Cara Luana,

sono d'accordo con te!

Effettivamente dietro questa "guerra" c'è qualche cosa che suona stonato, ho continuamente la sensazione che ci sia qualche cosa che non mi venga detto.

Sono ovviamente indignato per quello che è successo l'11 settembre e la stretta al cuore che ho provato alle prime immagini quel giorno ancora non si allenta, a distanza di due mesi, quando mi vengono riproposte; ma sinceramente il dispiego di una forza militare di dimensioni mondiali, di bombardamenti intelligenti anche se ignoranti, ed in ultimo, della sempre più presente minaccia nucleare mi danno l'impressione che la volontà di fermare il terrorismo mussulmano che avrebbe base in Afganisthan (si scrive così?) sia solo un paravento!

Non so quale sarebbe potuta essere la soluzione migliore, ma dopo tutto non spetta a me trovarla, loro hanno l'intelligence ... che la usassero!

LUANA - la soluzione naturale e' quella dell'onu - e cambiare la politica estera prepotente che gli occidentali continuano a proporre in barba alla gente che muore di fame ai quali come alternativa diamo solo lo sfruttamento del lavoro offerto sottopagato dalle nostre industrie.

In ultimo che dire della nostra entrata in guerra?

Mi vergogno di far parte di un paese che giustificherà i molti morti civili come inevitabili per estirpare la carie del terrorismo; mi vergogno di avere votato persone che credevo la pensassero come me sulla pace e sui diritti civili e che poi si sono rivelati al pari degli "odiati" (metaforicamente parlando, ovviamente) dell'altra fazione; mi vergogno per la diffidenza che mi si è inevitabilmente insinunata (grazie ai media) verso il vicino mussulmano che ho sempre guardato con amicizia.

Non andrò alla marcia in solidarietà agli americani, non perchè indetta da S. B., ma perchè mi sembra sia, anzichè una manifestazione per ricordare le molte vittime (che comunque non verranno facilmente dimenticate nè da me nè da nessun altro), una marcia per giustificare la decisione presa (o resa nota) ultimamente di partecipare attivamente all'azione bellica.

Mi auguro solo che il nostro P. del Cons. non voglia concludere la suddetta marcia con un discorso da un balcone, anche se ciò potrebbe fare molto contenti alcuni suoi alleati, e che abbia già pronto un discorso per giustificare il sangue (di professionista e non) che inevitabilmente l'Italia sarà chiamata a versare (spero proprio di no)!

Leggerò volentieri le opinioni di chi è a favore del conflitto, con la speranza che almeno loro riescano a darmi una ragione valida per tutto ciò.

Un saluto. STE.

LUANA- ciao stefano - quello che dici e' veramente degno di interesse - ma cerchiamo di seguire anche chi non e' d'accordo con le nostre idee - e' un segno di pace piu' grande delle manifestazioni - capire -

un bacio luana.

evoluti. Certamente possiamo cercare di opporci alla marea, ma non possiamo aspettarci di annullarla.

Il problema e' a monte.

Quando hai la casa allagata a causa di una falla nell'impianto idraulico, asciugare l'acqua per terra e' futile.

Le basi sulle quali si sostiene la guerra, qualunque guerra, sono l'ignoranza, il sospetto, l'egoismo, la mancanza di comunicazione positiva, la frustrazione, l'illusione.

LUANA - ci metterei anche un pizzico di economia politica estera - quando vai in giro a sfruttare il mondo devi attenderti che qualcuno ti cerchi per dirti di smetterla.

Nella societa' queste falle continuano a perdurare, a livello collettivo e a livello individuale.

Dobbiamo chiudere queste falle cambiando a monte: come viviamo, cosa compriamo, come relazioniamo con i "diversi", con gli immigrati, con le altre culture e con le altre religioni.

Molti stanno ripetendo che le guerre non hanno niente a che vedere con la religione. In un certo senso e' vero.

Dipendono infatti dall'ignoranza e dal materialismo. Ma una grossa fetta dell'ignoranza e del materialismo si fondano su miti culturali, patriottici, "religiosi", dei quali non possiamo e non dobbiamo ignorare l'esistenza.

LUANA - sono queste strutture a coprire la verita' anche a quelli che fanno la guerra.

Specialmente quando l'identificazione religiosa e' un'identificazione territoriale o etnica o culturale ("i musulmani", "i cristiani", "gli ebrei").

A che serve parlare di interessi petroliferi e di politica internazionale a un ignorante accecato e confuso convinto di andare a combattere per Allah, per la patria americana, per "difendere la civilta'", per mettere fine all'oppressione, per ristabilire le leggi divine? Non ci crederebbe mai. Ci ammazzerebbe prima. Infatti continuiamo a dircele tra di noi, queste cose. Per darci la sensazione di essere intelligenti, saggi, Ci troviamo tra noi, alle manifestazioni, al bar, sulle mailing list di Internet.

