"Ecco come morimmo" di Paolo Barnard
- Spiego meglio: la democrazia liberamente espressa fa giocoforza linteresse dei cittadini, visto che sono i cittadini a governarla, e questo ha sempre combaciato perfettamente con lideale della Sinistra. Ciò, come si diceva, fu vero più che mai alla fine degli anni 60, a compimento di due secoli e oltre di Storia. Il Potere non gradiva, ma si è anche detto che il Potere aveva compreso il valore della democrazia come veicolo supremo dei suoi interessi, e qui stava una forte contraddizione. I Padroni del Vapore, allepoca del processo iniziato da Lewis Powell, dissero in sostanza: la democrazia sta consacrando la sinistra, dunque dobbiamo ucciderla; ma la democrazia ci serve, per cui dobbiamo salvarla. Soluzioni? Di nuovo partirono poche telefonate, questa volta a tre pensatori: Samuel P.Huntington, Michel J. Crozier e Joji Watanuki. Tre intellettuali, docenti universitari e consulenti di governi, rispettivamente americano il primo, francese il secondo e giapponese il terzo. Di nuovo essi stilarono le ricette in termini semplicissimi, nelle 227 pagine del loro The Crisis of Democracy, consegnato alla Commissione Trilaterale nel 1975. Di nuovo essi prescrissero la condanna a morte della Sinistra, ma con uno stupefacente ma. Esso era contenuto nella risposta alla contraddizione di cui sopra, una risposta che può apparire demenziale: se volete salvare la democrazia e ucciderla allo stesso tempo, dovete salvare la democrazia mentre la uccidete. Seguitemi e sarà chiaro. La spiegazione dellassurdo paradigma appena scritto si trova, in fondo, nelle parole a pagina 157 di The Crisis of Democracy, dove si legge che "la storia del successo della democrazia sta nellassimilazione di grosse fette della popolazione allinternodei valori, atteggiamenti e modelli di consumo della classe media". Cosa vuol dire? Significa che se si vuole uccidere la democrazia partecipativa dei cittadini (quella che per definizione fa linteresse dei molti a scapito dei pochi privilegiati - la Sinistra) mantenendo in vita linvolucro della democrazia (quella che ci fa votare i pochi privilegiati che poi ci spremono come limoni) bisogna farci diventare tutti consumatori, spettatori, piccoli investitori. Che è quello che ci hanno fatto. Così ci hanno fregati, ci hanno annientati come protagonisti della democrazia. E stata la loro idea suprema, di suprema genialità. La massa dei cittadini che in seguito a due secoli di lotte dal basso aveva appena imparato a divenire partecipativa, è stata ridotta a Spettatori inerti, appunto consumatori, spettatori, piccoli investitori. Linvolucro della democrazia fu salvato, il suo contenuto fu annientato. I tre autori scrissero le istruzioni in termini chiarissimi, ed esse furono messe in pratica per oltre trentanni in tutto lOccidente: "Il funzionamento efficace di un sistema democratico necessita di un livello di apatia da parte di individui e gruppi. In passato (prima degli anni 60 nda) ogni società democratica ha avuto una popolazione di dimensioni variabili che stava ai margini, che non partecipava alla politica. Ciò è intrinsecamente anti-democratico, ma è stato anche uno dei fattori che ha permesso alla democrazia di funzionare bene". Infatti, nel testo si legge che la minaccia alla democrazia americana proveniva "dalla dinamica stessa della democrazia in una societàaltamente istruita, mobilitata e partecipativa", quella dove erano fioriti i "gruppi giovanili, etnici, e dove quei gruppi stavano assumendo una nuova consapevolezza". Andavano disattivati, resi apatici, immobili, ed è accaduto precisamente questo ovunque, con il boom edonistico degli anni 80 e con lavvento della Tv commerciale. Vi chiedo di soffermarvi sulle righe qui sopra, perché se si comprende questo sicomprende chi è il Potere, come hanno lavorato e chi veramente dobbiamo combattere. Cioè non Berlusconi, ma il Sistema che usa Berlusconi come uno dei suoi tanti strumenti per i suoi scopi finali. E infatti assolutamente inutile che oggi gli antagonisti di moda in Italia sbraitino contro la Casta, perché non fu la Casta a disabilitare la democrazia, e soprattutto non è sbraitando contro la Casta che si riattivano i cittadini spenti ormai da più di trentanni dalle strategie di The Crisis ofDemocracy.
