Introduzione

Chiarimenti – precisazioni – responsabilità

 

Il lavoro presente è nato come tesina di Sociologia della comunicazione all’ Università di Catania – Corso di Laurea in Scienze della comunicazione; le schede sulle quali mi sono basato e che troverete in questa trattazione sono state fornitemi quindi dalla docente.Sia i siti internet citati che le persone intervistate mi hanno dato l’autorizzazione a pubblicare questo materiale ovunque io volessi, ma se vi fossero dei problemi, dei reclami od altro, concernente i contenuti pubblicati in questo lavoro d’inchiesta, tengo a precisare che la responsabilità è mia, e mia soltanto; nessun reclamo potrà essere rivolto al sito ospitante questi contenuti od all’Università di Catania od ai suoi dipendenti, in quanto totalmente ignari ed estranei alle eventuali accuse che mi si potrebbero muovere.

 

Il nodo centrale di questo lavoro è l’analisi del notiziario principale di Antenna Sicilia e l’analisi dell’emittente Antenna Sicilia nella sua interezza. Il lavoro proposto dalla docente consisteva nell’analizzare una qualsiasi emittente locale tramite le schede forniteci. Io ho scelto Antenna Sicilia, ben conscio del fatto che il lavoro sarebbe risultato molto interessante: proprietario di Antenna Sicilia è infatti Mario Ciancio, personaggio notissimo, nell’ambito dei media siciliani. La parte più “interessante” dal punto di vista politico della trattazione è nel cosiddetto “Punto G”,il materiale che ho raccolto in giro per rispondere alla domanda che mi è stata posta in questo punto della scheda, ha causato un - enorme – ampliamento del lavoro che mi ha condotto a cercare materiale in internet, contattare i protagonisti del fronte del “Pro” e del fronte del “Contro” e ad intervistarli. Tutto questo lavoro era “accademicamente” un dippiù – in quanto assolutamente non richiesto dalla docente, è stato l’interesse verso l’argomento trattato, la curiosità verso notizie da me in precedenza totalmente ignorate, lo stupore verso un pianeta alieno, perfido e prepotente, che pretendeva di essere esplorato – se non fino in fondo – almeno nei suoi tratti essenziali. Mi sono reso conto solo alla fine che questo lavoro avrebbe potuto interessare anche dei lettori non – accademici e per questa ragione ho deciso di mettere on – line il tutto.

 

Il lavoro era molto più vasto di quanto ora non appaia. Oltre a ciò che leggerete di seguito vi era infatti l’analisi di tutte le notizie che sono state fornite dai notiziari presi in analisi (“Siciliano” curato da Antenna Sicilia e “Tgr” di Rai tre) dal 3/02/2003 al 9/02/2003. Data la mole di tale materiale e il disinteresse che intuivo nella quasi totalità dei lettori, ho deciso di non inserire questa parte del mio lavoro nelle pubblicazioni on - line.

 

 

Oltre ad analizzare il notiziario “SiciliaUno” di Antenna Sicilia mi è sembrato utile monitorare il grado zero dell’informazione regionale prendendo in analisi il Tg regionale della Rai per cogliere le differenze tra un’emittente locale ed una nazionale in fatto di notizie, stile, routine produttive, immagine, tecnologie, scelte di regia e fonti. Inoltre il Tg1 della Rai mi avrebbe fornito tematiche tralasciate giornalmente nella fascia oraria presa in analisi dall’informazione regionale.

 

Ho deciso infine di spezzare il lavoro in due parti, in quanto la lunghezza dell’ “articolo” lo avrebbe reso totalmente illeggibile per i più. Nella prima parte è contenuta l’analisi sociologica – semiotica dei tre Tg sopranominati, con all’interno il famigerato “Punto G” ed il materiale raccolto al riguardo, e la rilevazione dei dati generici sull’emittente presa in analisi ovvero Antenna Sicilia. Nella seconda parte vi è l’approfondimento, tutto ciò quindi che ho fatto per puro interesse personale: le interviste ai protagonisti del “Pro” e del “Contro”, scoprirete da soli, presumo con stupore simile al mio, quanto variegato e profondo sia questo pianeta, caratterizzato da evidenti spaccature e nette divisioni; per ovvie ragioni di tempo io ho solo potuto fornire una mappa rozza del panorama che vi apprestate ad esplorare, ma spero comunque che a qualcuno risulti utile.

 

Per avere info su qualsiasi cosa concernente questo lavoro potete scrivermi a: nitudio@hotmail.com garantisco la mia risposta, ma non la tempestività.

