SONO ANCORA APERTE LE ISCRIZIONI

Per informazioni rivolgersi allo 081292372 dalle 18.30 alle 21.30

evaluna

associazione culturale-libreria delle donne

Piazza Bellini, 72 80135 Napoli tel./fax 081/29.23.72

www.evaluna.it

Corso base di disegno e pittura

"educazione alla creatività e all’espressione artistica"

OBIETTIVI E CONTENUTI

Il corso sarà tenuto da Simona Valentino, laureata alla sezione pittura dell’accademia di Belle Arti di Napoli, anno 1993, specializzata in illustrazione per l’infanzia, computer grafica, e artigianato artistico.

Il corso si ripartirà in lezioni settimanali per classi di max 10 iscritti, le lezioni si terranno presso la Associazione culturale evaluna.

Obiettivo del corso è la conoscenza e la rappresentazione del mondo che ci circonda intesa come viaggio attraverso il linguaggio visivo

Gli allievi verranno guidati attraverso esercizi progressivi, all’osservazione e allo studio delle forme per scoprirne gli elementi materici, compositivi, tonali e prospettici.

Verranno affrontati disegno — analisi dello spazio in relazione al soggetto da riprodurre — spazio reale e foglio bianco — l’illusione bidimensionale — conoscenza delle forme del soggetto — il disegno come strumento di conoscenza — il campo — l’inquadratura — gli assi — le proporzioni — il segno — cenni di prospettiva — l’ombra e la luce.

Accanto ai consigli tecnici, verranno suggerite letture di riferimento, relative al colore, alla storia dell’arte, alla percezione visiva, e indicati eventuali orientamenti professionali,.

SCHEDA RIASSUNTIVA

OBIETTIVI DIDATTICI: Acquisizione dei mezzi e dei modi dell’espressione artistica come strumento di sviluppo di potenzialità espressive e di comunicazione.

UTENZA: Adulti, 10 max unità

STRUTTURA: Appropriazione dei mezzi tecnici base, con verifiche mensili, esplorando progressivamente tre temi artistici fondamentali (natura morta, ritratto, paesaggio)

CONTENUTI: Esercizi graduati sull’osservazione e lo studio delle forme per scoprirne gli elementi materici, compositivi, tonali e prospettici

OCCORRENTE: Durante il corso verrà suggerito un corredo artistico, che rimarrà strumento di personale ricerca anche al di fuori della sede

DURATA: 24 incontri di 2 ore ciascuno con cadenza settimanale

CADENZA DELLE LEZIONI: Ogni mercoledi

ORARI: 18,00/20,00 — 20,00/22,00

COSTO: € 62,00 mensili

SEDE: Ass. culturale evaluna, Piazza Bellini 72 Napoli (Tel.081/292372, libreriadelledonne@evaluna.it)

PROGRAMMA

· Disegno libero

· Approccio ai materiali

· Impaginazione

· Forme piene e vuote

· La luce

· Il chiaroscuro

· Copia dal vero

· Teoria del colore

· Pittura a tempera, acquerello, acrilici, inchiostro, olio, tecniche miste

· Natura morta, paesaggio, ritratto

· Scelta e preparazione dei supporti

· Conservazione e presentazione dei disegni

· Letture consigliate

Simona Valentino

Simona Valentino nasce a Napoli, si diploma al Liceo Artistico ed alla sezione di pittura dell’Accademia di Belle Arti della stessa città; nel tempo approfondisce studi di grafica e di illustrazione tra la sua città e Venezia, divenendo allieva di personalità dell’est europeo, come la Kveta Pacovskà e partecipando a concorsi di illustrazione per l’infanzia a Chioggia e Rovigo. Creativa poliedrica, è illustratrice e grafica pubblicitaria, progettista e realizzatrice di oggetti di design artigianali, nonché costante pittrice di scenari favolistici.

Ispirazioni

Sin dagli anni del Liceo Artistico, prediletto il segno, la forza del disegno, dei perimetri, delle anatomie strutturali delle cose, ed i volumi pieni, a colori primari, dai vivaci accostamenti: facile mi fu così accostarmi al disegno di Toulouse Lautrec, alla passionalità di Van Gogh, alla pulita grafica giapponese, ai tormenti di Egon Shiele: artisti d’impostazione espressionista, non a caso presi ad esempio per estroflettere la mia necessità di comunicazione e di condivisione di sentimenti energici e positivi; mi fu poco peculiare, di conseguenza, seguire una tecnica ed una formalità esecutiva precisa e ponderata. Brevi tuffi in epoche precedenti li ho avuti più recentemente, per attingerne atmosfere da riproporre nei miei personaggi. Quasi a testimoniare un viaggio a ritroso nella mia creatività, mi si è affacciato, di fatti, tutto uno scenario favolistico, cominciandolo ad inseguire sin dal vario bestiario medioevale europeo, di capitelli, di stucchi, di miniature e dalle suggestive figurazioni precolombiane, cogliendone gli aspetti più burleschi, che ho facilmente riproposto nella forma di disegni rivolti ad una fruizione infantile. Di grande suggestione mi sono poi parsi, in questo periodo, autori come Kveta Pakovskà, Adolf Born, testimoni della romantica grafica dell’est europeo, Maurizio Olivotto, Octavia Monaco, contemporanei illustratori italiani, Friedrich Hunderwasser, entusiasta pittore secessionista, Jim Henson, indimenticabile creatore di personaggi quali quelli del Muppet Show, i silenzi degli acquerelli di Folon, e quant’altro sia sinonimo di ironia, forza, nostalgia. SIMONA VALENTINO

Esposizioni

Maggio 1993 Sede Comunale di Avellino (collettiva)

Aprile 1997 "Meltin Pot art contest", Chiesa di S. Francesco delle Monache, Napoli (collettiva)

Luglio 1998 "Events", Granattan, pub di Portici (personale)

Agosto 1998 "IV ed. del concorso di illustrazione per l’infanzia", ass. cult. Teatrio, Chioggia, Venezia (collettiva)

Agosto 1998 "Rovigo a strisce", concorso giovani illustratori, Rovigo (collettiva)

Maggio 2001 "La donna e la comicità", Evaluna Ass. cult. Napoli (personale)

Luglio 2001 "Premio Troisi", S. Giorgio a Cremano, Napoli (collettiva)

Per informazioni: ass. culturale Evaluna, Piazza Bellini 72 Napoli (Tel.081/292372, libreriadelledonne@evaluna.it)

E’ uscito il quaderno "Stati Uniti e Israele. Un destino manifesto"

Il quaderno curato dal gruppo di studio del Forum Palestina, ospita interventi di Mauro Casadio, Vladimiro Giacchè e Joseph Halevi, più due documenti in appendice ripresi dal Sole 24 Ore e da Contropiano.

