LLIBERTÀ DI SPOTS

SINISTRA EQUAZIONE DI UNA DESTRA SENZA VALORI

 

 

Sì, prima di morire mi è toccato sentire anche questa: come si è liberi di scegliere tra le altre bevande la CocaCola perché non si dovrebb’essere liberi di scegliere tra i vari partiti quello che si presenta con gli spots più convincenti?

Come dire che le idee e i valori possono essere acquistati o scelti come un qualsiasi prodotto reclamizzato, non importa se di basso o nobile consumo: non c’è la libertà a garantirlo?

Finché la libertà sarà quella della Cassa delle libertà senza dubbio;

Ma Dio ce ne liberi e l’intelligenza del nostro popolo…

E tuttavia c’è poco da stare allegri: stante la maggioranza parlamentare di cui gode, grazie al disastro elettorale che ha colpito il nostro Stato, tutto è possibile e non si vedono davvero rimedi efficaci e giuridicamente incontestabili.

Che volete farci? Nella Cassa delle Libertà tutto aiuta.

Queste sono infatti le equazioni di una destra senza valori: politica=commercio, promozione politica= promozione commerciale, valori morali=valori politici; scienza, cultura, pensiero, onestà capacità umane tutto  uguale e si può acquistare,guidati dagli spots pubblicitari nei mercati e persino sulle bancarelle.

Bene allora si cantava al mio paese, quando i preti andavano sempre a braccetto con i più abbienti:

 

Povero Cristo nostro sta all’oscuro,

l’olio dell’arciprete vale caro;

se ce lo metto io non è sicuro

potrebb’essere preda dell’avaro.

 

Quando si dice il folclore popolare!… C’è più sapienza nei proverbi che in mille testi di scienza. Basta leggere la bibbia: i libri sapienziali sono buoni testimoni

 

Rieti, venerdì 5 marzo 2004

 

Luigi Melilli.

 

 

 

 

 

per tornare in namir - www.namir.it