adesso sì

BIBLIOTECA RODARI e ASSESSORATO ALLA CULTURA 7. MUNICIPIO
organizzano una giornata per AMINA LAWAL.
Vuole essere un incontro in cui, attraverso il dramma di Amina, vengano evidenziate una serie di problematiche relative a:

La donna e l'Islam

La donna in Africa con particolare riferimento alla Nigeria

I diritti umani .

Verranno perciò invitate oltre alla Vs. Organizzazione anche:

L'Ambasciatore della Repubblica di Nigeria a Roma

Un esponente del Mondo Islamico

L'Ufficio Pari Opportunità del Comune di Roma

Donne in Genere

l'associazione Nessuno tocchi Caino

S. Egidio

ed altre, altri esponenti del mondo politico e culturale

Silvio Cinque bibliotecario della Biblioteca G. Rodari Ist. Biblioteche di Roma

Telefax: 06/23.23.9.777 – 06/23.10.587

3804552221

"Venti22"

dalle h 20 su Radio Hinterland 94.600 Fm
conducono Lo Zio e Il BuBu

Cos'è "Venti22"?

"Venti22" è il programma condotto dallo Zio Vite e Bubu, in onda ogni martedi dalle h 20 alle… 22 su Radio Hinterland 94.600 FM. Ogni martedi ospiti, interviste, news ma soprattutto band che interverranno in studio per proporre il proprio materiale e suonare in diretta.

Gli ospiti di questa settimana

Anonimo FTP
La band milanese sarà in studio e suonerà in acustico per presentare il suo ultimo lavoro: "Vetro"

Il progetto prende forma a Milano nel 1999 e viene portato avanti da quattro elementi; Vince Merlino (voce e basso), Paul Rondena (chitarre), Davide Centamore (chitarre), Enzo Bellavia (batteria e percussioni). L’obiettivo principale della band, sin dall’inizio, è di concentrarsi su materiale inedito che li porta, dopo circa un anno passato in sala prove, alla realizzazione della prima autoproduzione dal titolo "Sinefrina"(Giugno 2000). Hanno da qui la possibilità di cominciare una piccola attività live che li porta, tra gli altri, a suonare al C.S. Leoncavallo, all’Indian’s Saloon, al Binario Zero, al C.S. Vittoria, al C.S. Baraonda, alla manifestazione Voci Nuove di San Benedetto del Tronto e a partecipare a qualche concorso per bands emergenti ( Scorribande, Rourestock, Rock Targato Italia ). Nel 2001 entrano nuovamente in studio per la realizzazione della seconda autoproduzione, dal titolo "Esondazioni", col preciso intento di trovare una realtà discografica che possa supportare con maggior forza il progetto. Nascono così la collaborazione con la Sana Records Booking&Management che li porta, attraverso il Tourday PunkRock Festival, ad esibirsi su diversi palchi italiani e l’invito a partecipare al Solmusic/Audiocoop-Sud di Palermo. Alcuni loro brani vengono programmati su emittenti radiofoniche quali radio Rock Fm di Milano, Radio Popolare di Torino e Radio Rockit/Radio Città del Capo di Bologna. Infine, il cd viene ascoltato da David "The Prince" Lenci, da molti considerato come uno dei migliori studio-producer del panorama indie italiano, che propone loro di registrare nel rinomato
Red House Recordings Studio <http://www.redhouserecordings.com/> di Senigallia di cui è co-titolare insieme ad Antonio Piazza (Mastering Engineer) e Andreas Venetis (Sound Engineer). Nasce così il cd d’esordio degli Anonimo FTP, "Vetro". Il disco è stato pubblicato nel mese di giugno sotto l'indie-label Load Up Records <http://pwh.tin.it/redhouse/IT/framitlo.htm> (a division of Red House Recordings) di cui Antonio Piazza è il label-manager. E’ disponibile nei negozi di dischi specializzati dal 19 giugno, attraverso la distribuzione curata dalla GammaPop/Self, ed on line attraverso il Load Up Mail Order e sul portale musicale I-DBOX <http://www.i-dbox.com/>. Sul fronte discografico, inoltre, da segnalare la presenza, con il brano "Amari come fiele", nella storica compilation "Soniche Avventure VII" dell'etichetta milanese Fridge Records, pubblicata a febbraio e la partecipazione alle compilation di prossima pubblicazione "Rock&Contaminazioni", edita dalla Sana Records/Audioglobe, con il brano "L’orrore" e la compilation "Sub Rock Underground Stories", edita dalla Sub Rock Records/Cinque Imperia Records con il brano "PARLAMI".

Avremo poi al telefono: Marco Parente

che ci parlerà del suo nuovo lavoro uscito il 27 settembre 2002 pubblicato, su etichetta Mescal (distribuzione Sony) e prodotto da Manuel Agnelli, intitolato "Trasparente".
La classifica di gradimento

Grazie ai voti che ogni settimana arrivano via mail, tel e fax viene stilata una classifica che incorona la miglior band intervenuta in studio dall’inizio del programma (la classifica verrà pubblicata da dicembre ma potete iniziare a votare sin da ora).
Chi vince questa classifica entrerà di diritto nella rosa delle band partecipanti al prossimo contest per band emergenti indetto dal Thunder Road di Codevilla (Pv).