Indice dei contributi: "Un destino manifesto" (Mauro Casadio); "USA e Israele Inc." (Vladimiro Giacchè); "Colonialismo, sionismo, imperialismo" (Joseph Halevi); "Il grande cuore degli americani" (Sole 24 Ore); "Prega Dio e passami le munizioni" (Contropiano).

Il lavoro ricostruisce sul piano economico e strategico le relazioni particolari tra Stati Uniti e Israele ed approfondisce l’analisi della sovrastruttura "religiosa" che sta caratterizzando le connessioni tra i gruppi fondamentalisti religiosi statunitensi e le lobbies filo-israeliane negli USA e nel resto del mondo.

Il quaderno costa 5 euro (più le spese postali) e può essere richiesto a: forumpalestina@libero.it

NIRVANA Associazione Culturale L.go Casale, 309 - Torino  info: 339-2085094   Cari Amici... eccovi il nuovo calendario. Per maggiori informazioni non esitate a scriverci! ATTENZIONE! Il Centro, non è un comune locale aperto al pubblico, potete visitarlo solo telefonandoci prima per prendere un appuntamento! Ci teniamo a specificarlo perché è già successo che qualcuno venisse a suonare il nostro campanello ed ovviamente trovasse chiuso! Ci dispiacerebbe molto faceste della strada inutilmente, così siamo a vostra completa disposizione per darvi un appuntamento ed incontrarvi senza alcun impegno, oppure se preferite non vincolarvi, potrete venire sempre 30 minuti prima dell’inizio di ogni attività, così troverete in segreteria qualcuno che cercherà di soddisfare tutte le vostre domande. Ricordiamo inoltre, che le attività sono rivolte esclusivamente ai Soci e che la nostra quota associativa stagionale di EURO 3,00 è per tutti obbligatoria, anche venendo una sola volta (tranne per le lezioni di prova gratuite). IMPORTANTE: I nostri messaggi sono inviati in osservanza della Legge 675/96 sulla tutela dei dati personali. Alcuni indirizzi di posta elettronica però, sono stati recuperati tramite nostri contatti e da e-mails pervenuteci che li hanno resi pubblici. Perciò, nel caso non foste interessati a riceverli, sarà sufficiente inviare una e-mail di risposta alla nostra avente come oggetto "CANCELLA" e perdonateci: era solo un modo in più per farci conoscere! Se invece possedete un altro indirizzo sul quale avete piacere di ricevere le nostre informazioni scrivetecelo! Provvederemo subito a sostituirlo! Un cordiale saluto a tutti.               Roberta Tarino     COS'E' IL CENTRO POLIFUNZIONALE NIRVANA

Ma lo dice la parola stessa! E' un locale che può essere utilizzato per diverse funzioni.

Nasce l'11 Marzo 2001 con lo scopo principale di far incontrare persone con interessi diversi. Ma vuole dare anche la possibilità, a coloro che ne avessero bisogno, di avere saltuariamente uno spazio dove svolgere delle attività di vario genere e non doversi quindi sobbarcare di spese impossibili!

Mette così, a disposizione dei soci, la sua sala di circa 60 mq. dotata di parquet ed un accogliente salotto dove potersi riunire per un caffè ed una piacevole chiacchierata.

Il Centro è adatto per la realizzazione di corsi di rilassamento, meditazioni di ogni genere e tecniche corporee varie; è inoltre ideale per corsi di ballo, prove spettacoli teatrali e musicali.

E' disponibile dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 24.00 ed i week-end per stage e seminari..

 Serate e Seminari

Venerdì 8 novembre ore 21.00

Campane di Cristallo - Sessione di musicoterapia con Monica Smith

Attraverso il rilassamento profondo e agendo per mezzo della risonanza i suoni delle campane di cristallo aiutano a ritrovare uno stato di armonia, migliorando lo stato di salute generale e ricaricando di nuove forze. Le vibrazioni sonore agiscono in modo particolare sul piano emotivo, danno stabilità, e consentono maggiore chiarezza di intenti. Usati con le visualizzazioni questi suoni aiutano a dare struttura più stabile alle l'immagini mentali cui si vuole dare forma sul piano materiale. Le sessioni sono utili sia a chi attraversa una fase di cambiamento individuale come a chi voglia realizzare un progetto con altre persone, poiché il passaggio dall'Io agli Altri implica una transizione cruciale: dal conflitto interiore alla cooperazione. I partecipanti ascolteranno la musica sdraiati a terra, è quindi preferibile indossare abiti comodi e portarsi una coperta.

