IL REGISTA D.LYNC DISSE :

"Non fare troppo il buon vicino con lei, altrimenti ti mando una lettera d'amore...... scritta col cuore, stronzo! Lo sai cos'e, una lettera d'amore?
E, il proiettile di una pistola! Se ricevi una lettera d'amore da me, sei fottuto per sempre!"

Velluto Blu

Dopo un ennesimo tentativo fallito di realizzare Ronnie Rocket, Lynch inizia a lavorare ad una sua sceneggiatura originale che egli stesso descrive come: "...una storia d'amore e di mistero.... si tratta di un tizio che si ritrova contemporaneamente in due mondi diversi, uno piacevole, l'altro oscuro e terribile." Il film si intitola Velluto Blu e rappresenta un salto qualitativo notevole nella definizione delle capacità espressive del regista. Protagonisti del film sono Isabella Rossellini (allora moglie di Lynch), Kyle MacLachlan, Laura Dern e Dennis Hopper.
Alla sua uscita e presentazione al festival di Cannes il film fu accolto da roventi critiche. Gian Luigi Rondi si dichiarò offeso e disgustato dall'opera, con l'unica consolazione che la sua amica Ingrid Bergman non fosse viva per assistere allo scempio immorale cui veniva sottoposta sua figlia nella pellicola. Di certo Velluto Blu è un film per palati forti che unisce il gusto sadico e perverso del regista per le situazioni estreme e inenarrabili ad una costruzione narrativa surreale e intrisa di simbolismi. Sin dal suo memorabile inizio, in cui viene mostrata una città-cartolina, apparentemente ridente e perfetta, l'atmosfera di anticipazione per ciò che lo spettatore sà o intuisce, dovrà accadere è insostenibile. Velluto Blu, prima di ogni altra cosa, è un film sullo "sguardo". Il protagonista trova un orecchio mozzato, puro oggetto organico, e l'occhio della macchina da presa insiste in una carrellata che sembra essere senza fine, fino a mostrarci l'interno dello strano "oggetto" completamente invaso da insetti di ogni tipo (l'entomologia, si noti, e' un'altra delle fissazioni di Lynch, che già bambino osservava rapito il lavoro di suo padre, uno scienziato che faceva esperimenti sulle malattie del legno e sugli insetti). Jeffrey (Kyle MacLachlan) osserva nascosto in un armadio, in ciò sostituendosi e rappresentando lo spettatore cinematografico, il violento stupro di Dorothy (Isabella Rossellini) da parte del gangster Frank Booth (Hopper).
Lo stesso Frank impone alla donna di "non guardarlo" mentre, contemporaneamente, ripete in maniera ossessiva la richiesta di "fargliela vedere". La scena, per la cronaca, include anche un violento fist-fucking che il gangster impone alla donna e che Lynch, con estrema naturalezza, riprende senza enfasi o particolari sottolineature. La rappresentazione della crudeltà e del delirio mentale raggiunge momenti di sublime surrealismo nel momento in cui il ragazzo e il gangster, trovatisi faccia a faccia, imbastiscono un confuso discorso sottolineato dalle note della canzone di
Roy Orbison In Dreams. Con Velluto Blu inizia la collaborazione del regista con il musicista Angelo Badalamenti, d'ora in poi efficacissimo partner in tutte le sue successive produzioni con composizioni rarefatte e dalle sonorità anni '50.

DAVID LYNCH

Nato nel 1946, David Lynch è un artista poliedrico e visionario tra i più interessanti del cinema americano contemporaneo. Inizia la sua carriera artistica come pittore e solo successivamente indirizza i suoi interessi verso il cinema. Dopo una serie di cortometraggi ha l'occasione di realizzare per l'American Film Institute il suo primo lungometraggio, "Eraserhead", di cui cura artigianalmente tutte le fasi della lavorazione impiegando circa otto anni per la sua realizzazione. Il film ottiene un interessante successo di critica e gli permette di realizzare per la Brooks Production "The elephant man", suo primo lavoro per Hollywood che ottiene ben sette candidature all'Oscar.
Tra i suoi film successivi ricordiamo "Dune", tratto dai romanzi di Frank Herbert, lo scandaloso "Velluto blu" e "Cuore selvaggio", vincitore nel 1990 della Palma d'oro al festival di Cannes.
Per la Tv firma la popolare serie "Twin Peaks.

FILMOGRAFIA

1968

THE ALPHABET (Cortometraggio)
Regia, Sceneggiatura, Fotografia, Montaggio, Animazione, Suono e effetti speciali.

1970

THE GRANDMOTHER (Cortometraggio)
Regia, Sceneggiatura, Fotografia, Montaggio, Suono, Effetti Speciali.

1978

ERASERHEAD
Regia, Produzione, Sceneggiatura, Fotografia, Montaggio, Effetti speciali.

1980

HEART BEAT
Attore (film diretto da John Byrum sulla vita di Jack Kerouac in cui Lynch interpereta il ruolo di un pittore).

ELEPHANT MAN
Regia, Sceneggiatura, Montaggio, Effetti Speciali.

1984

DUNE
Regia, Co-Sceneggiatore.

1986

VELLUTO BLU (Blue Velvet)
Regia, Sceneggiatura

1987

WEEDS
Compositore di una canzone per il film

1988

ZELLY AND ME
Attore (film diretto da Tina Rathbone)

1990

HOLLYWOOD MAVERICKS
Attore

CUORE SELVAGGIO (Wild At Heart)
Regia, Sceneggiatura, Compositore di una canzone.

1991

THE CABINET OF Dr. RAMIREZ
Produttore Esecutivo

1992

HUGH HEFNER:ONCE UPON A TIME
Produttore

TWIN PEAKS:FUOCO CAMMINA CON ME (Twin Peaks:Fire Walk With Me)
Regia, Sceneggiatura, Produttore Esecutivo, Sound Designer, Attore, Compositore delle canzoni.

1995

NADJA
Attore

1997

STRADE PERDUTE (Lost Highways)
Regia e Sceneggiatura

1999

UNA STORIA VERA (The Straight Story)
Regia

2001

MULHOLLAND DRIVE
Regia e Sceneggiatura


REGIE E PRODUZIONI TELEVISIVE

1988

THE COWBOY AND THE FRENCHMAN (Cortometraggio)

1990/91

TWIN PEAKS (Serie TV con un episodio pilota e 29 episodi)

1990

INDUSTRIAL SYMPHONY N.1 (Video-concerto musicale)

1992

ON THE AIR (Serie TV di 7 episodi)

Lynch ha inoltre realizzato numerosi spot pubblicitari per i profumi "Obsession" e "Opium", gli abiti di Calvin Klein, la raccolta dei rifiuti domestici a New York, il lancio dell,album di Michael Jackson "Dangerous" e il video musicale di Chris Isaak "Wicked Games", tratto dal film "Cuore Selvaggio".