Ma la percentuale di gente che fa parte del "noi" e' ancora troppo piccola. Bisogna uscire dal gruppo, bisogna parlare con i mattoni del muro. I Pink Floyd parlavano con i mattoni del muro, attraverso la musica, attraverso la comunicazione di massa. La massa non capisce i discorsi pratici, reali, terra terra, intelligenti e costruttivi. Essendo un'entita' astratta, la massa capisce solo gli argomenti astratti.

LUANA - il concetto di massa deve essere eliminato - e' un concetto obsoleto e passato - oggi c'e' l'impero della borghesia stato - in occidente - e in oriente regna ancora un concetto di struttura monarchica. la religione e' l'oppio dei popoli scriveva qualcuno tanti anni fa0' - ebbene quell'oppio viene utilizzato per spingere ad uccidere - la colpa non e' di chi attua laguerra in senso pratico - la colpa e' di chi vende l'oppio e spinge alla guerra con falsita' mostruose. su quelle strutture bisogna intervenire - ma anche sulla nostra classe borghese - in mezzo ad un guato con un piede sulla cultura e l'altro nell'ignoranza.

Le parole civilta', liberta', fedelta' alla religione, progresso, sono armi psicologiche di cui non percepiamo la potenza. Le guerre le fanno le masse, le elezioni le decidono le masse. La demagogia funziona sulle masse. E alle masse bisogna versare quintali di "ideali", perche' e' di quello che si nutrono. Cose che nessuno capisce perche' sono cosi' vaghe da poter essere sovrapposte a qualsiasi idea abbia l'individuo ignorante sull'argomento -- e civilta' e liberta' diventano impunita' nei confronti di inquinamento e sfruttamento di ogni genere. Fedelta' alla religione diventa fanatismo e distruzione dei valori diversi e delle persone diverse, estremizzazione ed etichettamento. Sta tutto nell'interpretazione di chi viene nutrito di demagogia. E i demagoghi stanno sempre bene attenti a non precisare niente, altrimenti il gioco si scopre e non riescono piu' a catturare i greggi e le mandrie.

Tutti gli ebrei devono essere "ebrei", tutti i musulmani devono essere "musulmani", tutti gli americani devono essere "americani". Senno' il gioco non funziona piu', la rete non tiene. Se la folla viene scissa in individui, la folla impara a vedere l'individualita' delle persone --- e il "nemico" impersonale diventa un essere umano come te e come me, un individuo, con i suoi problemi, le sue aspirazioni, le sue debolezze, i suoi sogni, i suoi amori, le sue meschinita' e le sue grandezze. Una persona, ne' piu' ne' meno.

E allora la guerra non funziona piu'. Si "cade" nell'amicizia, nelle relazioni personali, si vede che siamo davvero tutti uguali e tutti diversi. Tutte le guerre devono instillare diffidenza, odio e incomunicabilita' attraverso la propaganda, senno' non stanno in piedi.

LUANA - e siamo perfettamente d'accordo anche se non bisogna solo lavorare sull'individualita' ma su tutti i concetti che la costruiscono e soprattutto ul DIO DANARO - che costituisce benessere apparente in perfetta sincroniacon la propria sopravvivenza.

Cosi' la propaganda di Al Jezeera non e' diversa dalla propaganda del tiggi' italiano o delle reti tv a stelle e strisce.

Gioca sulle emozioni, sull'adrenalina, sulle identificazioni di parte. Propina a flusso continuo motivazioni astratte, ideologiche nel senso peggiore del termine, prive di qualsiasi contatto con la realta', ma la propaganda (in tutti i campi) illude la gente che un'azione cosi' stupida e distruttiva come la guerra sia "santa" e "buona". E naturalmente, che "Dio e' con noi", e "percio' sicuramente vinceremo noi e distruggeremo tutti i nemici della vera civilta'".

LUANA - la propaganda di bin laden mi e' sembrata solo propaganda per difendersi perche' in realta' in crisi - vediamo cosa accade - certo e' che questa grande e pericolosa religione praticata dai musulmani - anche in condizioni critiche mi e' sembrata simili a tutte le religioni del mondo - molti infatti non hanno aderito a quanto richiesto da bin laden.

Non c'e' differenza tra le decine di migliaia di volontari della jihad, sprovvisti di armi e di addestramento, arrivati a piedi e in autobus, che si sono ammassati in Pakistan alla frontiera con l'Afghanistan chiedendo a gran voce di essere lasciati andare a "combattere la jihad per Allah", e i poveri Rambetti scaricati dagli aerei americani che dopo un'adeguata dose di "hollywood movies", hamburger e propaganda imperialista sono pronti a farsi ammazzare pur di "difendere i valori della civilta', la liberta' eccetera eccetera".

LUANA - no la differenza c'e' e cerchiamo di non essere genereci - i primi lottano seppur di destra e quindi sono contraria alla loro ideologia - per poter riconquistare la loro terra tolta dai talibani - i secondi - cioe' gli americani - vanno in guerra in quanto lo hanno scelto e sono sorreti da mezzi tecnologici e danaro - insomma un lavoro come un'altro - solo che si uccide e si puo' morire. e allora bisogna riflettere anche sull'incapacita' di dare dignita' alla vita e di rispettarla come il bene piu' caro da parte delle generazioni che vengono.

