"Accion Ecologica" dell'Ecuador, ci chiedono di aiutarli a salvare la foresta amazzonica del loro paese, minacciata dalla costruzione di un oleodotto.

 A tutti voi chiedo pertanto di mandare una lettera per e- mail il prossimo 24 ottobre (o anche prima) secondo le istruzioni che trovate qui sotto. C'è la possibilità di organizzare anche una manifestazione quel giorno, come avverrà in Ecuador, con persone che si incateneranno agli alberi, e con azioni spettacolari in diverse parti del mondo, poiché uno dei principali finanziatori del progetto ha sede appunto a Milano. Per questo possiamo sentirci a parte.

Il testo, che trovate più sotto e che è in inglese, spiega l'essenziale. Trovate di seguito la traduzione, in modo che sappiate di cosa si tratta. Per chi ne volesse sapere di più, raccomando il sito www.amazonwatch.org

 La lettera va diretta alla Banca Westdeutsche Landensbank (West LB) , la più grande banca tedesca a capitale pubblico. Essa intende concedere un prestito di 900 milioni di dollari al Consorzio OCP Pipeline che è titolare del progetto di oleodotto. Questo traverserebbe foreste e parchi nazionali, dall'Amazzonia attraverso le Ande fino al mare, con impatti devastanti e gravi rischi per la sicurezza.

 Voglio anche precisare che tra le imprese che partecipano al progetto c'è anche l'Agip, questione su cui mi riprometto di tornare in seguito. Certamente pero' ora la cosa più urgente e' prevenire questo grosso finanziamento tedesco. Senza il loro prestito il progetto comunque sarebbe in gravi difficoltà

 Testo della lettera in italiano

WestLB (Italia) S.p.A.

(All'attenzione di Marco Castiglione)

Via Canova 36

20145 Milano

Italia

Egregi Rappresentanti della WestLB (Italia),

 Vi scrivo per invitarvi ad andare di persona a visitare le città, i villaggi, le comunità e gli ecosistemi protetti lungo il percorso del nuovo oleodotto OCP, nella Amazonia equadoriana, al fine di convincervi a prevenire una tragedia sociale, ambientale ed economica.

La WestLB si prepara a finanziare il progetto OCP senza aver consultato le popolazioni coinvolte e senza neanche conoscere la regione messa a rischio dal progetto.

 E' totalmente inaccettabile che una banca pubblica come la WestLB e il governo della Westfalia - Renania del Nord, decidano dai loro uffici, in Germania e lontano dall'Ecuador, di destinare 900 milioni di dollari ad un progetto dai gravissimi impatti, sulla sola base di una VIA eseguita per conto delle aziende interessate a realizzarlo.

E' un travestimento di giustizia che si pensi a finanziare una iniziativa che non sarebbe probabilmente mai approvata in Germania o nell'Unione Europea, a causa dei suoi catastrofici effetti sull'ambiente e sulla vita delle popolazioni coinvolte. Desideriamo ricordarvi che l'oleodotto SOTE, già costruito e che compie un percorso analogo a quello dell'OCP, ha subito, anche per la sismicità della zona, ben 48 incidenti, che hanno causato la morte di 30 persone e lo sversamento di 74 milioni di litri di petrolio greggio in fiumi, foreste e terreni agricoli.

Vi prego di riconsiderare il prestito, rinunciando a finanziare questo ed altri progetti petroliferi nell'Amazonia equatoriana.

 Distinti saluti

 Nome e data

 In Italiano la lettera va mandata per e-mail alla sede italiana mcu@westlb.it

La lettera in inglese va invece inviata a queste mail (E' piu' importante mandarla in Germania che in Italia)

 presse@westlb.de, wolfgang.clement@landtag.nrw.de, poststelle@mwmev.nrw.de, info@rsgv.de, thomas_friebel@westlb.com, Robert_Edmonds@westlb.com,

Mark_Worley@westlb.com

Potete copiarla direttamente , eccola

To:

- CEO of Westdeutsche Landesbank (WestLB), Mr. Jürgen Sengera

- Minister President of the Federal State of NRW, Mr. Wolfgang Clement

-  Minister of Economy of the Federal State of NRW, Mr. Ernst Schwanhold

- Federation of Rhenisch Savings and Clearings Banks, Mr. Dr. Karlheinz

 Bentele

Dear Sirs,

I am writing to invite you to make  a personal visit to the cities, villages, communities and protected ecosystems along the route of the new heavy crude oil pipeline OCP and to the pristine rainforests in the Amazon region in Ecuador where the oil will be extracted, to prevent a social, economical and environmental tragedy.

 I object that you  are financing the OCP project without ever having consulted the population effected by the project,  and without ever having visited the region which is in grave  danger due to this project.

It is totally unacceptable that the public bank WestLB and the government of the Federal State of NRW decide from their offices in Germany - far away from the project area in Ecuador - about a US$900 million project with such severe social, economic and environmental effects on the basis of two  environmental impact assessments which have been paid for by the companies that will  benefit from  the project.

It is a travesty of justice that WestLB and the government of NRW want to finance a project that would never be approved in Germany  or in the EU because of its uncontrollable danger to  the life of the population and its catastrophic effects on environment. The population effected by the project has never been consulted about  this project. The already existing SOTE pipeline (with a route similar to the OCP one) is in an earthquake zone and has ruptured on 48 occasions causing the death of 30

people and spilling 74 million litres of crude oil into rivers, forests and farmland.

I urge you to immediately end all loan disbursement to the OCP project and

stop financing oil exploration and production in the Ecuadorian Amazon.

Sincerely,

[Date, your name and address]

                Fate quello che potete, ciao Massimo (ECO-ETHNOS)