Sabato 9 e Domenica 10 novembre

I Meridiani: Magici Flussi - con Roberto Ferrari

E' stato rinviato a questa data il seminario di introduzione alla realtà dei meridiani e loro importanza nella pratica dello shiatsu. Per chi fosse interessato quindi, le iscrizioni sono ancora aperte sino a mercoledì 6 novembre! I meridiani: canali energetici che regolano la corretta distribuzione delle forze propulsive al raggiungimento e mantenimento del nostro benessere. Orari: 10.00-13.00 e 15.00-18.00

- I dodici meridiani: locazione, numero di punti, parole chiave e significato energetico

- Concetto di flusso energetico

- Concetto di Yin e Yang

- Cenni di Medicina Tradizionale Cinese

- Discorso sull’energia: significato ed implicazioni della sfera fisica ed emozionale

- Lavoro pratico sui meridiani ed approccio fisico al contatto energetico

- Percezione del flusso energetico

Sabato 16 e Domenica 17 novembre

La risposta non è nel frigo! - Associazione Inner Light

Questo programma ideato da Patricia Bacall, autrice dell'omonimo libro, ha come scopo di offrire un valido sostegno per conoscere i meccanismi che portano ad usare il cibo come mezzo per contrastare paure ed emozioni, proponendo valide alternative...Per amarti di più, abbandonare gli atteggiamenti compulsivi ed ottenere così il tuo corpo ideale...senza diete!Orari: 9.30-12.30 e 14.30-18.00 (sede da definirsi).

 Sabato 30 novembre

L’empatia nelle relazioni umane - con Michele Daghero

Sono aperte le iscrizioni per il "breve seminario" sull'empatia come modo di essere con un’altra persona. L’empatia è la possibilità di comprendere l’esperienza di un altro essere umano come se fosse la nostra stessa esperienza. Quando riusciamo a farlo sperimentiamo un senso di partecipazione e di armonia con l’altra persona, di benessere e di apertura creativa dove nella relazione io-tu che si costituisce può liberamente emergere un significato spirituale e trascendente. Lo sviluppo dell’empatia nelle relazioni umane rappresenta una concreta possibilità per migliorare la comprensione reciproca nei rapporti interpersonali, in famiglia, nella scuola e nella società. Orari: 14.00-18.30. Per info più dettagliate: 348/7556847

*I corsi settimanali

  • Il Martedì
  •   dalle 17.00 alle 18.15 e dalle 18.30 alle 19.45
  • CORSO DI YOGA: Adatto a tutti, anche alle persone anziane! Non ci sono livelli. Iscrizioni tutto l’anno. Prima lezione di prova GRATUITA. Condotto da Elisabetta Doria.

                dalle 21.00 alle 23.00

    SERATA DI SCAMBI REIKI: scambio Reiki primo livello e trattamenti a tutti coloro che vogliono entrare in contatto con questo strumento di guarigione. Serata gratuita per chi non conosce il Reiki e desidera provare! A cura dell’Associazione Inner Light. Master: Gabriella Delfante

     

    • Il Mercoledì
  • dalle 20.30 alle 22.00   TANGO ARGENTINO:  lezione condotta da Marco e Paola. I° livello principianti
    • Il Giovedì
  • dalle 17.00 alle 18.15 e dalle 18.30 alle 19.45
  • CORSO DI YOGA: Adatto a tutti, anche alle persone anziane! Non ci sono livelli. Iscrizioni tutto l’anno. Prima lezione di prova GRATUITA. Condotto da Elisabetta Doria.

    *Gli orari dei corsi potrebbero subire leggere variazioni

    INOLTRE VI RICORDIAMO CHE…

  • Si eseguono su appuntamento trattamenti SHIATSU e con OLI ESSENZIALI.

      Pensate che questa e-mail possa interessare anche i vostri amici? Speditegliela, così ci aiuterete nel nostro TAM-TAM!!!

    ALLORA VI ASPETTIAMO...A PRESTO!

    NEWSLETTER N° 5 - 2002

    Cari Amici,

    siamo di nuovo qui a scriverVi per alcune notizie da darvi.

     

    RESOCONTO CERIMONIA DEL PREMIO

    “ELSA MORANTE” – III EDIZIONE

    Vedere allegato se interessa.

     

    TRASLOCO DI PROPOSTE EDITORIALI

    La nostra società sta traslocando da Colle Prenestino (via Cervinara 50 – 00010 Roma) a via Vincenzo Manzini 45 – 00173 Roma (Località “La Romanina” – Tor Vergata). La nostra nuova sede, che si troverà in un pluriufficio, non è ancora del tutto pronta e funzionale. La posta, per ora, arriva ancora all’ufficio postale di Colle Prenestino e pertanto il vecchio indirizzo è ancora valido, per inviare manoscritti, lettere, ecc. L’ufficio postale, infatti, la trattiene e  la consegna. Appena sarà il caso di inviarla, invece, a via Manzini, ne daremo notizia. Il numero di telefono è, salvo altre indicazioni successive, il seguente, ed è anche fax: 06/72486652. In alternativa, si può telefonare anche al numero di cellulare 328/8321408.

     

    PREMIO ELSA MORANTE – IV EDIZIONE

    Abbiamo indetto la quarta edizione del Premio. Chi volesse riceverne il bando, ce lo può richiedere, anche via e-mail e noi subito lo invieremo.

     

    LIBRI DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE

    Stiamo per pubblicare il romanzo del dottor Gustavo Petti di Cagliari “Frammenti”: un romanzo intimista, che si basa sui ricordi di un uomo profondamente colpito da vicende familiari  accadute negli anni della sua adolescenza. Vicende che il personaggio non riesce a chiarire del tutto, frammenti di una vita ricostruiti a poco a poco nel corso del romanzo, mentre si svolge il rituale del funerale del padre.

    Altri libri in arrivo:  “Il fondo della notte”, di Valerio Pinelli, vincitore del Premio “Elsa Morante” – II edizione – sezione Romanzo;  “Liriche da un deserto”, di Cosimo Pirisi, silloge di poesie vincitrice  della seconda edizione del Premio “Elsa Morante”;  “Dodici racconti in grigioperla”, di Monica Tessarin , vincitrice della sezione “raccolta di racconti” della seconda edizione del Premio “Elsa Morante”. Seguiranno o, magari, precederanno, altri romanzi o raccolte di poesie di cui daremo notizia, come il romanzo di Mario Ferraguti, ancora senza titolo, una silloge di poesie di Cecilia Cleri, le poesie di Fabrizio Carta, il romanzo “Il fiume” di Roberto Grenna.