Le manifestazioni in piazza non li impressioneranno. Gli articoli sui giornali non li leggeranno nemmeno. Le proteste, le lettere ai politici non li sfioreranno minimamente.

Come non saranno impressionati o sfiorati i politici dei NOSTRI governi. Perche' sanno che lo stesso fanatismo, la stessa ignoranza, lo stesso egoismo, la stessa mancanza di comunicazione e collaborazione sui quali giocano i mass media, i partiti e i modellatori dell'opinione pubblica sono le leve sulle quali possono facilmente giocare per vincere le prossime elezioni.

La democrazia e' uno strumento che funziona solo se serve per aiutare le masse a superare ignoranza, odio, incomprensione, egoismo, sospetto, ristrettezza mentale. Altrimenti e' solo un amplificatore per l'ignoranza e un canale per demagogie di qualsiasi colore.

La vera democrazia non si fa in parlamento o in piazza. Si fa nei centri sociali, si fa negli scambi culturali e religiosi che non stanno avvenendo a sufficienza. Si fa con la solidarieta' tangibile tra gruppi, tra classi sociali, tra etnie, tra comunita' religiose, tra nazionalita'.

Se non siamo disposti a tendere una mano agli "stranieri" che hanno cercato rifugio nel nostro paese per non appoggiare i fondamentalisti, e per vivere nella liberta' e nella democrazia, se continuiamo a trattarli come nemici e come intrusi, non potremo avere pace.

Se non siamo disposti al dialogo inter-religioso e inter-culturale per appianare le differenze e trovare dei punti di contatto, spirituali e pratici, non potremo avere pace.

Se non siamo disposti a rivedere le nostre scelte consumiste quotidiane, le nostre logiche di investimento, le nostre pretese sul lavoro, i nostri "diritti" affermati con scioperi e sprechi, non potremo avere pace.

Se non siamo disposti a pagare di persona, a tirarci su le maniche, a spalare via i rifiuti dell'intolleranza e della stupidita', non potremo avere pace.

Se non siamo disposti a metterci nei panni di quelli che soffrono -- per qualsiasi motivo -- e a lavorare con compassione, amore e rispetto per mettere fine alla sofferenza -- in qualsiasi luogo -- non potremo avere pace.

Un augurio a tutti (vecchio di almeno 2000 anni): pace in terra agli esseri umani di buona volonta'.

PK

LUANA- NON SOLO LA MANO - MA UN BACIO - luana.

 
Ciao Luana,

certo che sono favorevole alla guerra e ora ti spiego il perchè.
Ho letto ciò che hai scritto e mi secca per il solo fatto che come al solito
trovo sempre e solo frasi demagogiche, usate senza cognizione di causa.

LUANA- dimostramelo.


Se, se,se ancora se. Se mia nonna avesse le ruote sarebbe una carrozza....
Nessuno ha purtroppo la bacchetta magica per risolvere tutti i problemi del
mondo. In Afghanistan sono decenni e decenni che si sparano tra di loro
quindi xchè scandalizzarci sono ora??

LUANA - di questo hai perfettamente ragione, l'ONU doveva entrare in campo molto prima, spesso mi domando cosa combina e a cosa serve.

Cerchiamo di essere più coerenti e
mano ipocriti (tra questi ai primi posti cattolici e comunisti).
Che l'america non sia uno stinco di santo ti potrei anche dare ragione, ma
chi non lo è?? Trovami un paese che dal medioevo a oggi non ha mai dato
fastidio a nessuno??

LUANA - lascia stare ne e' pieno il mondo, potrei parlarti di CUBA ? ti sembra che abbia mai avuto il desiderio di fare guerre ? a me sembra che le abbia subite e che subisce ancora oggi l'embargo.

Le guerre si sono semrpe fatte: prima per territori,
ora, visto che siamo più moderni, per ricchezze e molte altre cose che non
sappiamo.

LUANA - i territoriuna volta erano considerati ricchezze - il concetto e' sempre lo stesso.


Parliamo di quei popoli: è inutile che davanti a tutto mettete sempre donne
e bambini xchè ormai non fanno più pietà a nessuno. Quegli stessi bambini
sono quelli che da grandi poi prendono un aereo e te lo portano dentro un
ufficio, magari mentre scrivi le e-mail...

LUANA - i bambini occidentali da grande utilizzeranno i computer per acquistare in rete attraverso la borsa milanese, sfruttando le popolazioni povere e alla fame. questi nostri bambini che daranno il voto ai figli di berlusconi. ma ora sono bambini non hanno nessuna colpa se simo capaci di dargli cultura saranno anche liberi da quell'ufficio puntato da un aereo e non casualmente.

Non trasformiamo sempre dei
colpevoli in vittime xchè non è così!!!

