Dicembre - 2001

Sotto il bombardamento Usa, crolla il regime dei Taliban e l'Alleanza del Nord conquista Kabul e le principali città afgane. A Bonn, sotto l'egida delle Nazioni Unite, le fazioni afgane raggiungono un accordo per il nuovo governo che sarà guidato da Hamid Karzai. Cadono prima Kandahar e poi Tora Bora. L'Onu raggiunge un accordo per mandare una forza di pace nel paese. Gli Usa diffondono un video in cui Bin Laden rivendica gli attentati dell'11 settembre. Ecco gli altri eventi di questo mese.

1 dicembre -
Calcio: sorteggio mondiali 2002 . Nel campionato che si svolgerà in Giappone e Corea del Sud, l'Italia giocherà in Giappone nel girone G con Croazia, Ecuador e Messico.

1 dicembre -
Nasce la principessa del Giappone . Dopo anni di attesa per un erede, nasce la figlia primogenita della principessa Masako e del principe ereditario Naruhito.

1 dicembre -
Attentato suicida a Gerusalemme: 13 morti . Due kamikaze si fanno saltare nel centro di Gerusalemme: mentre arrivano i soccorsi esplode anche un'auto bomba. Il bilancio è di 13 morti, compresi i due attentatori. I feriti sono più di 40. L'attentato è rivendicato da Hamas. Il giorno dopo in due attentati a Gaza e Haifa muoiono 19 persone.

4 dicembre -
Si dimette il sottosegretario Taormina . Il sottosegretario all'Interno, nei cui confronti l'opposizione aveva presentato una mozione di richiesta di dimissioni, presenta le sue dimissioni prima del dibattito.

5 dicembre -
Si dimette la giunta dell'Anm . Il direttivo dell'Associazione nazionale magistrati presenta in blocco le dimissioni per protesta contro gli attacchi della maggioranza.

5 dicembre -
Ucciso dai pirati il velista Blake . Il navigatore neozelandese Peter Blake, del Team New Zealand vittorioso nelle due ultime edizioni della Coppa America, è ucciso nell'Amazzonia da pirati.

6 dicembre -
Marta Russo: Cassazione annulla la sentenza di appello . La prima sezione della corte di Cassazione annulla la sentenza d'appello per l'omicidio di Marta Russo, che condannava Giovanni Scattone e Salvatore Ferraro.

6 dicembre -
Venezia, via libera al Mose . Approvato il completamento della progettazione esecutiva dell sistema di dighe mobili per salvare Venezia dalle acque alte.

8 dicembre -
Inglese maccheronico per le biografie dei ministri italiani sul Web . Sul sito di Palazzo Chigi, un traduttore automatico per le biografie: così Letizia Moratti diventa Joy Moratti e Stanca insegna all'università Mouthfuls, nel senso di Bocconi.

9 dicembre -
Calcio, torna al gol Ronaldo . L'attaccante dell'Inter segna per la prima volta dopo il grave infortunio. La sua squadra vince contro il Brescia e resta in testa alla classifica.

10 dicembre -
Fiat: lascia Testore, dismissioni e licenziamenti. Si dimette l'amministratore delegato di Fiat Auto, Roberto Testore. Al suo posto Giancarlo Boschetti, attuale numero uno di Iveco. La Fiat annuncia anche la chiusura di 18 stabilimenti, licenziamenti e cassa integrazione.

11dicembre -
L'Italia dice sì al mandato di cattura europeo . Berlusconi e il belga Verhofstadt, raggiungono un accordo sul mandato di cattura europeo. L'Italia lo approva, ma solo a patto che sia subordinato alla modifica delle norme del diritto nazionale.

12 dicembre -
Calcio, alla Rai i diritti dei mondiali . La tv pubblica raggiunge un accordo con il gruppo Kirch sui diritti tv per i diritti televisivi sui mondiali di calcio 2002 e 2006.

12 dicembre -
Calcio, muore l'avvocato Prisco . Stroncato da un infarto il vicepresidente storico dell'Inter, aveva 80 anni.