Il lavoro di Samuel P. Huntington, Michel J. Crozier e Joji Watanuki si spinse però molto oltre, per colpire ogni aspetto cruciale della democrazia partecipativa. Basta leggere a pagina 161 la lista di ciò che secondo gli autori ostacola la democrazia: "1) la ricerca delleguaglianza e del valore dellindividuo 2) lespansione della partecipazione alla politica 3) la competizione politica essenziale alla democrazia 4) lattenzione che il governo dà allelettorato e alle pressioni dalla società". Ora, se pensate allepoca che stiamo vivendo, vi trovate in ordine che : 1) sono stati distrutti leguaglianza e il valore dellindividuo attraverso la cultura della Visibilità (leggi Vippismo, sia nel Sistema che nellAntisistema); infatti oggi, e nonostante ci troviamo nella modernità evoluta, chi non è visibile nel potere o nei media o nello spettacolo/sport è uno zero sociale rispetto ai chi lo è 2) lapatia partecipativa nella polis è ai massimi livelli, così come nelle fabbriche o nella cultura 3) leliminazione dei partiti minori a favore dei grandi schieramenti ha imbavagliato diverse forze politiche ed eliminato del tutto altre 4) la sensazione a livello di cittadinanza è che il governo ignori sempre e cronicamente le istanze reclamate dai cittadini attivi e dai gruppi che non siano lobby di potere. Ergo, le istruzioni di Huntington, Crozier e Watanuki combaciano in tutto con il presente. Essi dissero al Potere che "lidea democratica secondo cui il governo deve rispondere ai cittadini, crea in questi aspettative di soddisfazione dei bisogni e di eliminazione dei mali che affliggono certi gruppi nella società", e che "curare la democrazia con ancor più democrazia è come aggiungere benzina al fuoco". Parole incredibili, ma hanno però di fatto modellato le nostre vite fino a oggi. Naturalmente ogni idea di Stato Sociale che "avrebbe dato ai lavoratori garanzie e avrebbe alleviato la disoccupazione" veniva tacciata di essere "una deriva disastrosa poiché avrebbe dato origine a un periodo di caos sociale". Nel testo si avvertono i potenti che "Limpulso della democrazia è di diminuire il potere del governo, di aumentare le sue funzioni, e di diminuire la sua autorità", che è esattamente ciò che invece doveva accadere se le nostre democrazie fossero rimaste sane. The Crisis of Democracy proclama che la risposta a questi mali democratici doveva essere una sola: il ritorno al governo delle elite. Huntington, Crozier eWatanuki iniziano ricordando lesempio illuminante del Presidente americano Truman, che "era stato in grado di governare il Paese grazie allaiuto di un piccolo numero di avvocati e di banchieri di Wall Street". Infatti, "la democrazia è solo una delle fonti dellautorità e non è neppure sempre applicabile. In diverse istanze", scrivono gli autori, "chi è più esperto, o più anziano nella gerarchia, o più bravo può mettere da parte la legittimazione democratica nel reclamare per sé lautorità". Faccio notare che queste parole scandalose furono nella realtà il fondamento ideologico di ciò che avverrà in Europa 34 anni dopo con la creazione della nuova Europa sancita dal Trattato di Lisbona, che infatti decreta che noi europei verremo tutti governati in futuro da una elite di burocrati super specializzati che nessuno di noi potrà eleggere, avendo appunto messo da parte ogni legittimazione democratica. Capite da dove viene lattacco alla democrazia di oggi? La trappola. I sindacati, e ogni altra forma di associazione di cittadini attivi, erano