LUANA - hai ragione ma quando accusi qualcuno di essere colpevole devi mostrare le prove e queste non ci sono o non ci sono state fornite chiaramente. il Pakistan ha accettato piu' i soldi degli americani che la realta' dei fatti.

Se fosse tutto facile ci
impiegheremmo pochissimo ad aiutare il terzo mondo ma probabilmente non è
così semplice, tanto più che rimane un mondo condannato a se stesso.

LUANA la facilita' o la difficolta' odierna del mondo occidentale e' tutta concentrata sullo sfruttamento del terzo mondo. se desidera continuare o cooperare. secondo te cosa scegliera e quali le conseguenze delle sue scelte ?


Per quanto riguarda L'italia: in Italia lo schifo portato da tutta quella
massa di gente profuga ha raggiunto livelli inaccettabili.
Io non sono ne cattolico ne cristiano, a me della religione importa poco, ma
rispetto quella degli altri. Il punto è questo: TU
EBREO,ARABO,ISLAMICO,BUDDISTA ecc ecc in questo paese sei un OSPITE e da
tale ti devi comportare!!!! e che sia molto chiaro questo concetto!!! Come
al tuo paese ti devi comportare bene, lo fai anche nel nostro xchè
altrimenti le randellate non te le leva nessuno!!!

LUANA - mi spiace non sono per le randellate come mezzo per far comprendere qualcosa a qualcuno. da recenti indagini poi, anche se si accusano gli immigrati - droga - prostituzione e rapine sono portate avanti da organizzazioni criminali italiane. anhe nel caso dell'uccisioni gli assassini sono in magioranza italiani. e se agli immigrati gli offri solo o lo sfruttamento sul lavoro o lo sfruttamento criminale, cosa vuoi che facciano prima o poi ? - non pensare piu' a casa tua paragonandola all'italia, apri porte e finestre siamo in europa il mondo e' cambiato e dobbiamo uscire fuori da quella che e' la nostra mentalita' ristretta al proprio orticello. non sono io a stabilirlo e' l'economia attuale in pessima crisi.


Io lavoro 12 ore al giorno per 365 giorni all'anno e con tutta la feccia e
la merda che c'è in giro non riesco a godermi la MIA città!!! Si, MIA, xchè
IO pago le tasse, e HO DIRITTO di poter vivere LIBERAMENTE E TRANQUILLAMENTE
A MILANO.

LUANA - un immigrato lavor anche 18 20 ore l giorno, la tua citta'credimi non la puo' sporcare - versa tasse anche se guadagna 800 mila lire al mese, sai che sono definiti una risors per pagare i contrinbuti ai nostri lavoratori visto che chi lo doveva fare si era mangiato tutto ?


L'integrazione c'è quando anche l'ospite collabora.... e con questo ho detto
tutto.
Luana, spero anche io che la guerra finisca presto, ma solo perchè non
vorrei che i soldati italiani perdano la vita x gente che non merita nulla.
Vogliono L'islam?? che se lo tengano al loro paese, a noi non ci importa
nulla.se grazie a quello moriranno di fame, che non vengano a rompere le
scatole agli europei e soci.

LUANA - potrebbero farti lo stesso discorso con la religione cattolica e con gli italiani all'estero - se li spediscono tutti in italia - sarebbe il decesso per tutti.

Se loro sono nella merda e io no, non è di
certo colpa mia. Basta dare la colpa delle sofferenze altrui a chi sta bene.
Un ultima cosa prima di salutarti: molti a Mimlano ne hanno le scatole
piene.....la pazienza sta findendo... dico solo questo.....

Saluti
Stefano

LUANA - ciao - Milano deve riflettere deve pensare che avrai l'immigrazione finche' non renderai le risorse che hai sfruttato nelle loro nazioni. l'immigrazione finira' non portando il pane, ma costruendo in quei luoghi campi di grano. la tecnologia l'abbiamo noi e noi dobbiamo metterla a disposizione non solo per i nostri interessi ma per quelli di tutto il resto del mondo che muore di fame.

 
Non posso che confermare i tuoi timori e la tua scrupolosa analisi dei fatti.... come al solito chi ne subisce le conseguenze sono solo i "SOLITI INNOCENTI" !!!


Frodo Baggings

LUANA - chiisa' se in questi giorni dopo la vittoria o la resa per strategia di kabul da parte dei talibani pensi ancora la stessa cosa

 
cara luana,

non so se conosci la teoria delle catastrofi di René Thom o la letteratura sugli strange actractors che vi si è sviluppata intorno, ma ti assicuro, se non la conoscessi intendo, che è assai suggestiva e, forse, tale da aiutarci a capire cosa stia avvenendo in questi infausti giorni.

è il battito di una farfalla, insignificante e casuale, in grado, attraverso una serie di eventi esplosivi, di generare una catastrofe, ovverosia un fenomeno enormemente superiore, in termini di misura, rispetto all'evento scatenante ma, soprattutto, insorto da una successione di eventi caotici e aleatori.

