-----Messaggio originale-----
Da:
redazione di Epidemiologia e Prevenzione <epiprev@zadig.it>
Data: martedì 30 luglio 2002 9.09
Oggetto: in difesa del principio di precauzione

Cari amici,
in un editoriale apparso su "Repubblica" del 5 luglio, Tullio Regge definisce il principio di precauzione una "favola arrogante degli ambientalisti".
L'affermazione ci sembra grave, per questo abbiamo scritto una lettera a "Repubblica", che ti invitiamo a sottoscrivere.
Il testo di Regge e la lettera sono facilmente raggiungibili a questo indirizzo:
<http://www.zadig.it/speciali/regge/>

Invitiamo tutti a DIFFONDERE E FIRMARE LA LETTERA-APPELLO
che abbiamo preparato CONTRO il tentativo di mettere alla berlina l'ambientalismo e il principio di precauzione.


Grazie e a presto Luca Carra Agenzia di gionralismo scientifico Zadig



Maria Luisa Clementi
Epidemiologia & Prevenzione
ZADIG Agenzia di giornalismo scientifico
Via Calzecchi 10, 20133 Milano
e-mail: epiprev@zadig.it
tel 02-75261365
fax 02-76113040

-----Messaggio originale-----
Da:
legirandole@tiscali.it <legirandole@tiscali.it>
Data: martedì 30 luglio 2002 17.50
Oggetto: FW: LA BANDA BASSOTTI DOMANI DA MILANO A BRESCIA



Oggetto: FW: LA BANDA BASSOTTI DOMANI DA MILANO A BRESCIA





Dalle Associazioni Le Girandole, I Girotondi, Articolo 21. Liberi di

con preghiera di diffusione


La verità è che a loro i processi piacciono molto
e vogliono spostarli a Brescia per farli durare di più, di più, di più...


CONTRO LA LEGGE SUL LEGITTIMO SOSPETTO
appuntamento per tutti i milanesi domani mercoledì 31 luglio davanti alle scale mobili della stazione centrale, alle 10,30. Per andare insieme al Palazzo di Giustizia di Brescia (partenza treno ore 11,05)

Regaleremo la mascherina della Banda Bassotti e chiediamo a tutti di presentarsi con una maglietta rossa e un cartellino giallo con su scritto un numero.

Per informazioni: 338 2518730

 

-----Messaggio originale-----
Da: Compagnia i delfini <
glasino7b@tiscali.it>
A: Nuovo Teatro Nuovo
Data: martedì 30 luglio 2002 16.51
Oggetto: comunicato

 

 

La compagnia i delfini, mercoledì 31/08/2002 sarà a Pula, nell'ambito delle manifestazioni estive organizzate dal comune, assessorato alla cultura. Andrà in scena lo spettacolo "Panchine di Cuori" di e con Alessandro Langiu e Grazia Dentoni. Ispirata al "Codice dei Fidanzati" di Peynet, la storia narra dell'incontro di due amanti nella dimensione onirica dei trampoli. L'appuntamento è per le ore 22 in piazza del Popolo, Pula.

I delfini

-----Messaggio originale-----
Da: Lo Sciacallo Elettronico <
sciaka@tiscali.it>

Data: martedì 30 luglio 2002 16.16
Oggetto: novità editoriali

Siamo lieti di  comunicarvi le nostre ultime novità editoriali, nella speranza che vorrete parlarne sulle vostre pagine.

cordialmente...
Lo Sciacallo Elettronico
per lo Sciacallo
Marco Feo
e-mail: sciaka@tiscali.it
http://www.assioma.com/sciacallo
http://www.assioma.com/encicomix
http://www.assioma.com/bug

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Una delle proposte più bizzarre e curiose degli ultimi tempi è sicuramente la collana de iminimi targata Lo Sciacallo Elettronico! Spazio di sperimentazione ed ironica forza narrativa, alla ricerca di piccoli tesori preziosi di racconti e fumetto.Questo mese la serie si arricchisce di tre nuovi albetti, sempre nell'insolito formato verticale 8x24 cm.

