Certo che solo con i beni culturali a nostra disposizione potremmo risolvere il 40 - 50 per cento della disoccupazione, ma li lasciamo crollare o li abbandoniamo nei scantinati dei musei a dimostrazione della qualita' tutta tipica italiana.

14 aprile -
Africa, odissea di una nave che trasporta 250 bambini-schiavi. Una nave nigeriana, da tre settimane naviga nel Golfo di Guinea senza riuscire a trovare un approdo. Secondo l'Unicef, i bambini africani a bordo sono stati rapiti o venduti dalle loro famiglie ai proprietari di piantagioni. Il 17 aprile la nave attracca nel porto di Cotonou, ma a bordo non c'è traccia di bambini schiavi, solo immigranti illegali. L'ipotesi è che siano stati scaricati al largo.

15 aprile - Arrestato in Bosnia il boia di Srebrenica. Militari della Sfor arrestano a Zvornik l'ex colonnello dell'esercito serbo di Bosnia Dragan Obrenovic, uno dei responsabili del
massacro dei musulmani di Obrenovic sarà processato a l'Aia.

17 aprile -
Celentano annuncia il titolo del programma, polemiche. Adriano Celentano annuncia il titolo del suo nuovo programma "125 milioni di cazzate", previsto su Raiuno, e scatena una serie di polemiche.

19 aprile -
Slitta la data del referendum lombardo. La decisione della Corte d'Appello di Brescia: non può essere il 13 maggio, sarà rimandato.

19 aprile -
Bambina scomparsa a Bologna, trovata morta. Ha nove anni, Sarah Jay Cusmà Piccione. Nella notte il suo cadavere viene trovato in un sacco, con una corda attorno al collo nella cantina di Siniscia Nicolic, detto Milan (24 anni, serbo), fidanzato della sorella della bimba. Il 27 aprile Milan Nicolic confesserà di aver violentato e ucciso Sara Jay.

21
aprile -
Concessi gli arresti domiciliari alla Baraldini. La decisione del Tribunale della sorveglianza di Roma per gravi motivi di salute. Il provvedimento è valido fino al 20 settembre prossimo. Innocente - accusata solo di aver fatto parte di una organizzazione definita terrorista dagli americani, malata di tumore, tantissimi anni in galera senza aver commesso nessun attentato. Ecco chi e' Sivlia Baraldini, che sicuramente merita la liberta' altro che riinvii.

21
aprile -
Sinopoli muore d'infarto sul podio. Il maestro Giuseppe Sinopoli (54 anni), colpito da un infarto, muore sul podio mentre dirige l'Aida alla Deutsche Oper a Berlino.

21 aprile -
Doping: Davids non negativo al nandrolone. La Juventus rende noto di aver ricevuto dal Coordinamento antidoping del Coni la comunicazione che Davids è risultato non negativo ai controlli dopo la partita Udinese-Juventus.

24 aprile -
Rapina con autobomba a Roma, uccisa guardia. Durante la notte al centro commerciale "I Granai", un commando di cinque persone riesce a portare via un bottino di circa 200 milioni a un portavalori.

25 aprile -
Filippine, Estrada si consegna alla polizia. Su mandato di cattura della Corte anti-corruzione la polizia arresta l'ex presidente della Repubblica Joseph Estrada, accusato di "rapina economica dello Stato".

25 aprile -
Michele Alboreto muore in un incidente d'auto. L'ex pilota della Ferrari in Formula 1, a 44 anni, muore in un incidente sul circuito di Lausitzring, nelle vicinanze di Dresda, mentre prova un'auto Audi R8 per le American-Le Mans series e per la corsa di Le Mans.

26 aprile -
Koizumi è il nuovo premier giapponese. Il Parlamento nomina primo ministro il leader riformista del partito liberaldemocratico, Junichiro Koizumi. Koizumi sostituisce Mori.

27 aprile -
Inizia il Satyagraha dei radicali. E' una forma di protesta non violenta e pacifica. I motivi sono espressi in una lettera inviata al presidente Ciampi.

27 aprile -
Indirizzata a Berlusconi busta con proiettile. Al centro postale dell'aeroporto di Fiumicino viene trovata una busta non affrancata con un proiettile, privo di esplosivo, indirizzata a Berlusconi presso la sede romana di Fi.

29 aprile -
Suora colpita da colpo di arma da fuoco a Roma. Una suora, Lucia Sonnetti, di 62 anni, resta ferita da un colpo di arma da fuoco mentre cammina in viale Trastevere, a Roma. Il proiettile raggiunge la suora al collo penetrando fino al polmone sinistro. E' giallo sui colpevoli e sul movente.

30 aprile - Dov'è Chandra? Giallo sulla sorte di una stagista a Washington. Scompare Chandra Levy, 24 anni, californiana, stagista presso l'amministrazione carceraria. Nel suo appartamento la polizia trova i bagagli pronti, le carte di credito, la patente, il cellulare. L'8 luglio il deputato democratico
Gary Condit ammette di aver avuto una relazione sentimentale con Chandra Levy.

30 aprile - Berlusconi chiede 20 miliardi a Travaglio, Luttazzi, Freccero. Il leader di Forza Italia avvia una causa civile, chiedendo un risarcimento multimiliardario per "danni morali" per
la puntata di "Satyricon" in cui veniva presentato il libro di Travaglio. Ecco cosi' dimostrata la vera protesta scandalosa - altro che - cacca -.