    Appena possibile pubblicheremo anche le antologie di poesie e racconti singoli delle prime tre edizioni del Premio.

    Stiamo mettendocela tutta per far fronte agli impegni presi e ci scusiamo soltanto con i vincitori della seconda edizione  del Premio (che sicuramente stanno aspettando con ansia la pubblicazione delle loro opere) se, per il troppo lavoro per una piccola società come la nostra, siamo costretti a fare un passo alla volta.

    Salutiamo tutti con simpatia,

    PROPOSTE EDITORIALI – TAM TAM DI SCRITTORI POETI ARTISTI – LA REDAZIONE

     

    °*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*
    PROPOSTE EDITORIALI - TAM TAM DI SCRITTORI POETI ARTISTI
    Sede: Via Cervinara 50 - 00010 Roma-Colle Prenestino
    Tel. 06/22427807 - Tel-fax: 06/22427030
    E-mail:
    proposte.editoriali@tin.it - isabellaborgia@tiscalinet.it
    v.borgia@cisconet.it - valeria.borgia@cheapnet.it
    Siti:
    http://go.to/proposte
         
    http://www.tamtam-sito.it
    c.c.p. 76550003 intestato a Proposte Editoriali
    ABBONATEVI A TAM TAM PER AIUTARE UNA VOCE LIBERA!
    °*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°

    Gran Teatro Dei Burattini INTERNATIONAL PUPPETS GROUP    Via Gorghetto 36   41030 Bomporto (Mo) Italy Tel. & Fax: (+39) 059 90 99 45 www.lamelanet.com   lamelanet@tin.it   Art Director: prof. Pignatti Luciano                                                                                      Bomporto lun 28 10 2002   Riceviamo e volentieri inoltriamo       Sull'Espresso di  questa settimana c'e un articoletto che spiega che recentemente il Parlamento ha  votato all'UNANIMITA' e senza astenuti (ma và?!) un aumento di  stipendio per i parlamentari pari a circa 2.200.000 lire al  mese.
    Inoltre la mozione è stata camuffata in modo tale da non risultare nei verbali ufficiali.

       STIPENDIO 37.086.079  AL MESE
       STIPENDIO BASE   19.325.396 al mese

       PORTABORSE 7.804.232  al mese (generalmente parente o familiare)

       RIMBORSO SPESE  AFFITTO 5.621.690 al  mese

       TELEFONO  CELLULARE gratis            TESSERA  DEL CINEMA gratis
       TESSERA  TEATRO gratis                    TESSERA  AUTOBUS - METROPOLITANA  gratis
       FRANCOBOLLI  gratis                          VIAGGI AEREO  NAZIONALI gratis
       CIRCOLAZIONE AUTOSTRADE gratis    PISCINE E  PALESTRE gratis
       FS gratis                                              AEREO DI STATO gratis
       AMBASCIATE  gratis                            CLINICHE gratis
       ASSICURAZIONE INFORTUNI gratis      ASSICURAZIONE MORTE gratis
       AUTO BLU CON  AUTISTA gratis
       RISTORANTE gratis (nel  1999 hanno mangiato e bevuto gratis per 2.850 milioni di  lire)

       si intascano uno stipendio, hanno diritto alla pensione dopo 35 mesi in parlamento mentre obbligano i cittadini a 35 anni

       INDENNITA' DI CARICA  (da 650.000 circa a 12.500.000)

       200.000.000 circa  li incassano con il rimborso spese elettorali (in violazione alla  legge sul finanziamento ai partiti), 50.000.000 ogni anno ciascuno e fondano un giornaletto. (Es: la sig.ra Pivetti, l'auto blu ed una scorta  sempre a suo servizio)

       La classe politica  ha causato un danno al paese di 2 MILIONI E 446 MILA  MILIARDI.

       La sola camera dei  deputati costa al cittadino 4.289.968 AL MINUTO

       Far circolare.......stiamo promovendo un referendum per l'abolizione  dei privilegi di tutti i parlamentari............queste informazioni  possono essere lette solo attraverso Internet in quanto  quasi tutti i massmedia rifiutano di portarle a conoscenza degli  italiani......

       PER FAVORE  CONTINUATE LA CATENA.   Original Message:
    mediaspettacoli@libero.it
     

    Non ho avuto modo di verificare la veridicità delle cose scritte; sicuramente sono più che verosimili. Luciano



    Vi invio il volantino_invito per il 4 novembre alla saletta  dei Mutilati
    alle ore 21 dove i
    Giovani Comunisti/e e Rifondazione

    terranno un dibattito
    su "Globalizzazione delle strategie repressive e globalizzazione del
    conflitto sociale" con Haidi Giuliani,  on.Ramon Mantovani e Michele di
    Palma dei G.C.
    grazie
    Ida

    VERSO IL SOCIAL FORUM EUROPEO

     

    FIRENZE 6/10 NOVEMBRE 2002

     

    Globalizzazione delle strategie repressive e

    globalizzazione del conflitto sociale

    assemblea dibattito con

    Haidi Giuliani

    Ramon Mantovani

    Deputato PRC

    Michele di Palma

    Esecutivo nazionale Giovani Comunisti/e

    4 novembre

    Ore 21


    saletta dei Mutilati, Siena

    Belfagor

    di Prospektiva

    - Velistipercaso su Raitre con Patrizio Roversi e Syusy Blady, legge Prospektiva.

    http://www.velistipercaso.rai.it/telecomitalia/dettaglio.asp?id=133

    - Le novità della casa editrice. Da Maurizio Maggioni a Paolo Di Maio -da Beppe Giuliano a Nicoletta Asnicar - da Maria Schlenger ad Annalisa Federici. Tutto su www.prospettivaeditrice.it

    - Prosegue la collaborazione con Vibrisse di Giulio Mozzi. Leggi il "confronto" sullo Scrittore Showman su Prospektiva 20.

