Cronaca Manifestazione No al Carbone  ( e no al Rigassificatore) a Brindisi.

Tanto tuonò che alla fine piovve. e la pioggia spazzò via la polvere di carbone e di malaffare che contaminava le strade di Brindisi
http://www.pugliantagonista.it/openarea/23dic09_nocoke.htm

Una nuova generazione di giovani ha iniziato a percorrere le strade di Brindisi che hanno visto in passato  altre generazioni percorrere in corteo,  vogliose di impossessarsi del loro futuro e  di scuotere una città,  asservita ai potenti dell'energia padrona, della chimica e del malaffare.
Sono i giovani del NO AL CARBONE ,  che da mesi hanno iniziato una battaglia contro l'uso sconsiderato del carbone nelle megacentrali elettriche di Brindisi e che con grande impegno in queste settimane hanno preparato la grande manifestazione che si è snodata questa sera per Brindisi e che sono riusciti a portare in piazza migliaia di persone di tutte le età.
Una grande scommessa che con l'entusiasmo e l'incoscienza giovanile  è stata vinta,   dimostrando ancora una volta che il detto maoista E' GIUSTO RIBELLARSI! ,  a  più di 40 anni di distanza funziona ancora!
In migliaia i brindisini che sono sfilati oggi per le strade illuminate dagli addobbi natalizi e che han ricordato  a tutti che a Brindisi,  Babbo  NATALE  ENEL e la BEFANA EDIPOWER portano ogni giorno , in dono alla città , tanto Carbone.
Giovani sconsiderati e scostumati questi del No al Carbone che ieri sera, durante il consiglio comunale di fronte al rischio dell'ennesimo, vergognoso, calamento di brache  di buona parte dei consiglieri comunali, dinanzi alla voce grossa del governo Berlosconi e della LNG , han fatto ricordare che d'ora in poi non ci saranno luoghi nascosti,  come successe in passato, dove vendere la città per un piatto di lenticchie
LE LENTICCHIE NON LE VOGLIAMO!
E' stato gridato ieri sera dinanzi alla sede dell'LNG dai vecchi e nuovi attivisti del No al Carbone e No al Rigassificatore.
Meglio ritornare alle tradizionali fave e cicoria .anche se come ci  ha ricordato una giovanissima attivista con il suo NO AL CARBONE, SI ALLE PATATINE!  qualche volta anche uno stuzzichino ce lo possiamo permettere.tenendo conto che c'è chi mangia caviale tutti i giorni alle nostre spalle!
Giovani che hanno visto ieri sera unirsi a loro le associazioni, i partiti, i movimenti, i cittadini comuni che da anni combattono le battaglie contro l'inquinamento ambientale, sociale, etico, morale in questa città
Una grande vittoria unitaria che speriamo riesca a cementare più forti legami tra le parti migliori della società civile brindisina per una nuova rinascita, nella consapevolezza che la lotta sarà sempre più dura e difficile con l'approssimarsi del balletto elettorale .
Foto su
http://www.pugliantagonista.it/openarea/23dic09_nocoke.htm
VIDEO 1
http://www.youtube.com/watch?v=Q818itLIdWY
 VIDEO 2
http://www.youtube.com/watch?v=1URF8YfnWy0

La redazione brindisina della OpenArea di Pugliantagonista.it
Brindisi 23 dicembre