Buongiorno a tutti

Il tema toccato è forse uno dei più importanti e come tale merita tutte le attenzioni. La tutela dell'infanzia dovrebbe essere al centro di ogni programma politico, ma soprattutto non si dovrebbe mai omettere di fare denuncia tramite mezzi di informazione e quant'altro ogni qualvolta si abbia la certezza di un'avvenuta violenza sui minori.

Tralasciando il discorso sulle pene che andrebbero comminate a chi si macchia di questo crimine orribile, credo che una delle possibili soluzioni passi attraverso un'educazione capillare.

Ad esempio potrebbe essere utile tenere dei corsi, a cui dovrebbero partecipare tutte le coppie in attesa di un figlio, sui possibili danni psicologici che possono essere causati da un comportamento errato da parte dei genitori. Nel tentativo di educare a volte si commettono errori fatali.

Un altro strumento utile, che potrebbe rivelare tempestivamente la presenza di azioni violente sui minori, potrebbe essere l'inserimento nelle scuole dell'obbligo di uno psicologo che tenga degli incontri con i bambini stessi, in ambienti opportuni e a cadenza prestabilita, atti a valutare eventuali anomalie comportamentali.

Su questo punto, Antonio, mi trovo d'accordo con te, mentre non sono d'accordo sulle punizioni esemplari ai genitori. Spesso il pedofilo è una persona insospettabile e si insinua accanto ai bambini senza che i genitori possano avere il minimo segnale d'allarme. Quindi, fatti gli opportuni distinguo, immagino con orrore lo stato d'animo di un padre o di una madre, che oltre ad aver appreso che la persona a cui affidavano il figlio in piena fiducia è un pedofilo, si vedono privati della possibiltà di poter porre in qualche modo rimedio a quello che è successo. Penso che l'esito sarebbe ancor più disastroso.

Un altro punto su cui vorrei porre l'attenzione, infine, è che, ormai da tempo, è in uso che questa gente malata vada a soddisfare le proprie perversioni all'estero, dove di fatto non corre il benchè minimo pericolo di incappare nelle maglie della giustizia. Questo fenomeno, di fatto, è incontrollabile, ma non meno importante.

Alessandro Santoro

------------------------------------------------------------

Tanto per avventurarci in un tema delicato e di grande attualità, che ci faccia scordare le beghe politiche, ma che forse dovrebbe essere veramente tema di politica, di programmi elettorali su cui giudicare i contendenti, nel modo di risolverlo ché tutti dovrebbero cercare di affrontarlo, ma da nessuno ne ho sentito parlare.......

E' una piaga orribile e più se ne arresta e più se ne trova. ma al di là delle pene, che è giusto siano severe e senza attenuanti, e per altro, come la pena di morte, per quanto gravi difficilmente convinceranno gli autori dei misfatti a desistere, sarebbe il caso

1) Di capire perché si scatena tutto ciò in persone apparentemente normali di ogni ceto sociale, credo religioso, ministero religioso o civile che sia, e gli esperti dovrebbero approfondire arrivando al nocciolo della questione che, in gran parte, è come un serpente che si morde la coda: i violentatori hanno subito violenza... Come spezzare questo circolo? Seguendo ogni bimbo nella scuola elementare col ricorso sistemico a psicologi dell' infanzia, tanto per dirne una?

2) Ma, pensate, i genitori di questi bimbi, mai hanno notato nulla. Da che si deduce che o sanno o lasciano i figli abbandonati a se stessi, senza rapporto, senza confidenza , senza aiuto, facendoli uscire da soli senza domandarsi che fanno, dove vanno, con chi stanno o lasciandoli inermi davanti alla tv perché hanno altro cui pensare!

3) Possibile che il "Bisogno di consumo", non il semplice per quanto importante bisogno di mangiare, il desiderio di vivere "oltre il proprio limite", porti molti genitori a vendere i figli? E se ci si ricordasse che i genitori sono responsabili per i figli e li si punisse per i loro comportamenti, come minimo, di trascuratezza? Se si togliesse loro la "Patria Potestà" quando non la meritano?