Le band che hanno partecipato

Sono tantissime le band che si sono susseguite ai microfoni di "Venti22" e molte arriveranno… ecco alcuni dei nomi:

Negrita, Subsonica, La Sintesi, Xilema, Pearl Pusher, Francesco C, Frutti di Bosco, Modho, Vallanzaska, Biglietti Falsi, Macchia Nera, No Codex, Suburbia, Linea, Urban Chill, Eloise, Imodium, Kubla Khan, Analisylogica, Scigad, Helein, Giobia, Blue Noha, Born in Orn, …

Come partecipare al programma

Partecipare è semplice, basta inviare biografia e demo all’indirizzo:

Redazione Venti22
Radio Hinterland, via Turati 12 - 20082 - Binasco (Mi)

I nostri partners

Musicadalvivo.it - che ogni settimana seleziona per noi le migliori date dall'underground Thunder Road di Codevilla (Pv) - Siamo "antenna" per le band che parteciperanno al prossimo contest del mitico locale nel pavese.

Per informazioni sul programma:


www.radiohinterland.com <http://www.radiohinterland.cominfo@radiohinterland.com/>info@radiohinterland.com <mailto:info@radiohinterland.com>

Per la vostra comunicazione è nata la Zio Com

www.ziocom.too.it

A TERRA

No Sábado, 26 de outubro, o Teat(r)o Oficina faz o 12º e último ensaio aberto da Terra - primeira parte de Os Sertões de Euclydes da Cunha - antes de entrar em novo processo de intuscepção para a criação do espetáculo.

-- intuscepção. ----
[De intu(s)- + lat. susceptione, 'ação de receber'; fr. intussusception.]
S. f.    
   1.    Biol.     Modo de crescimento dos organismos vivos, por transformação e incorporação dos elementos formadores, em contraste com o crescimento por aposição, que se observa nos minerais.

Será véspera do segundo turno para as eleições presidenciais.
Convidamos todos os partidos,
todas as pessoas,
todos os agentes geológicos,
para entrarem nessa viagem
e conhecerem parte do que será feito,
no Oficina,
da obra fundadora da nossa nacionalidade.

Teatro Oficina, Rua Jaceguai 520 - Bixiga
15:00 hs
gratuito - distribuição de senhas a partir das 14:00 hs
tel - 31062818

No dia 02 de Dezembro, 100 anos do livro, o Oficina fará a celebração viva:
A Terra
O Homem
O Prelúdio da Guerra Sertaneja.

MERDA !

Associação Teat(r)o Oficina Uzyna Uzona
ASSOCIAZIONE SOLIDARIETA' DIRITTO E PROGRESSO
                                                        Via Savona, 6 - 00182 - Roma - Italy
                                                        Tel/fax 0422 321540 - 06 70304885
                                                        e-mail:
mailto:asdp.treviso@tin.it
                                  siti web:
www.militari.org - www.assodipro.org - www.militari.zzn.com
                         Sito raccomandato:
http://web.tiscali.it/nuovogiornalemil/


Carissimi amici,

vi segnalo l'uscita di due nuovi articoli pubblicati su
www.tibereide.it, a cura di Maria Lina Veca.

L'occasione è gradita per inviare i nostri migliori saluti ed un augurio di
buon lavoro
La Redazione di assodipro


MILITARI SCOMODI, DIRITTI NEGATI
IL CASO EMBLEMATICO DEL COLONNELLO CARLINI,
MILITARE IN OSTAGGIO DELLE ISTITUZIONI
(di Maria Lina VECA)
http://www.tibereide.it/articoli_dettaglio.asp?articolo_id=324&articolo_cate
goria=1

IN VIAGGIO NEL KOSOVO PERDUTO
18 OTTOBRE 2002
(di Maria Lina VECA)
http://www.tibereide.it/articoli_dettaglio.asp?articolo_id=323&articolo_categoria=1
http://www.cuntrastamu.org
n. 12 - ottobre 2002

Editoriale:
Lavori in corso... ma senza fermarci:
Chissà se lo avrete notato: stiamo modificando alcune parti del sito, a partire dall'aspetto grafico.
Abbiamo rallentato temporaneamente il ritmo degli aggiornamenti e della newsletter. Dopo un anno di questa esperienza, abbiamo sentito il bisogno di fare il punto della situazione... ogni tanto capita di doverlo fare, no?
Se vi siete affezionati a questo sito vi preghiamo di darci il vostro parere sui contenuti, cosa fareste per migliorare il sito, se per voi si naviga facilmente nelle pagine. Una sorta di recensione, insomma: aspettiamo le vostre parole.

Novità in rete:

Storie di mafia:
- Storico: un mestiere pericoloso
Intervista a Giuseppe Casarrubea (che ringraziamo per la disponibilità). Lo storico siciliano racconta la strage di Portella della Ginestra del 1947 e il processo per "diffamazione a mezzo stampa" che si trova ad affrontare oggi per aver indagato sugli esecutori e i mandanti delle stragi di quell'epoca.

- Speciali: "I professionisti dell'antimafia" (seconda puntata).
- La trascrizione del verbale della votazione del Consiglio Superiore della Magistratura che preferì Antonino Meli a Giovanni Falcone a capo dell'Ufficio Istruzione di Palermo. Era il 1988.
- Un articolo, sempre dell'epoca, di Riccardo Orioles in risposta al famoso "I professionisti dell'antimafia" firmato da Leonardo Sciascia.

- La villa del boss diventa colonia estiva per bambini
Siamo andati a intervistare Elio Teresi, coordinatore degli operatori della cooperativa "Nuova Generazione", che ha gestito una colonia estiva per minori a rischio in provincia di Palermo. In una struttura confiscata alla mafia.

Segnaliamo:
- www.ipse.com . Un esaustivo elenco di link di informazione, gestito da Claudio Cazzola (che ringraziamo per la segnalazione di Cuntrastamu)
- http://giuseppe-ferrara.aitek.org . Il sito di Emma Ciceri sul regista Giuseppe Ferrara.