    - Guido Pagliarino, Vittorio Baccelli e Gordiano Lupi, tutti autori di Prospettiva, stanno ricevendo numerosi premi e recensioni su prestigio se riviste. L'ultima riguarda Lupi, presentato sul Catalogo della Editrice Nord da Enrico Rulli.

    - Ecco il sommario del numero 20 di Prospektiva in arrivo nelle librerie della Prospettiva editrice

    (vedi lista su www.prospettivaeditrice.it)

    SOMMARIO

    5 Fausto Tanzarella: Ipocrisie editoriali

    7 Andrea Giannasi: Eugenio Montale alla corte Einaudi

    Parole e Parole - Racconti

    8 Alberto Stedman: Problemi di cuore

     13 Luca Geraci: Le vite nel cerchio

    22 Carolina Lio: La notte in cui Lui non tornò

    23 Alessandra Caraceni: Talia

    36 Gianrico Cuppari: Proprio un lavoro di merda

    42 Paolo Fedeli: Lo scorpione

    45 Cristina Mundi: Stelle di mare

    50 Manuela Bonfanti: Rammendi

    58 Simone Ghelli: Acciaio

    Parole in volo - Poesie

    68 Alessio Duranti

    70 Federico Palmieri

     71 Giovanni Lanzo

    72 Dario Italo Di Nunno

    73 Katia Netti

    75 Vincenzo Tarkowski

    Parole di parole - Saggi

    76 Rossano Trentin: Il mestiere di scrivere

    80 Rita D´Amario: Intervista a Frank Kafka

    83 Walter Scarpi: Uno scrittore è uno show-man

    87 Agnese Camerini: Sullo scrittore come show-man

    91 Kaspar Utz: Recensioni a fil di spada

    Prospettiva editrice ISBN 88 - 7418 via Terme di Traiano, 25 - 00053 Civitavecchia ROMA Prospektiva Rivista letteraria www.prospektiva.it www.prospettivaeditrice.it


    Comunica le tue emozioni in tempo reale con MSN Messenger! Clicca qui

    Flash Art  

    Art Diary Italia: il 18 novembre la scadenza per l'inserimento
    Il 18 novembre rappresenta la scadenza ultima per l'inseriemnto in Art Diary Italia.
    Tutti coloro che non hanno ancora aderito (artisti, gallerie, critici, ecc.) sono pregati di farlo.
    Essere presenti in Art Diary rappresenta il primo impegno di un professionista dell'arte.
    Perché solo attraverso Art Diary sarete cercati e potrete cercare il vostro interlocutore.
    E in Art Diary chi c'è c'è, chi non c'è, proprio non c'è.
    Richiedere modulo di adesione on line a: artdiary@flashartonline.com


    Art Diary Italia: il 20 novembre scadenza per la pubblicità sulle pagine gialle dell'arte
    Art Diary Italia, le pagine gialle dell'arte italiana. Artisti, critici, gallerie, curatori, musei, collezionisti, fotografi, designers, ecc. La scadenza per l'inserimento più o meno coincide anche con la scadenza per la pubblicità. Inseritevi e pubblicizzatevi: la visibilità di Art Diary è unica nel mondo, così pure il rapporto tra visibilità e prezzo. Provare per credere.  Il termine ultimo per la pubblicità in Art Diary Italia è fissato per il 20 novembre.
    Inviate i vostri materiali oppure telefonateci: 02 688 73 41 o scriveteci: artdiary@flashartonline.com. Non perdete l'occasione di essere presenti con la vostra pubblicità su uno strumento di lavoro consultato 365 giorni l'anno.
    artdiary@flashartonline.com


    Oppure telefonate a Betty: 02 688 73 41;  02 69 66 06 54

    9Subject: 3 Novembre - Santa Fiora Memorial

    di Padre Ernesto Balducci

    arci

    ------ ¶ ------

    NUOVA ASSOCIAZIONE

    Direzione Nazionale

    All'attenzione dei

    n Comitati Regionali

    n Comitati Territoriali

    n Componenti del Consiglio Nazionale

    ARCI nuova associazione

    Loro Sedi

    Cara compagna, caro compagno,

    il prossimo 3 novembre, a pochi giorni dall'inizio del Forum Sociale Europeo, abbiamo scelto di tenere un Memorial di Padre Ernesto Balducci a Santa Fiora, sotto il Monte Amiata (provincia di Grosseto).

    Si tratta di un appuntamento carico di simbologia. A dieci anni dalla dolorosa scomparsa di un amico carissimo di molti di noi, e mentre sale con calcolato cinismo una virulenta campagna contro i movimenti sociali, sindacali, civici; contro i partiti; contro gli intellettuali che parteciperanno al FSE, per non parlare dell'aggressione contro gli Enti Locali che ospitano il Forum, l'Arci prende la parola con un tributo a un grande intellettuale che ha saputo tra i primi lanciare il messaggio del cittadino planetario, insieme al messaggio dell'alternativa nonviolenta possibile e necessaria.

    A Santa Fiora, il nostro Memorial sarà sobrio. Ci troveremo dalle ore 11 alle ore 13 presso la sala del Consiglio comunale di santa Fiora, dove ci sarà "microfono aperto" ai partecipanti.

    Le prime conferme sono le seguenti:

    Claudio Martini (presidente della Regione Toscana)

    Giuliano Giuliani

    Paolo Nerozzi (segreteria Cgil)

    Flavio Lotti (Tavola della pace)

    Luciana Castellina

    Severino Saccardi (Testimonianze)

    Giulio Marcon (Ics)

    Sappiamo di molte altre disponibilità, da verificare.

