Liliane
Mes
chers Amis, malheureusement,
ce n'est surement pas nous qui ayons voulu la guerre
et.....en ce qui concerne les rèformes des
Ecoles Publiques, je suppose
que M.me Moratti soit une personne très qualifiée
pour juger ce qu'il faut faire pour les Ecoles Italiennes
en tenant aussi compte des moyens financiers du
Pays; mais en Italie on veut toujours tout, tout de
suite sans trop d'efforts...et gagner beaucoup
d'argent sans payer les taxes et, si c'était possible
recevoir le salaire sans trop se casser la te^te et
rester à la maison le plus possible et en
vacances toute l'année..... je comprends bien
la mentalitè mèditerannèenne, mais
malheureusement les caisses n'ont pas l'air trop remplies
non_plus, si l'on considère aussi.... que nous
sommes en guerre avec l'Irak...et d'ailleurs toute
la situation internationale n'a guère l'air d'e^tre rose
au point de vue èconomique. M.me Moratti est un Ministre et une Femme
Manager depuis longtemps et je suppose qu'elle soit bien
avec les pieds par terre et que si elle occupe cette
position c'est bien parce qu'elle a beaucoup
travaillé et ètudier, su^rement dix fois plus que les hommes au pouvoir...
Ne vous dèmoralisez donc pas....je suppose qu'elle va
bien réussir à donner à Cèsar ce qui et à
Cèsar. C'est une Dame très engagèe depuis très
longtemps et, je suppose, qu'elle aussi ait
une Famille et en tant que Femme elle doit
savoir faire les calculs de sa servante. Tous les jours elle doit faire
face au me^mes dépenses
et aux me^mes frais pour mettre ses casseroles aux
feux comme tous les habitants d' Europe,
mais elle doit aussi tenir compte des
caractéristiques de son Pays et de son Peuple
ainsi que de leurs enfants....voilà mon
opinion, puisque vous l'avez sollicitèe. Je vous souhaite un bon dimanche
et, comme dit un proverbe italien: "non si
puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca!"
--------------------------------------
LA SIG.RA MORATTI
E' INADATTA AL SUO RUOLO DI MINISTRO DELL'ISTRUZIONE E VA
CERCATA SUBITO UNA PERSONA COMPETENTE.QUESTO GOVERNO STA
SVENDENDO L'AMBIENTE CON DECISIONI FOLLI ED ASSURDE.POI ,
SE GLI DAREMO TEMPO, CREERA' ANCORA ALTRI PROBLEMI.LA
PROPOSTA DELL'ON.LE(SIC!) CARLUCCI E' VERGOGNOSA E SI
COMMENTA DA SOLA COME IL FATTO DI CAMBIARE I LIBRI DI
STORIA DICENDO VOLGARI SCIOCCHEZZE.BISOGNA INTERVENIRE AL
PIU' PRESTO PRIMA CHE IL DANNO DIVENTI
IRREVERSIBILE.CORDIALMENTE.
DOTT.PIERO
BORGO
GIORNALISTA
PUBBLICISTA
----------------------------------
In fede:Ivano Franzini
Sono un insegnante in pensione
da alcuni anni,pertanto non ho potuto testare
in prima persona gli effetti della Riforma
Moratti.Leggendo il testo, posso
solo affermare che per me sarebbe quasi impossibile
insegnare per gli
effetti della medesima nella scuola dell'obbligo se per
caso fossi ancora in
attività.La scuola statale deve ancora continuare ad
avere un ruolo centrale
ed insostituibile nella formazione dei ragazzi.Allo stato
spetta il compito
di rimuovere gli ostacoli che rendono difficoltosa la
formazione educativa
degli alunni.Visto che le risorse economiche di cui
dispone non sono
illimitate,ritengo prioritario che siano messe a
disposizione di tutti per
garantire una formazione adeguata.Non comprendo pertanto
la necessità di
finanziare le scuole private.La Riforma stravolge anche
il ruolo
dell'educatore,che deve pensare a trecentosessanta gradi
alla formazione
degli alunni,sia culturale che socio-affettiva.Ci sono
dei momenti in cui si
deve per esempio educare con iniziative didattiche
opportune ed altri in cui
si deve rinforzare un rapporto interpersonale magari
pranzando con gli
alunni o tirando quattro calci ad un pallone o attuando
iniziative
"divertenti".Nella mia carriera di docente
ritengo di avere contribuito alla
formazione degli alunni anche quando "sono sceso
dalla cattedra" e mi sono
occupato dei problemi che hanno angustiato la loro
esistenza.In questo
lavoro ho imparato a conoscerli meglio individualmente.Ho
stimato
quell'alunno che durante le lezioni faceva il diavolo a
quattro,ma che a
casa accudiva quasi da solo il padre colpito da un ictus
devastante al punto
tale da consentirgli una vita vegetativa.L'educatore deve
fornire la propria
esperienza culturale e didattica anche a prescindere
dagli orientamenti
scolastici futuri.Gli alunni devono essere guidati
nell'integrazione di
quella che è la vera scuola:la società che li circonda.
