LE PERSONE SEMPLICI

di Giorgio Boratto

Chi sono quei "giacobini", portatori di odio che in oltre 500 mila hanno manifestato a S. Giovanni?

Una è Velia, 73 anni, volontaria nel sociale: aiuta gli anziani. Ma come, non sei anche tu anziana? Sì, risponde, ma io sto in salute e aiuto chi ha bisogno. A dire il vero, Velia, ha avuto un incidente cadendo dalle scale lasciando il passo ad un'altra persona: "Io sono educata e faccio passare sempre davanti gli altri. Questo lo ho insegnato anche ai miei figli. Io sono così"; ora si è ristabilita. Velia parla in napoletano, " Sono lucìana - di Santa Lucia - e sebbene da 40 anni abito a Genova io il dialetto non lo dimentico. E' il mio amore per la terra dove sono nata".

Velia dice che è nata benestante, poi ha conosciuto la miseria...Un miseria grande eppure con grandi sacrifici ha laureato i figli e ora è qui, sul pullman per Roma. Non dimentica.

Un'altra è Chiara, 23 anni, diplomata maestra; dopo aver lavorato in un asilo, ora lavora in un bar: barista, come qualunque altra cosa che le dia lavoro e dignità. Il cellulare squilla sempre è il suo ragazzo che vuole sapere: "Dove sei? Come va?". "Stai tranquillo, ci vediamo al ritorno...". Ma quando? Impossibile saperlo: le 3, le 4, chissà. "Tu vai a dormire".

Altri sono Helen e Andrea, giovani di 28 anni. Lei svedese di nascita ma italianissima di fatto; lui gran lavoratore, sempre pronto a raccogliere ogni opportunità. Vivono insieme da molti anni, un'avventura d'amore iniziata con due sedie, un tavolo e una rete. Non è finita, ora mano nella mano sfilano in corteo. Questi sono alcuni.

Ma cosa ha spinto, così tante persone innamorate della vita e della giustizia, ad affrontare ore e ore di bus, di resse agli autogrill, di fatica fisica se non l'amore e la speranza di vedere qualcosa di buono? Questi sarebbero i giacobini? Queste persone fanno paura a Berlusconi. Oggi, 3 Marzo, dopo la diretta di ieri, su tutto è calato il silenzio. Queste persone, si è deciso di cancellarle. Oggi si parlerà solo della Lega, di Bossi, di Berlusconi, ma quello che è successo ieri influirà di più di tutto. Alla fine vinceranno le persone semplici.