Il primo ad opera di Alberto Corradi, le cui devastanti strisce minimali sicuramente avrete letto su Kerosene, Liberaria, Schizzo Immagini, Interzona, Snuff, Comix, Petrolio e molte altre riviste del panorama indipendente italiano. I suoi mostri ed esseri paffuti popolano questo albo in nuove e divertentissime strisce, di cui già il titolo è una sorpresa... un grosso e grasso punto esclamativo "!".

Il secondo "minimo" è invece ad opera di una copia ormai consolidata ovvero il duo Gabriele Ferrero e Alfonso Cucinelli, anch'essi attivi da tempo nel mondo del fumetto ed artefici della rivista Fagorgo nonchè della collana della Biblioteca Isterica. "La buona temperie" è il titolo di questo volumetto, come sempre vibrante fra poesia, testo ed immagini alla ricerca di un filo narrativo insolito e suadente. Spogliarsi del proprio Io e abbandonare il mondo delle illusioni, di quegli inganni che si nascondono in qualsiasi aspetto quotidiano del vivere, potrebbe essere il messaggio di fondo, ma rimane a voi decidere se la questione è realmente questa.

Il terzo, ma non sicuramente ultimo, s'intitola "Falce di luna" ed è un simpatico e poetico racconto di Paola Montersino e Valeria Belloro. Quando abbiamo iniziato, diversi anni or sono, a plasmare il sito internet dello Sciacallo Elettronico, per gioco e divertimento, non credevamo sarebbe riuscito ad essere fonte d’ispirazione, incontro e palestra per giovani e meno giovani autori, e per le loro opere creative. Invece, a riguardar alle spalle, sono state davvero tantissime le occasioni da cui hanno preso vita storie curiose ed interessanti.
Come questa “falce di Luna”, poetico collage di versi ed illustrazioni. Solitamente, nel mondo editoriale, prima nasce un testo poi un illustratore lo va a dipingere con il suo immaginario. In questo caso il fato ha voluto girare la sua ruota al contrario: è stata Valeria a creare inizialmente i disegni e dopo Paola si è divertita a cucirli con le sue trame di poesia.
Nulla dunque è prestabilito, questo è il divertimento... ruota solo il cerchio... Come quello della luna che da mezza s’ingrossa fino a divenire tonda e piena, bassa sull’orizzonte e cangiante d’un giallo che tende all’arancio. E’ proprio in quelle sere che c’invita al suo banchetto di formaggio e forse, proprio in quelle sere, si possono avverare gli incontri più incredibili...

Senza voce
dalla Luna affascinata,
dalla Falce
della Luna sei stregata.

Magica Luna
t’incanta lassù.
Falce di Luna
ti culla nel blu.

Discendi allora,
devi tornare
a malincuore
dalla realtà.

Domani ancora
magia sarà
Falce di Luna
rinascerà.


La buona temperie di Ferrero - Cucinelli

"La buona temperie", De Falco editore, collana "iminimi", storia di Gabriele Ferrero, Disegni di Alfonso Cucinelli, cura editoriale Lo Sciacallo Elettronico, 16 pagine BN, copertina 1 colore su cartoncino rigido carta Cordenons coriandoli avorio, formato 8x24 cm, prezzo di copertina 1,55 Euro.

! di Alberto Corradi

"!", De Falco editore, collana "iminimi", storia e disegni di Alberto Corradi, cura editoriale Lo Sciacallo Elettronico, 16 pagine BN, copertina 1 colore su cartoncino rigido carta Cordenons coriandoli avorio, formato 8x24 cm, prezzo di copertina 1,55 Euro.

Falce di Luna di Paola Montersino e Valeria Belloro

"Falce di Luna", De Falco editore, collana "iminimi", testi di Paola Montersino, disegni di Valeria Belloro, cura editoriale Lo Sciacallo Elettronico, 16 pagine BN, copertina 1 colore su cartoncino rigido carta Cordenons coriandoli avorio, formato 8x24 cm, prezzo di copertina 1,55 Euro.