13 dicembre -
Israele rompe con Arafat . Il ministro della Giustizia israeliano Meir Shitrit dice alla radio che Israele ha deciso, in una riunione di emergenza del gabinetto di sicurezza, di interrompere ogni contatto con il presidente dell'Autorita' nazionale palestinese Yasser Arafat.

13 dicembre -
Cinema, Winona Ryder arrestata per furto A Beverly Hills la polizia arresta l'attrice Winona Ryder, 30 anni, sorpresa a sottrarre vestiti in un grande magazzino di lusso.

13 dicembre -
Sì del governo al Ddl sulla devolution . Il Consiglio dei ministri approva il disegno di legge di Bossi sulla devolution.

14 dicembre -
Vertice europeo a Laeken: I rappresentanti dei 15 paesi approvano l'istituzione della Convenzione che dovrà redigere la Costituzione europea. Fallisce per il veto italiano il negoziato sull' attribuzione delle sedi di una dozzina di Agenzie ed Authority Ue.

14 dicembre -
Delitto Novi Ligure: 16 anni a Erika, 14 a Omar . Per l'omicidio di Susi Cassini e di Gianluca De Nardo i giudici del Tribunale per i minorenni di Torino condannano Erika, figlia e sorella delle due vittime, a 16 anni di reclusione, e il suo ex ragazzo Omar Favaro, a 14.

16 dicembre -
Strage in una casa di riabilitazione: 19 morti e 9 feriti . Un incendio riduce in cenere a San Gregorio Magno, nel basso Salernitano, tre prefabbricati adibiti dalla Asl a Struttura intermedia riabilitativa. Vi erano alloggiati anziani con handicap psichiatrici e con deficit motori

17 dicembre -
Incendio in un hotel di Parigi: muoiono due italiane Due ragazze siciliane di 23 anni, Ilaria Favara e Lucia Anna Messina, muoiono nel rogo del loro albergo: l'incendio è stato appiccato con ogni probabilità da un pazzo ubriaco.

19 dicembre -
Delega pensioni, no dei sindacati, sì parziale di Confindustria . Sulla delega per la riforma delle pensioni il governo divide le parti sociali: la delega è approvata il 20 dicembre.

19 dicembre -
Stato d'assedio in Argentina . Il presidente De la Rua proclama lo stato d'assedio nel tentativo di bloccare i saccheggi e gli scontri provocati dalla crisi economica: 29 persone muoiono. Il giorno dopo De la Rua e il ministro dell'economia Cavallo danno le dimissioni.

19 dicembre -
Hamas sospende gli attentati suicidi . Il leader del movimento integralista a Ramallah, Hassan Yusef, annuncia la cessazione degli attentati suicidi contro Israele.

20 dicembre -
Sì al voto per gli italiani all'estero . Il Senato approva definitivamente la legge applicativa sul voto per gli italiani all'estero.

20 dicembre -
Berlusconi: modificare la legge elettorale . Il presidente del Consiglio ribadisce la necessita' di modificare la legge elettorale e di giungere all'elezione diretta del capo dello Stato.

20 dicembre -
Grande Fratello, vince Flavio Flavio Montrucchio, 26 anni, il bello di Torino, è il vincitore della seconda edizione del Grande Fratello.

20 dicembre -
Sì del Vaticano a canonizzazione Padre Pio L'assemblea plenaria della Congregazione per le cause dei santi riconosce un nuovo miracolo di Padre Pio e dice sì alla sua canonizzazione.

20 dicembre -
Si chiudono gli Stati generali della scuola . Dopo due giorni di polemiche finiscono a Roma gli Stati genrali della scuola convocati dal ministro Moratti per discutere della riforma del sistema scolastico.

23 dicembre -
Passeggeri bloccano un kamikaze con esplosivo sul volo Parigi-Miami Una hostess individua un kamikaze che con un cerino sta per dar fuoco all'esplosivo che ha nelle scarpe e lo blocca con l'aiuto di altre persone. L'aereo atterra a Miami d'emergenza.

24 dicembre -
Sharon impedisce ad Arafat di andare a Betlemme . Il presidente palestinese non prende parte alla messa di Natale a Betlemme perché il governo israeliano gli impedisce di spostarsi da Ramallah.