ovviamente un problema da affrontare. Qui gli autori diedero il meglio di sé, con una delle trovate più insidiose della storia politica moderna: la cooptazione. Compresero che nelle democrazie evolute era ormai controproducente mantenere uno scontro frontale con i sindacati o con altre organizzazione similari, e con le loro parole diedero inizio a una delle epoche più infami dei rapporti fra Potere e mondo dei lavoratori/cittadini, quella che nel giro di pochi decenni porterà i sindacati dalla loro storica tradizione di lotta per ottenere sempre maggiori diritti, alla miserevole condizione odierna, dove essi ormai possono solo contrattate sul grado di abolizione dei diritti. Huntington, Crozier e Watanuki scrissero: "Le richieste crescenti e le pressioni sui governi impongono una collaborazione maggiore.Potremmo escogitare mezzi per assicurarci sostegno e risorse dai sindacati e dalle associazioni civiche". Si faccia attenzione: queste parole vengono scritte agli albori degli anni 70, in unepoca in cui la sola idea di un sindacato che "assicurasse sostegno e risorse" al governo avrebbe attratto derisione da una parte se non grida di alto tradimento e sommosse violente nelle fabbriche di tutta Italia. Ma è successo, ce lhanno fatto fare, e non è necessario riassumere qui la vergognosa parabola in quel senso di CGIL, CISL e UIL perennemente impegnate a togliere le castagne dal fuoco a governi e imprese, o addirittura a finanziare partiti che saranno poi parte dei governi che dovrebbero monitorare. La medesima cosa è accaduta per le cosiddette organizzazioni di cittadinanza attiva, le ONLUS e altri, che oggi sempre più sono cooptati nella spartizione delle torte dei servizi alla cittadinanza, dimentiche che la loro funzione era di vigilare e di combattere le amministrazioni, non di banchettarvi assieme. Ma tornando ai sindacati, The Crisisof Democracy aveva in serbo un altro siluro. Gli autori compresero che la forza delle formazioni sindacali stava nellideologia radicale, poiché "quando essa perde forza, diminuisce il potere dei sindacati di ottenere risultati". E quale potesse essere lantidoto allideologia, gli apparve subito chiaro: la concertazione. Scrisseroinfatti: "(Essa) produce disaffezione da parte dei lavoratori, che non si riconoscono in quel processo burocratico e tendono a distanziarsene, e questo significa che più i sindacati accettano la concertazione più diventano deboli e meno capaci di mobilitare i lavoratori, e di metter pressione sui governi". La concertazione nacque dunque per disabilitare i sindacati. Questi ragionamenti sono inseriti in un contestopiù ampio nel testo, ma colpisce come un fulmine il fatto che quei germi della futura disgregazione sindacale fossero così lucidamente chiari a coloro che trentaquattro anni fa pianificavano lesecuzione capitale della Sinistra in tutto lOccidente. E non era solo necessario cooptare i sindacati e chiuderli nella trappola della concertazione; bisognava anche privilegiare quelli più grossi e autoritari nella leadership, poiché "nello Stato moderno i capi potenti dei sindacati capaci di comandare i propri membri, sono una minaccia inferiore allautorità dei leader politici e sono persino un aiuto ad essa". Il motivo era chiaro: "Se i sindacati sono disorganizzati, se i membri sono ribelli, se le rivendicazioni estreme e gli scioperi selvaggi sono frequenti, lapplicazione di una politica nazionale dei salari diventa impossibile contribuendo allindebolimento del governo (non dei lavoratori!,nda)", dunque ben venga il sindacato corporazione, più facile da domare. Questi concetti raccontano, come in un percorso prestampato, tutto ciò che è avvenuto poi, fino alla miserrima condizione odierna dove i sindacati "potenti e capaci di comandare i propri membri" hanno svenduto il Diritto Umano al lavoro e hanno del tutto abbandonato il radicalismo necessario