Questa newsletter è inviata a 259 indirizzi.
Se non volete più riceverla, vi preghiamo di inviarci una mail all'indirizzo:
info@cuntrastamu.org
Se invece questa iniziativa vi piace, potete inoltrarla ai vostri conoscenti, colleghi, parenti, amici.

Cos'é Cuntrastamu

"Come va?" "Cuntrastamu!"
Era una risposta in uso nella Sicilia rurale della metà dell'Ottocento per dire "resistiamo", "andiamo avanti".
Anche nel 2001, per noi, si tratta di resistere, di andare avanti, di non chiudere gli occhi di fronte a ciò che ci succede intorno e di porci delle domande.

Cuntrastamu nasce come luogo di confronto tra persone di idee diverse, anche opposte, e come contenitore di informazioni che spesso vengono relegate dai media in secondo piano.
Riteniamo in questo senso fondamentale porre un particolare accento sulle vicende legate alla mafia in Italia, a nostro parere la piaga che impedisce - a livello politico, sociale, economico - uno sviluppo effettivo del mondo del lavoro ma anche della coscienza civile e della democrazia.

I contributi dei lettori sono e saranno parte fondamentale di questo progetto, proprio per favorire lo scambio (e a volte lo scontro) di idee diverse, che a nostro parere sono fonte di un arricchimento personale nonché della società in cui viviamo.

Chi siamo
Allo stato attuale lavora a questo progetto un piccolo gruppo di persone di diversa estrazione politica e sociale.
Il sito non riceve finanziamenti e si basa esclusivamente sul lavoro volontario.

ODRADEK la libreria
via dei Banchi vecchi, 57 - 00186 Roma
tel. 06-6833451 fax 06-6861967
e-mail: odradek@tiscalinet.it
sito web: www.odradek.it

Giovedì 24 ottobre - ore 18
presentazione del libro
Il colore della storia
di Claudia Azzola
Pubblicato da CAMPANOTTO EDITORE
Interviene la poetessa Gabriella Galzio

Campanotto Editore: Via Marano, 46 - 33037 Pasian di Prato (UD)
Tel. 0432/699390 fax 0432/644728-644342
e-mail: edizioni@campanottoeditore.it

Venerdì 25 ottobre - ore 18
si inaugura
NEWPOP
Immagini di Guido Laudani

Newpop del fotografo Guido Laudani propone immagini d’oggetti d’uso quotidiano in plastica o metallo riprodotti spesso in forma di dittici o trittici fotografici in cui assumono colorazioni differenti.
Alcuni di questi oggetti sono giocattoli che fanno parte di "collezioni" private dell’autore. E’ comunque costante, oltre all’evidente richiamo alla Pop Art maggiore, anche un uso più "leggero" dell’immagine ,in cui il tentativo e’ semplicemente( a detta dello stesso Laudani) un gioco per lo sguardo, scherzoso, teso a dar valore artistico ad oggetti quotidiani che hanno altre evidenti fruizioni.
Alla fine in queste immagini si può leggere, se si vuole,un monito alla consumistica civilta’ dell’Usa e Getta.

La mostra, a cura di Francesca Vitale, proseguira’ sino a venerdì 1 novembre e sarà visitabile tutti i giorni (esclusa la domenica) con orario continuato dalle 9 alle 20:30.

Per tutte le informazioni: Francesca Vitale iwuqvi@tin.it Tel. 06-58232631

Sabato 26 ottobre - ore 18
Presentazione del libro:
Musica per lo zar
(Guanda)
di Davide Barilli
Interverrà Arnaldo Colasanti

Sarà presente l'autore

Giovedì 31 ottobre - ore 18
Presentazione del libro di
Leonardo Padura Fuentes
ADDIO HEMIGWAY
Traduzione di Roberta Bovaia
Marco Tropea Editore
192 pp., euro 13,00

in libreria dal 15 ottobre

Il tenente Mario Conde lascia la polizia per dedicarsi alla sua vera passione di sempre: la scrittura. Difficile per lui mettersi davanti alla macchina da scrivere senza pensare a Ernest Hemingway, il suo mito letterario di gioventù, negli anni successivi sempre meno amato per quell’inclinazione alla violenza, all’esibizione, al culto della propria leggenda. Ma un uragano estivo che si abbatte su Cuba distoglie il Conde dalle sue sudate carte e lo spinge a indossare di nuovo i panni dell’investigatore, questa volta privato. A Finca Vigìa, la dimora habanera di Hemingway ora trasformata in casa-museo, la violenta pioggia ha sradicato una pianta secolare di mango, riportando alla luce il cadavere di un uomo morto oltre quarant’anni prima, apparentemente per due colpi di fucile sparati a bruciapelo. Tutti i sospetti ricadono sullo scrittore, che nei suoi ultimi anni a Cuba era ormai un alcolizzato preda di crisi creative e manie di persecuzione. Ma quando l’ex collega Manuel Palacios, che ha preso il suo posto in polizia, chiede al Conde di aiutarlo a risolvere quello che sembra un caso fin troppo semplice, lui non riesce a sottrarsi, quasi si sentisse in dovere di salvare la memoria di Hemingway da un’accusa così infamante. Raccogliendo le testimonianze di chi all’epoca lavorava alla Finca, mettendo in gioco l’intuito di poliziotto e la sensibilità di neoscrittore, il Conde si ritrova nel mezzo di un’indagine che finisce per coinvolgere l’FBI, una resa dei conti con i ricordi del passato, con il fantasma ingombrante di un uomo che era al tempo stesso grandioso, geniale e meschino. Completa questo libro il romanzo breve La coda del serpente, un’altra avventura del Conde, che si muove questa volta nel quartiere cinese dell’Avana. Il vecchio Pedro Chuang viene trovato impiccato insieme al suo cane; gli è stato tagliato il dito indice e sul petto gli hanno inciso segni misteriosi. Le indagini portano il Conde nell’ambiente delle scommesse e della santerìa, svelando squarci di una Cuba misteriosa e violenta.

