DIBATTITO A SINISTRA - ECCO LE RISPOSTE ALLE NOSTRE DOMANDE

 

SE INTENDI RISPONDERE ECCO LE DOMANDE SINISTRA RISPOSTE PAGINA 2 SINISTRA RISPOSTE PAGINA 3
INTERVENTO - di - LUCA TRENTINI - Presidente Arcigay Brescia.

1 - VOGLIAMO UN GRANDE PARTITO MODERATO DI CENTRO SINISTRA ? NO, e lo dico in grande. Non voglio morire democristiano! sembra che tutti invece rincorrano il centro, credendo che le elezioni si vincano lì. Credo nel potere e nella forza delle differenze, sia a livello sociale che a livello politico. Rifiuto l'operazione di annacquamento delle identità di ogni partito che sfocia in un gran calderone dove è difficile capire le peculiarità e le differenze di ciascuno. Mi piacerebbe che fosse la forza dell'identità di ogni partito a costituire un attrattiva elettorale. Odio vedere i partiti che rincorrono disperatamente il voto moderato, calando le braghe di fronte ad ogni affermazione del cardinal ruini, nella stupida convinzione che il cattolicesimo conti ancora qualcosa in Italia.


2 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELLA CHIESA CHE SI INTROMETTE NEI DISCORSI E
NELLE SCELTE POLITICHE DI UNO STATO LAICO ? Con una seria politica di laicità dello stato. fatto salvo il diritto di ognuno di esprimere una propria opinione, credo che adesso sia davvero troppo! Io seguirei il modello di zapatero, che abolisce i finanziamenti pubblici al clero e fa la sua politica di sinistra fregandosene degli strali che gli gettano contro i vescovi! In Italia sono stati capaci di abolire solo l'ICI. Sarei favorevole ad una revisione del concordato. Mi piacerebbe che qualche politico avesse il coraggio di contrastare pubblicamente le affermazioni medioevali e discriminatorie di cardinali e papa, ma temo che la logica dell'asservimento e dell'ossequio avrà ancora la prevalenza. D'altra parte sembra che ogni politico, da Bertinotti a Fini, faccia a gara per accreditarsi in quel mondo.


3 - CHE RISPOSTE DARE ALL'ABORTO - ALLE CARCERI - ALLA PROSTITUZIONE - ALLA
RICERCA SCIENTIFICA ?
Riaffermando con forza la dignità dei diritti civili faticosamente conquistati dalle lotte di liberazione degli anni passati. Vigilando con forza e determinazione per impedire pericolose involuzioni.


4 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELL'IMMIGRAZIONE ?
Riafermando il principio della superiorità dell'individuo sui processi economici. Oggi si entra in Italia solo se si ha un lavoro e se si può gaantire un reddito.

5 - QUALI LEGGI FATTE DA SILVIO BERLUSCONI E L'ATTUALE GOVERNO DI DESTRA
BISOGNA IMMEDIATAMENTE ELIMINARE ?
Legge Biagi, abolizione dell'ICI agli edifici religiosi, Cirielli.

6 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DEI CONTRATTI A TERMINE, SE IN MOLTI
SOPRATTUTTO A SINISTRA VOGLIONO LA LIBERALIZZAZIONE DEL MERCATO E QUINDI DEL
LAVORO ?
I contratti a termine (ne sono vittima) sono l'istituzionalizzazione del precariato, non danno alcun futuro, nè alcuna garanzia. io sarei per l'abolizione immediata di questa forma di sfruttamento!

7  - CHE RISPOSTA DAI ALLE COPPIE DI FATTO E AI MATRIMONI GAY ?
Ovviamente sono assolutamente favorevole all'istituzione dei PACS, e con me il 71% della popolazione italiana (fonte istat). Sono però convinto che l'affermazione di una piena uguaglianza sul piano della cittadinanza e dei diritti debba prevedere in futuro la possibilità per ogni coppia omosessuale di contrarre matrimonio.

8 - LA COSTITUZIONE EUROPEA TENDE A PROTEGGERE MULTINAZIONALI E INDUSTRIALI
E NON CONSIDERARE GLI OPERAI - COME INTERVENIRE IN MERITO ?
Con una politica capace di mettere al centro l'individuo, rifiutando logiche aziendalistiche. Non si possono applicare regole di mercato alle politiche sociali. Riaffermando che i meccanismi economici sono a servizio dell'uomo e non debbono costituire un ambito di asservimento dell'individuo stesso.

9 - NELLA  GIUSTIZA QUALI TEMI E PROBLEMATICHE URGENTEMENTE RISOLVERE ?
Si deve restituire credibilità al sistema giustizia. E' necessario ristabilire l'equilibrio fra i poteri dello stato, eliminando gli eccessi che dall'una e dall'altra parte hanno caratterizzao questi anni. E' necessaria una riforma capace di snellire il sistema che palesemente non funziona! inoltre vedrei di buon occhio la possibilità di abbattere i costi del sistema che appare iniquo agli occhi della povera gente che non può permettersi le astronomiche parcelle necessarie ad affermare il prorpio diritto alla giustizia. Anche questo è assolutamente iniquo: la giustizia è un diritto, non un lusso!

10 - CRIMINALITA' - COME AFFRONTARE E RISOLVERE QUESTO PROBLEMA ?
Attuando politiche sociali di integrazione e promozione umana, garantendo l'applicazione reale della legge che deve essere uguale per tutti, evitando leggi ad hoc, scappatoie, sanatorie e condoni che favoriscano furbizie e illeciti.  

11 - ECONOMIA E TRASPARENZA - BISOGNA RIPENSARE SI O NO AL SISTEMA ?
Completamente, ma non chiedetemi come: non ho la competenza necessaria!

12 - INFORMAZIONE - GIORNALI E RIFORMA RAI - COME RISOLVERE IL PROBLEMA
DELL'IPOTETICA CENSURA ?
Favorendo e promuovendo la pluralità delle voci. Imparando a scegliere in modo consapevole e responsabile: in fondo sono gli ascoltatori ed i lettori a decretare il successo di questa o quella iniziaiva editoriale. Di fronte a macroscopici esempi di discriminazione e censura sono per la civile ma determinata protesta! Perchè non boicottare??

13 - ECONOMIA -SIAMO IN CRISI - SECONDO TE - PER QUALI MOTIVI ?
Siamo in crisi per l'egoismo di chi ha fatto crescere i prezzi con la scusa dell'euro e si è dimenticato di aumentare i salari. Siamo in crisi perchè l'egoismo di pochi prevale sull'interesse collettivo. siamo in crisi per la colpevole miopia di chi non ha vigilato. Siamo in crisi perchè si preferisce favorire l'impresa invece che agire sul potere di acquisto dei cittadini.

14 - SCUOLA - CULTURA QUALI I PROBLEMI ?
La scuola pubblica, l'università e la ricerca vanno assolutamente salvaguardate, promosse e finanziate; Da questo si misura il grado di civiltà e  la fiducia nel futuro di un popolo. La privata non deve vedere nemmeno l'ombra di un finanziamento. Cultura? non credo viva più in Italia! 

15 - QUALI UOMINI A SINISTRA PIU' TI RAPPRESENTANO POLITICAMENTE ? Credo di essere motlo vicino alle posizioni espresse utimamente dalla rosa nel pugno: laicità dello stato, libertà dei diritti, riformismo sociale e politico. Boselli e Capezzone mi rappresentano abbastanza bene. Mi piacevano le affermazioni di Katia Bellillo e Fausto Bertinotti, ma ultimamente Rifondazione sta troppo corteggiando il centro cattolico, e questo non è di sinistra!  
Spero di essere stato esaustivo, anche se certe domande meritavano un intero trattato! Grazie dell'Occasione!

----------------------------------

INTERVENTO - di - LUCIANA SBARBATI - Movimento Repubblicani Europei

1 - VOGLIAMO UN GRANDE PARTITO MODERATO DI CENTRO SINISTRA ?


Vorrei un grande partito
moderno di centro-sinistra.

2 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELLA CHIESA CHE SI INTROMETTE NEI DISCORSI E NELLE SCELTE POLITICHE DI UNO STATO LAICO ?