    Si tratta di un'iniziativa utile a lanciare un messaggio politico e ideale, rivolto soprattutto ai cittadini, e teso costruire una parte essenziale dell'identità dello stesso Forum Sociale Europeo, che ha un solco profondo in parole-chiave come diritti, pace, giustizia, nonviolenza. Ernesto era uno di noi. Era stato anche un iscritto all'Arci. Gli dobbiamo davvero molto.

    Siamo invitati a questa visita a Santa Fiora, dove accanto a Ernesto riposano Nando Di Giulio, comandante partigiano e leader di primo piano del PCI, e Davide Lazzaretti, che sull'Amiata dette vita a una comunità cristiano-socialista sanguinosamente repressa.

    Luoghi pieni di memoria, e di storia. La nostra presenza è anche un piccolo contributo a far sì che questi nomi, e questi fatti, frequentino con noi il futuro, a aiutino a costruirlo.

    L'iniziativa è realizzata insieme all'Arci di Grosseto e all'Arci della Toscana; ha il patrocinio del Comune di Santa Fiora; ha la collaborazione degli amici di Ernesto che abitano in quel paese, dov'è nato Ernesto, dove ha vissuto da bambino e da ragazzo, e dove tornava - diceva -- a fare i conti con se stesso.

    Fraterni saluti

    Tom Benetollo

       Commissione Preparatoria
       del congresso di fondazione del
      
    (nuovo)Partito Comunista Italiano
       e.mail: <
    ekko_20012001@yahoo.com>
       pagina web:
    www.lavoce.freehomepage.com


       Partecipare all’attuazione del piano in due punti per costituire il
    partito comunista proposto dalla CP:
       1. elaborare il Manifesto Programma del partito a partire dal Progetto
    pubblicato dalla Segreteria Nazionale dei CARC nel 1998;
       2. costituire Comitati di Partito clandestini provvisori che invieranno i
    loro delegati al congresso di fondazione che approverà il Manifesto
    Programma e lo Statuto del partito ed eleggerà il Comitato Centrale che a
    sua volta ristrutturerà dall’alto in basso i Comitati di Partito.

       18 ottobre 2002
       Comunicato

       Protestare contro l'aggressione all'Irak!

       Perché i gruppi imperialisti USA vogliono installare un governo fantoccio
    in Irak?
       Per eliminare uno Stato che non accetta i loro ordini, che con la sua
    sola esistenza incoraggia la resistenza agli imperialisti USA, che favorisce
    i gruppi imperialisti concorrenti, che rende più precario l'ordine imposto
    dagli USA nel Golfo Persico, che appoggia il popolo palestinese in lotta
    contro la colonizzazione sionista. Hanno fretta perché la loro egemonia nel
    Golfo Persico sta andando a pezzi e vogliono arrivare prima che le forze
    armate irakene dispongano dei sistemi elettronici necessari per fermare gli
    aerei angloamericani che da dieci anni bombardano l'Irak.
       I gruppi imperialisti USA sono i promotori delle armi di distruzione di
    massa, hanno generalizzato lo sterminio della popolazione come metodo di
    guerra, sono il principale baluardo mondiale della reazione, sono
    responsabili della stagnazione economica del Giappone e della UE e della
    recessione economica mondiale, per non far precipitare la crisi economica
    negli USA succhiano risorse economiche, finanziarie e umane da tutto il
    mondo, istallano truppe in un numero crescente di paesi (dalla Colombia alle
    Filippine), fomentano contrasti in Europa e in Estremo Oriente dove vogliono
    impedire a tutti i costi l'intesa tra le due Coree e il Giappone, ricattano
    anche con attentati e stragi gli Stati imperialisti (Francia) e dei paesi
    oppressi (Indonesia) che non collaborano pienamente alla "guerra mondiale
    contro il terrorismo" che hanno lanciato per difendere la loro egemonia nel
    mondo, promuovono controrivoluzione preventiva e repressione in ogni paese.
       Gli altri gruppi imperialisti, soprattutto i giapponesi e gli europei,
    vorrebbero liberarsi dai gruppi imperialisti USA che in mille modi
    ostacolano i loro affari, ma non hanno ancora la forza politica e militare
    per opporsi apertamente, non possono smascherare la politica di rapina,
    ricatti, stragi e aggressioni che è anche la loro politica e per partecipare
    alla spartizione del bottino partecipano alle aggressioni lanciate dagli
    USA.
       Contro la politica di rapina, ricatti, stragi e aggressioni dei gruppi
    imperialisti, raccogliere forze e risorse per la rinascita del movimento
    comunista!
       La rinascita del movimento comunista nel nostro e negli altri paesi
    europei impedisce che i gruppi imperialisti europei si mettano alla testa
    della mobilitazione mondiale contro i gruppi imperialisti USA aprendo la via
    a una nuova guerra interimperialista, apre invece la strada alla rivoluzione
    socialista in Europa e negli USA.
       L'ostacolo contro cui i gruppi imperialisti USA si romperanno la testa
    sono le masse popolari dei paesi imperialisti e dei paesi oppressi.
    Strategicamente il loro punto più debole sono le masse popolari americane:
    per farle collaborare alle loro aggressioni già ora le fanno vivere in uno
    stato di allarme permanente promuovendo e sfruttando politicamente campagne
    di attentati e di crimini negli USA stessi (Torri Gemelle, antrace, cecchino
    di Washington).
       La lotta dei popoli oppressi contro l'imperialismo è anche la nostra
    lotta
       Ogni colpo che i popoli oppressi portano agli USA e la rinascita del
    movimento comunista rafforzano la mobilitazione delle masse popolari
    americane contro i gruppi imperialisti!
       Costituire comitati clandestini del (nuovo)Partito Comunista Italiano!
    La rivista trimestrale di letteratura e poesia L'Apostrofo annuncia l'uscita del numero su Franco Buffoni (n. 18, settembre-ottobre 2002) con testi inediti di Fabrizio Lombardo, Marco Simonelli; intervista all'autore; studi e saggi di Tommaso Lisa, Guido Mazzoni, Alessandro Baldacci, Fabio Zinelli, Simone Giusti. Prossimamente usciranno le monografie dedicate a Marcello Frixione (n. 19, dicembre 2002; testi di Andrea Inglese) e Antonella Anedda (n. 20, marzo 2003).