 

Salvatore Mica

 

INDICE

 

  • Analisi Sociologica – semiotica del notiziario “Siciliauno” dal 3/02/2003 al 9/02/2003
  • Rilevazione dati sull’emittente Antenna Sicilia
  • Analisi Sociologica – Semiotica del Notiziario TG3R dal 3/02/2003 al 9/02/2003
  • Analisi Sociologica – Semiotica Del Tg1 dal 3/02/2003 al 9/02/2003
  • Intervista di Marco Benanti
  • Domande rivolte al Dott. Mario Ciancio
  • Intervista Al Dott. Domenico Ciancio

 

 

 

 

SCHEDA PER L’ANALISI DI UN NOTIZIARIO LOCALE

(la stessa edizione del Tg – preferibilmente quella che è collocata temporalmente nel primo pomeriggio - deve essere monitorata per 7 giorni consecutivamente)

 

EMITTENTE :                            Antenna Sicilia S.I.G.E. s.p.a.

                                                           Vl. Odorico da Pordenone n 50     

                                                  Uhf 23-30 Tel 095/339322

                                                  segreteria@ngweb.it

www.antennasicilia.it

 

TITOLO/I DEL NOTIZIARIO: Sicilia Uno

 

 

Linee guida per la descrizione del notiziario:

A. Numero di edizioni ed eventuali caratteristiche distintive delle varie edizioni

(sono rivolte a segmenti di pubblico diversi?  Si avvalgono di un programma traino)

 

Breve cronistoria dell’emittente in esame:

 

Nata nel 1975, Antenna Sicilia è stata la prima emittente locale ad essere riconosciuta a livello nazionale, avendo così aperto le porte della legalizzazione per le emittenti private. Essa rappresenta l'impegno della famiglia Ciancio nel mondo televisivo che va a completare l'attività editoriale intrapresa con il quotidiano La Sicilia e www.lasicilia.it.
Proprio le sinergie che si sviluppano grazie alla collaborazione con le più importanti firme de La Sicilia, hanno permesso ad Antenna Sicilia di assumere un importante ruolo nel panorama informativo della regione.
La programmazione, è arricchita da produzioni nel settore dell'informazione e del servizio al cittadino e dello spettacolo.

Il fornitore di pubblicità è la publikompass: http://www.publikompass.it/t.htm

Diffusione:
Sicilia, Calabria.

 

Per comprendere quanto effettivamente sia imponente l’impatto mediatico che Antenna Sicilia possiede sul target di riferimento vi mostriamo la seguente sintesi reperita da:

 

http://www.albaria.com/magazine/2_98/radio.htm

 

l’informazione regionale porta il nome di Telecolor Video 3 -e di Antenna Sicilia o Tele Etna di Mario Ciancio Sanfilippo, editore del quotidiano La Sicilia di Catania. Alla guida della redazione del TG di Tele Etna, che ha sede a Catania, due caporedattori, Andrea Lodato e Toni Barlesi, 14 giornalisti in organico, una moltitudine di collaboratori esterni, provenienti anche dal giornale La Sicilia, corrispondenti da Palermo, Siracusa e Messina. Tre edizioni giornaliere del telegiornale alle 14.00, 20.15 e 23.30.In programmazione tre trasmissioni sportive, "Sabato Sport" condotta da Umberto Teghini, "Domenica Sport" di Nuccio Schillirò e Andrea Lodato e "Sala Stampa", trasmissione di commento alla giornata sportiva con ospiti in studio condotta da Orazio Provini’.

 

NEWSPAPER GAMES Giornale dei ragazzi

 

 Iniziativa che appartiene al gruppo editoriale di Antenna Sicilia, promotore di grandi iniziative che coinvolgono i giovani e le varie scuole siciliane. Avvicinandoli ad importanti tematiche quali la tutela ambientale ed al linguaggio usato dai media. A Trapani per esempio lavorano ben ottanta redazioni studentesche. Per questa ragione ritengo degna di nota e portatrice di alti valori educativi la presente iniziativa.