a impedire una tale sciagurata deriva. Di nuovo, ciò dimostra che se vogliamo combattere anche questo trionfo del Potere sul mondo del lavoro di oggi, è inutile prendersela con gli affari parrocchiali di questo o quel governo italiano, di questo o quel leader sindacale. Essi sono solo esecutori volenti o nolenti, nulla di più. Gli esempi si sprecano, come la cocciuta insistenza di ogni nostro esecutivo negli ultimi dieci anni nellinnalzamento delletà pensionabile, a fronte del fatto che i contabili di Stato continuano a dire che i conti delle casse previdenziali sono invece sanissimi. Perché allora quellinsistenza? Perché devono eseguire ordini dallalto, ordiniconcepiti più di trentanni fa in altri luoghi del mondo. E allora vanno combattuti i mandanti, che oggi come allora non si chiamano Tremonti, Ichino o Epifani. Social Control. Come risulta chiaro, il Potere già allora possedeva una visuale cristallina dei problemi seri da affrontare, o di quelli irrilevanti nonostante le apparenze. Fra questi ultimi cera la massiccia presenza comunista negli Stati europei come lItalia, che veniva liquidata già nel 1975 con queste parole: "I partiti comunisti hanno perso terreno quasi ovunque nellEuropa occidentale. La loro ideologia è sbiadita, e appare come una Chiesa omologata il cui carisma è in parte scomparso.Perché mai partiti così sedati e moderati dovrebbero costituire una minaccia alla democrazia proprio quando ne rispettano le fondamenta?". Liberi dal pericolo di uneffettiva resistenza da parte dei rossi (14 anni prima del crollo del Muro diBerlino), i Padroni del Vapore dovevano concentrarsi su elementi assai più moderni, come i media. La Tv fra tutti doveva essere controllata, poiché "vi sono prove massicce che ci dicono che lo sviluppo del giornalismo televisivo ha contribuito allindebolimento dellautorità dei governi", e che anche la stampa "ha assunto un ruolo sempre più critico verso i governanti e i loro funzionari".Lavvento dei media disposti a sfidare lautorità era per gli autori una minaccia al funzionamento stesso degli esecutivi, poiché "ha reso quasi impossibile il mantenimento del distacco per governare", e oltre tutto "letica democratica rende difficile oggi impedire (ai media) laccesso e decurtare linformazione". Lamentabile era in particolare "il crescente potere dei giornalisti a discapito di quello degli editori o dei padroni", e questo obbrobrio veniva affermato senza lombra della vergogna. Dunque qualcosa andava fatto, urgentemente, e The Crisis of Democracy decreta cosa: "Occorrono misure importanti per ristabilire il giusto equilibrio fra la stampa, il governo e altre istituzioni", un concetto che suona come una bestemmia a chiunque abbia chiaro che imporre tale equilibrio significa imbavagliare il ruolo di controllo dellinformazione sui poteri. Superfluo elencare ora come questi precetti si sono di nuovo trasformati in realtà, e come gli esecutori come Murdoch o Berlusconi ancora oggi lavorino per eseguire quegli ordini. Il lavoro di cui stiamo trattando mantiene tuttavia la focale ben puntata sui cittadini di quellepoca, che erano usciti dai turbolenti e rivoluzionari anni 60 rinvigoriti nellattivismo politico, gente che "siccome richiede (ai governi) maggiori interventi per risolvere i loro problemi, necessita di ancor più controllo sociale".Lattivismo di quei tempi era democrazia partecipativa, ed essa era la Speranza,ovvero la Sinistra, che andava decapitata. Nel decalogo della riscossa del Potere diHuntington, Crozier e Watanuki, il controllo sociale è una delle ghigliottine. Anzi, più precisamente si parlò il controllo sociale indiretto sullindividuo, quello che sappiamo essere il più subdolo e il meno plateale, il più difficile da contrastare. Uno strumento già oliato in parte negli USA, ma semi sconosciuto in Europa, "dove la disciplina sociale non è adorata come in Giappone, e dove