Tornando ad occupare dignitosamente e autorevolmente la scena politica, interpretandola come “servizio”, rispondendo al bisogno di sicurezza dei nostri cittadini con l’esemplarità dei comportamenti, la coerenza e la competenza. La Chiesa deve esercitare le sue funzioni pastorali e di orientamento. L’immoralità sta nei comportamenti di quanti si mettono a “disposizione” della CEI e si attribuiscono la patente di cattolico per fare carriera politica, confondendo la legge dello Stato con la morale cattolica, peraltro non rispettandola individualmente. Tanti e noti sono gli esempi.

3 - CHE RISPOSTE DARE ALL'ABORTO - ALLE CARCERI - ALLA PROSTITUZIONE - ALLA RICERCA SCIENTIFICA ?

  • Sull’aborto va difesa e applicata in tutte le parti la 194 senza fare l’apologia dell’aborto, che è comunque una scelta drammatica. Vanno date inoltre risorse certe ai consultori al fine di aiutare le persone sotto tutti i profili psicologici, sessuali, affettivi, relazionali, igienico sanitari, etc.
  • Il carcere è uno strumento di pena e costrizione per i colpevoli di reati. Troppo spesso ci vanno gli innocenti e spessissimo i poveri, gli esclusi, i superflui che questa società condanna già prima del giudice ad una vita marginale e disumana. Va riformato l’intero sistema che deve diventare anche non più passivo, ma attivo, creare cioè percorsi di ravvedimento, integrazione, coinvolgimento e maturazione. E’ una questione complessa e troppo ampia per meritare così poche righe.
  • La prostituzione oggi è cosa altra rispetto al vecchio classico concetto. E’ veramente, largamente, riduzione a schiavitù di esseri umani, spesso giovanissimi, inermi e va perseguita in altri modi e con leggi che meglio interpretino questo odioso fenomeno che ha contorni sempre più vasti ed è il più grande business con la droga.
  • La ricerca deve essere finanziata, incentivata, ad essa devono essere dedicate le migliori energie intellettuali del Paese, perché possiamo ancora scommettere unicamente sul capitale umano, per garantirci la speranza di un futuro dignitoso. Essa deve essere libera, ma procedere secondo un’etica intrinseca, quella del suo stesso fine: il bene dell’umanità.

4 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELL'IMMIGRAZIONE ?

Va risolto in chiave comunitaria: nessun Paese può farcela da solo. L’Europa, in particolare, non può lasciare le regioni del Sud sole alle prese con questo problema immenso e inarrestabile, frutto sia del profondo squilibrio tra Nord e Sud, con la povertà e le malattie tutte concentrate a Sud e di politiche egoistiche e protezionistiche a livello europeo, vedi la PAC. Occorrono accordi bipartisan, una corretta e mirata regolazione dei flussi, una concezione culturale diversa del migrante, non solo come braccia che servono o meno, ma come persone, titolari di diritti e doveri, di una propria identità culturale e religiosa. Siamo ancora molto lontani dall’affrontare seriamente il problema, il più delle volte c’è il freno di concezioni ideologiche assurde. Uno stop è poi venuto dal fenomeno del terrorismo. Va detto, comunque, che la solidarietà non basta occorrono politiche attive.

5 - QUALI LEGGI FATTE DA SILVIO BERLUSCONI E L'ATTUALE GOVERNO DI DESTRA BISOGNA IMMEDIATAMENTE ELIMINARE ?

Falso in bilancio, leggi sulla giustizia, lavoro e scuola, ancorché io credo che per almeno alcuni casi si deve parlare di cancellazioni per altri di modifica e integrazione. Comunque, alla base dei nostri progetti c’è una concezione diversa della società, dei diritti e doveri, della Costituzione che è un argine democratico a garanzia di tutti, che non possiamo far franare.

6 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DEI CONTRATTI A TERMINE, SE IN MOLTI SOPRATTUTTO A SINISTRA VOGLIONO LA LIBERALIZZAZIONE DEL MERCATO E QUINDI DEL LAVORO ?

Il lavoro cambia e si devono anche cambiare le politiche per il lavoro, cercando di stare al passo con i tempi e soprattutto coniugando in modo forte formazione, istruzione e lavoro che fino ad oggi sono stati autoreferenziali. La flessibilità non è libertà di assumere e licenziare, ma adattabilità continua, non solo del lavoratore al lavoro, ma delle logiche del mercato del lavoro ai lavoratori. Un feedbach costante. Sulla liberalizzazione ci sono spinte eccessive, non va mitizzata ma il mercato va sciolto da vecchi schemi, ma non soluto da nuove, urgenti regole che tutelino soprattutto i giovani.

7  - CHE RISPOSTA DAI ALLE COPPIE DI FATTO E AI MATRIMONI GAY ?

Nel lontano ’92 fui la prima a presentare in Parlamento una proposta di legge dal titolo “Disciplina della convivenza more uxorio”. Credo che la legge, il diritto siano sempre un passo indietro verso la società di cui hanno l’obbligo di interpretare le esigenze e i bisogni. Le unioni di fatto che non sono solo di gay, ma di anziani, giovani, lavoratori, fanno nascere nuovi diritti in linea diretta e indiretta che la legge deve normare, riconoscendole, senza pensare a equiparazione con il matrimonio religioso, ma come unioni civili, non come un fatto privato, consentito già peraltro solo ai ricchi, che non ha efficacia erga omnes.

8 - LA COSTITUZIONE EUROPEA TENDE A PROTEGGERE MULTINAZIONALI E INDUSTRIALI E NON CONSIDERARE GLI OPERAI - COME INTERVENIRE IN MERITO ?

Con il coraggio che la politica ha perso da troppo tempo, sfidando poteri incrostati in lobby che condizionano troppo il legislatore. Se globalizzata, la politica che deve ritrovare un profilo etico con l’impegno forte sul grande problema del nostro secolo: la povertà, che è la madre di tutte le violenze, come pure l’ignoranza è la più grande delle povertà.

9 - NELLA  GIUSTIZA QUALI TEMI E PROBLEMATICHE URGENTEMENTE RISOLVERE ?

La riforma vera del codice penale, e dell’ordinamento, nonché il tema della giustizia minorile.

CRIMINALITA' - COME AFFRONTARE E RISOLVERE QUESTO PROBLEMA ?

Affrontando in primis tutte le questioni che attengono alla giustizia sociale con una forte opera di prevenzione, che significa scuola, formazione, centri giovanili, lavoro, qualità della vita, pari e vera opportunità per tutti. Il rigore eccessivo non ha mai premiato, ancorché è giusto puntare alla giustizia giusta e alla certezza della pena, non come strumento di vendetta ma di riabilitazione.

ECONOMIA E TRASPARENZA - BISOGNA RIPENSARE SI O NO AL SISTEMA ?

Sì, bisogna ripensare al sistema facendo leggi moderne che separino la politica dagli affari, regolino il mercato, evitino le lottizzazioni concordate nelle nomine delle authority di controllo.

12 - INFORMAZIONE - GIORNALI E RIFORMA RAI - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELL'IPOTETICA CENSURA ?

Risolvere una volta per tutte il conflitto di interessi. Per il problema dell’informazione va detto che occorre normare sia nel settore pubblico che in quello privato la sfera di nuove responsabilità istituzionali (basti penare a Internet, etc.), nuove norme sulla pubblicità e una linea culturale di alto profilo con la quale oggi affrontare il delicato tema della censura che non può che essere informata dal dettato costituzionale.

13 - ECONOMIA -SIAMO IN CRISI - SECONDO TE - PER QUALI MOTIVI ?

Manca la fiducia degli imprenditori. Il sistema del credito non funziona, non si è fatto nulla per l’esportazione del nostro Made in Italy né per l’ingresso della nostra piccola e media impresa con un marketing e con una logistica all’altezza dei tempi della globalizzazione. La formazione professionale è scadente. La ricerca è stata affossata.

14 - SCUOLA - CULTURA QUALI I PROBLEMI ?

La scuola deve tornare ad essere di qualità sia nell’ordinamento che nella qualità dell’insegnamento. Deve essere pluralista, tornare però al merito perché ai capaci e meritevoli possa essere consentita una carriera a beneficio poi della collettività. Occorre una riforma che valorizzi la scuola pubblica, la sostenga economicamente, la promuova a livello europeo secondo le direttive di Lisbona, che offra pluralismo e pari opportunità a tutti.

Le scelte si fanno sui temi, politici di volta in volta. Niente è scontato, tutto va provato.