 

 

FASCIA ORARIA DELLE EDIZIONI DEL TG E RELATIVI PROGRAMMI DI TRAINO

 

 

Ore 13:00

*Sicilia Flash 

Ore 13:05

In…casa

Ore 14:00

*Sicilia Uno

Ore 14:45

In…casa
Ore 17:30 Fox Kids

Ore 19:00

Sicilia Flash

Ore 20:15

Sicilia Sera

Ore 20:50

Insieme

Ore 22:00

Sicilia Flash

Ore 22:05

Insieme

Ore 23:30

Sicilia notte

*Tg analizzato

 

A.    Vi sono tre edizioni flash chiamate ‘Sicilia Flash’ disposte in tre momenti della giornata. Alle ore 13:00 – 19:00 – 22:00.

Le edizioni principali del notiziario saranno invece trasmesse alle 14:00 – 20:15 – 23:30, denominate rispettivamente ‘SiciliaUno’, ‘SiciliaSera’, ‘SiciliaNotte’.

 

Gli unici veri programmi di traino ravvisati sono: ‘In Casa’ in onda alle 13:05 tra l’edizione Flash del Tg e l’edizione Principale del notiziario ‘Sicilia Uno’. E “Insieme”.I conduttori del primo programma sono Carla Privitera e Ruggero Sardo. La regia invece è a cura di Natale Zennaro.

Programma di intrattenimento che spesso si indirizza verso mondi a tavola ed altri argomenti non impegnativi. A cimentarsi in cucina spesso troviamo anche protagonisti della scena politica nazionale (ad esempio Enzo Bianco nell’edizione andata in onda il quattro febbraio 2003) fatta eccezione per l’edizione del cinque febbraio che preferisce dedicare l’intera puntata a quello che è il ‘S. Agata Day’ come tutte le altre autoproduzioni d’altro canto.     

L’edizione del pomeriggio del “Sicilia Flash” è sempre preceduta dal programma dei ragazzi “FoxKids”.

Altro ideale programma di traino è ‘Insieme’ che precede e presenta in un certo qual modo l’edizione ‘Sicilia Flash’ delle 22:00 ed anche ‘Sicilia Sera’ delle 23:30 E’ in programmazione dal lunedì al giovedì.

 

          Il pubblico a cui si rivolgono tutte le edizioni della giornata è il medesimo, ed

ha all’incirca questo profilo: è adulto e risiede in Sicilia prova ne è il fatto che

il segnale di Antenna Sicilia viene amplificato dagli emittenti di Siracusa, Vittoria, Ragusa, Caltanissetta, Enna, Agrigento, Messina Palermo, Milazzo, Marsala e Lentini, di conseguenza la maggior parte delle notizie riportate dai Tg di quest’emittente si basa su avvenimenti regionali. Entrando a far parte a pieno titolo delle fonti istituzionali siciliane.

 

 

PROGRAMMAZIONE DETTAGLIATA SU SINGOLO GIORNO IN DATA 3/02/2003

 

 

NOTIZIARIO

PROPOSTE COMMERCIALI TELEVENDITE

VENTIQUATTRORE TV

 

- Siciliaflash 5’

- Siciliauno 35’

- Sicilaflash 5’

- Siciliasera 30’

- Siciliaflash 5’

- Sicilianotte 30’

         

 

- Prop. commerciali 4 h

- Televendite 2h 20’

- Televendite 0.30’

 

 

- Progr. di economia 2h.30’

 

TOT. 1h.50’ TOT. 6h.45’ TOT. 2h.30’

 

 

AUTOPRODUZIONE

FOXKIDS

SKYTRACHERS

 

- In casa 55’

- In casa 35’

- Insieme 2h.45’

 

 

- Progr. Per ragazzi 1h.30

 

- Magazine 1h.30

TOT. 4h.15’ TOT.1h.30’ TOT.1h.30’

 

Legenda:      38% Televendite

                                        35% Autoproduzione

                                        27% Magazine, Fox Kids, Ventiquattrore tv, Film

 

B. Aspetti tecnici:                                

·        la sigla (c’è? com’è? rispecchia lo stile del TG?)

·        scenografia di studio (descrizione, rilevazione di eventuali elementi simbolici)

                   

B.1     La sigla è presente, da poco ha rinnovato  il suo look, assieme al logo del Tg,  

          alla scenografia del notiziario e alle pagine del notiziario cartaceo “la Sicilia”.

