Il tragitto dal vater di casa nostra al mare è brevissimo.
Gettare rifiuti e sostanza nocive nelle fognature equivale a gettarle direttamente in mare.
 
Tutto cominciò con i bastoncini cotonati... Se un giorno ti capitasse di trovarti su una spiaggia ricoperta da una quantità enorme di astine in plastica colorata, sappi che si tratta di bastoncini cotonati.
Ognuna di quele astine è stata gettata in un water lontano centinaia di chilometri da quella spiaggia e, non essendo biodegradabile, ha mandato in tilt i depuratori, è finita in un fiume, poi in mare e infine sulla spiaggia. Ma i bastoncini cotonati sono il simbolo di quanto erroneamente viene gettato nelle fognature provocado gravi danni ambientali...
 
OGGETTI SOLIDI
 
!   Pannolini, tessuti, calze, proteggi slip, ovatta, bastoncini cotonati, lamette da barba, avanzi di cucina, sabbia per gatti, e tutti gli oggetti solidi PER FAVORE NON GETTATELI NEL WATER!
 
SI   Tutti gli oggetti solidi vanno gettati nel bidone dell'immondizia. Tuttavia sarebbe meglio evitare il consumo di tutti i prodotti usa e getta.
 
NO   Se gettati nelle fognature, possono creare depositi e provocare otturazioni delle tubazioni nei tratti a pendenza minima.
 
OLI VEGETALI
 
!   Se gestite un ristorante ... Non svuotate la padella nel lavandino!
 
SI   I grossi consumatori di oli vegetali, ristoranti ed esercizi pubblici, debbono conferire l'olio usato in cucina alle imprese autorizzate alla raccolta. Esiste anche un Consorzio Volontario per il Trattamento degli Oli Vegetali. Telefonando allo 02-76.01.22.57 fornisce i nomi delle imprese addette alla raccolta.
 
NO   Nelle fognature possono provocare otturazioni o danni alle stazioni di pompaggio. Gli impianti di depurazione non possono tollerare concentrazioni elevate di oli.
 
DETERSIVI E DETERGENTI
 
!   Detersivo: poco e senza fosfati!
 
SI   I detersivi, ma anche i deodoranti e i detergenti per la casa, vanno usati con moderazione e preferibilmente senza fosfati.
 
NO   Immessi nelle fognature, i detersivi, ma anche i prodotti per l'igiene della casa, a causa dei fosfati che contengono, favoriscono la crescita di alghe. Ma troppe alghe sottraggono grandi quantità di ossigeno all'acqua e provocano scompensi nell'equilibrio biologico di fiumi e laghi sottraendo spazi vitali a pesci e crostacei.
 
E l'inquinamento idrico si aggravò spaventosamente Le risorse idriche vanno usate con moderazione e senso di responsabilità: le abbondantissime acque terrestri sono per più del 97% salate e solo per il restante 3% dolci. Inoltre buona parte di questo 3% è ghiacciato nelle calotte polari.
Innanzitutto bisogna eliminare ogni spreco di acqua e quella che usiamo renderla il meno inquinata possibile. Tutto quello che eliminiamo attraverso lavandini, wc, lavastoviglie, lavatrici, tombini, arriva ad un impianto di depurazione, spesso lungo interminabili tubazioni, e talvolta passando attraverso una o più stazioni di pompaggio.
 
OLI MINERALI
 
!   Il cambio dell'olio: chi fa da sé fa molti danni
 
SI   Il cambio dell'olio va effettuato in officina o presso un distributore di benzina. Informazioni suIla raccolta dell'olio usato allo 167-86.30.48
 
NO   L'olio minerale ed i derivati galleggiano sull'acqua e nelle fognature, ed in caso di pioggia o piene si riversano in corsi d'acqua e laghi.Tutti i derivati del petrolio sono estremamente dannosi per i microorganismi responsabili della fase biologica degli impianti di depurazione.
 
MEDICINALI
 
!   Niente medicinali nel water!
 
SI   I medicinali vanno acquistati secondo il reale fabbisogno, quelli scaduti vanno conferiti negli appositi contenitori presso le farmacie.
 
NO   I medicinali gettati nelle fognature anche in piccole dosi possono danneggiare la fase biologica dell'azione depurativa.
 
VERNICI E COLORANTI
 
!   Vernice, costoso e dannoso acquistarne troppa!
 
SI   I coloranti, se in grosse quantità, vanno restituiti al fornitore, oppure vanno consegnati alla raccolta di rifiuti tussici.
 
NO   Mai gettare la vernice nelle fognature: causa gravi difficoltà ai depuratori e, quando questi mancano, i danni sono pesantissimi.
 
!   L'acqua di cemento va fatta decantare sul posto e il residuo asportato con i calcinacci. Intasano gradualmente le tubazioni e gli impianti di depurazione, con conseguenti onerosi lavori di risanamento.

 

 

 

prima pagina.

 

 

 

contatore http://artenamir.interfree.it - WWW.NAMR.IT

e forum