Leonardo Padura Fuentes, scrittore e giornalista, è nato all’Avana nel 1955. Ha al suo attivo numerosi romanzi, saggi di argomento letterario e inchieste giornalistiche. La Marco Tropea Editore ha già pubblicato tutti i romanzi del ciclo delle "Quattro stagioni", che hanno come protagonista il tenente Mario Conde: Maschere (1997), Paesaggio d’autunno (1998), Premio de la Literatura de las Islas; Passato remoto (1999) e Venti di Quaresima, che ha ottenuto il Premio Nacional de Novela, assegnato dall’Unione degli scrittori e artisti di Cuba (UNEAC). Padura è anche autore, insieme ad Alex Fleites, di Sentieri di Cuba (Pratiche Editrice, 1998).

Martedì 5 novembre - ore 18
Chiama l'Africa
per una nuova solidarietà con i popoli africani
CHE COSA SUCCEDE IN COSTA D’AVORIO ?
LA CRISI DI UN PAESE MODELLO
Fino al dicembre 1999, la Costa d’Avorio era considerata come un modello di sviluppo economico e di stabilità politica per tutta l’Africa Subsahariana. Ma dopo il primo colpo di stato militare avvenuto il 24 gennaio 1999, che aveva portato al potere il generale Robert Guei, la Costa d’Avorio non ha conosciuto pace. Fino ai più recenti avvenimenti.
Dalla mattina del 19 settembre, infatti, è in corso nel paese una violenta insurrezione e una altrettanto violenta repressione.

info@chiamafrica.it www.chiamafrica.it
ROMA tel. 329 5713452 fax 06 30993424
VICOMERO (PR) tel. 0521 314263 fax 0521 314269

I MARTEDI’ DELL’AFRICA
Ogni primo martedì del mese a Roma parliamo di Africa: video, letture e testimonianze, interventi di studiosi e giornalisti, diario mensile sull’attualità africana - in collaborazione con Nigrizia.

Venerdì 8 novembre - ore 18
Enzo Siciliano
Giorgio Van Straten
Eugenia Romanelli
presentano il libro
L'oro delle civette
di Andrea Salvatici
Edizioni Polistampa
l'attore Pietro Pilla leggerà brani dal volume

Sabato 9 novembre - ore 18
Inaugurazione della mostra
QUADRI CLINICI
di Stefania Graziosi

La pittura di Stefania Graziosi è una pittura "automatica", non si attiene ad uno schema precostituito, è la visualizzazione immediata della propria interiorità. I suoi quadri sono rottura degli schemi e della razionalità. Sono un momento di proficua destabilizzazione, turbano, rendono instabile un equilibrio, un assetto costituito. Sono immagini sia da interpretare che da sentire su di sé, da vivere con innocenza, accettando l’invito a farsi coinvolgere.
La mostra sarà visitabile fino a venerdì 15 novembre

Venerdì 15 novembre - ore 18
Presentazione del libro
La gabbia dell’orgoglio
Roma, Aracne, settembre 2002, 5 Euro

La gabbia dell’orgoglio è un libro realizzato da un gruppo di quindici giovani autori, studenti e giornalisti, scrittori per lavoro e per diletto, provenienti da varie regioni d’Italia ma tutti residenti tra Roma e Milano. Un gruppo di loro è da poco reduce dalla pubblicazione di un libretto di discreto successo, Paure gemelle, edito anch’esso dalla casa editrice romana Aracne, recensito da vari organi di stampa nazionali (Il Messaggero, Corriere della Sera, Liberazione) e presentato a Radio24 e al Maurizio Costanzo Show. Una breve presentazione di ciascun autore si trova in appendice al libro.

L’idea di raccogliere quindici diversi scritti (poesie, racconti, flussi di coscienza, saggi analitici) è nata immediatamente dopo la pubblicazione dell’articolo-libro di Oriana Fallaci, in reazione agli attacchi terroristici che hanno colpito gli Stati Uniti martedì 11 settembre 2001. Sull’invettiva dell’autrice fiumi di inchiostro sono stati versati. Ma (come ha ben evidenziato, tra gli altri, Tiziano Terzani) solo in pochi hanno levato con sufficiente efficacia una composta indignazione sui suoi contenuti e sulle generiche e spesso inesatte affermazioni. Da qui l’idea di provare a colmare questo vuoto utilizzando la comune passione della scrittura per comunicare un dissenso e un disagio, ma anche e soprattutto la vitalità di chi vuole provare a ragionare al di là di improduttivi schemi manichei, senza rinunciare alla semplicità dell’analisi e a un pizzico di autoironia. Al di là della tentazione lassista di abbandonarsi a sentimenti come rabbia ed orgoglio.

