QUESTO E' L'ARTICOLO CHE DINO FRISULLO INVIO' ALLA NOSTRA REDAZIONE NAMIR - E A RIFONDAZIONE COMUNISTA !

lettera dal fronte interno di dino frisullo
clicca sull'immagine
Found by: FAST Search (alltheweb.com), Lycos, TiscaliNet
http://www.namir.it/Italia/letter9.htm  |  76%  |  Translate

Dal carcere turco parla il pacifista italiano
"Voglio essere messo in cella con i 'politici'"

Intervista a Frisullo:
"Non abbandonatemi"

dal nostro inviato
PIETRO VERONESE

DIYARBAKIR - "Sto bene. Non ho problemi di salute. Faccio lo sciopero della fame. Sono al decimo giorno e fino adesso non ho avuto alcun problema. Bevo soltanto acqua, té e acqua zuccherata".

Le parole di Dino Frisullo, arrivano dalla prigione turca di Diyarbakir attraverso mani e voci amiche, che hanno portato dentro a quelle spesse mura le domande e poi fuori le risposte, passando dall'italiano al turco e di nuovo all'italiano. Frisullo non ha potuto scriverle lui stesso, perché un suo manoscritto non sarebbe probabilmente mai uscito di lì.

Perché fa lo sciopero della fame?

"Per protestare contro le condizioni della mia detenzione, e per dare il mio contributo alle pacifiche rivendicazioni dei curdi. Digiuno anche per ottenere che venga accolta la mia richiesta di essere trasferito nel braccio dei politici, mentre adesso sto con i detenuti comuni".

Com'è la vita nel carcere "Etipi Cezaevi"?

"Siamo in venticinque in uno stanzone, si sta molto stretti. Subisco molte limitazioni. Non ho alcuna possibilità di comunicare con l'esterno, non posso ricevere visite se non quelle dei miei avvocati e del console italiano".

Mancano pochi giorni ormai al processo, martedì prossimo, il 28 aprile. Che cosa si aspetta, come crede che andrà?

"Quello che mi aspetto io conta poco. Le Corti di sicurezza dello Stato sono tribunali politici ed anche le loro sentenze sono politiche. Uno dei tre giudici è sempre un militare. Davanti a un simile tribunale io mi considero un prigioniero politico. C'è qualcosa di più importante del mio caso personale. Il giorno in cui mi hanno arrestato, il 21 marzo, c'erano cinquantamila persone a celebrare il Newroz, la più grande festa dei curdi. Donne, bambini, uomini, giovani e vecchi. I giudici dovranno rispondere a questa domanda: c'erano o non c'erano quelle persone, nelle piazze di Diyarbakir?".

Ci spieghi la questione del braccio dei detenuti politici.

"Il carcere nel quale mi trovo è diviso in tre sezioni. Nella prima ci sono appunto i politici. A loro tutto è proibito, le loro condizioni di detenzione sono molto dure. Anche le richieste più elementari vengono respinte. Nella seconda sezione ci sono i pentiti. Si dice che questa prigione sia stata costruita per i detenuti politici, ma a ben guardare si capisce che l'hanno concepita anche per i pentiti. A loro è concesso tutto, possono fare quello che vogliono: comunicare con l'esterno, ricevere visite e tutto il resto. Si muovono a piacimento tra queste mura. Infine ci sono i detenuti comuni. Cioè quelli che non stanno qui a causa delle loro idee o scelte politiche, e nemmeno perché si sono pentiti di quelle idee e di quelle scelte. Io sto con quest'ultimo gruppo".

Veniamo al suo caso...

"Io sono accusato di un reato politico, eppure non mi consentono di stare con coloro che si trovano nelle mie stesse condizioni. La direzione del carcere ha respinto la mia richiesta con la motivazione che in quel braccio ci stanno i terroristi. Allora ho minacciato di fare lo sciopero della fame, ma non è servito. Mi tengono separato dai politici perché non vogliono che io li incontri".

C'è qualcosa che tiene in particolare a far sapere?

"È importante che l'opinione pubblica italiana segua il mio caso, che dia sostegno alla mia resistenza democratica e pacifica. Così potrò dare il mio contributo alle rivendicazioni pacifiche e democratiche dei curdi".

Nient'altro?

"Sì: sono grato al governo turco. Aver trascorso un mese in questa prigione mi ha dato modo di conoscerlo più da vicino".