I precedenti albi della collana imnimi:

Sviluppo Verticale di Stefano Misesti


Piedi di cemento di Elisa Costanzo e Ambrogina Valenti

Scrivere di Antonio Ferrara


Non solleviamo il can che dorme di Giuseppe De Falco

Archeangiolie di Fabrizio Passarella e Gianluca Costantini

Valigia 92 vuota empty di Oliver D’Auria

-----Messaggio originale-----
Da: Manuela Cucinella <
manuelacucinella@piziarte.net>
A: Undisclosed-Recipient:; <Undisclosed-Recipient:;>
Data: martedì 30 luglio 2002 15.18
Oggetto: I: pizia arte

  la mostra:     IL SUONO DELL'IMMAGINE                             L'Artista e l'Iconografia metropolitana
gli artisti:      Matteo BASILE', Alessandro BAZAN, Giacomo COSTA, Andrea DI MARCO, Fulvio DI PIAZZA,                    Stefano LORIA, Daniela PAPADIA, Max ROHR, ULTRAPOP.                   
dove:     Tortoreto Lido(TE)-Via Trieste 60
orari mostra:   fino al 31 Agosto 2002
,ogni giorno dalle ore 19.00 alle ore 23.00                       

                    
Catalogo in galleria.   La mostra è a cura di SERGIO TOSSI ARTE CONTEMPORANEA-FIRENZE                              e PIZIA ARTE - TERAMO  http://www.piziarte.net

 

-----Messaggio originale-----
Da: Altrosud <
altrosud@altrosud.it>
A: Undisclosed-Recipient:; <Undisclosed-Recipient:;>
Data: martedì 30 luglio 2002 7.42
Oggetto: I: Sesta edizione di SilaInFesta

SilaInFesta 2002 Dal 6 al 9 agosto, a Lorica (CS), sulle sponde del lago Arvo, nel cuore dell'altipiano silano, si terrà la sesta edizione di  SilaInFesta con un cast niente male: Torpedo, Banda Bassotti, Mascarimirì, Nidi d'Arac, Nuclearte, Tinturia, Tetes de Bois e Il parto delle nuvole pesanti. Concerti gratuiti, con inizio alle ore 21, e campeggio convenzionato!   Una novità di quest'anno, i laboratori sulle musiche del mondo articolati in tamburello (con Checco Pallone) , tabla indiana (con Gerardo Destino), tamburi africani con Ali M' Baye e Pino Petraccia) e danza afro (con Matar M'Baye e Youssu M'Baye) a soli 25 euro: si consiglia di prenotarsi!!    Per maggiori informazioni www.altrosud.it  (sezione Musica e poi al Festival di musica etnica); 0984-578154; 0984-578766 o anche via email altrosud@altrosud.it   fai circolare questa e-mail, inviala ad amici, compagni e parenti: più siamo, più bella sarà la nostra festa.   Altrosud   Se non volete ricevere messaggi come questo,inviate un messaggio remove a altrosud@altrosud.it

  -----Messaggio originale-----
Da: MILITARI-NOTIZIE_DALL'ASSODIPRO <
militari@inwind.it>
A:
artenamir@genie.it <artenamir@genie.it>
Data: lunedì 29 luglio 2002 18.04
Oggetto: MILITARI CONTRATTUALIZZATI..... A QUANDO LA PARIFICAZIONE CON I COLLEGHI EUROPEI???