Archetipo ideale dell’informazione regionale è il giornale “la Sicilia” che viene mostrato all’inizio della sigla,Il Tg sembra nascere dalle righe del quotidiano che porta in primo piano le informazioni siciliane. L’immagine all’interno della pagina rappresenta l’universo che in pochi attimi si viene a concentrare nella cartina geografica della Sicilia circondata da anelli dorati e sovrastata dalla S di Antenna Sicilia.La sigla rispecchia lo stile del Tg anche per il ritmo scandito, l’aderenza al reale e la tecnicità richiamata da grafemi e dalla linearità delle rappresentazioni mostrate nei primi secondi della sigla. La sequenza culmina col la visualizzazione del logo del notiziario, presente anche durante lo stesso, i colori predominanti sono il blu, capace di attirare l’attenzione dell’occhio umano più a lungo, ed il giallo, colore caldo che durante la sigla forma due anelli i quali analizzati in chiave eidetica possono evocare luoghi ideali: il finito e l’infinito,il giorno e la notte (come nella posizione che gli anelli prendono nell’immagine del logo del notiziario),immaginario e reale, il bianco ed il nero stante quasi a significare il carattere ambiguo della notizia. Al centro degli anelli si pone uno spazio neutro, luogo sul quale l’occhio si concentra da cui nasce un cuore di luce proveniente dal nucleo della carta topografica siciliana.

Le rappresentazioni sono fedeli alle leggi della Gestalt in fatto di simmetria e forma chiusa.

 

B.2    Nell’edizione Flash che precede il notiziario stesso, il conduttore è in piedi mostrato

         sino a sotto la cintola, con dei fogli dattiloscritti in mano, la parete di sfondo è blu ed  

         al centro vi è l’immagine del logo di SiciliaUno. Generalmente il conduttore che 

         presenta Sicilia Flash,non è lo stesso che poi presenterà il notiziario principale:

         Sicilia uno.  Poniamo a seguito uno schema esemplificativo:

 

 

Rotazione dei presentatori in data 04/02/2003

 

Sicilia Flash  ore 13:00 Sicilia Uno ore 14:00 – Introduzione

Sicilia Uno 14:05

Tony Barlesi

Michele Nania

Michele Nania

 

 

Rotazione dei presentatori in data 08/02/2003

 

Sicilia Flash  ore 13:00 Sicilia Uno ore 14:00 – Introduzione

Sicilia Uno 14:05

Vittorio Romano

Vittorio Romano

Vittorio Romano

 

 

Si intravede la vuota sedia rossa che il conduttore occuperà nell’edizione successiva, e la scrivania. Per quanto riguarda la scenografia di studio dell’edizione Siciliauno, il conduttore è comodamente adagiato sulla sedia rossa ed appoggia i gomiti su un’ ampia scrivania trasparente. I fogli che teneva in mano durante l’edizione flash, sono posti davanti a lui sulla scrivania, la parete di sfondo è la stessa e riprende la presenza del logo di SiciliaUno. Affianco al conduttore vediamo un telefono bianco.

Rileviamo la presenza perenne in alto a sinistra del logo dell’emittente, luogo non casuale in quanto secondo le leggi delle categorie topografiche inerenti al testo visivo, l’angolo in alto a sinistra segna l’inizio della scansione dell’immagine da parte dello spettatore.

Nei primi secondi appare per pochi secondi in bianco il nome del conduttore posto non casualmente tra le mani, la scrivania ed il telefono, quasi ad amalgamarsi tra gli oggetti realmente presenti in studio.

 

Riconosciamo l’ampio valore che gli oggetti simbolici svolgono nel notiziario preso in analisi e la loro capacità di comunicare e costruire significato.

La produzione televisiva, presenta delle caratteristiche specifiche che la differenziano dall’interazione classica,difatti si parla di Quasi - Interazione Mediata. L'interazione classica è quella che si svolge fra due o più persone che comunicano de visu. Parliamo di interazione mediata quando,vi è una frattura dei contesti spazio temporali di produzione e ricezione: l'accessibilità è estesa nel tempo e nello spazio. Quando un’ azione comunicativa mediata è diretta verso un insieme indefinito di destinatari, divenendo ad una sola direzione diviene quasi - interazione: esempi perfetti la radio e la televisione.
Questi tipi di interazione possono anche combinarsi in vario modo: è il caso dei programmi televisivi del tipo talk show nei quali si svolge una interazione faccia a faccia che è fruita dal pubblico a casa quasi come interazione mediata. Ognuno di noi utilizza una particolare "competenza" che serve a comprendere i messaggi inviati nella fase della fruizione e dargli un senso.

Dell Hymes (1984):definisce questa competenza "l'insieme delle attitudini che          permettono al soggetto parlante di comunicare efficacemente in situazioni culturali specifiche" .
Grazie a questa competenza, le emozioni, che sono al centro della nostra ricerca, possono essere suscitate anche solo da un dettaglio scenografico o da un'inquadratura di un certo tipo

Gli oggetti simbolici ravvisati sono:

1)    La penna che tiene in mano il giornalista simboleggia la professionalità dello

stesso.

