SCHEDA PER LANALISI DI
UN NOTIZIARIO LOCALE
(la stessa edizione del Tg preferibilmente quella che è collocata temporalmente nel primo pomeriggio - deve essere monitorata per 7 giorni consecutivamente) EMITTENTE
:
RAI UNO tel. 199/123000 TITOLO/I
DEL NOTIZIARIO:
TG UNO Linee guida per la descrizione
del notiziario: A. Numero di edizioni ed eventuali caratteristiche distintive delle varie edizioni(sono rivolte a segmenti di pubblico diversi? Si avvalgono di un programma traino?) FASCIA
ORARIA DELLE EDIZIONI DEL TG E RELATIVI PROGRAMMI DI
TRAINO I telegiornali ed i programmi
di informazione in genere sembrano avere un importante
ruolo allinterno della programmazione di Rai uno.
Vi sono molti notiziari disposti durante larco
della giornata e sono sempre rivolti allo stesso target
di riferimento.
Le
edizioni dei notiziari sono molte e di tipo diverso. Il
Tg uno è il notiziario per eccellenza, si rivolge ad un
pubblico adulto residente in Italia, il Tg uno è infatti
un notiziario Nazionale. Alle 13:30 va in onda
ledizione del Tg scelta per effettuare
lanalisi al fine di confrontarne i risultati con
lanalisi del notiziario prodotto da Antenna
Sicilia. Perfetto programma di traino ravvisato è
La prova del cuoco [2]il quale
puntualmente introduce il Tg. Non posso non notare una
grande rassomiglianza col programma in casa
che svolge simile ruolo su Antenna Sicilia trattando temi
per lo più identici. Anche Antenna Sicilia possiede una sua rassegna stampa collocata allinterno di Sicilia Notte delle 23:30 in cui appare una piccola scrivania sulla quale il giornalista poggia il giornale in formato cartaceo in negativo dal quale trae le notizie, vice versa assai più curato è lambiente nella rassegna stampa del Tg uno nella quale il conduttore davanti ad un generoso monitor lcd mostra le notizie sottoforma di file. B. Aspetti tecnici:
·
la sigla (cè? comè? rispecchia lo stile del
TG?) ·
scenografia di studio (descrizione, rilevazione di
eventuali elementi simbolici) B1.
La sigla è presente ed a quanto ho capito rispecchia in
pieno lo stile del Tg in quanto sono
presenti caratteri geografici, testi tecnici e formali ed
è preminente il colore che per eccellenza riesce ad
attirare per più tempo lattenzione
dellocchio umano ovvero il blu, contrapposto e
spezzato anche in questo caso, da un colore caldo che è
larancio. Faccio notare che la presenza di queste
componenti accomunano la scenografia di tutti i Tg presi
in esame. Nelledizione
Tg1 Flash la sigla è solamente in formato audio il
presentatore è in piedi e tiene dei fogli dattiloscritti
in mano, lo sfondo è un immagine fissa ove prevalgono i
colori sopra elencati dentro un grande schermo che
preavvisa uno scorcio di grafica della sigla che verrà
presentata successivamente. In alto a destra sempre
presente il particolarissimo pittogramma di Raiuno: esso
rappresenta una legge della gestalt ovvero la
figura plurivoca o ambigua allinterno delle
quali si può cogliere una o laltra figura
possibile, irriconoscibili entrambe simultaneamente, in
questo caso si può cogliere una farfalla se si riconosce
il bianco come contenuto e non come sfondo, vice versa si
coglieranno altrimenti due profili umani contrapposti.