>ASSOCIAZIONE SOLIDARIETA' DIRITTO E PROGRESSO
>                                        Via Savona, 6 - 00182 - Roma - Italy
>                                        Tel/fax 0422 321540 - 06 70304885
>                                        e-mail: mailto:asdp.treviso@tin.it
>                  siti web: www.assodipro.org - www.militari.org - www.militari.zzn.com
>         Sito raccomandato: http://web.tiscali.it/nuovogiornalemil/
>
>
>MILITARI CONTRATTUALIZZATI
>A QUANDO LA PARIFICA CON I COLLEGHI EUROPEI??
>
>
>a cura di Francesco Martin
>Via 20 Settembre 43,  12100 Cuneo   
>tel.0171.697489   
>e-mail: ush@libero.it

>
>Non mi  meraviglio ormai più di nulla. Attendiamo da tempo immemorabile Riforme improcrastinabili che speriamo, a questo punto, la stessa evoluzione dei tempi e la piena integrazione europea di tutte le Nazioni membre porteranno finalmente a compimento, omologando allora non solo le pensioni, ma anche gli stipendi e lo stesso sistema dei valori, delle leggi, e del tenore di vita in tutta quanta l'Unione, senza eccezioni per alcuno, o, se eccezioni debbono esistere, debbono essere, per lo meno, adeguatamente retribuite per il futuro, e risarcite per il passato. 
>
>Rimane comunque sempre aperta a, a mio parere , per i militari che hanno prestato servizio sotto il fardello di leggi, regole e regolamenti appositi nel Belpaese creati per un mondo militare ancora considerato arcaico e borbonico, semianalfabeta e sottomesso a certi "Poteri Forti", la questione di un rispetto, almeno minimo, dei contratti stipulati oramai 25 anni fa, e che prevedevano, come unica e reale contropartita ai bassi stipendi, alle menomazioni della libertà privata e pubblica, alla spada di Damocle della minaccia dei trasferimenti, alla esenzione in negativo dai diritti concessi a tutti gli altri dipendenti pubblici, il famigerato minimo di pensione, a fronte della mancata corresponsione del quale penso sia ora di iniziare una causa di risarcimento, con citazione dell'Amministrazione per danni. 
>
>Ciò considerando anche il fatto che nessuna delle regole che ci differenziano dagli altri pubblici dipendenti è stata cancellata o aggiornata ai tempi, mentre l'unico cambiamento reale e tangibile è stato proprio quello dell'accesso alla pensione d'anzianità, per la quale siamo stati perequati, almeno per ora, a tutti gli altri lavoratori, rispetto ai quali la nostra vita continua ad essere differenziata e sottoposta ai codici militari e a regolamenti limitanti specifici,( che mi piacerebbe sottoporre al vaglio di legittimità costituzionale italiana ed europea, e ai vari Tribunali per la tutela dei Diritti Umani) - con danno, quindi, non temporaneo, ma costante e permanente, e condizionante la vita dal passato al futuro, e non per un periodo limitato nel tempo, a fronte del quale sacrificio si riceveva in contraccambio il Diritto a Pensione, in assenza del quale non sarebbe stata da parte mia (e di moltissimi altri) accettato il lascito del proprio destino alle volontà autocratiche di terzi, con la conseguente riduzione delle libertà individuali, gli oneri economici sostenuti in spese da emigrante condizionato nelle scelte e, come ricompensa, l'incertezza di un futuro del quale si continua a non essere proprietari e padroni. 
>
>Allora, o si parificano in tutto e per tutto i pubblici dipendenti, sottoponendoli al medesimo trattamento eguale per tutti, oppure si mantengano pure certe anomale, univoche ed uniche differenze, ma anche nei vantaggi, e non solo negli svantaggi che Qualcuno, con enorme faccia di tolla, ha perfino il coraggio di definire "Privilegi".  
>
>In attesa, ma anche facendoci sentire, perchè si definisca, finalmente, la figura del "Militare Europeo", o meglio del Poliziotto UE, in unica Forza Parificata nell'Europa Unita, cosa che, tra l'altro, farebbe risparmiare una montagna di denaro ai contribuenti parte dei quali siamo noi stessi
>
>
> >          
>           LA PRESENTE E-MAIL E' STATA INVIATA A PIU' DI 7.000 UTENTI, TRA CUI: ENTI, ORGANI E COMMISSIONI ISTITUZIONALI ITALIA/ESTERO; PARLAMENTARI ITALIA/ESTERO; REGIONI, PROVINCIE E COMUNI, ENTI MILITARI ITALIA/ESTERO; ENTI CIVILI; GIORNALI ITALIA/ESTERO; AGENZIE DI STAMPA ITALIA/ESTERO; TV ITALIA/ESTERO; RADIO ITALIA/ESTERO; SINDACATI ITALIA/ESTERO; ASSOCIAZIONI ITALIA/ESTERO; UNIVERSITA' ITALIA/ESTERO; SCUOLE SUPERIORI; SCUOLE MEDIE; SCUOLE PROFESSIONALI; ENTI DI FORMAZIONE PROFESSIONALI, COLLEGHI MILITARI ITALIA/ESTERO; CITTADINI ITALIA/ESTERO.
>        
>         >        
>         Abbonatevi, leggete e diffondete il NUOVO GIORNALE DEI MILITARI - Sito web: http://web.tiscali.it/nuovogiornalemil/ e-mail: nuovogiornalemil@tiscali.it
>         Via Savona n. 6 - 00182 Roma - tel/fax 06 70304885
>
>
> Sei un WEBMASTER ??
> Vuoi finalmente guadagnare col tuo sito?
>
> Noi di ValoreWeb.it ora ti consentiamo di guadagnare migliaia di euro al mese con i nostri servizi DIALER.
> Offriamo le commissioni tra le piu' alte sul mercato: fino a 0.90 euro al minuto, paghiamo anche immediatamente alla fine del mese e non a 45 o 60 giorni come quasi tutti i nostri concorrenti, i quali, in genere, hanno un tempo medio di connessione bassissimo: 5,6 o 8 minuti. Noi di ValoreWeb, invece, grazie ai nostri contenuti di altissima qualità, abbiamo un TMC di oltre 16 minuti!
> Nessun webmaster che ha usato i nostri dialer è piu tornato indietro!!!
>
> Clicca ora: http://softwareplanet.net/go?64
> >
>Per non continuare a ricevere le email di questa newsletter, clicca sul seguente link:
> http://www.softwareplanet.net/cgi-bin/InviaNewsLetter/GestioneIscrizioni.cgi?nl=romani&em=artenamir@genie.it&ad=us
>Di questa newsletter è stato fatto l'invio dal gestore della lista, connesso con IP dall'IP: 62.98.95.175, il 29/07/2002 alle ore 17:58:42