----------------------------

INTERVENTO di - AURELIO MANCUSO

1 - VOGLIAMO UN GRANDE PARTITO MODERATO DI CENTRO SINISTRA ?
Per quanto mi riguarda aspiro ad avere un partito della sinistra riformista, che sia collegato al Partito Socialista Europeo. Tutto il ressto possono essere sogni di qualche intellettuale e amico di Prodi, ma assolutamente non sono attinenti con la società concreta italiana.

2 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELLA CHIESA CHE SI INTROMETTE NEI DISCORSI E NELLE SCELTE POLITICHE DI UNO STATO LAICO ?
Non esiste un problema della chiesa che si intromette, esiste invece il dramma che la politica in Italia non è sufficientemente autorevole per rimandare le intrusioni vaticane al mittente. La chiesa è una cosa (come ben dimostra la ricera Eurispes) la gerarchia cattolica è un'altra, ovvero un gruppo di gerontocrati che pensano di poter di nuovo dettare legge nel nostro Paese.

3 - CHE RISPOSTE DARE ALL'ABORTO - ALLE CARCERI - ALLA PROSTITUZIONE - ALLA RICERCA SCIENTIFICA ?

Risposte laiche che siano coerenti con la storia politica della sinistra italiana. Non c'è nulla di nuovo da inventare, vi è solo la necessità che la memoria venga utilizzata da tutti i nostri leader di partito. L'aborto è una scelta dolorosa che deve essere protetta dagli integralisti cattolici, in primo luogo facendo funzionare davvero i Consultori, che non possono essere solo ambulatori! Le carceri sono piene di poveri cristi, perché il centro destra è stato debole con i forti e forte con i deboli. Bisogna riprendere in mano la riforma delle Carceri e farla funzionare, anche attraverso nuovi provvedimenti. Alle prostitute che scelgono davvero questa professione deve essere data la possibilità di esercitarla in sicurezza, togliendole dalle strade e dal racket della prostituzione. Alle straniere rapite e costrette a prostituirsi deve essere data la possibilità di riscattarsi, come ben aveva iniziato a fare il centro sinistra. Per quanto riguarda la ricerca scientifica va aumentato il bilancio di spesa e abrogata la legge 40.

4 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELL'IMMIGRAZIONE ?
L'immigrazione non è un problema, ne una emergenza, lo diventa quando non la si governa. Cancelliamo la Bossi Fini, riformiamo la Turco Napolitano e costruiamo accordi veri con i paesi del Magreb e più poveri.

5 - QUALI LEGGI FATTE DA SILVIO BERLUSCONI E L'ATTUALE GOVERNO DI DESTRA BISOGNA IMMEDIATAMENTE ELIMINARE ?
Tutte quelle sulla giustizia, la riforma della scuola, la legge elettorale!

6 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DEI CONTRATTI A TERMINE, SE IN MOLTI SOPRATTUTTO A SINISTRA VOGLIONO LA LIBERALIZZAZIONE DEL MERCATO E QUINDI DEL LAVORO ?
La legge 30 va completamente rivista. La flessibilità non può essere eliminata, ma la precarietà sì! Ci vogliono tutele e ammortizzatori sociali efficaci


7  - CHE RISPOSTA DAI ALLE COPPIE DI FATTO E AI MATRIMONI GAY ?
L'unica e concreta risposta in Italia sono i Pacs, primo passo verso un percorso di completa equiparazione dei diritti fra i cittadini.

8 - LA COSTITUZIONE EUROPEA TENDE A PROTEGGERE MULTINAZIONALI E INDUSTRIALI E NON CONSIDERARE GLI OPERAI - COME INTERVENIRE IN MERITO ?
Bisogna rimettere al centro l'Europa sociale, che si occupa dei suoi miglioni di poveri e dei suoi operai ed impiegati. Il primo diritto è quello di poter condurre una vita dignitosa e con alcune garanzie; quindi una Europa della civiltà e della solidarietà!

9 - NELLA  GIUSTIZA QUALI TEMI E PROBLEMATICHE URGENTEMENTE RISOLVERE ?
Il conflitto di interesse, la prescrizione dei reati sul bilancio, la depenalizzazione di alcuni reati che fanno finire in galere solo i poveri.

10 - CRIMINALITA' - COME AFFRONTARE E RISOLVERE QUESTO PROBLEMA ?
La repressione è importante ma non centrale. Se il sud è ancora in mano alle varie mafie è perché non c'è lavoro, giustizia, uno stato degno di questo nome. Più soldi per gli investimenti e la solidarietà, meno per grandi opere costruite nel deserto

11 - ECONOMIA E TRASPARENZA - BISOGNA RIPENSARE SI O NO AL SISTEMA ?
Il sistema ha le sue regole. Il problema enorme è oggi di farle rispettare davvero. Sono certo necessarie riforme, ma sognare un mondo senza mercato non è pensabile

12 - INFORMAZIONE - GIORNALI E RIFORMA RAI - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELL'IPOTETICA CENSURA ?
Non c'è censura vera e propria, c'è omissione, servilismo, che sono causati dall'enorme conflitto di interesse berlusconiano. Bisogna rivedere molte cose in questo campo. Di esperti e competenti il centro sinistra ne ha molti. Dovranno darsi molto da fare per riparare ai danni prodotti in questi 5 anni di governo.

13 - ECONOMIA -SIAMO IN CRISI - SECONDO TE - PER QUALI MOTIVI ?
Semplice questo è un paese che non costruisce ricchezza perché la ricchezza è tutta nascoste nelle rendite e nel sommerso. Bisogna riequilibrare, aumentare gli stipendi, tassare le rendite e far ripartire i consumi

14 - SCUOLA - CULTURA QUALI I PROBLEMI ?
Direi che come si diceva un tempo "è tutto da rifare". Anche la sinistra ha le sue colpe. Quando ha governato non è stata attenta a cogliere i profondi cambiamenti culturali del paese. La scuola è l'istituzione su cui si gioca il futuro italiano. Sarà bene indicare un ministro davvero competente e che non faccia i danni della Moratti e gli errori di Berlinguer.

15 - QUALI UOMINI A SINISTRA PIU' TI RAPPRESENTANO POLITICAMENTE ?
Direi intanto donne: Barbara Pollastrini, così coraggiosa nella battaglia sulla legge 40, Rosy Bindi, bravissima sulla sanità, Giovanna Melandri, competente sulla cultura, Monica Frassoni, una delle poche a conoscere bene l'Europa, la Finocchiaro, ottima possibile ministro della Giustizia, ecc. .... Voglio citare solo donne, perché sarebbe ora che quelle che ho citato e tante altre fossero finalmente il motore di un vero cambiamento del paese e del centro sinistra

--------------------------------

INTERVENTO di FRANCESCA CARDINALE

sono un'elettrice sconcertata di centrosinistra, vorrei provare a formulare le mie risposte a queste domande - che mi sono arrivate con una mailing list..non ho niente in contrario a che vengano copiate da qualche parte, ma non vorrei vedere usato il mio indirizzo e-mail assolutamente.

1 - VOGLIAMO UN GRANDE PARTITO MODERATO DI CENTRO SINISTRA ?
sì, per favore

2 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELLA CHIESA CHE SI INTROMETTE NEI DISCORSI E NELLE SCELTE POLITICHE DI UNO STATO LAICO ?
questo è in tutto e per tutto un falso problema allo stato attuale, secondo me. la chiesa ha il diritto di esprimersi con tutti imezzi a sua disposizione in modo che chi vuole ascoltare il suo parere lo possa fare, per poi decidere secondo la sua coscienza, laica o cattolica che sia. personalmente sono credente non praticante e quindi non cattolica, ma ho interesse a sentire sugli argomenti "di fondo" l'opinione di tutti coloro di cui ho stima. diverso sarebbe se ci fosse ingerenza, che per definizione deve comprendere un'interferenza attiva nei meccanismi di funzionamento dello stato (laico) e in questo momento non c'è, fino a prova contraria; parlare alle coscienze non può essere considerata ingerenza, ma al limite reato d'opinione.  vogliamo questo?