Dott. Augias, anche io sono stato un po' lunghetto, ma vogliamo lanciare il sasso in piccionaia? A me sembra che intorno a questo tema ci sia tanta, ma tanta omertà. Perché? Troppe le persone che si sentono in colpa o temono d' essere scoperte?

Cordialmente,

gradirei comunque un suo parere.

Antonio di Gennaro

------------------------------------

 

 

VOGLIO SOLO LASCIARVI DEI RAPIDI APPUNTI RIFLESSIVI... domande alle quali si danno risposte immediate.

1 - la pedofilia - nell'80 per cento dei casi si consuma in famiglia, ad attuarla sono proprio i genitori o parenti stretti di questi....lo sapevate ?

2 - bisognera', primo o poi, parlare di questa famiglia occidentale - orientale e mondiale .... quale sono i problemi che la investono, quale la morale, quale l'apparenza, quale l'economia.....si o no ?

3 - l'UNICEF - l'ONU - e tantissime altre associazioni denunciano anch'esse che i drammi e le violenze sui bambini - per il 70 per cento - avviene all'interno delle famiglie - ed e' questa una statistica mondiale - terribile che sempre dimentica di presentare situazioni anche sociali di chi subisce e di chi pratica questa mostruosita'....perche' ?

4 - il pedofilo e' sicuramente un malato, che non va curato con farmaci tipo pillole a scarica elettrica che diminuiscono od elimano la libidine - ma con professionisti della psicologia , pronti ad aiutare sia il malato che le famiglie nelle quali si e' sviluppato il loro desiderio innaturale, innaturale perche' nessuno animale - MAI - violenta il proprio cucciolo per passioni sessuali......LE FAMIGLIE perche' questi desideri malati sono il segnale - campanello d'allarme - di una societa' diagnosticamente in coma....o sbaglio ?

5 - superare l'omerta' - delle persone che comprendono il dramma vissuto dal bambino - che sia la propria madre a scoprire l'orrore - i fratelli - parenti, eccetera, devono comunicarlo affrontando tutto quello che ne consegue, pensando soprattutto di non essere i soli a subire questa malvagita' ne i soli a doverla risolvere.....l'omerta' come la considerate ?

6 - c'e' in atto da tempo anche una violenza sessuale da parte della madre nei confronti del proprio figlio maschio - desiderio erotico - e bisogna parlarne al piu' presto senza presentare un'aspetto un singolo problema che e' invece di entrambi i sessi adulti e che ci farebbe distrarre nuovamente rispetto a quanto accade, concentrandoci sui padri gli zii e i nonni gli amici, e mai sulle madri le nonne, le zie e le amiche.....vi e' mai capitato di pensarci ?

7 - non si comprende ancora quali sono le punizioni giuridiche che si applicano contro chi fa della pedofilia quanti anni di galera, quali recuperi, ma soprattutto perche' non se ne pubblicano i nomi e i cognomi, esattamente come avviene per tutti i criminali che commettono azioni fuori dalla legalita' ?

8 - Da anni si parla di turismo sessuale - praticato in tutti i luoghi piu' disperati economicamente e socialmente. In queste nazioni si acquistano bambini come insalata per soddisfare tutti i propri malesseri morali e psicologici - se turismo sessuale c'e' a praticarlo non sono certo i poveri dell'occidente - visto che un viaggio costa un paio di milioni andata e ritorno - vitto e albergo ancora un paio - e piu' la prestazione, altro danaro - si calcola che la spesa totale e' di una decina di milioni, ora ditemi chi puo' permettersi questa spesa e da questi semplici conti, si puo' iniziare ad indagare, semmai l'occidente desideri veramente risolvere il suo primo problema legato al , malessere del capitalismo e al non voler fare autocritica puo' cominciare, ........secondo voi lo fara' ?

Mario.

Sevolete darmi delle risposte.... mariolibro@katamail.com