-----Messaggio originale-----
Da: ARCI Sassari <
sassari@arci.it>
A:
sassari@arci.it <sassari@arci.it>
Data: lunedì 29 luglio 2002 15.58
Oggetto: Migranti e diritti

 

Migranti e diritti documento conclusivo del convegno del Meeting Internazionale Antirazzista di Cecina

   

Molte e diverse persone ed organizzazioni hanno risposto all'appello "Migranti e diritti" e si sono confrontate a Cecina, il 13-14 luglio, sulle tre domande di quel documento: - come costruire una nuova "Carta dei diritti dei migranti" come proposta politico-culturale alternativa a livello europeo, nazionale e locale; - attraverso quali campagne rimettere all'ordine del giorno un'idea inclusiva e universale di cittadinanza; - come avviare un confronto con/nella sinistra per una prospettiva non subalterna sui temi dell'immigrazione.
 
Infatti, come ricorda il testo di convocazione, "le condizioni dei migranti e il senso comune degli italiani e degli europei su questo tema sono peggiorati, ed è peggiorata la qualità delle nostre democrazie. Ciò è legato all’uso spregiudicato che le destre in Europa fanno del tema dell’immigrazione, proponendo un modello di società razzista e segregazionista, e alla mancanza di una cultura politica alternativa della sinistra, che sempre più si trova ad inseguire la destra sul suo terreno, a partire da una concezione proibizionista del governo del fenomeno migratorio".