è quello che sta accadendo. prima un grande attentato, una catastrofe, poi ancora una più grande, la guerra.

LUANA - non sarei tanto fatalista o incapace di giustificare gli eventi solo con una ipotesi a catena di ODIO. c'e' sempre dell'altro dietro una guerra - un mio amico diceva sempre .... se trovi la donna che ammi nuda sul letto che ti sorride se improvvisamente torni a casa - apri l'armadio per essere sicuro. lo so e' bruttina forte questa sciocca riflessione periferica - ma la guerra non e' mai troppo intelligente come sembra - ed e' sempre legata ad interessi personali dai tempi dei tempi.

perché il caos regna nelle menti allo sbando della più parte di noi esseri umani.

imperversa in certa parte dell'islam, dove si strumentalizza un bene prezioso come il senso religioso ( e ciò anche sotto un profilo strettamente storico antropologico), dove i diritti vengono calpestati, dove l'evoluzione della coscienza pare essere regredita dai tempi di Averroè.

Te noi adoriamo e a Te chiediamo aiuto

Guidaci sulla retta via

recita la sura numero1.

Non mi pare che ciò accada. La via ormai è smarrita.

Ma si è smarrita da tempo anche in occidente, dove, per fortuna, è da secoli che non si sterminano più gli Albigesi e ormai Giordano Bruno è un pallido ricordo. Qui la religione non c'entra, si è redenta, ha chiesto perdono.

LUANA - la fine di giordano bruno e' stata evidente poi ci sono decessi mentali ben piu' disastrosi e meno evidenti di cui e' complice la chiesa cattolica e dai quali non sembra discolparsi.

Tuttavia ne è nata una nuova, fondata sul consumismo e sull'etnocentrismo, su di un falso comunismo, ma, soprattutto, sull'illusione.

Tutto ormai è finto e puzza di stantio, la società e più castatica di quella induista, l'egoismo è la sola molla che ci muove e ci trascina a vivere, giorno dopo giorno, una vita che è un unico, grande e continuo fuoco fatuo.

E' in nome di questa mancanza di certezze che si decide la guerra, e nessuno ormai nutre più speranze salvifiche.

Sono milioni, miliardi le farfalle che hanno sbattuto le loro deboli alucce, e la tempesta non si può più arrestare.

Parlarne non ci può fare che bene, ma non fermerà il corso della storia.

Saluti cordiali.

LUANA - il corso della storia - eliminato il tuo pessimismo - spesso e' stato fermato dal dialogo - dall'incontro di persone che si sono unite - hanno tentato - come in grecia panagulis - come in america malcom x - come in russia lenin - se non ci fossero stati loro e tante altre persone che hanno tentato - il corso della storia oggi sarebbe ben peggiore e mai come oggi c'e' l'esigenza di intervenire.

spero tu sia dei nostri

 
No, non andrò in piazza con le bandiere americane. Non andrò a celebrare il trionfo della follia, dell'arroganza, del nuovo ordine mondiale diretto e organizzato dagli Stati Uniti, non farò professione di lecchinaggio e di sudditanza nei confronti di uomo che, prima di diventare presidente Usa, si vantava, come governatore del Texas, di non aver mai, ripeto mai, salvato un uomo dalla sedia elettrica, di non avere mai fermato una condanna a morte, quand'anche tutti gli elementi ne mostrassero l'infondatezza. Non andrò a celebrare una guerra inventata solamente per nascondere l'impotenza di chi ha subito l'attentato dell'11 settembre e che deve sacrificare innocenti al proprio orgoglio abbattuto e sepolto tra macerie delle Twin Towers, così come gli antichi sacrificavano agnelli sugli altari di dei che non li ascoltavano. Non andrò a marciare a fianco di quei cialtroni che oggi governano l'Italia, servi sciocchi di un uomo, Berlusconi, che sta assaporando un potere illimitato, al punto di piegare giudici e leggi, soprattuto le leggi, ai suoi sporchi interessi e che non ha esitato a coprire di vergogna se stesso (e questo è un problema suo) e tutto il Paese pur di rincorrere un posto a tavola fra quei grandi che non lo volevano, che per un mese ha offerto soldati italiani senza che gli Usa neppure gli rispondessero.

LUANA - ora che ti rispondo sappiamo entrambi come si e' svolta la manifestazione - sappiamo chi era in 40 mila - pur avendo tutti i mezzi di comunicazione a favore - e chi erano in 150 mila avendo solo la pace come idea fissa.

Ora i "grandi" gli hanno dato il contentino, l'hanno ospitato al loro tavolo e sono stati costretti ad accettare i nostri militari per toglierselo in realtà dai piedi. Ora Berlusconi è felice come può essere felice uno scemo ed è felice quella banda di Pulcinella che gli sta intorno. E c'è qualcuno che ha la mente libera che sabato andrà in piazza con questa marmaglia? Non credo, in piazza ci saranno quegli italiani, troppi purtroppo, che invece di usare la loro testa hanno scelto come riferimenti ideologici Iva Zanicchi e Mike Buongiorno.

