Al Lupo! Al Lupo! Una storia travagliata L'ultima materia che ho dato è stata Storia Contemporanea con il Prof. Lupo.8 Cfu, bel mattone, me la trascinavo dal primo anno. Ho seguito due volte con il Prof. Lupo ( non chiedetemi perchè ed io non vi dirò bugie) e ho sempre apprezzato il suo modo di spiegare e di interloquire con gli studenti, oltre ai programmi, entrambe le volte affascinanti ed attualissimi. Lupo è l'unico Professore della mia facoltà a farti studiare la guerra del Vietnam od i processi conto i grandi nazisti. O meglio ERA l'unico professore a far questo. Si, perchè dopo aver dato Storia Contemporanea ho accompagnato il mio sempiterno collega ed amico Peppe a chiedere informazioni nella camera di Lupo, e li ho avuto la notizia: "Il Prof Lupo NON è più docente di questa facoltà" Un fulmine a ciel sereno. Perchè? Cos'è successo? E sopratutto...E' mai possibile che tutti i Professori che ho apprezzato e che si siano dimostrati all'altezza del loro incarico, per un motivo o per un altro, lasciano la Facoltà di Lettere? Cos'è?Porto sfiga io?! Ho deciso di andare più a fondo in questa storia, volevo vederci chiaro, non solo per puro spirito investigativo ma anche e sopratutto per condividere le informazioni che sarei riuscito a raccogliere con tutti i colleghi che avevano, al pari mio, subito questa ennesima perdita. L'accomiatamento di Lupo non aveva turbato solo me; sono venuto a conoscenza di una petizione che i miei colleghi hanno presentato per ottenere il reintegro del Prof. Lupo nel corpo Docenti della facoltà di Lettere di Catania. Petizione "Testo della petizione Questo è il testo che da oggi verrà fatto girare in facoltà per raccogliere le firme: I Firmatari della presente petizione
sentono lesigenza e il dovere morale di manifestare
profonda preoccupazione per la recente vicenda che ha
interessato il professore Salvatore Lupo, Ordinario di
Storia contemporanea alluniversità di Palermo e da
quattro anni incaricato nella Facoltà di lettere e
filosofia dellAteneo di Catania. Nel corso di questi quattro anni
dincarico esterno il prof. Lupo ,oltre alle normali
attività didattiche , ha svolto una funzione di stimolo
importante per centinaia di studenti , cultori della
materia e per chiunque in questa città ,anche se
estraneo al mondo accademico, fosse interessato alla
storia contemporanea . In questi quattro anni qualcuno è
riuscito a trasformare una stanzetta in fondo ad un
corridoio in un luogo aperto,
libero e stimolante a chiunque
mostrasse passione per la disciplina. Riteniamo che la facoltà di lettere e
filosofia mostri tanta insensibilità nei confronti di
questinsigne contemporaneista che tanti contributi
, condivisibili o meno che siano , ha dato negli ultimi
decenni alla cultura italiana indagando e interrogandosi
sui nodi cruciali della storia italiana del novecento. Crediamo pertanto che la perdita di
questa grande risorsa rappresenti un danno gravissimo per
la tanto ostentata offerta formativa di qualità e per la
città intera che vede un suo illustre cittadino
costretto ad abbandonare il desiderio di rendere un
servizio alla comunità in cui vive. Nascondersi dietro elementari e
comodi vizi di forma , peraltro facilmente superati in
altre occasioni , insinua in molti il sospetto che questa
facoltà abbia deciso che nella propria strategia
formativa la storia contemporanea occupi un ruolo
residuale e marginale . Se così fosse, e cosi pare che sia,
chiediamo agli organi deputati a tali scelte di
esprimersi su tale punto e di rendere pubblica questa
scelta a chiunque sia iscritto o voglia iscriversi a
questa prestigiosa facoltà . Se così non fosse, e i presenti
firmatari fossero caduti in errore, chiediamo a questa
facoltà di dare segnali tangibili di un cambio di rotta
che dia ruolo effettivo allinsegnamento della