La discussione di Cecina si intreccia con quella in corso nel Tavolo dei migranti dei Forum sociali, che prosegue nelle giornate di Genova, e con la preparazione del Forum sociale europeo di Firenze (novembre 2002). Il valore dell'incontro di Cecina sta nell'aver esteso la discussione ad altri soggetti interni ed esterni ai Forum Sociali, creando le condizioni per una posizione comune non solo sulla legge Bossi-Fini ma sulle prospettive generali del movimento antirazzista.

 A livello europeo, anche attraverso i contatti in corso con associazioni e movimenti in altri paesi, si lavorerà alla stesura di una "Carta europea dei diritti dei migranti e degli esuli" da varare a Firenze, centrata sulla proposta di una nuova cittadinanza europea plurale ed aperta.

 Per quanto riguarda l'Italia, si è concordato di avviare un impegno comune, che coinvolga anche l'opposizione parlamentare e gli enti locali democratici, sui punti che seguono.

1.     A partire da un 'corpus' di diritti inviolabili delle persone, necessità di una rielaborazione critica non solo sulla legge Bossi-Fini, che esaspera tendenze già in atto, ma anche sulla legislazione precedente.

2.     Una lettura allarmata delle minacce che oggi gravano sugli elementi di "cittadinanza sociale" (le conquiste legislative, i servizi e le pratiche positive di tipo "universalista", oggi tutte a rischio), di "cittadinanza civile" (criminalizzazione dei cittadini stranieri, negazione della rappresentanza e tendenziale esclusione dalla 'polis'), e di "cittadinanza del lavoro" (con la segmentazione permanente del mercato del lavoro su base 'etnica').

3.     L'urgenza di una denuncia puntuale e coordinata delle violazioni attuali e prevedibili dei diritti fondamentali, in stretto legame con i giuristi democratici (Asgi) ai quali è affidata la proposta di un Osservatorio antirazzista su scala nazionale e locale che investa sistematicamente delle denunce gli organi di stampa, le istituzioni parlamentari e gli organismi internazionali di tutela dei diritti umani; in questo quadro, l'avvio di una campagna "Per non dimenticare" i drammi e le stragi dell'esodo e del proibizionismo e le loro vittime.

4.     L'individuazione di alcuni diritti inviolabili che prescindono dalla nazionalità e dallo status giuridico (in prima approssimazione: l'esistenza e il lavoro legale, la salute, l'istruzione di base, l'unità familiare e la protezione dei minori, il ricorso in giudizio e il giusto processo, l'habeas corpus - cioè il rifiuto di ogni ingiustificata privazione della libertà personale -, la protezione dalla discriminazione), e la difesa di tutti i servizi, le pratiche ed i luoghi sociali e istituzionali in cui questi diritti trovano espressione e soddisfazione, coinvolgendo gli enti locali e gli operatori dei servizi pubblici e privato-sociali anche nell'eventuale obiezione di coscienza contro la loro messa in discussione e contro ogni coinvolgimento, al contrario, nella gestione di istituti repressivi e segregativi.

5.     L'analisi della precarizzazione e clandestinizzazione del lavoro migrante come "l'altra faccia dell'attacco allo Statuto dei Lavoratori", e quindi da un lato la rivendicazione di meccanismi permanenti e aperti di emersione del lavoro sommerso e clandestino e di canali d'ingresso legale per ricerca di lavoro, dall'altro la richiesta a tutte le organizzazioni democratiche (a partire dai sindacati) di dare visibilità ai lavoratori stranieri costretti alla clandestinità, aprendosi alla loro partecipazione e favorendo le loro vertenze di lavoro.

6.     La necessità di rilanciare, con proposte anche legislative e con forme di sperimentazione decentrata, la tematica dei diritti civili e politici (diritto di voto amministrativo, accesso alla cittadinanza nel quadro di una nuova cittadinanza europea, trasferimento ad uffici civili delle competenze per il soggiorno).