    Per abbonarsi o richiedere esemplari (Magrelli - esaurito -, Frasca, Valduga, Ottonieri, Buffoni) telefonare, inviare una mail o scrivere a: Pietro Chegai Editore srl., Viale Mazzini, 18; 50132 Firenze; tel. 055.2638916, fax. 055.2260773, mail: info@chegaieditore.it

    Certi di aver suscitato il Vostro interesse, ci è gradita l'occasione per porgerVi cordiali saluti

    La redazione

    La redazione invita inoltre tutti gli interessati a:

    1) Genova - venerdì 8 novembre 2002, ore 17:00; Palazzo Ducale.

    Presentazione del n. 17: TOMMASO OTTONIERI

    (Ospiti: Tommaso Ottonieri; Marcello Frixione; Edoardo Sanguineti)

    2) Sasso Marconi - sabato 18 novembre 2002, ore 16:30; Centro Studi Ca'Vecchia, via Maranina, 9 / Le Voci della Luna

    Presentazione del n. 18: FRANCO BUFFONI

    (all'interno dell'incontro "Mosaici di parole. Poesia e scrittura civile" con le riviste Semicerchio, Versodove, Le Voci della Luna)

    3) Roma - giovedì 28 novembre 2002, ore 18; Libreria Odradek, via de'banchi vecchi, 57

    Presentazione del n. 17: TOMMASO OTTONIERI

    (Ospiti: Tommaso Ottonieri; Gabriele Frasca; Andrea Cortellessa; Giancarlo Alfano; Sara Ventroni)

    4) Firenze - mercoledì 18 dicembre 2002, ore 18; Pietro Chegai Editore, viale Mazzini, 18

    Presentazione dei nn. 17, 18, 19: TOMMASO OTTONIERI; FRANCO BUFFONI e MARCELLO FRIXIONE






    UN S.O.S.  PER IL PATRIMONIO DEL CINEMA ITALIANO E MONDIALE


    Il Museo Internazionale del Cinema e dello Spettacolo, fondato nel 1959,
    frutto dell'iniziativa privata, di un storico, filosofo e idealista "puro"
    Josè Pantieri che, pur avendo una regolare ORDINANZA DEL SINDACO per
    l'occupazione dei locali di Via Portuense 101 (ripuliti, ristrutturati,
    abbelliti a spese del M.I.C.S.) e che, proprio quando, dopo oltre
    quarant''anni, il grande e prestigioso Museo  è diventato una "realtà
    visitabile", di 1500 mq, in Via Portuense 101 a Porta Portese nel centro di
    Roma, oggi rischia di morire per cause che appaiono poco chiare.

    Il Comune  di Roma ha ceduto ad una Società Immobiliare, l'enorme complesso
    di Via Portuense-Via Bettoni e pertanto l'enorme patrimonio dovrebbe
    traslocare.

    Il "Dove, Come, Quando"  sono le preoccupazioni che affliggono le sorti
    della grande realtà del M.I.C.S. - che non solo dispone di un tesoro unico,
    straordinario e inestimabile, riconosciuto e stimato nel mondo, ma che è
    considerato una rara memoria storica collettiva e - per ragioni di sicurezza
    e di tutela dello stesso - non può essere trasferito facilmente senza danni
    e pericoli di danneggiamento. Lo straordinario e inestimabile patrimonio
    (non solo sul cinema ma anche sul teatro, circo, musica, radio, televisione
    ecc.) memoria storica collettiva dell'umanità rischia  di crollare sul
    traguardo. Infatti un trasferimento della sede potrebbe causare danni sia al
    patrimonio, sia alla città e alla collettività perché renderebbe
    impossibile, per un lungo periodo la fruizione di questo unico ed importante
    Museo già insito nella vita di Roma la "Città del Cinema".

    Il Museo dispone di una straordinaria e affascinante esposizione di cimeli
    appartenuti a grandi artisti, apparecchiature, costumi, manifesti, foto,
    film d'epoca,curiosità e rarità in molti casi uniche al mondo e di grande
    importanza. Oltre ai prestigiosi archivi: la fototeca, con due milioni di
    foto dal 1850 sino ai giorni nostri. La cineteca, con circa 5000 film
    d'epoca, in gran parte unici al mondo. Poi ancora: la biblioteca,
    emeroteca,videoteca,registroteca ecc. Sale di proiezione, moviole e
    attrezzature professionali di vari formati, laboratori e collegamenti
    satellitari TV, fanno del M.I.C.S. un punto di riferimento indispensabile e,
    in certi casi, veramente di primo piano ( specializzato soprattutto nelle
    rarità del cinema muto italiano ed europeo, ma anche in raccolte insolite e
    moderne).

    Per questo motivo l'Associazione Akkuaria aderisce all'appello lanciato dal
    M.I.C.S
    Si invitano altri siti a dare sostegno all'iniziativa di fondamentale
    importanza per l'Uomo Artista, la Cultura Cinematografica e l'Unione dei
    Siti in Rete unendosi alla catena digitale di protesta, allargandola e
    partecipando al sit-in nell'ulespazio al Museo dell'11 novembre con
    conferenza stampa per le ore 11.
    .
    GLI AGGIORNAMENTI DELL'EVENTO SARANNO RESI NOTI SU
    www.akkuaria.com

    Vera Ambra
    www.akkuaria.com
    Cell. 339.4001417

    Ciao a tutti. Mentre stiamo lavorando su grosse novità che presenteremo prima di fine anno per quanto riguarda la parte internet e multimediale de Lo Sciacallo Elettronico, mi permetto questa breve intrusione per presentarvi le nostre ultime produzioni editoriali. Correte a prenotarle in libreria!

