Settembre 2001

Settembre 2001 sarà ricordato nella storia per l'attacco terroristico agli Stati Uniti d'America . Il giorno undici quattro aerei di linea americani vengono dirottati da terroristi islamici: due si schiantano contro le torri gemelle di New York, - che crollano poco dopo - uno sul Pentagono a Washington, il quarto precipita in Pennsylvania. Migliaia i morti. Per il presidente Bush gli attacchi sono "un atto di guerra": gli Usa accusano Osama Bin Laden e minacciano i governi che lo appoggiano. I Taliban afgani, che lo accolgono, rifiutano di consegnarlo: dalla tv Al Jazeera Bin Laden invita alla guerra santa contro l'Occidente. Ecco gli altri eventi di questo mese.

2 settembre -
Muore il chirurgo Christian Barnard . 78 anni, sudafricano, era il pioniere dei trapianti cardiaci. Il destino lo uccide con un collasso cardiaco.

2 settembre -
F1: grave incidente a Burti. Michael Schumacher, su Ferrari, vince il Gran premio del Belgio. Grave incidente al pilota brasiliano della Prost.

3 settembre -
Napoli, reagisce a rapina: ucciso. Stefano Ciaramella, 16 anni, viene ucciso con una coltellata al cuore per aver reagito a un tentativo di rapina.

3 settembre -
Congresso Ds, tre mozioni. Sono quelle di Piero Fassino, di Giovanni Berlinguer ed Enrico Morando.

3 settembre -
Arresti domiciliari per Massimiliano Monai . 30 anni, indagato per tentato omicidio: era uno degli assalitori della camionetta da cui durante il G8 di Genova un carabiniere sparò a Carlo Giuliani.

3 settembre -
Muore a 72 anni Ferruccio Amendola. Attore e doppiatore di fama mondiale. Era ammalato da tempo.

5 settembre -
Belfast: bimbe assediate in scuola cattolica. Un tubo esplosivo è lanciato verso il corridoio creato dalle forze di polizia per proteggere le bambine che si recano nella scuola cattolica di Holy Cross, a Belfast.

6 settembre -
Dipartimento Giustizia Usa: "No a divisione Microsoft" . Il Dipartimento annuncia l'intenzione di non chiedere lo smembramento del colosso di Bill Gates.

7 settembre -
Scajola: "Errori al G8". Davanti al Comitato parlamentare d'indagine sul G8, il ministro dell'Interno Claudio Scajola ammette errori nella gestione dell'evento.

8 settembre - Venezia: vince Monsoon Wedding. Il film della regista indiana Mira Nair vince il Leone d'oro /

11 settembre -
Eletta Miss Italia. E' Daniela Ferolla, 17 anni.

11 settembre -
Seat: "La7 rete all news", Peliccioli lascia. Il cda annuncia la trasformazione della Sette in una rete all news, sul modello Cnn. Lorenzo Pelliccioli lascia la carica di amministratore delegato di Seat. Il giorno dopo Fabio Fazio lascia la televisione: il contratto sarà risolto il 14.

11 SETTEMBRE 2001 - L'ATTACCO ALLE TORRI E AL PENTAGONO AMERICANO CAMBIANO I DECORSI DELLA STORIA USA E DI BUSH.

12 settembre -
Carri armati israeliani a Jenin : 11 morti. Irruzione in Cisgiordania. Si scatena una battaglia, muoiono 11 persone.

12 settembre - Modena: madre uccide figlio. Matteo Nadalini, 14 anni, autistico,
viene trovato morto soffocato in casa . La madre denuncia: "Sono stati i rapinatori". Il 16 ottobre si scopre che a uccidere il figlio è stata lei .

15 settembre -
Automobilismo: Alex Zanardi, grave incidente . La sua auto è investita da un'altra durante una gara in Germania. A Zanardi vengono amputate le gambe.

15 settembre -
Calabria, riprendono gli sbarchi. Arriva a Crotone una nave con 307 immigrati.

19 settembre -
Governo: sì a ddl immigrazione. Il Consiglio dei ministri vara i disegni di legge su immigrazione e contenimento della spesa sanitaria.

19 settembre -
La7, dimissioni Gad Lerner. Il giornalista lascia l'incarico di direttore dell'informazione de La7.

20 settembre -
G8, approvata relazione sul vertice. Il Comitato di inchiesta sul G8 approva - solo con i voti della maggioranza - la relazione sul vertice.

20 settembre -
Comincia il Grande fratello 2 / la trasmissione piu'assurda e vergognosa della storia tv.

21 -
Tolosa: esplode fabbrica. E' una sciagura, il bilancio è di 29 morsettembre ti.

23 settembre -
Tennis, Coppa Davis: l'Italia resta in B. Nello spareggio per Davis, l'Italia è sconfitta dalla Croazia.

25 settembre-
Mafia, avviso di garanzia a D'Alessio. Avviso di garanzia per concorso in associazione mafiosa per il cantante napoletano.

25 settembre -
Autodemolizioni, in manette alcuni prefetti. Vengono arrestati i prefetti di Roma, Giuseppe Romano, e di Siracusa, Francesco Alecci, per un'inchiesta sulle autodemolizioni a Napoli.

26 settembre -
Berlusconi: "Occidente superiore all'Islam". "Dobbiamo essere consapevoli della superiorità della nostra civiltà" su quella islamica. Grave gaff da parte del responsabile del maggior partito italiano. Immediatamente queste affermazioni verranno contestate da tutta l'Europa, buona parte della stima nei suoi confronti viene persa, anche Bush, per queste sue affermazioni, non fara' tanta attenzione all'Italia e alla sua partecipazione per risolvere il conflitto apparente con Bin Laden.

27 settembre -
Svizzera, strage a Zug. Un uomo entra sparando al Parlamento cantonale di Zug, in Svizzera: 15 i morti.

27 settembre -
Tyson, nuova accusa di stupro .

27 settembre -
Rogatorie: il governo è battuto alla Camera .

29 settembre -
Sharon Stone in ospedale. L'attrice viene ricoverata per una emorragia cerebrale.