Finisce qui la testimonianza del pacifista italiano. A Diyarbakir piove e fa freddo, la primavera sembra scappata via da questo remoto altopiano dell'Asia Minore. Mancano cinque giorni al processo nel quale Frisullo verrà giudicato per aver "istigato alla rivolta per motivi linguistici, religiosi o etnici". Rischia fino a tre anni. Con l'avvicinarsi di quella data s'infittisce la schermaglia fra l'Italia e la Turchia intorno alla sua sorte. Appelli, petizioni, proteste, vani incontri di delegazioni. Nel migliore albergo di Diyarbakir si allunga la lista delle prenotazioni dai cognomi italiani: i familiari, i giornalisti, i diplomatici, i senatori della commissione Esteri, che arriveranno tutti alla vigilia dell'appuntamento al Palazzo di giustizia.

Mentre l'Italia si agita, la Turchia tace. Non s'era visto finora un solo articolo, un commento, una notizia sulla detenzione dell'italiano. Ma ieri c'è stata una novità. Il nome di Frisullo è apparso su uno dei maggiori quotidiani turchi, Milliyet (La Nazione), nella rubrica di un giornalista molto influente, Guneri Civaoglu. Civaoglu, mi spiega un collega di Diyarbakir che a differenza di lui non avrà mai la foto-ritratto incravattata e sorridente sopra alla firma, ha una specialità. I suoi articoli sono spesso messaggi che gli ambienti governativi vogliono lanciare senza farlo in maniera ufficiale. È insomma quel che si dice un giornalista "ufficioso". Le sue previsioni solitamente si avverano, perché non sono semplici previsioni, ma soffiate che gli vengono dai potenti del momento. Se è vero, allora possiamo concederci un po' di ottimismo.

"Il segreto del successo consiste nell'evitare che le cose piccole diventino grosse", scrive l'elegante Civaoglu. "Se c'è un problema, risolviamolo prima che s'incancrenisca". E spiega: fin qui la Turchia aveva problemi con la Germania e con la Grecia, adesso comincia ad averne anche con l'Italia. "C'è un tale di nome Frisullo, del Partito comunista italiano, che è stato arrestato a Diyarbakir. Sappiamo bene che tipo sia: è un provocatore. Ha fatto sventolare la bandiera del Pkk e la gente lo ha portato sulle spalle (il Pkk è il partito che fa la lotta armata contro il governo di Ankara e che è fuorilegge in Turchia, ma la sua bandiera non è altro che quella dei curdi, il tricolore giallo, verde e rosso, Ndr). Purtroppo a causa del suo arresto la tivù e la stampa italiane hanno avviato una campagna anti-turca e chiedono che venga negato il gradimento al nostro nuovo ambasciatore a Roma".

Spiega Civaoglu ai suoi lettori che i voti dei deputati di Rifondazione comunista sono indispensabili al governo italiano e per questo Prodi ha telefonato due volte al suo collega turco Yilmaz dicendogli: "Per piacere, espellete quell'uomo dalla Turchia o sono nei guai". "Eccoci al punto", conclude l'editorialista di Milliyet. "Invece di risolvere il problema finché è piccolo lo stiamo facendo diventare grande. Certo, dobbiamo rispettare le decisioni del tribunale. Ma se espelleremo quel tale fuori dai confini, avremo reso un gran servizio alla Turchia". E conclude con la frase più significativa: "Queste sono le valutazioni che ho raccolto da fonti diplomatiche ad Ankara".

Il che dovrebbe significare che il ministero degli Esteri turco, attraverso la penna di Civaoglu, ha voluto rassicurare il governo italiano: state tranquilli, Frisullo verrà giudicato e poi espulso. Tuttavia ieri, a Strasburgo, un incontro fra la delegazione italiana, guidata da Nilde Iotti, e quella turca, di cui è responsabile Cevdet Akcali, avvenuto davanti alla presidente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, Leni Fischer, non ha prodotto alcun passo avanti nella vicenda. E Fausto Bertinotti, leader di Rifondazione comunista in serata ha rincarato la dose: "Se Frisullo non verrà presto liberato sarà necessario un gesto clamoroso da parte dell'Italia".

TUTTI I SITI INTERNET CHE NE PARLANO

  • Dino Frisullo: eroe o kamikaze?
    ... incarcerato in Turchia Dino Frisullo: eroe o kamikaze? ... qualcosa di cui dovessi pentirmi\". Così parlava Dino Frisullo
    Found by: Arianna, FAST Search (alltheweb.com), Lycos, MSN.it, TiscaliNet, Virgilio, Yahoo! Italia
    http://www.arpnet.it/volosvi/1998_3/98_3_03.htm  |  94%  |  Translate

  • Lettera aperta di Dino Frisullo
    Lettera aperta di Dino Frisullo Alla presidenza della commissione d'indagine per i diritti umani della Grande Assemblea Nazionale della Turchia e all'opinione pubblica.
    Found by: AltaVista, MSN.it, Yahoo! Italia
    http://www.ecn.org/tmcrew/int/kurdi/lettera.htm  |  88%  |  Translate