Per informazioni:
Paola Natalicchio Tel: 349/5932901 - 06/66157252 - paola.n@mclink.it
Pierpaolo Stacchini - Tel: 338/4086479 - pstacchini@yahoo.it

Sabato 16 novembre - ore 18
Inaugurazione della mostra:
"aM"
arredo metropolitano
fotografie e testi di
Massimo Fusaro e Giulio Marzaioli

Chi abita vive all’interno, internamente posto tra stabili confini. Se per confine si intende quello urbano, per sua natura instabile e sempre ridisegnato, anziché delimitati si tende a venire inglobati da geometrie incerte. Il rischio di mancare progressivamente al proprio spazio costringe tra parentesi il movimento, riduce a segmenti di un più ampio inciso. E’ uno scriversi a parte, inseriti in dettature sempre più fitte ed insistenti.
Ne deriva un assottigliamento, l’abitante diviene arredo, si svuota di presenza l’essere collocato dentro. Così, nel segno del paradosso, la città si popola di assenti, elementi mobili di arredo urbano.

Giulio Marzaioli (Firenze, 1972) vive a Roma. Suoi testi sono apparsi su rivista e in plaquette. Nel 2001 ha pubblicato la raccolta di poesie Elementi di fuga (Empoli, Ibiskos Editrice; tradotto in Francia presso la collana Encre Vive). Nel 2002 ha pubblicato il testo teatrale Chiasmo (Firenze, Pietro Chegai Editore), di prossimo allestimento ad opera del DAMS - Roma.

Massimo Fusaro (Roma, 1967) vive a Roma. Si dedica ormai da oltre 15 anni alla Fotografia perseguendo la purezza dello scatto e la semplicità compositiva delle immagini catturate. E’ attualmente impegnato come fotografo di scena con la Compagnia Teatrale DENOMA per "Chiasmo". Tra i suoi ultimi lavori citiamo " I moti dell’anima " (Brindisi - 1999), "Percorsi" (Roma - 1999 ; Loreto – 2000) e "Photology" (S. Gimignano - 2000).

La mostra, a cura di Francesca Vitale, proseguira’ sino a venerdì 22 novembre e sarà visitabile tutti i giorni
(esclusa la domenica) con orario continuato dalle 9 alle 20:30.

Per tutte le informazioni: Francesca Vitale iwuqvi@tin.it Tel. 06-58232631
Massimo Fusaro mafux@tiscali.it Tel. 3397066888
Giulio Marzaioli gmarzaioli@yahoo.it Tel. 3288862518

Mercoledì 27 novembre - ore 18
presentazione del libro
Sono piccola, non scema
di Allegra Rossigniotti Sonego
(edizioni Greco & Greco)
I neonati sanno farsi capire perfettamente, basta osservarli con attenzione. Allegra è nata nel 2000, come questo libro: con la collaborazione di genitori, nonni, zii, ne è venuto fuori un ‘saggio’ sul suo primo anno di vita, come un diario poetico scritto da lei stessa.

Martedì 17 dicembre - ore 18
Donato Di Stasi
presenta il libro di poesie di
Annamaria Ferramosca
PORTE / DOORS
( poesie – versione inglese di Anamaria Crowe Serrano e Riccardo Duranti )
EDIZIONI DEL LEONE , 2002
Sono, queste Porte, i varchi quotidiani del mio ascolto, che faticosamente diviene scrittura. Sono, queste, poesie che hanno preso corpo, ogni volta, dentro un sogno realmente sognato: una scena di porte enormi, ma senza peso, né cardini, porte sospese, porte che bisbigliano, suggeriscono. Tutte, nell’atto d’aprirsi, o spalancate.
Varcandole, ho sentito di star esplorando, a dispetto di ogni attuale contraria vicenda o evidenza antropologica, i mondi possibili. Mondi che pure abitano i nostri desideri profondi, ancorché misconosciuti. Mondi dove la nostra domanda di senso è placata solo dalla speranza di incontrarsi, riconoscersi sintonie, scambiarsi solidarietà, annullare ogni violenza. Avendo cura della parola. Per questo accade che le porte suggeriscano parole anche straniere. L’ascolto è ormai planetario…

Sarà presente l'autrice

Art 4
Il Premio Letterario si articola in due sezioni: Narrativa e Poesia.


Art 5
Ogni lavoro partecipante alla sezione Narrativa, consistente in un'opera di
narrativa senza limiti di lunghezza, dovrà pervenire in numero 3 copie, di
cui una completa di indirizzo, numero telefonico e firma dell'autore, con
allegata lettera di presentazione.
Ogni lavoro partecipante alla sezione Poesia, consistente in un'opera senza
limiti di lunghezza dovrà pervenire in numero 3 copie, di cui una completa
di indirizzo, numero telefonico e firma dell'autore, con allegata lettera di
presentazione.

Art 6
Le opere dovranno pervenire alla segreteria del Premio entro il 30 Aprile
2003 (farà fede il timbro postale) in plico chiuso raccomandato. Su tutte le
copie dovrà essere indicata la sezione di appartenenza, all'interno del
plico sarà inserita una busta chiusa con indicati nome, cognome, indirizzo
postale, numero di telefono, indirizzo e-mail (ove disponibile), la sezione
di appartenenza, il numero ed il titolo dell'opera.

Art 7
La quota di iscrizione è fissata in 10,00 euro per sezione da versare sul
conto corrente postale numero 11507530; la quota sarà interamente utilizzata
per le serate di presentazioni e la promozione dei libri vincitori.

Art 8
Le opere che non possederanno i requisiti richiesti dal presente regolamento
saranno escluse dalla partecipazione.

Art 9
Consistenza del premio: presentazione e promozione a livello nazionale dei
libri vincitori. I libri verranno presentati nelle città di riferimento
delle riviste letterarie patrocinanti. Roma, Siena (Prospektiva), Vicenza
(Ganimedia), Milano. Articoli ed estratti saranno pubblicati sulle riviste.
I vincitori ed i segnalati riceveranno targhe e attestati di merito. Gli
elenchi dei vincitori saranno poi inseriti on line nei più importanti siti
di letteratura in internet.