storia contemporanea affiancando allimportante
tradizione modernista , una altrettanto importante scuola
contemporaneista . Crediamo che ciò giovi a tutti e
soprattutto agli studenti di questa comunità del sapere
che da domani potrebbero avere un offerta formativa più
ricca e stimolante . Sicuri che saprete interpretare i
nostri desideri e la nostra sensibilità riponiamo tutta
la nostra fiducia sulla vostra capacità di cogliere
limportanza di tale questione . Firma anche tu !" Girando in Internet, ho trovato una lettera aperta che il Prof. Lupo aveva inviato al Prof. Longhitano, alla facoltà e "A quanti siano interessati all'insegnamento della storia nella Facoltà di Lettere" . La lettera invece di chiarirmi le idee me le aveva confuse del tutto. Questo il testo integrale Lettera aperta "Al prof. Gino Longhitano e, per
conoscenza, A quanti siano interessati all'insegnamento
della storia nella Facoltà di Lettere Caro collega, Come ben sai, da ben quattro anni insegno per
incarico "esterno" Storia
contemporanea, M-Z, con non poco impegno e fatica,
perché si tratta di una materia di primo anno con
centinaia di studenti: responsabilità didattica
altrettanto impegnativa di quella che ho a Palermo, dove
sono l'unico titolare. Vanno considerati anche problemi
di altra natura: dopo essere divenuto a pieno titolo
professore di prima fascia, al compimento del mio
triennio di straordinariato, non vedo alcun segnale che
la Facoltà di Lettere di Catania voglia avviare l'iter
di una mia chiamata a trasferimento. Ho avuto occasione
di significarti i termini della questione appena qualche
giorno fa, in un colloquio nel corso
del quale abbiamo peraltro convenuto sull'opportunità
che per quest'anno presentassi ancora domanda, in
considerazione delle esigenze didattiche della Facoltà e
in attesa di eventuali futuri sviluppi. Vengo ora a
sapere, con sorpresa e dispiacere, che il bando relativo
è stato pubblicato, che i termini sono scaduti,
che tu e il collega Iachello avete assunto il
carico della materia, soltanto "affine" al
vostro gruppo disciplinare. Mi dicono anche di
una tua dichiarazione, stando alla quale io avrei
appositamente evitato di presentare domanda per favorire
occultamente qualche mia allieva; non so se tu davvero
abbia detto cose del genere, anzi stento a crederci anche
considerando il fatto, da chiunque constatabile, che la
fantomatica domanda della mia fantomatica allieva non
esiste per nulla. Si aggiunga che, nel corso del nostro
colloquio di cui sopra, tu non mi hai nulla detto della
scadenza del bando, e neppure che un bando era stato
pubblicato, o che era in via di pubblicazione. Non ne ho
saputo nulla nemmeno da altre fonti. Solo per questo non
ho presentato domanda come d'accordo. La vicenda ha del paradossale considerando
che: a) è buona norma che una Facoltà, o comunque i
colleghi in essa impegnati, comunichino a un docente
esterno che da quattro anni insegna una materia
l'esistenza di un bando ad essa relativo; b) in caso di
equivoco o di difetto di comunicazione, le cose si
possono risolvere con la reiterazione del bando, e ancora
con una piccola telefonata a
rammentare le scadenze - ma nella fattispecie,
misteriosamente, questa semplice soluzione non si è
materializzata. Questo spregio per elementari norme di
cortesia, o meglio di correttezza, mi induce a pensare
che la Facoltà non è interessata al
contributo di un docente e studioso di qualche valore,
come qualcuno pensa io sia. Eppure nel settore M-STO-04
essa è del tutto scoperta a livello di docenti ordinari,
di ricercatori e assegnisti a qualsiasi titolo, con la
solitaria eccezione della collega Travagliante,
professoressa associata, che per quanto valorosa non può
far fronte a tutte le pressanti esigenze di una materia
di primo anno insegnata in quasi tutti i corsi di laurea!