L
attesa sigla introduce la controcopertina
delledizione principale. Laudio introduce la
rotazione dellintero planisfero composto da acque e
terre( i colori predominanti solo quelli già
sopradescritti) durante l evolversi della rotazione
del globo scorgiamo un intensa rete di informazione che
viaggia ad alta velocità su varie zone della terra,
creando dei riquadri con allinterno immagini in
movimento ritraenti tipiche unità notizie, a mo di
saturno la scritta telegiornale a stampatello ruota in
senso opposto attorno al nostro pianeta. Al termine della
sigla la topologia dellimmagine pone
lattenzione dello sguardo in basso a sinistra ove
le linee dellinformazione sopradescritte vanno a
creare le linee di costruzione della scritta (tecnica)
Tg1. Al termine
della sigla il mondo termina la sua rotazione mostrando
in primo piano e maggiormente illuminata, la penisola
italiana che trasmette onde che si propagano in maniera
concentrica nel resto del globo. B2.
Il presentatore è seduto,
inquadrato a mezzo busto dietro una scrivania ampia e trasparente,
tiene in mano e muove dei fogli dattiloscritti, talvolta
impugna una penna,esso è attorniato da uno scenario che
rispecchia fedelmente la sigla ed in definitiva lo stile
del Tg: alle sue spalle noto grafica statica richiamante
la sigla sopradescritta. Colori predominanti il bianco ,
lazzurro e il grigio ( colore questultimo che
stimolerebbe la produzione intellettuale). Predominante
il logo tipo del Tg1 squadrato e trasparente, dietro di
esso vi è limmagine in grigio della cartina
topografica europea stilizzata e anchessa
squadrata. Elementi
simbolici: 1)
La penna che tiene in mano il giornalista
simboleggia la professionalità dello stesso. 2)
Il telefono comunica lidea di
interattività, di informazioni a presa diretta,
simboleggia il collegamento con il mondo esterno e
trasmette senso di immediatezza, inserisce nello spazio
semiotico un invisibile entità esterna che vegliando
sul mondo è pronta a fornirci eventuali notizie
dell ultim ora 3)
I fogli dattiloscritti: Introducono il tema della
narrazione e vogliono significare
loperatività giornalistica celata dal notiziario.
4)
Scrivania: trasmette un idea di professionalità e
comunica un senso di solidità; è il loro impegno nei
nostri confronti. 5) Il
conduttore: può essere riconosciuto in questa figura
il ruolo del sacerdote officiante
il rito dellinformazione secondo Durkheim. C. Regia: ·
descrizione delle scelte di regia in studio (la ripresa
è immobile? coglie le espressioni dello speaker
?) ·
descrizione del tipo di inquadratura La
ripresa è immobile, il presentatore è in piedi con i
fogli dattiloscritti in mano, durante la prima
introduzione con immagine fissa alle sue spalle; mentre
durante la controcopertina predominano le immagini dei
servizi ed il conduttore è solo una voce narrativa
fuoricampo. Ultimate queste due fasi, torniamo in studio
dove linquadratura proposta mostra il conduttore
seduto a mezzo busto, la ripresa coglie appieno le
espressioni e la mimica facciale del conduttore, è
talmente amplia da mostrare persino la scrivania su cui
poggiano le mani del conduttore e quindi la nostra
attenzione durante la durata dellintero Tg si
concentrerà sullemotività dello speaker o porrà
talvolta lattenzione sul monitor sito alle spalle
dello speaker qualora venisse instaurata una
comunicazione con linviato esterno D. Scaletta. Descrizione degli
elementi formali: ·
promo ·
titoli ·
copertina ·
sommario ·
riepilogo In questo
caso gli elementi formali rilevati sono, in ordine
temporale:
Manca il
riepilogo ed i titoli sono correlati da immagini
riguardanti allevento-notizia. Il Tg1
flash va in onda alle 13:20 (anziché alle 13:00 del
notiziario di Antenna Sicilia), vi sono solo pochi minuti
tra la conclusione del Tg flash e linizio
delledizione del notiziario principale Tg1 il quale
si apre con una controcopertina e successivamente
prosegue con lelencazione delle singole unità -
notizie. Questa strategia permette di accorciare le
distanze fra copertina e controcopertina e tenere desta
lattenzione. Per
quanto riguarda lelencazione delle notizie di
copertina ho notato una sottile differenza con antenna
sicilia: giornalmente la copertina tipo espone in media
tre unità notizia in un tempo di 5 minuti; mentre il
conduttore di rai uno possiede una strategia enunciativa
di gran lunga efficace dai ritmi scanditi e concisi in
quanto riesce ad esporre anche sei unità notizia in
un arco di tempo standard di tre minuti. E. Conduttore ·
conduzione singola, o co-conduzione? ·
età, sesso, look (rispecchia lidentità del
TG?) ·
postura, atteggiamento, intonazione, strategia
enunciativa, · linguaggio, lessico, sintassi, dizione. E1.