Art 10
La Giuria si compone di due sezioni.

La Giuria Tecnica, composta da esperti del settore letterario: Andrea
Giannasi (Prospektiva Rivista letteraria), Rossano Trentin (Rivista
Letteraria Ganimedia), Piergiorgio Leaci (Interrete Agenzia letteraria) che
assegneranno il 70% della votazione e da una giuria di scrittori: Selena
Delfino, Vincenzo Tarkowski, Alessio Duranti che assegneranno la rimanente
percentuale del giudizio finale.
La Giuria degli scrittori valuterà le opere cha al giudizio della Giuria
Tecnica si saranno classificate nei primi 10 posti.Il punteggio finale è
determinato in centesimi.

Art 11
Il giudizio della Giuria è insindacabile.

Art 12
La prima cerimonia di premiazione si terrà nel mese di agosto 2003 a Roma,
presso Castel Sant’Angelo, nell’ambito delle manifestazioni letterarie dell’
estate romana.

Art 13

La partecipazione al Premio Letterario Nazionale CARVER implica
l'accettazione incondizionata del presente regolamento.

Segreteria: Premio Carver - Interrete, via Terme di Traiano, 25 - 00053
Civitavecchia Roma.




Prospettiva editrice ISBN 88 - 7418
via Terme di Traiano, 25 - 00053 Civitavecchia ROMA
Prospektiva Rivista letteraria
www.prospektiva.it
www.prospettivaeditrice.it
AMNESIA VIVACE rivista on line N.4

sommario per sezione

TRACCE AMNESTICHE

- I Diavoli (F. Dostojevskij) di P. Cacchio
- Professione Reporter (M. Antonioni) di M. Maurizi

CLINAMI

-Logica e inganno dell'opera di massa (I) di M. Maurizi - D. Timpano
-L'arte come scelta politica di F. M. Franceschelli

VIVACE INQUISIZIONE

11 09 01 (registi vari) di V. Cruciani
Le città invisibili (M. Ricci) di F. M. Franceschelli
Controrecensione a "Le città invisibili" di V. Cruciani

YO EIUHOI

Vocabolario dell'inutile (A-F) dagli "Aforismi" di P. Cacchio
Pensieri e spensieri su teatro e dintorni di D. Timpano
Intervista all' "Area Filtro" di V. Cruciani

Daniele Timpano per Amnesia Vivace
http://web.tiscali.it/amnesiavivace

E' in arrivo il numero 7 di Samizadt. Gli arretrati si possono richiedere all'indirizzo e-mail almrose@libero.it. Le disdette al medesimo indirizzo e-mail.
cpt. dutch
Cari Mamme e Papà,
permetteteci di rubarVi solo un attimo del Vostro tempo prezioso per metterVi al corrente di come potreste averne di più a disposizione per Voi stessi.
Immaginate di potere regalarVi con facilità più tempo per Voi; immaginate di poter regalare ai Vostri figli dei momenti indimenticabili di vacanza, sport e cultura...; immaginate poi di goderVi il Vostro tempo libero senza la minima preoccupazione di come e dove i Vostri bimbi e ragazzi stiano.
Ora smettete di immaginarVi tutto ciò, visto che è realtà: il Campo di Fragole è ormai da tempo a disposizione dei Genitori Italiani con iniziative fatte su misura per bambini e ragazzi. Vacanze estive, settimane bianche e fine settimana a tema, Vi permetteranno di offrire ai vostri figli la vacanza  ideale fatta di sport, cultura, relax e divertimento, mentre Voi Vi prendete una meritata pausa in tutta tranquillità.
Per esempio, dal 31 ottobre 2002 al 2 novembre 2002, saremo a Corinaldo (An) per festeggiare halloween...
Mentre dal 2 al 6 gennaio 2003, saremo in Valtellina a goderci la neve e l'aria di montagna!
Provate a dare un'occhiata al nostro sito
WWW.CAMPODIFRAGOLE.COM : siamo sicuri che diventeremo amici!
Un caro saluto dallo Staff del Campo di Fragole.
Gentilissimi,

Vi invio alcune informazioni riguardo ai Corsi di Teatro organizzati dal Teatro dell'Istante.

CORSO TEATRO BAMBINI da Ottobre 2002 a Maggio 2003.

1 incontro settimanale di 90 minuti.

Insegnanti: Maila Concas e Letizia Sacco.

CORSO AVVIAMENTO AL TEATRO da Ottobre 2002 a Maggio 2003 – durata 1 anno

1 incontro settimanale di 2 ore.

Insegnante: Mauro Barbiero.

CORSO TEATRO ADULTI da Ottobre 2002 a Maggio 2003 – durata 2 anni

2 incontri settimanali di 2 ore e 30 min.

InsegnantI: Stefano Mascagni e Erica Donini.

Stages obbligatori con Maria Cassi e Leonardo Brizzi, Nicola Rebeschini (altri stages da definire).

1° anno:

- training

- movimento corporeo

- allenamento sensoriale

- stati d’animo e sentimenti

- saggio conclusivo

2° anno:

- tecnica vocale

- analisi del testo

- studio del personaggio

- spettacolo (tournèe estiva)

Solo al termine dei due anni viene rilasciato il Diploma.