Mi chiedo quale sia la strategia della
Facoltà. Vorrà raccattare per strada un docente, quale
che sia la sua preparazione, con l'illusione di colmare
il buco anno per anno? Indurrà qualcuno dei cultori di
Storia moderna, tratto magari dall'ultima fila, a
inventarsi competenze da contemporaneista? Come altre
volte ho avuto occasione di notare, il problema non si
risolve con l'ennesima iniezione di docenti di altra
disciplina e di differente qualificazione: il fatto che io
per primo, e unico, abbia introdotto nei corsi argomenti
cruciali per la contemporaneità come la
guerra del Vietnam, la shoah, i conflitti del Medio
oriente e la storia dell'Italia repubblicana è
significativo del fatto, peraltro ovvio, che per
affrontare certi temi ci vuole una specifica formazione
disciplinare. Ma vedo che l'interesse tuo e di altri per
questi aspetti è scarso. Nulla di nuovo, d'altronde. Io mi sono laureato or sono molti anni in
questa Facoltà con Gastone Manacorda, ho vissuto la
triste vicenda dello smantellamento di un gruppo di
giovani contemporaneisti che a suo tempo poteva essere
considerato uno dei migliori d'Italia, e devo dire che
questa è solo l'ultima manifestazione di un antico
disinteresse (per usare un eufemismo) per
le sorti della Storia contemporanea,
ineluttabilmente destinato sui tempi medi a provocare
effetti molto negativi non solo sull'offerta formativa ma
anche sul profilo culturale della Facoltà. Un saluto Salvatore Lupo Catania, 11 ottobre 2004" I grassetti sono del sottoscritto. Li ho usati per evidenziare le cose che più mi hanno stupito in questa vicenda. Nella lettera aperta del Prof. Lupo non vi era alcuna grassettatura. Non lo hanno avvertito. E' stato aperto e chiuso il bando per l'insegnamento della Storia contemporanea nella facoltà di Lettere e non è stato avverto l'unico insegnante di Storia contemporanea attivo? Il Prof. Longhitano ha avuto un colloquio informale con il Prof.Lupo pochi giorni prima della scadenza del bando e non lo ha avvertito? Il prof. Longhitano, a differenza di Lupo, è interno al membro di consiglio della facoltà, non sapeva nulla? Il Prof Longhitano assieme al Prof Iachello, insigni Professori di Storia moderna, adesso insegnano Storia Contemporanea? Strano. Quantomeno strano. Per chiarire ogni dubbio non avrei potuto fare altro che andare a chiedere direttamente alla fonte del problema. Lupo da una parte. Longhitano&Facoltà dall'altra. Il Prof. Longhitano mi ha ricevuto nella sua stanza e non sembrava molto felice di parlare di questa vicenda, forse per questo l'intervista è durata molto meno di quanto avessi prospettato Dichiarazioni del Prof. Longhitano sulla vicenda "Lupo" I: Io L: Prof. Longhitano I: " Mi piacerebbe conoscere il suo punto di vista sulla vicenda del Prof. Lupo" L: " Non c'è nessuna vicenda su Lupo" I: " Sul suo avvicendamento..." L: " Non c'è nessun avvicendamento" I: "Il Prof. Lupo è ancora docente di Storia Contemporanea?" L: "No." I: " Ecco.Perchè?" L: " Semplicemente Lupo non ha fatto domanda per il rinnovo del contratto ed il contratto non gli è stato rinnovato. Normalmente in questi casi si fa un colpo di telefono e si risolve la questione, invece lui cosa ha fatto? Ha mandato una lettera d'insulti a me e alla facoltà. Con questo la vicenda è stata chiusa." I: "Si riferisce alla lettera aperta che ho letto anch'io?" L:" Si. Ed io ho risposto con una mia lettera. Privata. Deve capire che queste cose accadono all'interno dell'università!Le racconto un aneddoto per farle capire certi meccanismi...Quando io insegnavo a Scienze e tecniche del restauro a Siracusa, mi hanno fatto uscire il bando il 2 agosto!Io ero in vacanza!A Parigi! E quindi non ho potuto fare richiesta...Quando sono tornato ho telefonato e gli ho detto: "Ma amici...!" Ma