3 - CHE RISPOSTE DARE ALL'ABORTO - ALLE CARCERI - ALLA PROSTITUZIONE - ALLA RICERCA SCIENTIFICA ?
non ho certamente una risposta per tutto, d'altronde la delega parlamentare serve anche a far decidere altri su questioni che da soli non sapremmo risolvere. inoltre, se le soluzioni fossero ovvie e facili, saremmo tutti d'acordo... provando però a sintetizzare almeno qualche orientamento:
- la legge 194 dovrebbe essere applicata
davvero. personalmente non sono contraria all'inserimento di un emendamento che identifichi il concepito come portatore di diritti; e che limiti i casi in ui la donna può abortire alla "difesa personale" (della sua salute). la campagna per la sensibilizzazione ai metodi contraccettivi dovrebbe essere più incisiva
- carceri: non ho idea
- prostituzione: non mi piace pensare che lo stato gestisca un'attività di questo tipo, d'altronde così è peggio. forse quasi meglio abbandonare falsi moralismi.
- sono ricercatrice, in campo biotecnologico - ma forse dovrei dire ricercatrice di finanziamenti; non faccio altro! se non si fa ricerca sul cancro, si è considerati dei parassiti della società. per questo sono ultrasensibile alla cronica mancanza di fondi. mi rendo conto che la coperta è corta per tutti i settori, e quindi anche per noi; mi basterebbe che poi non mi accusassero di inefficienza se la prouttività scientifica non sale ai ritmi sperati. mi si chiede di fare il soufflé con un fornelletto da campeggio, come si fa poi a lamentarsi che non viene? tanto vale dire che il menu prevede pane e formaggio... e smetterla di fare finta che i finanziamenti siano distribuiti secondo criteri di selezione per merito, perché non è vero. se si volesse dare l'opzione di destinare l'8 per1000 alla ricerca, magari le risorse aumenterebbero, bisognerebbe però controllare che non vadano nel calderone scuola

4 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELL'IMMIGRAZIONE ?
quote+controlli uniti a velocizzazione delle procedure per chi resta, rendendole più umane? e politiche di aiuto serie nei paesi indifficoltà, eliminando i furbi corrotti dagli ingranaggi e comprendendo accordi bilaterali specifici (che non finiscano poi con i lager nel deserto come - dov'era, in libia? algeria?)

5 - QUALI LEGGI FATTE DA SILVIO BERLUSCONI E L'ATTUALE GOVERNO DI DESTRA BISOGNA IMMEDIATAMENTE ELIMINARE ?
secondo me bisogna pensare a regolare i conflitti di interesse (e qui la sinistra è stracolpevole) e porre dei requisiti minimi di "pulizia" penale per i propri candidati (e credo che qui chi vince in termini negativi assoluti sia invece l'udc), che sono quelli che hanno dato vita alle leggi ad personam. farei attenzione a proporre eliminazioni tout court, ad esempio sull'università se le soluzioni moratti sono tremende quelle che ho sentito, per esempio, da ds e margherita sono peggio... l'esaltazione della baronia!

6 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DEI CONTRATTI A TERMINE, SE IN MOLTI SOPRATTUTTO A SINISTRA VOGLIONO LA LIBERALIZZAZIONE DEL MERCATO E QUINDI DEL LAVORO ?
mettendo delle quote massime percentuali sul totale dei contratti delle singole aziende, e impedendo le manovre del tipo per un anno ti assumo e licenzio una settimana per volta, a dicembre ti licenzio il 24 e ti riassumo il 6 gennaio così non ti pago le ferie, ecc ecc (tutte cose viste nell'azienda in cui lavora mio marito). insomma se ho un contratto interinale con la stessa persona per periodi superiori a - che so - 6 mesi, poi lo devo assumere. i licenziamenti però dovrebbero essere possibili dietro negoziazione.

7  - CHE RISPOSTA DAI ALLE COPPIE DI FATTO E AI MATRIMONI GAY ?
le coppie di fatto esistono, ci vuole una soluzione giuridica. fornire uno schema legislativo che inquadri la maggior parte delle diverse situazioni esistenti conviene a tutti. dopodiché, sempre in nome della tolleranza che ispirerebbe queste iniziative, consiglierei di scegliere un altro nome per strumenti che sono nella sostanza diversi dal matrimonio "tradizionale". insomma può darsi che sia perché non siamo ancora pronti come società. ma che male c'è a non offendere i sentimenti dei non-gay, non-coppie-di-fatto che vorrebbero non vedere cambiata la definizione sostanza dell'istituzione (per molti, persino del sacramento) a cui hanno scelto di aderire? potrebbe smussare un minimo i toni del confronto, e permettere qualche apertura in più. per il vantaggio di tutti. sono invece contraria all'adozione per le coppie omosessuali.

8 - LA COSTITUZIONE EUROPEA TENDE A PROTEGGERE MULTINAZIONALI E INDUSTRIALI E NON CONSIDERARE GLI OPERAI - COME INTERVENIRE IN MERITO ?
non conosco gli strumenti di intervento (se ci sono) a disposizione dei singoli stati o dei partiti nazionali o dei movimenti d'opinione. quindi non ne ho la più pallida idea. forse i corrispondenti partiti "europei" possono farsi portavoce di queste istanze?

9 - NELLA  GIUSTIZA QUALI TEMI E PROBLEMATICHE URGENTEMENTE RISOLVERE ?
la lentezza dei procedimenti. inoltre si dovrebbe eliminare la magistratura militare riassorbendo i magistrati di questo ramo nella magistratura ordinaria, come in molti già chiedono. non fanno quasi nulla (si parla in media di 3-4 giorni di lavoro al mese!!!) ma hanno stipendi pieni, e potrebbero aiutare i colleghi con una mini-riforma a costo zero

10 - CRIMINALITA' - COME AFFRONTARE E RISOLVERE QUESTO PROBLEMA ?
a breve termine (in senso curativo) non ne ho idea. in senso preventivo (e quindi a lungo termine), istruzione e creazione di opportunità di lavoro e guadagno onesto uniti alla repressione; bisognerebbe che certi comportamenti non "pagassero" socialmente

11 - ECONOMIA E TRASPARENZA - BISOGNA RIPENSARE SI O NO AL SISTEMA ?
sì. però sarebbe meglio, invece di un'opinione da bar come la mia, chiedere quella di economisti, studiosi di finanza etc. e probabilmente, avere coraggio - ad esempio di smembrare istituzioni ormai ambigue e inutili (una banca come quella d'italia, posseduta da banche e che vigila su quelle stesse banche? ma a che serve poi, dall'introduzione dell'euro? non stupisce che si occupino di "altro", non hanno compiti istituzionali degni di questo nome, o gli analisti si sbagliano?)

12 - INFORMAZIONE - GIORNALI E RIFORMA RAI - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELL'IPOTETICA CENSURA ?
francamente non lo vedo, il problema della censura. l'avranno censurato? perché non concentrarsi sulla "coltivazione" delle diversittà di opinione, migliorando il livello di istruzione reale (richiedendo l'eccellenza e non la mediocrità ai nostri studenti)?

13 - ECONOMIA -SIAMO IN CRISI - SECONDO TE - PER QUALI MOTIVI ?
immagino molti, quelli che posso percepire riguardano malcostume diffuso (a noi i furbetti piacciono, ce li facciamo partner d'affari, e chi lavora onestamente è danneggiato - evasori fiscali compresi) e mancanza di un vero libero mercato in molti settori

14 - SCUOLA - CULTURA QUALI I PROBLEMI ?
per la scuola di ogni ordine e grado, l'aver di fatto eliminato la selezione. mi spiace, credo che il nostro principale problema sia l'abbassamento dei requisiti minimi per procedere nel curriculum scolastico.

16 - HAI ALTRE PROPOSTE DA ELENCARE ?
farsi un esame di coscienza e smettere di dividere, come proponeva umberto eco prima delle elezioni 2001, l'elettorato di destra in "motivato" (= con loschi interessi in gioco) e "affascinato" (= plagiato, per evidente carenza di strumenti di giudizio e in generale di intelligenza). ho letto tanti esempi di arroganza nei confronti dell'elettore di destra, in questi anni, tante stupide barzellette da essere disgustata. sono insulti gratuiti che - se hanno qualche effetto - non fanno che allontanare potenziali elettori di sinistra. è, questo sì, veramente stupido da parte nostra (mi ci metto dentro, come elettrice di centrosinistra)

17 - QUALI UOMINI A SINISTRA PIU' TI RAPPRESENTANO POLITICAMENTE ?
in questo momento francamente nessuno. quello che mi dispiace di meno è d'alema, che seppur malato dell'arroganza intellettuale tipica di molti schierati a sinistra è uno che riflette abbastanza sulle cose, prima di parlare. prodi è un campione di fumosità. parlare con parole di nebbia (vedere saggio di luca ricolfi sulla comunicazione della sinistra!) mi pare veramente uno dei difettacci dei politici-intellettuali di sinistra. rutelli è assolutamente inconsistente. pecoraro scanio un demagogo al cubo.... si salvi chi può!

e buon lavoro a tutti
-------------------------
INTERVENTO di  ELIO SVETTINI
1 - VOGLIAMO UN GRANDE PARTITO MODERATO DI CENTRO SINISTRA ?