    Buona visione

    cordialmente...
    Lo Sciacallo Elettronico
    e-mail: sciaka@tiscali.it
    http://www.assioma.com/sciacallo
    http://www.assioma.com/encicomix
    http://www.assioma.com/bug
    SOS ANIMALI MALTRATTATI: 160MILA FIRME RACCOLTE DALLA LAV LO SCORSO WEEKEND PER CHIEDERE LA RIFORMA DEL CODICE PENALE. SABATO E DOMENICA SI REPLICA IN 25 CITTA’: PENE PIU’ SEVERE PER CHI DALL’INIZIO DELL’ANNO HA SEVIZIATO 2.700 ANIMALI.

    Dopo la straordinaria adesione di 160mila cittadini alle Giornate LAV contro il maltrattamento di animali, organizzate lo scorso fine settimana in tutta Italia, domani e domenica 27 ottobre la LAV tornerà nelle piazze principali di 25 città per proseguire la raccolta di firme a sostegno della propria proposta di riforma degli articoli 727 (maltrattamento di animali) e 638 (uccisione di animali altrui) del Codice penale, che se approvata finalmente punirà in maniera efficace il maltrattamento degli animali (arresto da 1 mese a 2 anni e sanzioni fino a 6mila Euro). Con un contributo minimo di 15 euro a sostegno di questa campagna, la LAV offrirà un simpatico cane o gatto di peluche.

    Le città dove nel weekend sarà possibile trovare tavoli LAV per firmare la petizione contro il maltrattamento di animali, sono: Milano, Torino, Genova, Pordenone, Verona, Treviso, Feltre (BL), Reggio Emilia, Modena, Sassuolo (MO), Pisa, Pontedera (PI), Pistoia, Lucca e Viareggio, Terni, Foligno (PG), L'Aquila, Teramo, Napoli, Locri e Siderno (RC), Lecce, Caltanisetta.

    La lista piazze <http://www.infolav.org/iniziativeincorso/listapiazze/index.htm> completa e la petizione sono anche sul sito internet della LAV www.infolav.org <http://www.infolav.org/> dove si può firmare on line alla pagina www.infolav.org/iniziativeincorso/petizione <http://www.infolav.org/iniziativeincorso/petizione>

    I moduli della petizione possono anche essere richiesti alla LAV (tel. 064461325 e-mail: lav@infolav.org <mailto:lav@infolav.org>) e riconsegnati all’Associazione entro il 20 novembre.

    "Un primo risultato positivo lo abbiamo già ottenuto: il 6 novembre la LAV incontrerà il ministro della Giustizia Castelli per consegnargli una parte delle firme raccolte e sollecitare la tempestiva approvazione della riforma del Codice penale da noi proposta e che la Camera dovrebbe approvare già entro la fine dell’anno; poi incontreremo anche i Presidenti di Camera e Senato – ha dichiarato Gianluca Felicetti, responsabile LAV Rapporti Istituzionali -. I 2.700 animali seviziati dall’inizio dell’anno, secondo un nostro censimento che ha riguardato solo i casi più eclatanti saliti alla ribalta della cronaca, sono un dato davvero allarmante dell’incapacità del nostro ordinamento giuridico ad affrontare e prevenire il reato di maltrattamento di animali. Ma la straordinaria ades ione di cittadini alla nostra campagna dimostra che la sensibilità popolare è dalla parte degli animali".

    Il Disegno di legge suggerito dalla LAV, AS 1783, "Norme per la protezione di animali e abrogazione degli articoli 638 e 727 del Codice di procedura penale", è stato depositato in Senato con le prime firme rappresentative di senatori di tutti gli orientamenti politici: Zancan, Vicepresidente Commissione Giustizia (Verdi), Specchia (An), Vallone (Margherita), Tomassini (Fi), Manzella (Ds), Peruzzotti (Ln), Peterlini (Svp), De Paoli (Lal-Misto), Pagliarulo (Com.It.), Dato (Margherita), Malentacchi (Rif.Com), Donati (Verdi), Sodano (Rif.Com.), Malabarba (Rif.Com.). Diversi deputati hanno invece sottoscritto la proposta direttamente ai tavoli della LAV: a Napoli l’on.Azzolini (FI), a Torino l’on.Acciarini (DS), a Verona l’on.Martini, a Pavia l’on.Er cole (Lega Nord), a Mila no l’on.Cossutta (Comunisti Italiani). Da segnalare anche l’adesione del presidente della regione Basilicata, Filippo Bubbico, e del Comune di Genova.

    Alla petizione hanno anche aderito: Licia Colò (presentatrice), Lea Massari (attrice), Susanna Tamaro (scrittrice), Daniela Poggi (attrice), Milo e Nives Manara (disegnatori), Margherita Hack (astrofisica), Gianni Ippoliti (presentatore), Roberto Gervaso (scrittore), Folco Quilici (regista), Vivianne Lamarque (scrittrice), Piera degli Esposti (attrice), Vauro (disegnatore), Luca Goldoni (scrittore), Sauro Cantini (fumettista) e molti altri.

    Roma, 25 ottobre 2002

    Ufficio Stampa LAV 064461325 – 3391742586 www.infolav.org

    CONTRO TUTTE LE GUERRE

    Un pullman partirà anche da Legnago e farà tappa a Verona Le adesioni devono pervenire entro il 31 ottobre versando la quota che si aggira fra 15-20 € La partenza è prevista per il 9 novembre (mattino) ed il ritorno dopo il concerto e la festa che segue Per informazioni e prenotazioni: Arci N. A. Legnago V.le dei Tigli 42 tel.0442-26053 e.mail legnago@arci.it Arci N. A. Verona V.Cattaneo 14 tel 045-8033589 e.mail verona@arci.it        I comitati Arci organizzatori       Legnago-Verona

     

     

    prima pagina.

     

     

     

    contatore http://artenamir.interfree.it - WWW.NAMR.IT

    e forum