2)    Il telefono comunica l’idea di interattività, di informazioni a presa diretta, simboleggia il collegamento con il mondo esterno e trasmette senso di immediatezza, inserisce nello spazio semiotico un invisibile entità esterna che  vegliando sul mondo è pronta a fornirci eventuali notizie dell’ultimora

      3) I fogli dattiloscritti: Introducono il tema della narrazione e vogliono significare l’operatività giornalistica celata dal notiziario.

      4) Scrivania: trasmette un idea di professionalità e comunica un senso di solidità; è il loro impegno nei nostri confronti.

5) Il conduttore: può essere riconosciuto in questa figura il ruolo del sacerdote  

officiante il rito dell’informazione secondo Durkheim.

 

C. Regia:

·        descrizione delle scelte di regia in studio (la ripresa è immobile? coglie le espressioni dello speaker…?)

·        descrizione del tipo di inquadratura

 

 

C.             La riprese sono fisse. Durante l’edizione Flash il conduttore è in piedi mostrato sino  a  sotto la cintola. Invece nell’edizione Siciliauno, il conduttore è comodamente adagiato sulla sedia rossa ed appoggia i gomiti su un’ ampia scrivania trasparente, la ripresa è a mezzo busto per meglio sottolineare l’emotività del conduttore che traspare dalla mimica facciale.

 

Per quanto riguarda l’inquadratura noto che ogni qual volta viene mandata in onda la pubblicità (all’interno del notiziario “Sicilia uno”) per pochi secondi viene mostrata un immagine più generosa dello studio: quasi mimando l’allontanamento dallo stesso, la stessa strategia viene utilizzata quando “rientriamo” nello studio dopo la pubblicità. Con l’allargarsi dell’immagine notiamo ulteriori componenti dello studio: vi sono due telecamere per le diverse inquadrature, ma solo quella centrale è accesa; raramente durante la nostra settimana di monitoraggio ci è capitato di intravedere il cameraman, all’interno dello studio il colore predominante è l’azzurro ed accanto alla scrivania del presentatore vi è un tavolo più piccolo e rotondo dello stesso design, quasi a dare l’idea di una copresentazione. Sul tavolo più piccolo, anch’esso trasparente, notiamo un grande monitor lcd con alle spalle uno schermo bianco più grande, da proiettore. La grande scrivania ovale del presentatore è immutata rispetto alla precedente descrizione, sono semplicemente cresciuti in disordine i fogli per l’elencazione delle notizie. La magia appena descritta avviene due volte durante l’edizione principale del Tg, la prima volta la pubblicità viene lanciata nella parte centrale del Tg, ovvero dopo la quinta notizia,la seconda volta invece verso la fine del Tg, entrambi gli stacchi pubblicitari hanno una durata media di 1 min. Il presentatore annuncerà i suddetti stacchi, introducendo brevemente la notizia che tratterà al rientro in studio in maniera da trattenere la nostra attenzione. Prima dello stacco pubblicitario, non appena scompare l’immagine completa dello studio appare un immagine statica del logo Antenna Sicilia con sotto la scritta “pubblicità’”

 

 

D.      Scaletta. Descrizione degli elementi formali:

·        promo

·        titoli

·        copertina

·        sommario

·        riepilogo

 

 

D.             Elenchiamo di seguito gli elementi formali del notiziario in ordine temporale

1)    Siciliaflash (ore 13:00) funge da copertina. Presenta gli avvenimenti più importanti della giornata, in genere presenta all’incirca tre unità-notizia, la sua durata è di pochi minuti

2)    Sigla di Sicilia uno ore 14

3)    Sommario che riprende le notizie già date da Siciliaflash e ne aggiunge altre, dura all’incirca tre minuti. La presentazione delle notizie avviene tramite la lettura dei titoli in questa fase del Tg,che saranno successivamente correlate dai relativi servizi.

4)    Pubblicità, di due minuti circa

 

5)    Siciliauno.Il notiziario vero e proprio.Elencazione delle singole notizie corredate da immagini di servizio. Inizia alle 14:05, dura all’incirca mezz’ora.

Non presenta riepilogo ne meteo.

 

E. Conduttore

·        conduzione singola, o co-conduzione?

·        età, sesso, look (rispecchia l’identità del TG?)