No! A che serve? In Italia, nella attuale situazione serve un governo di
rottura (avrebbe potuto essere quello di Berlusconi, se non fosse così
....avido? ). Serve un governo di sinistra con la esse maiuscola e con uno
sguardo all'imprenditoria. Se lo stato non dà una mano alle aziende, come è
possibile creare economia e posti di lavoro? Faccio un esempio: La legge
488/92 agevola, tra l'altro, le iniziative imprenditoriali rivolte al
turismo. Il turismo è, o dovrebbe rappresentare, insieme con l'agricoltura e
la pesca, l'unica fonte di reddito del mezzogiorno d'Italia. Un turista che
si avventura in Sicilia o in Calabria, troverà servizi indegni e costi
d'alto livello, senza nessun rapporto paritetico tra il tipo di offerta ed
il costo. Questo si scontra con le condizioni di altri stati europei tipo
Spagna, Malta, Portogallo etc. Tutto ciò mi pare evidente ed inequivocabile.
Il governo finanzia le iniziative turistiche nel mezzogiorno. Bisogna
trovare un sito idoneo e con un comune disposto a concedere concessione
edilizia e licenza d'esercizio, redigere un progetto, uno studio di
fattibilità, pagare una cauzione allo stato (da 3.500 in su) di € 7.500
circa e presentare la richiesta di agevolazioni ad un Istituto Bancario
convenzionato con il Ministero delle Attività Produttive. A questo punto, un
aspirante imprenditore ha già speso almeno 20.000 euro. Nel progetto, cosa
importantissima, vanno inserite il maggior numero di unità lavorative, tanto
da poter ipotizzare ALMENO 20 unità per ogni progetto ed intervenire con
mezzi propri (aumento REALE del Capitale Sociale) per una cifra pari al 50%
dell'importo dell'investimento. Un sacrificio, ma  certamente, una speranza
concreta di un futuro migliore. Una volta presentato il progetto, si è
sottoposti ad una indagine tecnico-economica microscopica per sapere come,
quando, dove, perchè etc. E poi, tra 90 giorni (che diventano 12 mesi) il
decreto e l'avvio dell'iniziativa.
Ecco i risultati di una delle regioni del mezzogiorno; la più disastrata e
quindi la più bisognosa di aiuti: la Calabria.

Domande Presentate: circa 1.000;
Iniziative approvate: 665 (66%);
Iniziative finanziate: 9 (NOVE) + 2 parzialmente!
NOVE! E tutti gli altri che hanno speso mediamente 20.000 euro ciascuno? Ed
i 20.000 posti di lavoro da creare (almeno)? Niente una grande presa per il
culo.

Il tipo di agevolazione non è del centro destra ma del centro sinistra... La
destra ha la responsabilità (gravissima) di non aver messo i soldi per
finanziare questo tipo di iniziative. Serve quindi un coraggioso partito di
sinistra che faccia finta che siamo alla fine di una guerra ingiusta persa
senza disonore e con la necessità di ricreare le condizioni di una economia
degna di un paese come l'Italia. Abbiamo bisogno di uno stato che si
INDEBITI per aiutare i cittadini a non morire di miseria e di disperazione.
E ricordiamoci di vedere lo STATO per quello che dovrebbe essere: una specie
di Madre a cui noi dobbiamo affetto ed aiuto (in caso di guerra, ad esempio,
pagando le tasse, etc) ma che se abbiamo fame DEVE sfamarci magari
indebitandosi, perchè uno Stato, non è unìimpresa che deve fare utile, ma
una madre che deve amministrare, proteggere ed aiutare i propri figli.

2 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELLA CHIESA CHE SI INTROMETTE NEI DISCORSI E
NELLE SCELTE POLITICHE DI UNO STATO LAICO ? Non credo che il problema
esista. La Chiesa può esprimere pareri su tutto ciò che è, e fà lo Stato;
sono i laici che non possono esprimere pareri sulle cose della Chiesa. Ciò
non vuol dire che bisogna tener conto del parere della Chiesa o del Papa o
di chicchessia. Bisogna insegnare alla Chiesa la Democrazia. Cominciando dal
pretendere l'insegnamento (a facoltà degli alunni) delle Religioni e non già
solo di quella Cattolica.


3 - CHE RISPOSTE DARE ALL'ABORTO - ALLE CARCERI - ALLA PROSTITUZIONE - ALLA
RICERCA SCIENTIFICA ?
Aborto: condivido pienamente una frase del grande Pasolini "...sono
contrario all'aborto ma ritengo che esso sia indispensabile per una nazione
democratica".
Carceri: approvo il ministro Castelli che vuole costruire nuove carceri, ma
solo per il fatto che dovrebbero essere più razionali e più umane. La forza
di uno stato non si vede dalla severità con cui tratta i rei, ma dalla
clemenza con cui protegge i diseredati. Ed un carcerato, cosa è? Un
cittadino di ottava serie?
Prostituzione: non riesco a capire. Cosa è? Quella cosa per cui una donna
vende un po' di piacere per denaro? E beh, che male c'è? Che è un reato? O
forse è più disonorevole di essere un senatore, un deputato, un consigliere
regionale, provinciale, comunale, di quartiere?..
Ricerca scientifica: Cosa è? In Italia è quasi inesistente. Indebitiamoci
per la ricerca. Facciamo indebitare le aziende, per la ricerca (ma lo Stato
dia una mano), e soprattutto, piantiamola con questa indegna cagnare di
Telethon e le altre CAZZATE simili.


4 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELL'IMMIGRAZIONE ?
Perchè risolverlo? Cosa ha di diverso da noi uno che viene da un altro
posto? Senza questi nuovi schiavi, alcuni dei nostri poveri (anche io) si
sentirebbero meno delle cacche di cane abbandonate sui marciapiedi. Con gli
emigrati ci si sente più ricchi... hai qualcuno con cui prendertela e poi,
ancora oggi (siamo nel 2006) prova a dire che sei Siciliano o Comunista e
vedrai..


5 - QUALI LEGGI FATTE DA SILVIO BERLUSCONI E L'ATTUALE GOVERNO DI DESTRA
BISOGNA IMMEDIATAMENTE ELIMINARE ?

L'elenco sarebbe troppo lungo. Non riesco a ricordare, così a volo, una sola
che valga la pena di mantenere. Forse sono invecchiato troppo

6 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DEI CONTRATTI A TERMINE, SE IN MOLTI
SOPRATTUTTO A SINISTRA VOGLIONO LA LIBERALIZZAZIONE DEL MERCATO E QUINDI DEL
LAVORO ?

Grande stronzata dire "Liberalizzazione del mercato" e nel frattempo
legiferare su regole e contratti a termine. Penso che il futuro sarà quello
di un mercato del lavoro più elastico, ma non oggi, non tra dieci anni,
molto più in là. Tornando anche alla facenda del turismo nel mezzogiorno,
occore una maggiore preparazione dei lavoratori (migliori scuole etc)

7  - CHE RISPOSTA DAI ALLE COPPIE DI FATTO E AI MATRIMONI GAY ?

La soluzione è quella di equiparare il matrimonio Religioso a quello Civile,
perchè per essere valido, il matrimonio religioso deve contenere la liberà
volontà degli sposi di stare insieme e la presenza di un testimone (il
prete) ( oppure due persone); per cui basterebbe esprimere la volontà di
voler continuare a vivere con la tale persona davanti a testimoni, per
rendere i due equiparati ad un vero e proprio matrimonio. Ricordati ( e
rileggiti) l'episodio dei Promessi Sposi in cui Renzo e Lucia si recano da
Don Abbondio per renderlo involontario testimone della loro volontà a
diventare marito e moglie. Costui, capita la faccenda, butta tutto all'aria
e scappa per non sentire le parole dei due. (Parlane con un prete esperto di
Teologia Ecclesiastica. Se vuoi te lo fornisco io).

