sono anche pacs tuoi

di franco grillini

Caro Mastella, la questione dei pacs riguarda tutti e non può essere liquidata con una battuta di dubbio gusto.

Siamo poi contenti di apprendere  che ritieni accettabile il compromesso sulle unioni di fatto contenuta nel programma dell'Unione e vorremmo chiederti, da persona ragionevole quale sei, di dire con chiarezza che questo compromesso riguarda anche i diritti pubblicistici delle unioni di fatto, che ti elenchiamo per l'ennesima volta:

 

1) Eredità: in assenza di testamento il contraente superstite del Pacs ha gli stessi diritti spettanti al coniuge previsti in materia di successione legittima dal Codice civile.
2) Reversibilità della pensione.
3) Assistenza sanitaria: permesso di assistenza ospedaliera e nel caso di incapacità del partner possibilità di prendere decisioni sulla sua salute.
4) Assistenza penitenziaria.
5) Contratto di locazione e diritto di permanenza
nell'abitazione comune nel caso di morte di uno dei contraenti.
6) Cittadinanza per l'eventuale partner extracomunitario se residente o permesso di soggiorno

7) Nel caso di morte di uno dei partner tutte le scelte di natura religiosa o morale, le modalità di svolgimento della cerimonia funebre, la scelta del luogo di sepoltura ovvero la decisione di cremare il corpo del defunto sono adottate dall'altro contraente del un patto civile di solidarietà.
8) Congedi lavorativi per motivi di assistenza sanitaria, partner inabile o malato terminale.
9) Esoneri e dispense relative al servizio militare volontario.
10) Tutela in caso di separazione.

 

Naturalmente la richiesta di pronunciarsi su questi dieci punti non è solo rivolta a Mastella ma a tutta l'ala moderata del centro sinistra.

Deputato DS

Presidente onorario Arcigay