La conduzione è sempre stata singola
durante il periodo della nostra monitorazione ed il
conduttore ha sempre avuto le stesse caratteristiche. E2.
Ha circa quarantanni, è
maschio, capelli ricci leggermente brizzolati, occhiali,
vestito grigio e camicia color pastello, porta sempre la
cravatta, i colori da lui scelti sono sempre pacati e ben
selezionati. E3.
Il conduttore è sempre seduto, eretto sulla schiena Il
suo atteggiamento è molto formale e
presenta nellintonazione della voce molte
variazioni di tono che si integrano con le espressioni
facciali atte a mostrare una qualche partecipazione
emotiva alla notizia presentata. A nostro parere il
conduttore rispecchia il volto professionale
dellinformazione televisiva. Il timbro
di voce è chiaro e ben scandito, contornato da un ottima
dizione, il presentatore riesce a porre laccento,
grazie all uso dei diversi toni sui punti più
salienti del discorso. Inoltre si
aiuta anche accompagnando le frasi più importanti o le
parole-chiave della notizia, con cenni della testa e
movimenti delle mani oltre che con le inflessioni della
voce. E4.
In questi ambiti le espressioni dei due conduttori
coincidono. Linguaggio:
Italiano di ottimo livello, alta espressione del
ben parlare Lessico:
Anche in questo caso non vi è nessuna presenza di
italiano regionale, rare le
espressioni straniere
(inglese per lo più)
Sintassi:
Non sono state registrate variazioni dalla norma della
sintassi Italiana
Dizione:
Luso della dizione è molto curato. Ottima la
fonetica visto che non ci accorgiamo della regione di provenienza del conduttore. F. Servizi esterni: - scelte della regia per i
servizi esterni - linviato: cè?
come si presenta? si avvale di ospiti? I servizi
esterni sono sempre composti da immagini ad hoc, durante
il periodo di monitorazione ho riscontrato raramente
servizi composti da immagini di repertorio. Linviato
spesso è visibile e si riveste non solo della propria
professionalità ma anche del personaggio che ha creato
attorno a se( ad esempio: Lilli Gruber, Paolo Frajese
ecc
). Linviato esterno spesso si trova in
sito e commenta in diretta gli avvenimenti facendo
maggior uso rispetto al conduttore della
sua comunicazione non verbale, in particolar modo mi
riferisco al movimento delle mani e alle inflessioni dei
toni della voce. In
altri casi il servizio è registrato e linviato che
non è inquadrato, serve per lo più come voce narrante
fuori campo ad immagini che sia di repertorio che ad hoc
che scorrono. Ho
riscontrato anche la presenza di interviste che hanno
dato visibilità a diversi personaggi indistintamente:
del campo della politica, dal mondo delle professioni,
gente comune ecc
G. Collocazione politica: (è evidente qualche forma di partigianeria? sono riscontrabili delle relazioni, di tipo economico ad esempio, fra leditore ed i gruppi di potere locali?) F.
Sappiamo che la Rai è unemittente statale, non
escludo che ci siano delle relazioni
fra la Rai ed il potere politico nazionale, ma se così
fosse la loro analisi esulerebbe chiaramente dall
inchiesta assegnatami. Salvatore Mica
[1] Fascia oraria analizzata. [2] Ovviamente vista la moltitudine delle edizione dei notiziari nellarco delle 24ore riconosciamo altrettanti programmi di traino, porremo quindi la nostra attenzione sulla fascia da noi monitorata. |