Marco

LUANA - OK il prezzo e' giusto - non e'una battuta - e' questa idea dell'italia e del suo popolo che tutto si compra e tutto si vende - ecco perche' ci troviamo come stiamo.

bacio luana

 
Ciao Luana,

ecco cosa penso dell'intervento dell'Italia in guerra. L'Italia ha gia' i suoi problemi interni che tutti conosciamo ed è non solo inutile ma dannoso spendere soldi per questa guerra. Ma se fosse stata l'Italia a subire attentati?

LUANA - non ci sarebbe stato nessun intervento mondiali - di attentati ne abbiamo subiti tanti - come ad esempio la strage di bologna. ma forse non avevamo le telecamere al punto giusto quel giorno - e sicuramente non siamo l'america ne abbiamo il petrolio sufficiente da far scivolare la bava all'economia in crsi altrui.

I nostri alleati ci avrebbero dovuto lasciare al nostro destino come mi pare di aver capito vorresti che facesse l'Italia?

LUANA - i nostri alleati ci regaleranno un paio di barili di petrolio - visto l'italia con quanti uomini partecipa e soprattutto la sua rapidita' nell'azione. questa volta gli alleati non ci hanno considerato - per fortuna - utili ma berlusconi si e' preoccupato per metterci a rischio di attentati interni.

Abbiamo firmato un patto, abbiamo dato la nostra parola, non facciamo l'ennesima figura da 'italiani'.

LUANA - bravo - e sono disposta a partecipare ma mostrami le prove della colpevolezza di bin laden - asicurami poi che andiamo a prendere solo lui e non mi imporre di bombardare innocenti.

E ti diro': io sono favorevole a questa guerra, ma il modo in cui viene portata avanti è vergognoso, senza dubbio. Cosa dovremmo fare? Fermare i bombardamenti? Sarebbe come dire: Bin Laden ha vinto, il terrorismo ha vinto. E gli estremisti si esalterebbero ancora di più.

LUANA - il terrorismo non si combatte con le bombe e uesto non esiste perche' gli scateni una guerr - la guerra e' una conseguenza di altre azioni che non ci raccontano. la realta' e' che siamo sotto tiro perche' troppo alto e' il nostro benessere rispetto al resto del mondo. dobbiamo cambiare politica estera perche' i bin laden in agguato sono molti.

No, dobbiamo punire, ma non vendicare i civili morti l'11 sett con altri civili. Dobbiamo punire perchè a chi venisse in mente di imitare quei kamikaze ci penserebbe due volte;

LUANA - hai visto anche tu che e' caduto un'altro aereo e non mi venire a dire che e' stato un incidente. e' un attentato e non lo diranno mai.

dobbiamo punire perchè senza un minimo di disciplina sarebbe l'anarchia completa, e dobbiamo attaccare, perchè , se questa guerra si sta trasformando in un conflitto tra culture come sta accadendo, voglio che vinca la mia.

Bomba

LUANA - ed e' proprio questa la politica della guerra - il non confronto - sarebbe meglio dire - io mi tengo l mia cultura la mia proveninza e rispetto quella degli altri - io non riusciro' mai ad imporre a nessuno il mio modo di pensare ne gli altri potranno. tutte le guerre ci hanno provato e in questo sono state sempre perdenti - perche' la violenza lo e'. non dimenticare che la violenza non puo' trasformare un pesce in un leone ne un leone in pesce - la natura ti permette di mangiare ma non di cambiarla.

un bacio luana

 
É giusto perché gli ITALIANI ce l'hanno più duro di tutti. Anche le soldatesse Italiane ce l'hanno durissimo, atrimenti non farebbero le soldatesse.

LUANA - e' vero... l'unico pero' che si diceva averlo duro - un certo uomo della lega - non mi sembra ci vada in guerra - che sia diventato piu' furbo degli altri ?

ci sarò alla manifestazione perché il presenzialismo è un atto di impotenza ed io non ho soluzioni in tasca che blocchino tutto questo. Ci sarò, mi incazzerò contro la cattiva sinistra che è anche la mia cattiva coscienza e poi basta fino alla prossima marcia per la pace e dintorni.
Ma un appello lo voglio fare alle figlie guarite ed alle fidanzate in attesa: ragazze non sposatevi, fidanzatevi o innamoratevi di gente in divisa, CC, PS, soldati, piloti marinai spioni sommergibilisti. Niente amore a chi va in guerra. Ma ricordatevi anche che oggi chi va ad uccidere donne, bambini, cammelli e talebani a kabul si becca dai 7 ai 10 milioni la settimana.

LUANA errato sono 400 mila lire al giorno l'italia paga poco - e a settimana fa 2800000. non e' con chi ha la divisa che le done italiane non dovrebbero piu' fare l'amore - ma con chi si dimostra prepotente - sopravvivere e' un dovere - uccidere chi sopravvive e' una vigliaccheria.