8 - LA COSTITUZIONE EUROPEA TENDE A PROTEGGERE MULTINAZIONALI E INDUSTRIALI
E NON CONSIDERARE GLI OPERAI - COME INTERVENIRE IN MERITO ?

La costituzione Europea non ha nessuna importanza!!!!


9 - NELLA  GIUSTIZA QUALI TEMI E PROBLEMATICHE URGENTEMENTE RISOLVERE ?

Le carceri sopraffollate e il potere ricattatorio di Banche, Finanziarie e
Comuni

10 - CRIMINALITA' - COME AFFRONTARE E RISOLVERE QUESTO PROBLEMA ?
Depenalizzando un bel po' di reati. Certo non il Falso in Bilancio.

11 - ECONOMIA E TRASPARENZA - BISOGNA RIPENSARE SI O NO AL SISTEMA ?
No. E' inutile. I disonesti hanno dentro il cervello solo il concetto di
soldi. Ricco e bello e fico. Bisogna istruire un po' più la gente. Farla
ragionare, altrimento tanto vale cambiare tutti il proprio cognome ed
assumerne uno importante, Berl...per esempio.

12 - INFORMAZIONE - GIORNALI E RIFORMA RAI - COME RISOLVERE IL PROBLEMA
DELL'IPOTETICA CENSURA ?

Formazione. Il problema è nel denaro e sulla sua falsa sicurezza. Un
gioralista, con la pubblicità che gli continua a dire che se non sei ricco e
come quelli degli SPOT non sei nessuno, è inguaiato. Appena uno paga...è
fatta. La pensa diversamente. Per fortuna ce ne sono almeno 15 che
dovrebbero essere rcordati nei libri di storia. Fra tutti: Eugenio Scalfari.
Un giorno ti spiego perché.

13 - ECONOMIA -SIAMO IN CRISI - SECONDO TE - PER QUALI MOTIVI ?
Vedi il punto 1. Ma l'economia è una cosa complessa. Riassumendo:
Strapotere di Banche & C.
Incapacità dei Ministri (escluso Bersani)
Ottusità dei governanti.

14 - SCUOLA - CULTURA QUALI I PROBLEMI ?
Troppo lungo
17 - QUALI UOMINI A SINISTRA PIU' TI RAPPRESENTANO POLITICAMENTE ?

Faccio parte culturalemente dei DS, ma .....Bertinotti!
--------------------------
INTERVENTO di - DARIO BERNACCHI
1 - VOGLIAMO UN GRANDE PARTITO MODERATO DI CENTRO SINISTRA ? no, a 
volte non serve la moderazione, bisogna chidere di più per poter avere 
il giusto

2 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELLA CHIESA CHE SI INTROMETTE NEI 
DISCORSI E NELLE SCELTE POLITICHE DI UNO STATO LAICO ? difficile in un 
paese che effettivamente laico per cultura non  lo è mai stato.

3 - CHE RISPOSTE DARE ALL'ABORTO - ALLE CARCERI - ALLA PROSTITUZIONE - 
ALLA RICERCA SCIENTIFICA ?si- vanno riformate, non sono sistemi 
correzionali ma di esclusivamente punitivi, carceri lavoro in cui chi 
ha sbagliato può mantenersi, mantenere la propria famiglia ed 
eventualmente riparare almeno economicamente al danno riportato a terzi

4 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELL'IMMIGRAZIONE ? ha senso parlare di 
immigrazione in un mondo "globalizzato"??? risolviamo prima i problemi 
internazionali e poi si pensi all'immigrazione che è la conseguenza più 
visiva ma meno rilevante di problemi molto più grossi

5 - QUALI LEGGI FATTE DA SILVIO BERLUSCONI E L'ATTUALE GOVERNO DI 
DESTRA BISOGNA IMMEDIATAMENTE ELIMINARE ? tutte le leggi per la 
liberalizzazione del lavoro, contratti a termine e lavoro interinale 
che di fatto fregano l'operaio e i nuovi lavoratori che non riescono ad 
ottenere un posto di lavoro effettivo ma solo contratti a  breve 
termine senza ferie pensione malattia e altri diritti fondamentali di u 
paese democratico. oltre ovviamente a tutte le leggi chiaramente 
anticostituzionale e vantaggiose solo per la classe dirigente

6 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DEI CONTRATTI A TERMINE, SE IN MOLTI 
SOPRATTUTTO A SINISTRA VOGLIONO LA LIBERALIZZAZIONE DEL MERCATO E 
QUINDI DEL LAVORO ? ok contratti a termine ma solo se garantiscono i 
diritti dei lavoratori e sopratutto una impresa non può "vivere" solo 
con un susseguirsi di contratti a termine, comìntratti a termine solo 
per lavori "stagionalio" o per periodi di prova.

7  - CHE RISPOSTA DAI ALLE COPPIE DI FATTO E AI MATRIMONI GAY ?conetnti 
loro a me male non me ne fanno, quindi perchè on tutelare anche i loro 
diritti? sono invidiosi chi non vuole riconoscere queste realtà?


8 - LA COSTITUZIONE EUROPEA TENDE A PROTEGGERE MULTINAZIONALI E 
INDUSTRIALI E NON CONSIDERARE GLI OPERAI - COME INTERVENIRE IN MERITO ? 
usciamo dall'europa, semplice.

9 - NELLA  GIUSTIZA QUALI TEMI E PROBLEMATICHE URGENTEMENTE RISOLVERE 
?giustizia in italia esiste la giustizia? iniziamo ad abbreviare i 
tempi per i processi, smetter di perdere tempo per un grammo di 
marijuana trovata in tasca a un ragazzino, eliminiamo le stronzate 
burocratiche che permettono ai veri delinquenti di ri9manere in giro e 
governare un paese solo grazie alle scadenze dei termini di giustizia o 
cavilli similari.

10 - CRIMINALITA' - COME AFFRONTARE E RISOLVERE QUESTO PROBLEMA ?nopn 
saprei problema molto complicatio

11 - ECONOMIA E TRASPARENZA - BISOGNA RIPENSARE SI O NO AL SISTEMA ? 
sicuramente

12 - INFORMAZIONE - GIORNALI E RIFORMA RAI - COME RISOLVERE IL PROBLEMA 
DELL'IPOTETICA CENSURA ? eliminiamo silvio...

13 - ECONOMIA -SIAMO IN CRISI - SECONDO TE - PER QUALI MOTIVI ? crisi 
reale  o solo sulla carta??? prezzi più alti stessi stipendi nessuno 
spende soldi non girano economia inculata!!!iniziamo a controllare i 
rincari dei prezzi dovuti all'euro... una birra non può costare il 
doppio di prima in un pub!!!

14 - SCUOLA - CULTURA QUALI I PROBLEMI ?non c'è valorizzazione ma solo 
affossamnete di entrambe le cose

16 - HAI ALTRE PROPOSTE DA ELENCARE ?liberalizzazione delle droghe 
leggere intese come derivati della cannabis, variazione del codice 
stradale in conformità alle nuove tecnologie

17 - QUALI UOMINI A SINISTRA PIU' TI RAPPRESENTANO POLITICAMENTE ? sub 
comandante ribelle marcos
----------------------
INTERVENTO di - APOSTATA ALBERTO TREVISAN

1 - VOGLIAMO UN GRANDE PARTITO MODERATO DI CENTRO SINISTRA ?

si, ma moderato con idee molto chiare delle libertà individuali e collettive e della laicità dello stato

2 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELLA CHIESA CHE SI INTROMETTE NEI DISCORSI E NELLE SCELTE POLITICHE DI UNO STATO LAICO ?

va sicuramente abrogato il concordato tra la chiesa e lo stato italiano e cancellato l'articolo 7 della costituzione italiana. questo permetterà di mettere tutte le religioni e le teorie relative all'uomo sullo stesso piano. va abrogato l'8x mille e tutti i soldi che vengono versati sotto qualsiasi forma (esenzioni fiscali, denaro per la costruzione e ristrutturazioni di chiese e luoghi legati alle chiese, oratori, scuole private, pensioni dei ministri del culto) alle religioni. in alternativa va aumentata e unificata la possibilità ai singoli di detrarre dalle proprie tasse qualsiasi importo destinato al sociale, ricerca, terzo settore, religione o forme di pensiero alternativo. va inoltre creata una legge che dia regole molto chiare sulle esenzioni e detrazioni fiscali per tutti coloro che fanno attività senza fini di lucro.