Sede dei Corsi:

Andrea Del Sarto S.M.S. - via L. Manara 12 (Quartiere 2)

Il giardino dei Ciliegi - via S. Egidio (Quartiere 1)

...altre sedi in via di definizione...

www.giannimina-latinoamerica.it

 

COMUNICATO N° 3  del 30 settembre 2002

 

Questo appello ci è stato inviato da Blanche Petrich, nostra collaboratrice, giornalista del quotidiano messicano La Jornada:

FIRMATE TUTTI PER RIVENDICARE LA SALMA DELLA NUORA DI JUAN GELMAN

Un gruppo di intellettuali legati allo scrittore argentino Juan Gelman, ha lanciato una campagna di raccolta firme in Internet per pretendere che il presidente dell’Uruguay, Jorge Batlle,  indaghi sulla sorte dei resti di Maria Claudia Garcia Irureta, la nuora del poeta, assassinata dal terrorismo di stato nel 1976. Chi vuole aggiungere la propria firma, deve  cercare il sito dello scrittore, www.juangelman.org, che sta lottando ormai da trent’anni per scoprire dove sono stati sepolti  i suoi familiari scomparsi.

Gelman ha ottenuto i primi risultati di questa ricerca due anni fa, quando Battle, appena nominato presidente, gli aveva confermato che la nipote, figlia della nuora Maria Claudia, era viva e risiedeva a Montevideo, in Uruguay, con la sua famiglia adottiva. Immediatamente il poeta, che vive in Messico, ha cominciato la ricerca della nuora, diciannovenne e incinta di sette mesi, che fu sequestrata a Buenos Aires nel 1976  e trasferita illegalmente a Montevideo, dove fu probabilmente uccisa dalla polizia locale.

Candelaria Romero, attrice e scrittrice Argentina.

Figlia di genitori scrittori, nel 1976, all'età di tre anni, per seguire il padre, vive l'esperienza dell'esilio dal suo paese verso la Bolivia, ed in seguito, sempre per sfuggire alla dittatura, verso la Svezia. Dal 1992 vive in Italia dove svolge attività teatrale e di educazione all’intercultura. Da alcuni anni collabora con le associazioni Amnesty International ed H.I.J.O.S. portando per l'Italia la sua testimonianza ed i suoi spettacoli.

Con la seguente vorremmo porre alla vostra gentile attenzione le due produzioni HIJOS e alice, con il patrocinio di

Amnesty International, dedicate ai diritti umani per adulti e per bambini e un percorso di lettura animata sempre sui diritti dell'infanzia.

HIJOS

"Le storie narrate non vogliono denunciare niente e nessuno, esistono perché sono esistite le persone cui si riferiscono. Questa verità è più terribile di ogni grido, di ogni denuncia. Non a caso, con scelta felice, il racconto è scritto come una fiaba. Di pace, malgrado tutto."

Pier Giorgio Nosari - L’Eco di Bergamo

Lo spettacolo, oltre alle segnalazioni e i premi ricevuti, ha replicato in Lombardia, Liguria, Piemonte, Veneto e le Marche, all’interno di rassegne teatrali, in teatri, università, centri sociali ed all’interno di serate organizzate da Amnesty International

HIJOS (FIGLI)

Spettacolo di narrazione dedicato a chi per necessità viaggia per il mondo.

Premio Letterario Nazionale - Bari "Teatro Osservatorio 99" – Menzione Onoraria Prima stesura di HIJOS presentato davanti alla Giuria Premio Scenario 99’ - Perugia - Premio Eks&Tra - Mantova "Anime in viaggio. La nuova mappa dei popoli – 2000"

Lo spettacolo HIJOS racconta attraverso metafore narrative e gestuali la realtà di uno sterminio premeditato, i crimini di lesa umanità, le torture che spezzarono vite umane e i viaggi forzati di un popolo in cammino.

HIJOS racconta l’odissea di una famiglia che in seguito alla dittatura militare in Argentina deve lasciare il paese per rifugiarsi in Bolivia.

Pochi anni dopo, per problemi ancora legati alla dittatura, si trovano obbligati a fuggire una seconda volta ricevendo così l’asilo politico in Svezia.

HIJOS narra la storia del padre della famiglia, il protagonista di questa narrazione.

Conosciamo il suo amore, l’attività politica, il carcere, la tortura, l’esilio, il secondo esilio, la grave malattia che lo colpisce e la lotta per la sopravvivenza. Infine: il ritorno in patria e la sua morte.

Oggi la madre della storia vive in Argentina, una delle figlie abita attualmente in Svezia e la seconda figlia, interprete della storia e scrittrice della testimonianza vive e lavora a Bergamo.

alice

spettacolo liberamente tratto da

Il grande libro dei diritti dei bambini - Amnesty International

Diritti (e rovesci) del popolo dei bambini - Marco Moschini

Un giorno, Alice, dopo aver aspettato a lungo e inutilmente il suo amico "il bambino dagli occhi belli" per il loro appuntamento quotidiano, decide di uscire dal libro dove lei vive per andarlo a cercare nel mondo reale.

Come mai il suo amico non la cerca più, non apre più il suo libro, non cerca più nelle sue storie spunti e racconti per giocare, sognare, fantasticare?

Lo spettacolo parla dei diritti dell'infanzia... in particolar modo il diritto al gioco, che è anche il diritto a un posto per giocare, che è anche il diritto di sognare e di vivere situazioni di avventure fantastiche.

alice parla indirettamente del mondo degli adulti e della loro importanza per la crescita e l'educazione di ogni bambino al gioco e alla fantasia e della responsabilità che hanno per costruire loro un mondo a misura di bambino.

