Antonio Iovene detto Nuccio

nato a Roma il 30-10-55.


Eletto nel Collegio n. 6 - Vibo Valentia al Senato della Repubblica per la quota proporzionale.
Nel 1974 ha conseguito la maturità classica e si è successivamente iscritto al corso di laurea in Filosofia.
Giornalista pubblicista, è iscritto all'ordine dei Giornalisti dal 1979.
È stato segretario regionale dei Democratici di Sinistra della Calabria e membro della Direzione Nazionale del partito fino al 2000 ed è attualmente membro della Commissione progetto dei Democratici di Sinistra. E' membro della Direzione Nazionale dell'ARCI ed è stato fino al gennaio 2000 segretario generale del Forum Permanente del Terzo Settore, organismo che raccoglie le principali esperienze dell'associazionismo, del volontariato, della cooperazione sociale ed internazionale del Paese.
Dal 1975 al 1980 è stato consigliere comunale a Lamezia Terme, e successivamente ha ricoperto diversi incarichi politici.
Nel 1984 è stato eletto Presidente Regionale dell'ARCI in Calabria, carica che ha ricoperto fino al 1988 quando è stato eletto nella Presidenza Nazionale dell'Associazione.
In questo ruolo ha ricoperto numerosi incarichi tra cui quello di Amministratore Nazionale dal 1989 al 1995 e Coordinatore della Segreteria Nazionale dal 1992 al 1995.
Dal 1989 al 1995 è stato Amministratore unico di Promofin 87 srl, Società Editoriale e di Servizi dell'ARCI Nazionale.
Dal 1989 al 1995 è stato membro del Consiglio d'Amministrazione del CEDAG, il Comitato Europeo delle Associazioni di Interesse Generale.
Dal 1994 è Presidente di Transfair Italia, associazione di secondo livello aderente a Transfari International, struttura che gestisce il marchio di garanzia del commercio equo e solidale.
E' stato tra i fondatori di "Libera - Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie" e tra o protagonisti della "Convenzione dell'Associazionismo" operante tra il 1989 ed 1993.
Nel 1994 è stato tra i fondatori del CGDES (Centro dei Giovani Dirigenti dell'Economia Sociale) organismo presente in molti Paesi Europei.
Nel 1994 ha partecipato alla costituzione di Insieme Salute (Società di Mutuo Soccorso) del cui Consiglio di Amministrazione è membro sin dalla fondazione, nonché nel 1988 è socio fondatore di UNATERRA, società di mutuo soccorso del Terzo Settore.
Nel 1995 ha partecipato alla costituzione della "Cooperativa verso la Banca Etica" del cui Consiglio di Amministrazione è stato membro sin dalla fondazione; attualmente è membro del C.d.A. della Banca Popolare Etica, operante dall'8 marzo 1999.
Nel 1997 è stato componente del comitato organizzatore della 9° Conferenza internazionale della Johns Hopkins University tenutasi a Roma dall'11 al 17 luglio dello stesso anno.
Tra il 1997 ed il 1998 è stato consulente del Segretariato Sociale RAI.
Nel 1998 è stato nominato dalla Commissione Europea membro del Comitato Consultivo delle Cooperative, Mutue, Associazioni e Fondazioni (CMAF) operante presso la DG XXIII.
Dal 1998 ha fatto parte, per conto del Forum Permanente del Terzo Settore, del comitato promotore della "Carta della Donazione", il primo codice di autoregolamentazione per la raccolta di fondi del Terzo Settore.
Nel 1999 è stato chiamato a far parte del Focus Group sul Terzo Settore promosso dall'ISTAT per l'avvio del primo censimento del NON PROFIT in Italia.
Sempre nel 1999 è stato chiamato a far parte della commissione di studio su "Terzo Settore e Occupazione" istituita presso il Ministero del Lavoro e della Commissione di Indagine sull'esclusione sociale presso al Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per gli Affari Sociali.
Ha inoltre contribuito alla realizzazione di numerose pubblicazioni tra cui, recentemente, "La mappa del Terzo Settore", "La Città Solidale", Viaggio nel Terzo Settore", "Lavori scelti" ed è autore di numerosi articoli ed interventi su quotidiani e riviste quali "Il Sole 24 Ore", "Il Manifesto", "Avvenimenti", "L'Unita", "Mondo Economico", "Qualità Equità", "La Repubblica - Affari e Finanza", "Il Giorno", "Vita", "Il Salvagente",, "Partecipazione", ecc.
Ha curato, insieme a Maura Viezzoli, nel 1999, per i tipi dell'ADN Kronos, la pubblicazione de "Il Libro del Terzo Settore".
Ha tenuto numerosi seminari e lezioni sul Terzo Settore presso le Università di Trento, Camerino, Roma, Milano (Bocconi), Torino ed in occasione di corsi di formazione e master realizzati in diverse città italiane.