3 - CHE RISPOSTE DARE ALL'ABORTO - ALLE CARCERI - ALLA PROSTITUZIONE - ALLA RICERCA SCIENTIFICA ?

non si può che essere favorevoli alla legge sull'aborto e va integrata con qualsiasi altra forma di aborto alternativo a quello chirurgico (pillola del giorno dopo ed ru486). Bisogna prevenirlo e per fare ciò va rifatta la legge sulle adozioni consentendo le stesse anche ai single e alle coppie gay e privilegiando i bimbi italiano (questo ridurrebbe tutti quegli abusi che vi sono sull’importazioni di bimbi stranieri come se fossero oggi acquistabili). E’ necessaria una buona educazione sessuale (condotta fin dalla più tenera età) nelle scuole e contro anche il pensiero dei genitori che non se ne assumono mai la responsabilità. Andrebbero venduti i metodi contraccettivi a prezzi politici e distribuiti nelle scuole gratuitamente.

Per quanto concerne le carceri chi viene condannato deve scontare tutta la pena ma in galera non dovrebbero andare chi fa uso personale di sostanze stupefacenti (non spaccio). Non sono favorevole ad indulto o amnistia o sconti di pena. Esistono gia molte carceri costruite che devono solo essere messe in funzione e ciò non accade perché manca personale che andrebbe assunto.

La prostituzione deve essere vietata per strada ma deve essere considerata una normale attività lavorativa e pertanto potrà essere svolta in strutture idonee (non in quartieri a luci rosse) e naturalmente saranno inclusi tutti i generi sessuali (quindi si anche alla prostituzione maschile)

La ricerca scientifica deve ottenere molti più fondi pubblici e deve essere libera senza nessuna limitazione.

4 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELL'IMMIGRAZIONE ?

va affrontato a livello europeo e comunque devono essere riconosciuti tutti gli stessi diritti lavorativi e di cittadinanza come ad un cittadino europeo. questo consentirebbe anche di avere “della forza lavoro” meno conveniente per gli industriali europei che fanno di tutto per importare questi nuovi schiavi a scapito dei locali.

5 - QUALI LEGGI FATTE DA SILVIO BERLUSCONI E L'ATTUALE GOVERNO DI DESTRA BISOGNA IMMEDIATAMENTE ELIMINARE ?

sicuramente quella sulla parità scolastica (ma anche quella fatta dalla sinistra va eliminata).

Poi quella sul lavoro (anche qui pure quella della sinistra) Infine tutta quella sulla giustizia.

E poi andrebbe fatta una vera legge sul conflitto di interesse

6 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DEI CONTRATTI A TERMINE, SE IN MOLTI SOPRATTUTTO A SINISTRA VOGLIONO LA LIBERALIZZAZIONE DEL MERCATO E QUINDI DEL LAVORO ?

imponendo stipendi nettante più alti per tutti i lavoratori precari e a termine. Cosi le aziende li utilizzerebbero realmente per picchi produttivi e non come norma solo per avere lavoratori sempre in ansia per il rinnovo del contratto

7 - CHE RISPOSTA DAI ALLE COPPIE DI FATTO E AI MATRIMONI GAY ?

sono due cose distinte che la sinistra e la prima a lasciare in confusione più che assoluta. Bisogna creare un nuovo tipo di istituto sociale che è il PACS e non ha nulla a che vedere con il matrimonio. Non dovrebbe avere limiti di numero e di sesso e questo permetterebbe di creare nuclei familiari che vivono sotto lo stesso tetto con una serie di obblighi e diritti reciproci e agevolazioni fiscali.

Per quanto riguarda il matrimonio andrebbe solo cambiata la dicitura tra un uomo e una donna in due individui.

8 - LA COSTITUZIONE EUROPEA TENDE A PROTEGGERE MULTINAZIONALI E INDUSTRIALI E NON CONSIDERARE GLI OPERAI - COME INTERVENIRE IN MERITO ?

va assolutamente modificata

9 - NELLA GIUSTIZA QUALI TEMI E PROBLEMATICHE URGENTEMENTE RISOLVERE ?

dopo aver cambiato le leggi del governo Berlusconi in materia andrebbero aumentati i fondi a disposizione della giustizia e andrebbe resa più autonoma e indipendente dalla politica e dall’economia.

10 - CRIMINALITA' - COME AFFRONTARE E RISOLVERE QUESTO PROBLEMA ?

ci voglio pene certe e inflitte fino alla fine. Bisogna investire in controllo del territorio e bisogna essere inflessibili

11 - ECONOMIA E TRASPARENZA - BISOGNA RIPENSARE SI O NO AL SISTEMA ?

si dando garanzie a tutti i consumatori (grandi e piccoli) che investono e aumentando e reintroducendo pene gravi nei confronti di quei industriali che falsificano bilanci e gestioni delle loro aziende (teniamo presente che questo danneggia tutti)

12 - INFORMAZIONE - GIORNALI E RIFORMA RAI - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELL'IPOTETICA CENSURA ?

la rai deve diventare indipendente come può esserlo la BBC autogestendosi

13 - ECONOMIA -SIAMO IN CRISI - SECONDO TE - PER QUALI MOTIVI ?

siamo in crisi perché gli stipendi nei confronti dei lavoratori sono troppo bassi rispetto al costo della vita vanno aumentati e di molto. In più si aggiunge tutto il problema del precariato e del lavoro in nero. Tutti gli industriali con lavoratori in nero siano essi italiani o stranieri andrebbero prima puniti con forti multe e poi con la chiusura dell’attività

14 - SCUOLA - CULTURA QUALI I PROBLEMI ?

ci vuole una grande scuola pubblica e nazionale con un unico grande programma di studi. Andrebbero assunti degli insegnati (e non quelli dell’ora di religione cattolica) e si dovrebbero dare delle valutazioni anche a loro con il conseguente licenziamento se non validi

16 - HAI ALTRE PROPOSTE DA ELENCARE ?

una legge contro ogni forma di discriminazione.

Una seria politica ambientale con incentivo delle fonti alternative e del risparmio energetico a lungo termine. Introduzione di tasse ecologiche a livello europeo in alternativa a quelle esistenti (al posto dell’iva e del bollo sulle vetture tasse che tengano conto dei consumi, dell’inquinamento e della sicurezza del mezzo; idem per gli elettrodomestici, per le case e per la produzione industriale).

17 - QUALI UOMINI A SINISTRA PIU' TI RAPPRESENTANO POLITICAMENTE ?

sicuramente mi piace Pecoraro Scanio ma comunque al di la delle loro scelte passate che hanno pagato e che pagheranno ancora in credibilità (l’unione con il centro destra è stato inaccettabile) a me piace la Bonino e Pannella (e comunque non concordo con la loro visione positiva degli stati uniti e dell’economia)

---------------------------------------

INTERVENTO di - LUCA LYS

1 - VOGLIAMO UN GRANDE PARTITO MODERATO DI CENTRO
> SINISTRA ?

Bella domanda. Se ogni partito rappresenta delle idee,
non si puo' pensare che tutti a sinistra abbiano le
stesse, sicuramente eisteranno differenze anche
profonde all'interno della sinistra. Ma se e'
necessario per impedire altri 5 anni di Berlusconi,
che sta cercando di inventarsi tutti i trucchi
possibili e immaginabili per vincere di nuovo, bisogna
farlo.
Forse la sinistra dee imparare dalla destra l'arte
dell'accordo. Infatti come mai Berlusconi, Bossi e
Fini stanno insieme, con Fini che, derivando dal
fascismo, ha un'ideale profondamente nazionalista,
Bossi che vuol distruggere l'Italia e crearsi la sua
padania, Berlusconi che vuole solo mettersi soldi in
tasca?

2 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELLA CHIESA CHE SI
INTROMETTE NEI DISCORSI E NELLE SCELTE POLITICHE DI
UNO STATO LAICO ?

Semplice: a ognunom il suo ruolo. Alla Chiesa cio' che
compete a livello spirituale, allo stato le scelte
politiche, economiche, organizzative. Non
dimentichiamo che il Vaticano, essendo uno stato
straniero, non ha alcun diritto di intromettersi nella
politica italiana.

3 - CHE RISPOSTE DARE ALL'ABORTO - ALLE CARCERI -
ALLA PROSTITUZIONE - ALLA RICERCA SCIENTIFICA ?