Pensate al vostro bel corredo bianco di sposa lordo del sangue, della sabbia e delle lacrime dell'afghanistan. Allora donne, uomini, sposatevi le vostre belle divise lorde di sangue e dolore. Per fare ed essere pace bisogna essere...nudi.
stringo.

silvio

LUANA - per essre nudi bisognerebbe non essere piu' cattolici - musulmani - eccetera - insomma non bisognerebbe appartenere a nessuna religione a nessun potere.

stritolo luana.

 
Cara Luana,

Ti conosco e mi conosci (almeno credo, ormai).

Anche se non sono propenso, in questi giorni, ad intervenire su questo tema, sono altresì convinto che una risposta Te la devo e me la devo Spero che sia breve, ma chiara: rubo questo tempo al mio lavoro che urge.

Sto avendo la strana impressione che la pace, ora come ora, sia diventata un po' come il sesso: più se ne parla e meno la si pratica!

LUANA - il sesso e' in vantaggio - tutti lo praticano in termini nascosti - magari nel peggiore dei modi - ma lo praticano. purtroppo il sesso si pratica male in famiglia ed e' proprio in queste che nasce e si sviluppa la guerra.

Stiamo perdendo il bandolo della matassa! L'orientamento politico per un intervento efficace!

Che si avanzino dei dubbi sulla 'colpevolezza' di Bin Laden lo posso ritenere lecito. Che non ci si fidi dello strapotere degli Stati Uniti dell'amministrazione Bush è altrettanto lecito, se non doveroso!

Che si voglia ad ogni costo evitare ulteriori morti oltre a quelli delle Twin Towers, è assolutamente necessario!

Devo però, detto e chiarito quanto sopra, aggiungere un paio di considerazioni.

PRIMO

Sto constatando che l'attuale crisi internazionale si sia presa a puro pretesto per opporsi, tanto per opporsi, agli Stati Uniti. Non che la cosa mi turbi più di tanto: con diversi 'distinguo' l'ho sempre fatto anch'io, senza aspettare che dichiarassero a chicchessìa! Voglio però sottolineare che da parte nostra (mi ci metto anch'io dalla parte di quelli che la guerra NON LA AMANO AFFATTO), non si fa altro che contraddire argomenti altrui. Tu stessa, mia splendida Amica, che non posso far a meno di stimare per lucidità e intelligenza e passione politica, non hai fatto altro che elencare concetti dei guerrafondai, per poterli poi contraddire.

Esercizio utile a volte, ma credo che ora si debba proprio avere la capacità e le palle di tirar fuori dalle nostre testoline sante di 'anime belle' (come direbbe Giuliano 'Pippopotamo' Ferrara) un'alternativa intelligente, fattibile e, soprattutto, EFFICACE(!) alla guerra.

Finora non ne ho visto né sentito neppure il più fioco barlume!

LUANA - non e' assolutamente vero - guarda che bertinotti - e non sono di rifondazione comunista - ha detto la sua sull'ONU - io dico che i terroristi devono essere presi in altro modo - non si puo' dichiarare guerra per afferrarli altrimenti la stessa pratica la si deve fare in spagna contro l'eta - in brasile - in africa eccetera eccetera. il problema e' quindi comprendere perche' c'e' del terrorismo in tutto il mondo - e risalirne la caduta. insomma bisogna capire che e' la nostra politica estera che si deve rielaborare - la cooperazione permetterebbe di non sfruttare piu' il sottosuolo di popolazioni in crisi economica che non hanno mezzi per poter costruire campi di spighe per il pane. insomma noi - sfruttiamo - e' ora di abolire questa parola - sostituendola con - scambio - altrimenti si pagheranno le conseguenze.

SECONDO

Per quanto di cui appena sopra, ho il sentore che si stia eleggendo a paladino della causa araba, e per estensione di tutti i diseredati del mondo, tal Usama Bin Laden, notorio e famigerato CAPITALISTA, tutt'altro che paladino delle masse, arricchito coi soldi della CIA e con lo sfruttamento degli arabi, a capo di un impero economico MULTINAZIONALE che non disdegna di 'arrotondare' le proprie già cospicue entrate col traffico d'armi e di oppio, in odore di essere mandante e finanziatore dell'attentato di New York, ma sicuramente terrorista internazionale con diversi morti sulla coscienza per sua stessa rivendicazione e vanto.

LUANA - no ! nessun paladino - bin laden ha sempre rivendicato i suoi attentati come quelli all'mbasciata usa - ma e' la nostra struttura occidentale che vacilla dal momento stesso che si prende una persona casualmente e la si accusa di terrorismo senza offrire prove chiare per quanto si vuole fare per colpirlo. ora l soluzioni di sono - ma non si attuano - ti sembra giusto quello che sta accadendo in afghanistn - anche ora che le truppe del nord stanno battendo i talibani - sai quante donne e uomini vengono giustiziati seviziati per vendetta ? non ci doveva pensare l'america ? si possono utilizzare queste forze per raggiungere i propri scopi ? aggiungerei anche che ci sono loschi affari tra padre bush e genitori bin lade che riguardano il petrolio.

