Emigranti
di
- Guglielmo Gaviani
"Tilcara sta alla fine dell'altopiano, sulla strada
che va dall'Argentina
alla Bolivia: un paesino con le case dipinte a colori
chiarissimi, celestini
e verdolini. Il cielo è pallido, di cristallo, vicino al
punto che sembra
possibile carezzarlo con le dita. Un cielo straniero.
Perché sei qui
Carlén? - sembra dirgli". (Laura Pariani, Di corno
o d'oro, Sellerio, 1993).
Oggi parlare di emigranti rammenta subito i disgraziati
d'Africa sui gommoni
di Lampedusa, gli albanesi aggrappati ad improbabili
imbarcazioni sui mari
d'Otranto, i fuggitivi di tutte le guerre dal Kosovo o
dal Kurdistan di
turno...
Ma "emigranti" è stato l'appellativo di tanti
italiani che si spostano dalle
terre d'origine per cercar fortuna ovunque ci fosse la
più piccola
possibilità di trovarla. Ed il cielo era, sempre,
straniero.
I precursori sono gli emigranti del nord Italia, di
quella terra che
immemori politici vorrebbero blindata ai nuovi emigranti:
sono infatti i
contadini senza terra delle impervie vallate bergamasche
e bresciane (i
bergamitt, famosi e ricercati per le loro capacità in
stalla), del Veneto e
del Friuli a fornire mano d'opera nelle imprese
"moderne" della Lomellina e
delle risaie vercellesi e novaresi. E poi quando
l'espulsione di contadini
dalle terre si fa massiccia anche al nord ed i contratti
colonici sono da
fame, ecco che l'emigrazione si sposta verso gli altri
paesi europei: nelle
miniere dell'Alsazia Lorena, nei cantieri di Parigi, ma
anche seguendo le
grandi opere pubbliche (la costruzione dei canali nel
vercellese in
particolare nella zona di Lione Vercellese, i trafori del
Sempione e del
Gottardo, la costruzione del porto di La Spezia). I
contadini diventano
scariolanti, magutt, minatori.
All'angolo delle vie di New York si possono trovare
accattoni bambini con
l'accento italiano tant'è che persino Francesco Crispi
presenta nel 1888 un
disegno di legge per regolamentare la materia: l'Art.7
prevede l'ammenda di
lire mille (una somma ragguardevole all'epoca) contro
"gli ecclesiastici, i
sindaci, i segretari comunali e i maestri che con
esortazioni scritte o
verbali promuovono l'emigrazione anche senza fine di
lucro". Quel "senza
fine di lucro" è la foglia di fico di una classe
politica ipocrita...
Secondo Grazia Dore autrice del libro La democrazia
italiana e l'emigrazione
in America (Edizione Marcelliana, 1964), le grandi
compagnie di navigazione
e i cacciatori di manodopera per conto dei grandi
proprietari
latino-americani versano per ogni emigrante una media di
venti lire agli
agenti e ai sub agenti ( che sono, appunto nella grande
maggioranza dei
casi, il maestro di scuola, l'ufficiale postale,
l'impiegato comunale, il
parroco).
Negli Atti della Giunta per l'Inchiesta Agraria del
1870-80, incaricata dal
Parlamento di studiare le condizioni di vita dei
contadini e l'emigrazione,
si legge: " Il Comune di Cuggiono (provincia di
Milano, ndr) è quello che in
tutto il circondario (di Gallarate, ndr) dà il maggior
numero di emigrati
temporanei ; non meno di 900 uomini e giovinotti partono
ogni anno nel mese
di febbraio per la Francia, o per la Germania, o per dove
insomma sanno
esservi lavoro, e là si fermano fino alla fine di
ottobre nella qual epoca
ritornano portando a casa discrete somme di denaro, che i
più buoni e
diligenti danno al capo di casa, e gli spensierati
tengono per se e sprecano
in pochi mesi. In questi anni di frequente fallanza dei
principali prodotti
agricoli, per causa specialmente della siccità, questa
emigrazione
temporanea la si estende anche a Bernate, Boffalora,
Inveruno... tutti hanno
in Francia un buon numero di giovinotti ". La foto
allegata è di questi
anonimi (almeno per noi oggi) emigranti delle campagne
milanesi nella grande
St. Luois (Missouri).
Laura Pariani in Di corno o d'oro descrive come avveniva
nelle campagne
milanesi il reclutamento. Siamo nel 1877...
"La seconda domenica d'aprile, dopo la messa
grànda, sulla piazza della
chiesa, mentre gli uomini chiacchierano, arriva un
biroccino. Ne scende un
signore ben vestito, la catena d'oro dell'orologio ben in
mostra. Due occhi
da fuén. Con lui c'è un altro uomo, tarchiato,
dall'aria da contadino, ma
ben vestito anche lui. Tutti i paesani vengono invitati
all'osteria del
Gallo a bere un bicchiere, gratis et amore Dei, paga il
forèsto. Anche del
tabacco viene offerto a tutti. Al tavolo dell'osteria
l'uomo comincia a
parlare della Mérica, terra di delizie, dove tutti han
da magiare tocchi di
carne grossi così e tutti i contadini possiedono la
ròbba, cioè un pezzo di
terra. E chi al gh'à la ròbba, gh'à rispètu. Poi,
perché nessuno capisca pan
per polenta, fa parlare il suo compagno, che una volta
era un colono e che
ora fa il sciùr in Mérica." (p.34 e segg.).
Ricorda Edmondo De Amicis nel suo reportage Sull'Oceano
(ristampato da
Garzanti nel 1996) in un viaggio verso l'Argentina...
"C'erano molti
Valsussini, Friulani, agricoltori della bassa Lombardia,
contadini d'Alba e
d'Alessandria che andavano all'Argentina non per altro
che per la mietitura,
ossia per mettere da parte trecento lire in tre mesi e
navigando quaranta
giorni. Tessitori di Como, famigli d'Intra, segantini del
Veronese. Della
Liguria il contingente solito dato in massima parte dai
circondari di
Albenga, Savona e Chiavari..."
L'emigrazione degli ultimi venti anni dell'800 è di
questa gente, di queste
terre.
Solo col nuovo secolo arriverà l'ondata dal sud che
culminerà nel 1906 con
787.977 emigranti di cui più di centomila provenienti
dalla Sicilia, la
regione che deterrà per anni questo triste primato.
L'emigrazione soprattutto quella verso l'america latina
(la Mérica di
frascuni o Matta) è quella più disgraziata. I contadini
italiani vanno a
fare i contadini nelle grandi piantagioni. Poveri in
Italia, poveri
all'estero. E spesso rimane una emigrazione temporanea.
Nel nord America invece c'è chi fa fortuna e si
consolidauna comunità
italiana soprattutto nella California, a S. Francisco,
St. Luois (Missouri),
Boston, Rockford, Detroit. Nelle aree più industriali.
Ancora negli anni della ricostruziome nel secondo
dopoguerra vengono fatti
scambi "commerciali" tra il governo italiano e
quello belga che prevedono la
fornitura di mano d'opera in cambio di acciaio.
Quando a Marcinelle (in Belgio) l'8 agosto 1956, 262
lavoratori persero la
vita in una miniera per una tragica esplosione, ben 136
italiani erano
emigrati da varie regioni del nostro Paese, in
particolare dalla Calabria e
dall'Abruzzo.
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