La CABLIT Associazione italiana degli Operatori di Pace delle Nazioni Unite unitamente alla Croce Rossa Italiana – Comitato locale di Cesena organizzano

 

Giornata di studio e di approfondimento

 

"OPERAZIONI MILITARI DI SUPPORTO ALLA PACE E

L'IMPEGNO DELLA CROCE ROSSA"

 

Cesena, sabato 29 maggio 2004

 

Il corso è aperto a tutti: non solo agli istruttori diu e ai volontari della cri ma anche ai volontari di tutte le organizzazioni impegnate nei temi umanitari e di tutela dei diritti umani. Inoltre è aperto agli studenti e a coloro che vogliono approfondire le tematiche del corso. Infine, è aperto agli operatori delle FFAA e di polizia.

Il corso prevede una tassa di iscrizione pari a euro 50,00, che comprende il kit del Corso, con materiale didattico e divulgativo comprensivo di due volumi editi dalla CABLIT, e il diploma di partecipazione.

Il Corso è riservato alle prime 70 iscrizioni in regola con il versamento di cui sopra, da regolarizzarsi con versamento sul c/c postale n. 16578999 intestato alla Associazione Italiana degli Operatori di Pace Nazioni Unite con causale “Giornata Cesena 29.05.04”. 

Visitate il sito

www.cablit.it

Isidoro PALUMBO

APPUNTI E LEZIONI DI DIRITTO INTERNAZIONALE DEI CONFLITTI ARMATI E DELLE OPERAZIONI DI PACE”, Roma, 2004, pagg. 525,

 

“L’Avv. Isidoro Palumbo ha raccolto il frutto della sua lunga esperienza nella materia in un volume che certamente diventerà il vademecum di tanti cultori e, soprattutto, di tanti operatori e volontari, che quotidianamente operano in teatri bellici ed in emergenze umanitarie. … Egli ha analizzato le tante sfaccettature della materia riuscendoci in modo felice, anche perché gli argomenti non sono  riportati a mo’ di trattato scientifico ma  in modo sereno e piacevole e quindi di facile approccio anche per la presenza di lucidi che illustrano in modo visivo. “(dalla Presentazione dell?Avv. Franco Ciufo).

“Il taglio “operativo” degli appunti serve a ricordare, pertanto, lo scopo per il quale è nato il presente lavoro: poter essere utilizzato come un “manuale” da portarsi dentro lo zaino (ma anche dentro una comune valigia) ogni qualvolta si sia chiamati a operare in contesti “fuori area”. Oltre ai temi classici, una parte cospicua l’ho dedicata a due capitoli: “Le violazioni del diritto umanitario” e “Il diritto internazionale e le operazioni di pace”. I titoli scelti per questi due capitoli parlano da sé. La violazione delle norme del diritto  internazionale dei conflitti armati ha finalmente una risposta concreta. La Corte penale internazionale , infatti, è una realtà.” (dalla Premessa dell’Autore).

---                           

Con una parte del ricavato della vendita del libro si è contribuito all’opera dell’UNICEF con l’acquisto di capsule di vitamina A per 2500 bambini. Un trattamento completo cura la cecità dovuta ad avitaminosi.

R. Caputo, I. Palumbo, JUS CONTRA BELLO JUS IN BELLO - Ventanni di Convenzioni internazionali, Defence Television Editore, Roma, pagg. 500

“L’iniziativa di Cablit di procedere all’edizione di questa opera di silloge giuridica, si colloca nel solco di una linea di pensiero e di studio culminata nel passato nel testo curato nel 1980 per l’Arma dei carabinieri e per l’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo dal compianto generale Pietro VERRI, opera che valse all’Italia unanimi consensi internazionali ed un rinnovato primato nella diffusione del diritto internazionale umanitario: o meglio, come Verri preferiva, del diritto dei conflitti armati.
Benché costituita da appena due anni e mezzo, Cablit ha già al suo attivo un ragguardevole volume di attività, inclusa la partnership con Defence Television, editrice di questo volume, che le attribuiscono una posizione di spicco nel vasto panorama mondiale delle associazioni nazionali non governative ricollegate idealmente al mondo delle Nazioni Unite.
Buona parte di queste attività riguardano la protezione civile e il diritto internazionale umanitario, entrambe materie che vedono le Forze Armate italiane in prima linea sul piano della dottrina e della pratica.” (dalla Prefazione del Gen. S.A. Camporini, Presidente del Centro Alti Studi per la Difesa).

Con parte del ricavato gli Autori, per il tramite dell’Associazione Cablit, doneranno all’UNICEF una somma di danaro che assicurerà la costruzione di un ambulatorio medico in un villaggio africano (successivamente si comunicherà la località prescelta).