EDUCARE ALL’INTERCULTURA

La scuola contemporanea diventa sempre più un luogo di incontro di bambini e ragazzi che provengono da origini, storie, culture, realtà sociali e paesi diversi. I dati del Ministero dell’Istruzione rivelano che sono presenti nelle scuole dello Stato più di 140000 stranieri che incrementano ogni anno, creando vari problemi di inserimento ed accoglienza. Sempre più la scuola si confronta con esigenze linguistiche di conoscenza di altri mondi e di altre infanzie di tipo diverso e i bambini italiani si trovano a crescere con coetanei che arrivano da un altro Paese o che nascono in Italia, ma hanno tradizioni, religioni, modi linguistici, usi e costumi differenti. Il ritmo di crescita degli alunni stranieri è intorno al 18% a livello nazionale. Invece a Milano e Provincia il ritmo di crescita è ancora più elevato. I bambini che portano altre culture o altri pezzi della loro storia non sono solo quelli stranieri. Per esempio vi sono bambini di nazionalità italiana che però hanno un ricordo di storia riguardante l’”altrove”, per esempio tramite l’adozione dall’Europa dell’Est.

Poi abbiamo bambini italiani di nazionalità, ma figli di coppie miste, quindi con riferimenti ad altre religioni, lingue e culture. Dentro il microcosmo di una classe scolastica può sussistere e coesistere un insieme di storie di bambini e ragazzi collegati per loro esperienze di vita e memorie all’”altrove”. Le tendenze sono quelle di un aumento di tali presenze.

Cosa può fare un progetto di scuola per tutti, che tenga conto di ciascuna realtà?

Occorrono nuovi materiali, attrezzature per non trovarsi sguarniti di potenzialità perché anche per noi docenti ed operatori socioculturali le trasformazioni interculturali sollecitano ad un un cambiamento professionale, quasi una migrazione verso l’”altro”. Occorre accoglienza incentrata nella relazione tra adulti e bambini, interrelazione della scuola nei confronti della famiglia che viene da lontano. E’ importante la comunicazione per cui le scuole devono prevedere materiali formativi in lingua e dare messaggi anche di routine nell’idioma d’origine delle famiglie d’appartenenza. Un altro elemento importante per l’accoglienza è la normativa per cui per l’assegnazione della classe bisogna tener conto del criterio dell’età del ragazzo. Il nuovo alunno viene messo nella classe corrispondente all’età. Si può decidere di retrocederlo perché poco scolarizzato o perché arriva in un periodo dell’anno scolastico avanzato, ma solo tramite una delibera del Collegio dei docenti. Quindi la retrocessione non deve essere automatica o per decisione del capo d’Istituto. Sono state prodotte per le scuole delle schede d’osservazione degli alunni stranieri di tipo non verbale e graduate, quindi inerenti l’area logico matematica, la memoria, le funzioni cognitive di base, lo schema corporeo e le capacità di tipo grafico. Quando la scuola accoglie un alunno straniero in corso d’anno, una commissione per l’accoglienza, che ogni istituto dovrebbe costituire, ha il compito di osservare le capacità e le competenze del ragazzo.

Una scuola per un adeguato progetto d’accoglienza deve munirsi di materiale di comunicazione scuola-famiglia nella lingua d’origine; deve affrontare la conoscenza della normativa sull’inserimento in modo tale da evitare spiacevoli insuccessi dovuti al ritardo scolastico; deve munirsi di schede valutative su come funziona la scuola nei paesi d’origine, e griglie di valutazione cognitiva di tipo non verbale.

Occorre che tutte le scuole adottino i materiali utili all’accoglienza. L’insegnante può trovare nelle classi bambini stranieri che non condividono la lingua orale, quindi non si ha all’interno del gruppo classe, una lingua comune di partenza. L'insegnante in queste condizioni deve aiutare i ragazzi stranieri e insegnare l’Italiano per comunicare ogni giorno, nel qui ed ora, quella che si chiama la lingua contestualizzata, ossia l’idioma che si ascolta e si vive sempre, nel quotidiano, riferito agli oggetti, alle cose, o alla propria esperienza personale. Nello stesso tempo il bambino straniero deve usare l’Italiano non solo per comunicare, ma anche per studiare. Il primo ostacolo è superabile in un tempo minimo che dipende dall’età del soggetto e dalla lingua d’origine, se è più vicina foneticamente all’italiano, e dipende anche dalle interrelazioni con il mondo esterno che accelerano l’assimilazione cognitiva linguistica. L’ostacolo più grande è l’apprendimento della lingua per studiare che prevede tempi molto lunghi, in cui è difficile comprendere e produrre contenuti. Occorrono quindi testi semplificati, materiale di studio che agevoli la comprensione e non un curriculo di serie “b”, ma un insieme di tecniche di esemplificazioni e facilitazione.

Cosa si intende per Pedagogia interculturale?

La parola “multiculturale” si utilizza in modo descrittivo per far presente la coesistenza di diverse etnie in un unico territorio. “multiculturale” è un termine tipico di quei progetti del mondo anglofono dove nelle comunità vivono gruppi etnici gli uni accanto agli altri con vivacità e sviluppo, ma senza un’accentuata condotta interrelazionale. La scuola multiculturale rischia la frammentazione e l’isolamento tra gruppi. Con l’accezione “interculturale” secondo il modello pedagogico europeo di Francia, Germania e Italia si dice che i gruppi e le minoranze con i singoli individui non devono vivere nelle loro “piccole patrie”, ma convivono in un territorio comune, attraverso interscambi di cultura. E’differente anche il disegno di tipo politico rispetto agli spazi delle minoranze. Per esempio la Francia non riconosce i gruppi come soggetti, ma gli individui e le persone, perché le comunità chiuse possono disgregare la convivenza democratica, mentre secondo il modello inglese si attribuisce identità ad ogni minoranza, a discapito, però, del confronto e dell’interrelazione multiculturale.

Quindi coesistono due modalità politiche di concezione dello straniero.

Si possono sostenere le comunità come gruppi autoorganizzantisi e d’altra parte sussiste un progetto pedagogico di  intercultura che accoglie e valorizza gli elementi di differenza culturale agevolando l’interscambio e il confronto proficuo.