·        postura, atteggiamento, intonazione, strategia enunciativa,

·       linguaggio, lessico, sintassi, dizione.

 

 

E.              Come già detto il conduttore può ricoprire il ruolo del sacerdote officiante il rito dell’informazione secondo Durkheim.

 

E1.    Nel nostro caso la conduzione è sempre singola ed il conduttore di giorno presenta

          sia Siciliaflash sia Siciliauno. Nell’arco della settimana si sono alternati diversi  

          conduttori.

E2.     Il conduttore è generalmente maschio e possiede un età compresa tra i trentacinque ed i quarant’anni, vestito con giacca e cravatta.

E3.     La postura del conduttore è sempre retta sul tronco, egli è seduto, poggia le mani

sulla scrivania e spesso gioca con la penna. L’atteggiamento è piuttosto formale, egli ci elenca le notizie come se fosse l’Informazione stessa a parlarci.

L’intonazione è chiara e ben scandita, pone l’accento grazie all’ uso dei diversi  toni di voce sui punti più importanti del discorso.

Il conduttore attua la seguente strategia enunciativa: spesso accompagna le frasi   

più importanti o le parole-chiave della notizia con cenni della testa e movimenti delle mani oltre che con le inflessioni della voce.

E4.     Il linguaggio è particolarmente curato,si usa l’italiano formale.

 

Lessico: solo in qualche caso i conduttori hanno adoperato parole fuori dal vocabolario

italiano,preferendo espressioni tipiche dell’italiano parlato, con l’evidente 

tentativo di avvicinare la lingua usata al target di riferimento. L’uso delle parole “Fuitina”, “la sera del tre”, “santuzza” riscontrate durante la settimana di monitoraggio, ne sono perfetti esempi.

Sintassi: nel periodo di monitoraggio non sono stati riscontrati errori o variazioni dalla

norma della sintassi italiana. In taluni casi tale variazione è certamente da   attribuire alla componente emotiva.

Dizione: I conduttori si sforzano con successo di avvicinarsi alla scuola di dizione

     italiana, raramente traspare un legame con la terra natia.

 

 

F.              Servizi esterni:

- scelte della regia per i servizi esterni

- l’inviato: c’è? come si presenta? si avvale di ospiti?

 

 

F.              I servizi esterni sono presentati dopo una breve introduzione a cura del conduttore presente in studio dalle spalle spoglie di monitor o altre immagini, l’inquadratura è fissa a mezzo busto, Subito dopo il conduttore stesso da il via al servizio esterno composito di immagini ad hoc, interventi e spesso interviste inerenti alla notizia, qualora le immagini fossero di repertorio, quest’ultime vengono correlate da una relativa scritta indicante lo status dell’immagine (“repertorio”) in sovrimpressione.Vi è sempre una voce fuori campo che narra l’avvenimento che è spesso la voce dell’inviato. L’inviato c’è quasi sempre ma pur intervistando non compare. Ci chiediamo se  questa scelta sia dettata da imperativi di regia. E’ come se il regista volesse seguire l’ idealità perseguita da parte del cinema filosofico contemporaneo che, una volta abbracciato il filone documentaristico, ravvisa la pellicola come testimonianza di realtà, negando il suo statuto di rappresentazione e quindi mero riferimento ad una verità esterna all’immagine.

Con la componente diegetica la notizia assume la sua massima esplicazione grazie anche alla mescolanza di suoni immagini .

 

 

G. Collocazione  politica: (è evidente qualche forma di partigianeria?  sono riscontrabili delle relazioni, di tipo economico ad esempio, fra l’editore ed i gruppi di potere locali?)

 

 

G.             I servizi riguardanti l’area politica dei notiziari da noi visionati appaiono bilanciati.  Imparzialità durante l’edizione del notiziario Siciliauno del 4/02, dedicato alle lotte interne dei partiti e delle coalizioni per il prossimo turno elettorale che si svolgerà a primavera.  

 

Aldilà dell’analisi dei servizi, la correlazione tra Antenna Sicilia e l’ambito politico è nodo centrale della trattazione. Scelsi quest’ emittente conscio del fatto che il suo proprietario fosse Mario Ciancio: tanto discusso padre/padrone dell’informazione siciliana; Una volta visionato il materiale raccolto decisi che avrei fornito in questo lavoro di ricerca e d’inchiesta spazio tanto alle voci contrarie quanto alle favorevoli al ruolo di Ciancio all’interno dell’informazione siciliana.