alla fine non è successo nulla! Non si ci arricchisce mica con queste cose! Io ho caldeggiato la nomina di Lupo alla Facoltà di Lettere. Quest'anno è venuto e mi ha chiesto se fosse il caso di rinnovare la richiesta ed io gli ho detto di si! Lui voleva diventare Professore ordinario di Storia Contemporanea, per fare questo è molto utile una supplenza continuativa, quindi gli ho detto di si. Sempre quest'anno ha chiesto l'incarico di due assistenti a pagamento, la facoltà ha respinto la richiesta perchè non ci sono queste possibilità, e poi è successa questa cosa..." I: "Lei avrà fatto delle ipotesi sul perchè Lupo ha reagito scrivendo quella lettera?" L: "Si, certo. Ma sono cose..." I: "Private?" L: "No, pubbliche. Ma non vale la pena di parlarne." I: "Quindi lei adesso ha la cattedra di Storia Contemporanea..." L: " IO NON HO LA CATTEDRA DI STORIA CONTEMPORANEA!IO HO LA CATTEDRA DI STORIA MODERNA!Io ho semplicemente dato la disponibilità ad insegnare Storia Contemporanea!A TITOLO GRATUITO! Io ed il Prof. Iachello terremo le lezioni ma NON ho la cattedra! Il tono delle spiegazioni fornitemi dal Prof. Longhitano mi hanno convinto a porre termine al nostro colloquio; ringraziandolo per la sua disponibilità, mi sono congedato. Dovevo parlare con Lupo. Il Professore Lupo insegna anche a Parlermo, di conseguenza è quasi un miracolo trovarlo nella sua stanza. Infatti non c'era. Ma un suo assistente mi ha dato un recapito telefonico grazie al quale ho contattato il Professore che mi ha invitato a casa sua per discutere della questione e rilasciarmi le seguenti dichiarazioni. Anche nelle pieghe del tono delle parole del Prof. Lupo ho avvertito un certo fastidio. Noia più che altro, mi era sempre più chiaro che quest' "incidente" è stato solo il consolidarsi di antichi problemi, fastidi, pesantezze e tensioni che si trascinavano oramai da anni. Intervista al Professore Lupo ex-docente di Storia Contemporanea a Catania, docente di Storia Contemporanea a Palermo I: Io L: Prof.Lupo I: " ...Mi parlava dei suoi "spostamenti" nelle varie università... L. Mi sono laureato a Catania, poi ho vinto un concorso di ricercatore a Napoli, poi sono stato trasferito per un breve periodo a Catania, grazie all'interessamento di Giarrizzo. A quei tempi molti consideravano una sorta di scandalo nazionale il fatto che io restassi allo stadio di ricercatore. Comunque poi le cose hanno subito unaccelerazione. Sono diventato associato e subito dopo straordinario a Palermo. Ora sono ordinario (si diventa ordinari dopo tre anni), e a questo punto si renderebbe plausibile un mio trasferimento alla Facoltà di Lettere di Catania, cui sarei interessato sia perché abito qui, sia perché si tratta della la mia facoltà d'origine. Per questo ho mantenuto per alcuni anni una supplenza. Invece lidea del trasferimento si è rivelata poco praticabile. La facoltà ha i suoi problemi di budget" I: "Mi hanno accennato..." L: "Il sistema induce le Facoltà a chiudersi in se stesse. Con lattuale sistema di autonomia finanziaria delle Università, qualsiasi Facoltà viene scoraggiata dallinvestire denari nellimmissione di professori esterni, in particolare se questi stessi fondi possono essere usati per garantire la progressione di carriera degli interni (i cui interessi, ovviamente, sono del tutto legittimi). Tornando a me, dopo un paio d'anni di supplenza, mi sono sentito un pesce fuor d'acqua." I:
" A catania?" L: " Perchè non vedevo soluzioni, e sentivo attorno a me una freddezza che faceva riflettere sulla difficoltà del mio progetto.. Poi è successo quest'incidente che ha finito, paradossalmente, per trasformarsi in una contrapposizione tra me e il professore Longhitano. Dico paradossalmente perché proprio Longhitano (insieme alla professoressa Travagliante) si era dimostrato il più interessato a un mio ingresso nella Facoltà. I: "Così lui mi ha detto" L: "E difatti è vero. Lei sa come è andata la questione. I termini per la domanda della supplenza sono stati superati: nessuno me li aveva comunicati, io mi sono mostrato distratto insomma cè stato un difetto di comunicazione. Però un momento dopo i professori di storia moderna avevano già deciso una soluzione che mi tagliava fuori, senza nemmeno ritenere di comunicarmela. Così ho scritto ai colleghi una lettera nella quale prendevo atto dello scarso interesse che la Facoltà mostrava per me. E, devo dire, da allora la situazione è rimasta a questo stadio. Si è persino detto che io avrei scritto una lettera di insulti! Ognuno, visto che la lettera è stata diffusa in varie forme, può vedere che questo non è vero per nulla. E di certo la decisione di tagliarmi fuori è precedente, e non successiva alla lettera. I: "E' l'accordo di cui parlava prima?" L: "Si. E' la soluzione che poi è stata formalizzata nellultimo Consiglio " I: "Ovvero che adesso il Prof. Iachello e il Prof. Longhitano insegnano Storia Contemporanea?" L: "Si. Diciamo che si tratta di una soluzione razionale solo se non c'è nessun professore di Storia contemporanea disponibile: è logico che in questi casi siano gli ordinari di Storia moderna a garantire la continuità della materia" I: " Quindi come se lei fosse già fuori." L: "Io sono già fuori" I: "Longhitano mi ha detto questo, mi ha raccontato un breve aneddoto in cui gli avevano fatto uscire il bando il 2 Agosto e lui non ha potuto fare richiesta, ma poi lui ha telefonato e si sono messi d'accordo..." L: "Perfetto. Io questo non lo faccio. Io ho avuto diverse supplenze in diverse facoltà: è sempre successo che gli uffici mi abbiano comunicato lesistenza di un bando; per norma di cortesia, non per obbligo, ovviamente. Se si prendono delle decisioni senza consultarmi, e che mi tagliano fuori, dopo avermi concesso per anni la supplenza di una materia, questo vuol dire semplicemente che non c'è interesse, né per me né per lipotesi di rafforzamento degli studi contemporaneistici che attraverso di me può passare. Tutto il contesto conferma questa impressione: pensi che alla facoltà di Lettere non esiste un solo giovane studioso che si stia formando nel settore della storia contemporanea" I: " Strano!" L: "Daltronde non ci sono nemmeno professori di Storia contemporanea, ad eccezione della Prof.ssa Travagliante i cui interessi, com'è notorio, vanno piuttosto alla storia del pensiero economico, laddove è vincitrice di concorso" I: "Oggi?Ha vinto un concorso in storia del pensiero economico?" L: "Sì. E' la sua materia dal punto di vista accademico ed è anche il suo interesse da quello culturale e scientifico. I: "E allora?" L: "Le faccio capire come funzionano le cose all'università...Il reclutamento accademico funziona per filiazione o cooptazione: se ci sono io che insegno, abbiamo anche degli allievi che si formano nella disciplina e magari faranno carriera. Così le discipline già praticate trovano sempre nuovi cultori, e quelle che non hanno capi-scuola rimangono a zero. Insomma, se si parte da zero si resta a zero, a meno che listituzione non abbia un colpo dala introducendo un elemento esterno. Senza di esso, le tendenze alla continuità e al protezionismo non possono essere battute: e non si tratta del complotto malvagio di qualcuno ma della fisiologia del sistema." I: "Una sorta di scontro Darwiniano...?" L: "Se vogliamo dire così Daltronde io non ho mai pensato di poter insegnare una materia storica contro il parere dei professori ordinari di Storia Moderna!" I: " Cioè Iachello e Longhitano" L: "Esattamente. La cosa è possibile solo con un accordo di base. Non sono intenzionato a montare