---------------------------------
amina donatella
salina
cari amici
h due figli alle elementari statali ed una alle
superiori (Liceo Linguistico
Statale
al centro di ROMA) E DITEMI COME SI FA A NON ESSERE
CONTRO LA RIFORMA MORATTI.Il
risultato della Riforma e' uno solo LA FIERA
DELL'IGNORANZA.Infatt quando
vai a sfogliare il carciofo dell'offerta formativa trovi
che il novanta
per cento delle offerte sono un bluff completo o perche'
sono organizzate
male o perche' il livello dei docenti e' infimo o perche'
le iniziative
vengono prima pubblicizzate e poi cancellate.Ora la
stragrande maggioranza
degli alnni non ce la fa a studiare o perche' la famiglia
non li segue o
perche' si perdono in mille attivita' complementari.
Risultato una grande
fiera del nulla perche' il profitto degli alunni cala
drasticamente e non
si studia proprio. Infatti per inserire tutte queste
attivita' che fanno
appetibile la scuola azienda si tagliano i professori e
le ore di lezione.Gli
studenti non sanno un fico secco di GEOGRAFIA in quanto
in Terza Media si
studiano due paesi per continente .All'anima della
globalizzazione!Fra un
po' sapranno dove sta il Brasile solo grazie ai no-global
mentre New York
la situeranno in Cina.L'INGLESE SE NESSUNO LO PALA IN
FAMIGLIA DEVI SOLO
IMPARARLO A PAGAMENTO E LA STESSA COSA DICASI PER
L'iNFORMATICA.La matematica
sta facendo la stessa fIne della storia (studiata a pezzi
e bocconi senza
continuita' pedagigica) tanto che stanno facendo
nelle scuole superiori
le olimpiadi di matematica per premiare i pochi che se la
cavano. I tassi
di abbandono sono elevatissimi.La scuola elementare
ancora si salva grazie
alla strenua resistenza del corpo docente ed alle lezioni
extra di storia
antica biologia o geografia che noi genitori diamo
attraverso film cassette
e gite diamo ai nostri figli a casa durante il fne
settimana.I miei figli
fanno i compiti spontaneamente e si prendono le
enciclopedie per approfondire
le cose, vedono sempre spettacoli formativi per bambini e
chiedono molte
cose a noi ed ai nonni.MA LA MAGGIOR PARTE DEI RAGAZZI-
SE NON SI FERMARA'
QUESTA CONTRORIFORMA- sara' condannata al proletariato
intellettuale e all'espropriazione
del sapere.Molti non possono permettersi di comperare
libri o di accedere
ad Internet. su queste cose si gioca il futuro dei nostri
ragazzi, se non
sanno cio' che accade saranno preda dei poteri forti che
preconfezionaranno
la loro verita' per le masse incolte.Riappropriamoci del
nostro futuro.Un
appello ai genitori. qualunque sia la vostra fede ed
anche se siete atei
non trascurate mai l'educazione spirituale dei vostri
figli.Educateli alla
condivisione ed alla generosita' contro a logica della
competizione e dell'homo
homini lupis.A rifuito di una societa' castale che
emargina gi onesti ed
i diseedati.Ve ne saranno grati.
---------------------------------
|