Aborto: gia' data da decenni.
Carceri: se non bastano, costruirne di nuove, mandare
in giro i delinquenti perche' non c'e' posto in
prigione mi sembra un'idiozia. Ai detenuti deve essere
consentito di vivere la carcerazione in condizioni
dure, ma pur sempre igieniche e dignitose.
Prostituzione: abolire la legge Merlin
Ricerca: senza soldi non si fa nulla

4 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELL'IMMIGRAZIONE ?

Questo mi sembra troppo grosso per essere risolto
immediatamente. D'altra parte anche noi Italiani,
quando qua c'era miseria e poverta', siamo emigrati in
tutto il mondo.
Sicuramente l'attuale politica mondiale crea ulteriore
miseria e poverta'.

5 - QUALI LEGGI FATTE DA SILVIO BERLUSCONI E L'ATTUALE GOVERNO DI DESTRA BISOGNA IMMEDIATAMENTE ELIMINARE ?

5 - TUTTE, ECCETTO QUELLE DI SIRCHIA SUL FUMO.
Non bisognava neppure permettere a certi individui
profondamente ignoranti di arrogarsi il diritto di
fare delle leggi.

6 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DEI CONTRATTI A TERMINE, SE IN MOLTI SOPRATTUTTO A SINISTRA VOGLIONO LA LIBERALIZZAZIONE DEL MERCATO E QUINDI DEL LAVORO ?

Ma chi vuole tutto questo?
Il ragionamento e' logico: per reggere la concorrenza
della Cina e dei paesi poveri, in un'ottica di libero
mercato, bisognerebbe anche noi lavorare 13 ore al
giorno per pochi euro e mangiare una focaccia
ammuffita a pranzo.
Ma allora a cosa serve produrre, chi comprera' quando
nel mondo saranno quasi tutti poveri?

7  - CHE RISPOSTA DAI ALLE COPPIE DI FATTO E AI MATRIMONI GAY ?

Sinceramente, con tutti gravi problemi che abbiamo,
non mi sembra il momento di porre la questione.

8 - LA COSTITUZIONE EUROPEA TENDE A PROTEGGERE MULTINAZIONALI E INDUSTRIALI E NON CONSIDERARE GLI OPERAI - COME INTERVENIRE IN MERITO ?

E' una cosa da contrastare, ma a livello mondiale. Il
rischio e' di finire come in Africa o Sudamerica, dove
la gente muore di fame perche' i campi sono di
proprieta' delle multinazionali americane, e sono
protetti con filo spinato e guardie armate.

9 - NELLA  GIUSTIZA QUALI TEMI E PROBLEMATICHE URGENTEMENTE RISOLVERE ?

A parte l'abolizione delle leggi degli ultimi 5 anni,
non mi sento in grado di rispondere.

10 - CRIMINALITA' - COME AFFRONTARE E RISOLVERE QUESTO PROBLEMA ?

Evitando di lasciare ampie zone delle citta' - anche
piccole - soprattutto di notte, prive di un qualsiasi
polizziotto, carabiniere, vigile per molte ore. Ma
qualcuno ha mai visto, alla Stazione Centrale di
Milano, un poliziotto o un carabiniere dopo le 22?

11 - ECONOMIA E TRASPARENZA - BISOGNA RIPENSARE SI O NO AL SISTEMA ?

Direi di si' ...

12 - INFORMAZIONE - GIORNALI E RIFORMA RAI - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELL'IPOTETICA CENSURA ?

Cambiando governo miglioreranno molte cose ...

13 - ECONOMIA -SIAMO IN CRISI - SECONDO TE - PER QUALI MOTIVI ?

Se un governo riesce a scontentare operai,
industriali, cittadini, ridurre drasticamente i
servizi, ed inoltre a produrre un deficit record, la
risposta e' una sola: rubano tutti i soldi.

14 - SCUOLA - CULTURA QUALI I PROBLEMI ?

Molti. E' dal '94 (abolizione degli esami di
riparazione) che si fanno riforme atte a scardinare il
sistema scolastico italiano, che prima era buono.
Bisognerebbe ripartire di li'.
Invece ci sono 2 tendenze: la prima a cercare di dare
a tutti dei titoli di studio senza dare la
preparazione, cosa che svantaggia i piu' dotati e i
piu' volenterosi. La seconda e' che in Italia, a
livello industriale, si considera assai poco la
preparazione scolastica ("vale piu' la pratica della
grammatica"), spesso vengono assunti degli
incompetenti senza titoli di studio adatti per pagarli
meno, con la pretesa che con un corso di 2 mesi uno
impari tutto; spesso le assunzioni avvengono in base a
conoscenza personale, raccomandazioni, parentela; ecco
spiegati anche i grossi problemi dell'industria
italiana

16 - HAI ALTRE PROPOSTE DA ELENCARE ?

Non mi viene in mente nulla, ma mi pare piu' che
sufficiente

17 - QUALI UOMINI A SINISTRA PIU' TI RAPPRESENTANO POLITICAMENTE ?

Fassino, Diliberto


Alla fine di tutto cio', qualcuno avra' la pazienza di
leggere tutto?

Ciao
Luca 

------------------------------

INTERVENTO di - MARCO ODIFREDDI

1 - VOGLIAMO UN GRANDE PARTITO MODERATO DI CENTRO SINISTRA ?
SI. Se no non voto più.
 
> 2 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELLA CHIESA CHE SI INTROMETTE NEI DISCORSI
E NELLE SCELTE POLITICHE DI UNO STATO LAICO ?
I preti hanno tutto il diritto di dire quello che pensano. Basta chiarire che
chi li ascolta non è un progressista.

> 3 - CHE RISPOSTE DARE ALL'ABORTO - ALLE CARCERI - ALLA PROSTITUZIONE -
ALLA RICERCA SCIENTIFICA ?
Antiproibizionismo.

4 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELL'IMMIGRAZIONE ?
Antiproibizionismo: immigrazione libera e pugno di ferro con chi sgarra.

5 - QUALI LEGGI FATTE DA SILVIO BERLUSCONI E L'ATTUALE GOVERNO DI DESTRA
BISOGNA IMMEDIATAMENTE ELIMINARE ?

Sistema proporzionale, ex Cirielli, riforma Moratti

> 6 - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DEI CONTRATTI A TERMINE, SE IN MOLTI
SOPRATTUTTO A SINISTRA VOGLIONO LA LIBERALIZZAZIONE DEL MERCATO E QUINDI DEL LAVORO ?
Tasse sui contratti a termine ed aumento del sussidio di disoccupazione.

7  - CHE RISPOSTA DAI ALLE COPPIE DI FATTO E AI MATRIMONI GAY ?
PACS alla francese.

8 - LA COSTITUZIONE EUROPEA TENDE A PROTEGGERE MULTINAZIONALI E INDUSTRIALI
E
NON CONSIDERARE GLI OPERAI - COME INTERVENIRE IN MERITO ?
Tasse sui contratti a termine ed aumento del sussidio di disoccupazione.

9 - NELLA  GIUSTIZA QUALI TEMI E PROBLEMATICHE URGENTEMENTE RISOLVERE ?
Ex Cirielli

10 - CRIMINALITA' - COME AFFRONTARE E RISOLVERE QUESTO PROBLEMA ?
Indulto (non amnistia). Pugno di ferro con i recidivi. Costruzione di nuove
carceri a bassa sicurezza per detenuti poco pericolosi.

> 11 - ECONOMIA E TRASPARENZA - BISOGNA RIPENSARE SI O NO AL SISTEMA ?
NO.

12 - INFORMAZIONE - GIORNALI E RIFORMA RAI - COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELL'IPOTETICA CENSURA ?
Non esiste.

13 - ECONOMIA -SIAMO IN CRISI - SECONDO TE - PER QUALI MOTIVI ?
Berlusconi e Bertinotti.

14 - SCUOLA - CULTURA QUALI I PROBLEMI ?
Berlusconi e Bertinotti.

16 - HAI ALTRE PROPOSTE DA ELENCARE ?
Sistema maggioritario puro, all'americana.

17 - QUALI UOMINI A SINISTRA PIU' TI RAPPRESENTANO POLITICAMENTE ?
Fassino, Boselli, Pannella, Bonino

 

 

 

 

prima pagina.

 

 

 

contatore http://artenamir.interfree.it - WWW.NAMR.IT

e forum