  • R: dino frisullo vive...e Ocalan?
    ... Thread Next][Date Index][Thread Index] R: dino frisullo vive...e Ocalan? To: pck-pace@peacelink.it, pck-diritti@peacelink.it Subject: R: dinofrisullo vive...e Ocalan? From: "dino frisullo" <dinofrisullo@iol.it> Date: Sun, 29 Oct 2000 ...
    Found by: FAST Search (alltheweb.com), Lycos, TiscaliNet
    http://lists.peacelink.it/diritti/msg00494.html  |  88%  |  Translate

  • · In una lettera al Manifesto di sabato scorso, Dino Frisullo, con ...
    In una lettera al Manifesto di sabato scorso, Dino Frisullo, con l'autorevolezza che gli deriva da anni di attivita' in difesa di immigrati e rifugiati ...
    Found by: Virgilio, Yahoo! Italia
    http://stranieriinitalia.com/briguglio/immigrazione-e-asilo/2000/gennaio/manifesto-13.html |  86%  |  Translate

  • APPELLO URGENTE ALLA MOBILITAZIONE NAZIONALE PER LA LIBERAZIONE DI DINO FRISULLO
    ... ha respinto il ricorso presentato dall'avvocato di Dino Frisullo: Dino rimane dunque in carcere fino alla data del ...
    Found by: Arianna, MSN.it
    http://www.ecn.org/tmcrew/int/kurdi/310398.htm  |  79%  |  Translate

  • dino frisullo vive...
    Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index] dino frisullo vive... To: pck-pace@peacelink.it, pck-diritti@peacelink.it. Subject: dino frisullo vive... From: "dino...
    Found by: AltaVista
    http://www.peacelink.it/~webgate/diritti/msg00459.html  |  76%  |  Translate


  • una polemica sul messaggio di Dino Frisullo
    ... polemica sul messaggio di Dino Frisullo To: pck-pcknews@peacelink.it ... una polemica sul messaggio di Dino FrisulloFrom: "Emiliano" < emilianomoncia@libero.it ... che si tratti del cielo di New York o di Gaza." Dino Frisullo
    Found by: Arianna
    http://www.peacelink.it/webgate/pcknews/msg00904.html  |  76%  |  Translate

  • DINO FRISULLO E'DETENUTO IN UN CARCERE
    ... SONO LE RAGIONI PER CUI DINO FRISULLO E'DETENUTO IN ... CARCERE DI MASSIMA SICUREZZA IN TURCHIA Dino Frisullo ,segretario dell'associazione ... questi due furono successivamente rilasciati. Dino Frisullo invece,fu tradotto ...
    Found by: AltaVista, Arianna, FAST Search (alltheweb.com), Lycos, TiscaliNet, Virgilio
    http://www.ecn.org/tmcrew/int/kurdi/010498.htm  |  73%  |  Translate

  • A-Infos (it) Liberta' per Dino Frisullo
    ... Türkçe_ All_other_languages {Info on A-Infos} (it) Liberta' per Dino Frisullo From Tactical Media Crew <tmcrew@corelli.nexus.it> Date ... IL POPOLO KURDO LIBERTA’ PER DINO FRISULLO E PER TUTTI I ...
    Found by: AltaVista
    http://www.ainfos.ca/98/mar/ainfos00268.html  |  70%  |  Translate

  • una polemica sul messaggio di Dino Frisullo
    ... polemica sul messaggio di Dino Frisullo To: pck-pcknews@peacelink.it ... una polemica sul messaggio di Dino FrisulloFrom: "Emiliano" < emilianomoncia@libero.it ... che si tratti del cielo di New York o di Gaza." Dino Frisullo
    Found by: Arianna
    http://www.peacelink.it/webgate/news/msg00903.html  |  70%  |  Translate

  • Se questa è Europa - Dino Frisullo
    Dino Frisullo è salito alla ribalta della cronaca per essere stato, nel 1998, il primo e unico prigioniero politico europeo nelle carceri turche, incarcerato ...
    Found by: AltaVista, FAST Search (alltheweb.com), Lycos, TiscaliNet, Virgilio, Yahoo! Italia
    http://www.odradek.it/edizioni/collane/fuori_linea/frisullo.htm  |  68%  |  Translate

  • A-Infos (it) Lettera aperta di Dino Frisullo
    ... All_other_languages {Info on A-Infos} (it) Lettera aperta di Dino Frisullo From Tactical Media Crew <tactical@corelli.nexus.it> Date ... Lettera aperta di Dino Frisullo Alla presidenza della ...
    Found by: AltaVista, Yahoo! Italia
    http://www.ainfos.ca/98/apr/ainfos00156.html  |  66%  |  Translate