La struttura dello spettacolo alice prevede alla fine un momento di confronto con i bambini sui loro diritti fondamentali giocando con le illustrazioni del libro "Diritti (e rovesci) del popolo dei bambini".

Sugli stessi temi proponiamo un percorso di lettura animata, concentrata in modo particolare su problematiche prettamente sociali, quali sfruttamento minorile, diritto all'educazione, diritto alla diversità e quindi il diritto di avere una propria cultura ed una propria identità.

Nella speranza di incontrare il vostro interesse ed in attesa di ulteriori riscontri

cordiali saluti

Candelaria Romero

Per informazioni

Candelaria Romero

Via Linneo 10

24126 Bergamo

tel. 035/320506

emai: candero@usa.net

Tre nuovi titoli vanno ad affiancare i titoli in cartaceo delle Edizioni
D'If, assieme ad una iniziativa per tutti i nostri piccoli amici!

Nella collana "i pipistrilli elettronici":

LUIGI BAIRO. TOD, GIOCATTOLO RIBELLE
Dicembre 2099. In una grande fabbrica di robot, alla periferia della città,
accade un fatto imprevisto: un potentissimo cervello per androidi MV3,
appena arrivato dal Giappone e destinato al robocapitano di un'astronave in
missione esplorativa verso Nettuno, finisce per sbaglio nella testa di un
giocattolo per bambini. È così che nasce Tod, il primo giocattolo ribelle. E
da quel momento, una valanga di guai si rovescia sulla città.

MASSIMO BOCCUZZI. ANDREA D E IL MISTERO DEI LABIRINTI
Una preziosa pergamena rubata alla cattedrale di Hereford per compiere un
rito voodoo. Un rompicapo per Scotland Yard, ma non per la tredicenne Andrea
D (la D sta per detective... investigare è la sua più grande passione dopo
la Nutella) e il suo fedele camaleonte. Tra Firenze e l'Inghilterra una
piccola avventura in giallo tra antichi labirinti, mummie spaventose, e-mail
e algoritmi magici...

Nella collana "strumenti"

NIETTA CARIDEI. DIZIONARIETTO MULTIMEDIALE
Lettori creativi non si nasce, si diventa... Ma come? Leggendo leggendo e
acquisendo nuovi strumenti d'interpretazione dei testi. Che significa
penetrarli oltre il livello di superficie (che spesso è insignificante o
muto). Divenendo cooperatore dell'autore nel far partorire all'opera nuovi
significati; riusandola secondo le nuove aspettative e i nuovi contesti
storico-culturali.
E allora: può servire un Dizionarietto che metta insieme i termini
fondamentali dei principali media? Un Dizionarietto, unico del genere, di
facile consultazione grazie ai colori che designano l'appartenenza delle
voci ai diversi media?
Ce lo diranno i lettori che lo acquisteranno in formato e-book (ma su
richiesta possono averlo anche in copia digitale).

OPERAZIONE TOD
Un cantiere di scrittura per i piccoli lettori, che ti offre la possibilità
di partecipare come autore alla stesura di una nuova avventura di Tod. Sarà
un'occasione per seguire passo per passo, da protagonista, la scrittura di
un libro.
Luigi Bairo, l'inventore di Tod, ha scritto la prima storia del giocattolo
ribelle, e il primo capitolo di una nuova. Puoi scaricare il capitolo e
proporre e scrivere come continuare l'avventura.
Invia i tuoi suggerimenti alla casa editrice. Le idee migliori verranno
rielaborate dall'autore, che aggiornerà via via la storia in rete,
segnalando e pubblicando le fotografie dei suoi coautori.
Quando la storia sarà terminata, non oltre il 15 maggio 2003, la casa
editrice pubblicherà l'intera avventura con i nomi di tutti coloro che hanno
partecipato alla scrittura.

Per conoscerli meglio, vai alle nostre biblioteche di riferimento:
http://www.lettoricreativi.com/ebook.htm
http://www.romanzieri.com
http://www.superlibri.com
http://www.solotesto.com
  A maggio la vicenda dei 56 beagle fermati a Bolzano e salvati dalle sevizie della sperimentazione scientifica ha commosso il Paese.

L’Enpa avvia una battaglia legale contro l’allevamento Stefano Morini, fornitore dei laboratori dal 1953, riuscendo ad ottenere l’approvazione – con procedura d’urgenza – della legge regionale che vieta  l’allevamento, la cessione e la vendita di cani e gatti a fini sperimentali e didattici (L.R. n. 20 del 1/8/2002). 

Il nostro pensiero va allo stato di salute dei cuccioli ancora prigionieri nei laboratori e degli altri cani che si trovano nell’allevamento Morini

Il Presidente Nazionale ENPA ha già comunicato per iscritto agli organi istituzionali, la disponibilità a prendersi carico dei predetti cani, qualora le autorità dispongano la confisca, e a provvedere contestualmente ad affidarli alle famiglie che offrano garanzie per il  benessere degli animali.

Se vuoi aiutarci nella nostra battaglia invia anche tu un e-mail o un fax all’Assessorato alla Sanità della Regione Emilia Romagna.  Troverai in allegato il fac-simile di testo da inviare, con relativo indirizzo di posta elettronica e di fax.  Cerca di coinvolgere quante più persone puoi!

Grazie per la collaborazione   ENTE NAZIONALE  PROTEZIONE ANIMALI
Via Attilio Regolo, 27 - 00192 Roma
Tel. :  +39/06.3242873 - 06.3242874
Fax:    +39/06.3221000
http://www.enpa.it  

 

 

 

prima pagina.

 

 

 

contatore http://artenamir.interfree.it - WWW.NAMR.IT

e forum