guerre, nello specifico e in generale: io sono una persona pacifica e comunque ho cose più importanti di cui occuparmi che fare le guerre accademiche. Quindi io non penso nemmeno ad essere trasferito alla facoltà di lettere contro il parere di Iachello e Longhitano! Daltronde, io rispetto loro ed il loro contributo alla vita e alla fisionomia culturale della Facoltà; ma proprio per questo tocca ad essi il compito di prendere gli opportuni provvedimenti per aprire finalmente la strada agli studi contemporaneistici, che io sia coinvolto oppure no. Mi sembra assurdo che a Scienze politiche vi siano quattro professori di Storia Contemporanea e a Lettere permanga questa situazione paradossale. I: " Lei ha accennato alla freddezza che c'era nei colleghi affini alla sua materia" L: " Si, nel senso che nessuno di loro si è particolarmente impegnato nello sviluppo degli studi contemporaneistici" I: "Io ho visto il programma della Prof.ssa Travagliante e spesso e volentieri usa i testi del Prof. Longhitano, questo..." L: "Cè sicuramente tra di loro unaffinità di interessi scientifici" I: " Lei pensa che questa filiazione accademica fra la Prof.ssa Travagliante ed il Prof. Longhitano abbia in qualche modo esiliato o comunque abbia aiutato l'ostracismo degli studi contemporaneistici a Catania?" L: "No di certo. I miei rapporti con la collega sono stati sempre eccellenti, e non posso che apprezzare il suo impegno nello sviluppo della disciplina. Tra laltro, con la mia presenza si creava tra me e la Prof.ssa Travagliante una certa sinergia, si coprivano spazi tematici diversi e si arricchiva l'offerta. La cosa è andata avanti negli ultimi tre anni e che ora non accadrà più. Dopo questa sgradevole esperienza non sono interessato a supplenze, ma solo (eventualmente) a soluzioni che rendano plausibile lo sviluppo di fondo della disciplina" I: " Quindi se alla facoltà non interessa..." L: " Non interessa neanche a me. Certo che il fatto che la disciplina non interessi in una Facoltà dove è una materia fondamentale in tutti i Corsi di Laurea, francamente...!" I: " Da noi è di 8 cfu..." L: "Appunto " I: " Capito. Cambiando argomento...Colgo l'occasione per fare informazione di servizio per i miei colleghi, lei farà esami a febbraio e ad Aprile?" L: " Farò esami a Gennaio-Febbraio ma non ad Aprile...Avrò problemi a portare a termine i lavori di tesi, ma non mi sento di danneggiare gli studenti lasciandoli a metà delle loro ricerche. Finirò per prolungare questo rapporto per molto tempo..." I: "Le chiedevo questa cosa perchè sicuramente il programma cambierà..." L: " Si, ma ognuno ha il diritto di portare il programma che ha seguito nel suo anno di corso, ci mancherebbe altro! I: " Sa che c'è una petizione che gli studenti hanno fatto per chiedere il suo reintegro?" L: "No. Ovviamente io sono molto fiero di questo, come della precedente mobilitazione studentesca in mio favore, perché credo dimostri qualcosa del lavoro che ho fatto e di come è stato visto dai suoi utenti. Tengo a dire però che nella mobilitazione studentesca non ho avuto alcuna parte né diretta né indiretta; anche se so che si dice in giro che labbia montata io..." I: " No, questo lo testimonio personalmente. Massimo Caponnetto il rappresentante degli studenti ha avviato quest'iniziativa, meritoria a parer mio." L: "E dunque a me non resta che esserne fiero ed orgoglioso. Voglio chiarire qui, in conclusione, che io non ho voglia di fare nessuna ulteriore polemica (ero restio a concederle quest'intervista proprio per questo). Semplicemente, non ho interesse a continuare a lavorare in queste condizioni; e mi limito ad auspicare che la Facoltà voglia garantire un degno sviluppo allinsegnamento e agli studi contemporaneistici I: " Grazie Professore" Salvatore Mica |