  • Giornalismo di trincea Nel lager turco Intervista al collega Dino Frisullo
    Giornalismo di trincea Nel lager turco Intervista al collega Dino Frisullo:” ho visto orribili atrocità e torture ai danni dei curdi” Agrigento - Dalle valle dei templi a Roma per donare il Telamone della pace al leader curdo Ocalan. ... Istanbul che l’ha condannato a morte. Così Dino Frisullo, 46 anni, pugliese di Foggia, pacifista e noto ...
    Found by: MSN.it
    http://www.flipnews.org/Archivio/giornalismo_di_trinceaG. rotondi n.13.htm  |  63%  |  Translate

  • · Kurdistan su TM Crew
    ... Espresso La lotta per la libertà di Dino Frisullo: 15.04.98 DinoFrisullo ha iniziato lo sciopero della fame (la Repubblica); Lettera ...
    Found by: Virgilio
    http://www.ecn.org/tmcrew/int/kurdi/  |  57%  |  Translate

  • Risoluzione approvata dai deputati europei per la liberazione di DinoFrisullo
    ... aula, hanno approvato la risoluzione sul caso di Dino Frisullo, il pacifista italiano arrestato il 21 marzo a Diyarbakir. ...
    Found by: MSN.it
    http://www.geocities.com/CapitolHill/4662/archivio98/risoluziue.html  |  57%  |  Translate

  • Riceviamo e diffondiamo questa lettera aperta di Dino Frisullo
    ... segnale per ritornare, ricostruire i villaggi distrutti e vivere liberi, diversi ed uguali. Dino Frisullo Roma, 16 febbraio 2001.
    Found by: FAST Search (alltheweb.com), Lycos, MSN.it, TiscaliNet, Virgilio, Yahoo! Italia
    http://www.controappunto.org/carcereerepressione/riceviamo_e_diffondiamo_questa_l.htm |  54%  |  Translate

  • 29-04-98 L'odissea di Dino Frisullo, segretario dell'associazione "Senzaconfine" rilasciato ier
    L'odissea di Dino Frisullo, segretario dell'associazione "Senzaconfine" rilasciato ieri dalle autorità turche, inizia il 21 marzo. Ecco un riepilogo delle tappe della sua vicenda.
    Found by: MSN.it
    http://www.unionesarda.it/unione/1998/29-04-98/29-04-98_EST01_A01.1.txt.html  |  44%  |  Translate

  • GENNAIO
    ... 31. 31-01-99 Turchia, militari contro l'Hadep, Dino Frisullo. 31-01-99 Il libro. ... 29-01-99 L'odissea del kurdo errante, Dino Frisullo, Domenico Gallo, mons. ...
    Found by: Virgilio, Yahoo! Italia
    http://www.geocities.com/CapitolHill/Congress/8506/archivio99/gennaio.html  |  34%  |  Translate

  • 29-04-98 Frisullo libero e irriducibile
    ... Ankara «Ringrazio tutti»: le prime parole pronunciate da Dino Frisullo all'uscita del carcere di Diyarbakir dove è ...
    Found by: MSN.it
    http://www.unionesarda.it/unione/1998/29-04-98/29-04-98_EST01_A01.html  |  28%  |  Translate

  • Yahoo! Groups : romamigrantforum Messages : 201-315 of 2193
    ... KB. 205, UNA PROPOSTA: LA NOTTE DI NATALE, IN VIA VENETO A, dino frisullo, Tue 12/18/2001, 13 KB. ... NATALE... dino frisullo, Tue 12/18/2001, 16 KB. ...
    Found by: Virgilio, Yahoo! Italia
    http://groups.yahoo.com/group/romamigrantforum/messages/201  |  28%  |  Translate

  • GirodiVite
    : testi di Rossana Rossanda, Dino Frisullo
    Found by: Arianna
    http://www.girodivite.it/giro/2002/rubriche/editoriale.htm  |  25%  |  Translate

  • la Repubblica/fatti: Frisullo condannato a un anno di reclusione
    ... milioni e pena sospesa con condizionale Frisullo condannato a un anno di reclusione DIYARBAKIR - Dino Frisullo è libero, almeno di tornare in Italia. Il pacifista italiano è stato condannato oggi ...
    Found by: AltaVista
    http://www.repubblica.it/online/fatti/frisullo/condizionale/condizionale.html  |  23%  |  Translate

  • Roma Sud-Ovest Social Forum
    ) Lettera dal fronte interno (Dino Frisullo, 19.10.2001) The ... in cui gli USA mandano al potere i talebani! ( Dino Frisullo
    Found by: Arianna
    http://www.obiezione.it/romasudovestsf/index.html  |  18%  |  Translate
  •