le forme indirette di controllo sociale sviluppate in America non sono presenti", in particolare in Italia. Il pericolo di tale mancanza di controlli sociali è che "le classi lavoratrici non vengano del tutto assimilate nel gioco sociale, specialmente nelle nazioni latine". In altre parole: se non li si include nel grande popolo dei consumatori, non li potremo controllare mai e continueranno a partecipare. E nelle nuove democrazie consumistiche, sentenziano Huntington, Crozier e Watanuki, sarà necessario "sperimentare metodi più flessibili che producano maggior controllo sociale con minore coercizione". Dodici parole, dodici stringate parole che prescrivono al Potere uno dei processi di ingegneria sociale più devastanti della Storia, finalizzato al controllo di tutti noi: lEsistenza Commerciale e la Cultura delle Visibilità, cioè le masse dei cittadini ridotti a consumatori/spettatori del tutto disattivati, e che infatti verrà rilanciato con immane potenza di fuoco a partire dalla decade successiva, fino a oggi. The Crisis of Democracy fu discusso dallassemblea plenaria della Commissione Trilaterale il 31 maggio del 1975. Le voci di dissenso a questo processo alla democrazia partecipativa vi furono anche in seno alla Commissione stessa, ma di fatto i tre autori diverranno da lì a poco membri dellamministrazione di Jimmy Carter e le loro idee prenderanno il volo, per atterrare oggi sui davanzali delle nostre case, assieme a quelle dellavvocato Lewis Powell. Ecco come morì la Sinistra, ecco chi veramente decide come la gente deve vivere. La lista dei manovratori del mondo non si ferma ovviamente a quelli menzionati, ve ne sono altri (WTO, IMF, gli investitori internazionali, le grandi banche daffari come Goldman Sachs, la Commissione Europea, il gruppo Bilderberg, le Think Tank economiche ecc.), ma sono sempre membri dello stesso club, una elite ristretta che dopo due secoli di sconfitte è tornata sul trono. Ecco chi è il Potere, quello che telecomanda tutto ciò che i nostri politici e amministratori fanno di fondamentale. Conclusione. Cosa fare in concreto? Innanzi tutto, lattivismo italiano deve essere meno egocentrico. Oggi in Italia viviamo una sciagurata deriva pilotata da approfittatori in malafede, che vorrebbero convincerci che i problemi capitali di sessanta milionidi italiani sono quelli percepiti da loro e dalla minoranza di borghesi o studenti col sedere protetto che li seguono, e cioè i problemi relativi a Berlusconi e ai sui guai giudiziari, o alle sue presunte connivenze con le mafie regionali, o al suo mediocre conflitto dinteressi ecc. Queste sono sciocchezze se paragonate a quanto sopra descritto, che al contrario domina in modo devastante la vita concreta degli italiani nei sei ambiti vitali: Lavoro, Alloggi, Sanità, (Non) potere di decidere la propria economia, Istruzione, e Possibilità di partecipare alla polis. Decine di milioni diitaliani ogni mattina affrontano veri drammi in questi sei campi, drammi che ne decidono la vita e quella dei loro figli, che li angosciano, e che li hanno resi del tutto inerti e impotenti, esattamente come voleva il Potere. Chi si definisce attivista dovrebbe accettare che certe manie di moda non sono i problemi capitali delle persone, che gli odiati target di moda non sono le cause primarie del male degli italiani, e infine che è del tutto inutile incitare i cittadini alla partecipazione se essi sono stati scientificamente disabilitati da più di trentacinque anni di lavorodellEsistenza Commerciale e della Cultura della Visibilità. Va trovato lantidoto alla loro paralisi, inutile urlargli addosso con lIndustria della Denuncia e dellIndignazione. O si comprende questo oppure siamo finiti. La lotta va fatta con la stessa intelligenza e con la stessa immensa perizia con cui il Potere ha riconquistato il mondo, e che ho sopra descritto. Contro il bersaglio giusto. |