L'ALTA VELOCITA' COMINCIA E TERMINA DAL MINISTRO LUNARDI ?

Pesanti ed inaccettabili le dichiarazioni di Lunardi ...... lui sì che sa come far passare il suo tempo, subappaltando ......... leggo bene ....... alla "francese RockSoil, di proprietà della moglie ......
Dietro alla cementificazione, interessi poco pubblici?!

L'OPERA DI Alta Velocità se va avanti fa rischiare la vita per l'amianto a migliaia di persone, mentre lo spreco di soldi per un'opera inutile riguarda tutti.

Lunardi (recentemente rilanciato dalle agenzie di stampa), che praticamente
paragona gli abitanti della Valle che stanno protestando (che sono la
maggioranza, vi ricordiamo che al corteo di protesta avvenuto alcuni mesi fa
erano 30mila su 50mila abitanti della valle) a dei perditempo che non hanno
niente di meglio da fare ... ogni commento è superfluo.

E' evidente che in simili individui non vi è la benché minima presenza culturale e spirituale del senso dello stato, inteso come servizio reso al cittadino (al quale va
portato il massimo rispetto), ma si tratta di figure simili ai medievali
cortigiani feudali, il cui scopo è esclusivamente la promozione ad oltranza
del cosiddetto sviluppo, cui ovviamente si partecipa in ogni modo (anche se
immorale, sospetto e discutibile) a scopo di business.

Possiamo solo rammaricarci di essere così indegnamente rappresentati. Se solo il ministrofacesse una full immersion nel mondo del volontariato (che temo non sappia
neppure cosa sia veramente, dal suo punto di vista composto da altri
perditempo ...) troverebbe una miriade di persone che avrebbero molto da
insegnargli.


Da diversi anni è in corso in Val Susa una manovra di resistenza organizzata contro la linea ad alta velocità ferroviaria Torino-Lione (TAV).
Quello che fanno credere i media è che gli oppositori siano pochi e comunque motivati solamente dal fatto che "gli passa il treno sotto casa". Nella manifestazione di giugno c'erano 30000 persone (in tutta la Val Susa ci sono 50000 abitanti).
Non posso di certo smentire questa motivazione, ma in realtà i motivi veri (che vengono metodicamente nascosti dai media) sono ben altri:

1. La tratta Torino-Lione è completamente inutile: nella Val Susa esiste già una linea ferroviaria sottoutilizzata, in grado di reggere il traffico richiesto (considerando i tassi di crescita) almeno fino al 2050.


2. La linea in costruzione è esclusivamente merci, non si avrebbe alcun vantaggio in termini di tempo per la percorrenza da Torino a Lione. I treni passeggeri comunque continuerebbero a transitare nella linea storica con i tempi di percorrenza attuali.


3. Nel tratto montano, e quindi da Torino alla Francia, non sarebbe comunque una tratta ad alta velocità perchè la conformazione del terreno montano non la rende possibile.


4. L'amianto sotto al Musinè c'è veramente (è già ampiamente dimostrato), e nei progetti non c'è il minimo accenno ad un piano di messa in sicurezza dell'amianto estratto (è previsto semplicemente uno stoccaggio in valle a cielo libero), che con i frequenti venti della Val Susa verrebbe distribuito e respirato in tutta la cintura ovest di Torino e su Torino stessa. Le malattie causate dalla respirazione di anche una sola fibra di amianto vengono diagnosticate 15 anni dopo l'inalazione. Dal momento della diagnosi la mortalità è del 100%, ed il tempo di vita medio è di 9 mesi.


5. Il corridoio 5 (tratta Lisbona-Kiev), di cui questa tratta sarebbe parte fondamentale, non esiste: da Trieste verso est l'opera è bloccata in tutti i suoi aspetti.


6. Finanziariamente è un disastro annunciato: perchè vada in attivo, nella tratta dovrebbe passare un treno merci ogni 3 minuti, 24 ore al giorno. Per questo motivo, al momento nessun privato si è impegnato finanziariamente, banche e fondazioni comprese. La tratta è costosissima, ed i soldi non ci sono: è notizia recente che nella finanziaria di questi giorni sono stati tagliati quasi tutti i fondi per le grandi opere. Gli unici soldi su cui si regge l'opera sono i finanziamenti europei.


7. Se dovessi elencare tutte le implicazioni legali del ministro Lunardi (! mi spiace, ma non riesco proprio a dare dell'onorevole ad una persona del genere) questo documento diverrebbe troppo lungo. Dico solo che l'appalto per la costruzione del tunnel di 52 km (7,5 miliardi di euro) è stato vinto da una ditta francese che l'ha subappaltato alla francese RockSoil, di proprietà della moglie.


Forse ora è più chiaro e motivato perchè nelle proteste dei ValSusini sono presenti sempre, in prima fila, tutti i sindaci e le istituzioni di tutti i paesi della Valle, indipendentemente dal partito politico di appartenenza.


Il CIPE, incaricato di distribuire i fondi italiani, ha già eliminato la tratta Torino-Lione dalle opere da finanziare dallo stato italiano (nonostante quanto riferito dai media). L'unico obiettivo di chi il TAV lo vuole fare è quello di agganciare la pioggia di finanziamenti europei per le grandi opere; per far questo, entro fine anno devono poter dire che i lavori sono iniziati.
Lunedì 1 novembre ho partecipato al blocco dei lavori a Mompantero: in 500 persone (saremmo stati molti di più, ma alla maggior parte delle persone è stato impedito di raggiungere i luoghi della protesta, militarizzando Susa) abbiamo bloccato senza alcuna violenza per un giorno intero 1200 demotivati esponenti delle forze dell'ordine. La notizia che i siti siano poi stati presi in possesso dalle forze dell'ordine in nottata (quando non c'era più nessuno ad opporsi e verificare) sembrerebbe falsa, alcune persone hanno verificato il giorno successivo che i siti erano ancora sgombri.


La questione NoTAV non è una questione di sinistra o destra: l'opposizione è trasversale, ed ogni persona di buon senso che sia informata sul problema non ha difficoltà a capire le nostre ragioni. Il problema è che la voce dei NoTAV viene puntualmente soffocata dai media, per la grande quantità dei finanziamenti europei in gioco. Personalmente penso che anche i più accesi interessati questo lo sappiano benissimo, e dell'opera non gli importi proprio nulla. L'unica loro preoccupazione è farsi rigirare nelle loro casse i soldoni europei.
Non chiedo a chi legge questo messaggio di crederci ciecamente, ovviamente può essere inteso come propaganda di parte, ma di informarsi anche da altre fonti indipendenti. Purtroppo il quotidiano La Stampa ed il telegiornale regionale di Rai 3 sono le fonti di informazione che si sono rivelate più corrotte e di parte, non solo nei commenti alle notizie ma anche nel continuo riportare di notizie false.


Qualche anno fa è venuta una troupe di Report diversi giorni in valle a fare un servizio sul problema. Risultato: il servizio non è mai andato in onda ed il giornalista è stato quasi licenziato.
Il mio intento non è solo di convincervi sulle nostre ragioni, ma prevalentemente di informarvi. Se credete che le informazioni di questo messaggio siano false, vi invito a verificarle.
Penso che poi la convinzione venga da sola.

 

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