l'AltrascuolA Unicobas
Ufficio Stampa della Segreteria Nazionale
V. Tuscolana, 9 - 00182 Roma - Tel., segr. e fax: 06 70302626 (4 linee)
unicobas.rm@tiscali.it

- http://www.unicobas.it


___________________________________________________________________
COMUNICATO STAMPA 1.3.2005

PROTESTA DELLA SCUOLA: L’UNICOBAS DIFFERISCE LO SCIOPERO (INIZIALMENTE PROCLAMATO PER IL 14) A VENERDI’ 18 MARZO.

MA DAREMO VITA AD UNA MANIFESTAZIONE SPECIFICA DELLA SCUOLA A ROMA SOTTO IL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE CONTRO LA RIFORMA MORATTI

L’Unicobas chiama allo sciopero per Venerdì 18 Marzo. Sono state infatti completate le procedure legali di differimento della protesta inizialmente prevista per il 14. Lo facciamo per evitare scomposizioni dell’unità della categoria e non soltanto a causa della vergognosa intimazione della Commissione di garanzia che ci ha impedito di scioperare il 14 nonostante avessimo indetto lo sciopero per primi e con largo anticipo su CGIL Scuola, CISL Scuola e UIL Scuola, prima che questi aderissero allo sciopero del pubblico impiego proclamato per il 18 dalle Confederazioni di appartenenza.

Ma il nostro giudizio sulla scelta di una giornata indistinta fra scuola e pubblico impiego rimane uguale.

Per la scuola vi sono molti accidenti in più rispetto a ministeri ed enti locali. Non c’è solo il mancato rinnovo contrattuale, bensì, in primis, il pesantissimo taglio di almeno 140.000 cattedre lucidamente previsto dalla controriforma Moratti. Un provvedimento che abbassa i contenuti dell’istruzione pubblica tramite una drastica riduzione delle ore di lezione, il ritorno all’insegnante prevalente ed all’avviamento professionale, l’abbattimento della collegialità, la consegna di masse di studenti agli appetiti dell’impresa tramite la cosiddetta “alternanza scuola lavoro”.

Motivi che avrebbero dovuto spingere per un’azione di lotta specifica con una grande manifestazione di tutta la società civile, perché la scuola è un patrimonio comune.

Era e resta di basso profilo la scelta operata dai Confederali di fermare la scuola nella stessa giornata del 18 Marzo, già conosciuta come data di sciopero per il contratto “general generico” del pubblico impiego.

Per tali motivazioni, affinché la battaglia di civiltà per salvare l’istruzione pubblica non si perda nel mare magno delle legittime ma differenti rivendicazioni delle altre categorie, l’Unicobas darà vita ad una manifestazione specifica della scuola, a Roma, che partirà da sotto il Ministero dell’istruzione in Viale Trastevere dalle h. 10.00. Manifestazione per la quale chiamiamo in piazza anche gli studenti e le associazioni dei genitori, alleati naturali in una battaglia che non è più solo “sindacale”.

Stefano d’Errico (segretario nazionale - 3355272588)