Ragazzi! Almeno una volta ci si aveva CHE GUEVARA!

O vogliamo dire che Bin Laden è il CHE dei giorni nostri?

LUANA - mai fare paragoni sciocchi - il che e' il che - un uomo che voleva la liberta'di tutti i popoli dell'america latina - quando si sarebbe potuto fermare a cuba. il che lottava contro una struttura economica chiaramente non filtrandola attraverso la religione cioe' politicamente.

Allora preferisco di gran lunga concentrare le mie energie intellettuali, e, se possibile, materiali per Sofri, Toni Negri, e per la riabilitazione di Mara Cagol e Renato Curcio! Non ho mai condiviso le loro azioni e le loro affermazioni (alcune), ma ritengo francamente più sostenibile nella sua improponibilità, il recupero dell'esperienza del Partito Armato, piuttosto che seguire un tale(bano) con evidente 'visus' da cocainomane, pieno di quattrini, che invece di aiutare materialmente i proprio 'fratelli', non trova di meglio che ammazzare 'infedeli', imburkare (come minimo) donne, e fomentare odi razziali e teologici!

LUANA - vedi bin laden non e' da seguire perche' anche lui difende i suoi interessi che non sono interessi per il comune benessere del suo popolo - lui protegge una fetta di terra ricca di petrolio che non vuole far raggiungere agli usa. e' insomma una guerra di interessi non di ideologie tanto meno quello religiose. sono d'accordo pero' che la lotta armata degli anni settanta e' stata fatta sparire dalla nostra memoria e che bisogna lavorarci sopra almeno per comprendere le differenze e la parola terrorismo fino in fondo. mara cagol - curcio - sofri - toni negri - sono una generazione intelligente che abbiamo bruciato tutti noi non riproponendone la storia in termini chiari - lasciandoli raccontare da gente come giorgio bocca - galli - eccetera eccetera.

Posso solo concludere che è ora che su 'ste cose, cari compagni (e non), ci cominciamo a riflettere seriamente; ma pare che qui nessuno se la senta di rischiare se stesso per la PACE: si parla, straparla, si fanno decine di migliaia di 'forum' (maccheccazzo saranno, poi...e accheccazzo serviranno 'sti forum?), ma nessuno, in nessuna sede, salvo i soliti bla-bla (di cui questa mia fa tragicamente ed inevitabilmente parte integrante!) avanza una proposta seria, circostanziata, fattibile ed EFFICACE, per sostituire la guerra con la pace.

LUANA - i forum sono serviti molto ad esempio a dimostrare al governo berlusconi che ci sono 140 mila persone a dimostrare per la pace e 40 mila per gli americani in guerra. i forum servono a ritrovare idee e collettivita' almeno per le manifestazioni.vedi se non c'erano le due torri gemelle i forum avrebbero dato un senso piu' incisivo a genova e a carlo giuliani. penso che gia' parlare e confrontarci e' tanto per i tempi bui che viviamo. il problema e' che speriamo tutti di non vedere il forum diviso a torte - un pezzo ai ds - un'altro ai verdi - un'altro ai cattolici - per perdere poi la contestazione antiglobalizzazione.

I problemi ci sono, e quelli restano!

In fondo, sapete cosa Vi dico? Quegli stronzi dei militari un giorno ci diranno: 'noi il culo in graticola ce lo siamo andati a mettere! Voi che cazzo facevate d'altro oltre a chiacchierare?'

Non so cosa potrò rispondere: sono imbarazzato!

LUANA - si puo' rispondere che loro la firma l'hanno messa e si sono fatti pagare la pelle per 400 mila lire al giorno. a genova hanno manifestato gratuitamente e c'e' del sangue su quel selciato che e' ancora indelebile - ma non nella memoria di noi singoli - vive contro le ingiustizie che vediamo commettere e una guerra e' una di queste - forse la piu' grande - ingiustizia che possiamo fare.

Con affetto e riconoscenza per quest'occasione di dire la mia modesta opinione

Franco

stritolo - luana.

 
che uno pensi che bin laden non è coinvolto nell'attacco terroristico contro
le torri gemelle o è uno stupido o nasconde la testa sotto la sabbia,
purtroppo a nessuno piace la guerra ma in questo caso è inevitabile,
combattere il terrorismo dovrebbe essere dovere di tutti indipendentemente
dalle alleanze...a nessuno piace vivere nel terrore se a voi piace fate bene
ad essere contro questa guerra...

M.ROSSI

LUANA - caro mauro - forse saro' stupida - ma mi puoi fornire le prove ? - con cio' non voglio dire che bin laden non sia un terrorista - per altri attentati lui ha ammesso quanto fatto -ma in questo caso io non ho letto in nessun giornale del mondo - in nessuna tv del mondo - da nessun governante del mondo - quali siano le prove schiaccianti nei confronti di bin laden. in questa guerra c'e' dell'altro ed e' ora di sentirlo chiaramente.