7.     Una campagna specifica in difesa del diritto di asilo, per denunciare ed arginare nell'immediato l'ondata di rigetti, espulsioni e deportazioni, e per tenera aperta, con la difesa dei diritti sociali e politici degli esuli, la possibilità di un loro contributo da protagonisti alla lotta contro le guerre, le devastazioni e i drammi planetari che alimentano il loro esodo e contro le organizzazioni criminali che ne lucrano.

        ********************************************************** ARCI Nuova Associazione Comitato Provinciale di Sassari V.le Umberto I, 119 - 07100 Sassari Tel./fax: 079.270637 E-mail: mailto:sassari@arci.it **********************************************************

AttivArci per i bambini di tutto il mondo.

Dai il tuo contributo ai progetti di solidarietà dell'ARCI.

Info: www.arci.it/attivarci oppure mailto:attivarci@arci.it

**********************************************************

-----Messaggio originale-----
Da: MILITARI-NOTIZIE_DALL'ASSODIPRO <
militari@inwind.it>
A:
artenamir@genie.it <artenamir@genie.it>
Data: domenica 28 luglio 2002 17.43
Oggetto: MILITARI&VOLONTARI....MA CHI SI ARRUOLA? MEGLIO UN LAVORO SOTTO CASA...

>ASSOCIAZIONE SOLIDARIETA' DIRITTO E PROGRESSO
>                                       Via Savona, 6 - 00182 - Roma
>                                       Tel/fax 0422 321540 - 06 70304885
>                                       e-mail: mailto:asdp.treviso@tin.it
>                 siti web: www.assodipro.org - www.militari.org - www.militari.zzn.com
>        Sito raccomandato: http://web.tiscali.it/nuovogiornalemil/
>
>
>I GIOVANI VOLONATRI NELL'ESERCITO?
>
>a cura di Francesco Martin
>Via 20 Settembre 43,  12100 Cuneo   
>tel.0171.697489   
>e-mail: ush@libero.it
>
>
>Trovando enormi difficoltà nel convincere i giovani di oggi ad arruolarsi nell'Esercito dei Volontari, il Governo ricorre all'ausilio dell'industria, la quale, pare, assumerà l'impegno di garantire un lavoro a quanti faranno almeno tre anni di ferma.
>
>La Gioventù moderna, bene educata dall'informazione e dagli esempi spesso negativi e controproducenti delle generazioni precedenti, inizia, per fortuna, finalmente a comprendere come in una società globalizzata diviene sempre più importante pensare anche per se stessi e costruire da sè le premesse per il proprio futuro, tenendo in considerazione ciò che è utile e vantaggioso, nella vita ed evitando con cura tutto ciò che potrebbe essere nocivo e dannoso.
>
>Finiti i tempi in cui si profittava della grande area bisognosa e disoccupata del Sud-Italia, la quale forniva a basso costo emigranti che si contentavano di disperdere in spese passive un salario da manovale ed ai quali era fatta balenare come uno specchietto per le allodole la contropartita di una minima pensione di anzianità dopo una ventina d'anni di servizio effettivo, forma modernizzata del tipico legame che nell'Impero romano richiamava i legionari sottoproletari dell'epoca alle Legioni: la prospettiva di un latifondo al termine delle operazioni militari nel corso delle quali avevano rischiato la vita, non avendo null'altro da perdere.
>
>Nell'Era della Libertà, che in Italia stiamo appena iniziando ad assaggiare e apprezzare, come si può chiedere ad un giovane di sottomettersi a regole limitanti e discriminanti rispetto a tutti gli altri lavoratori, e ad affidare il proprio destino all'incertezza, alla mancanza di garanzia, alla stessa aleatorietà dei pubblici contratti che cambiano a piacimento ad ogni soffiare di vento?
>
>Come si può pensare che nel pieno di una Vita che promette Libertà, Premi e Vantaggi di ogni sorta a chi abbraccia il Mondo dell'Economia e dell'Imprenditorialità, qualcuno accetti il sacrificio spesso inutile e il castigo di una vita pubblica e privata condizionata dalle volontà altrui sorrette da astruse e incomprensibili regole che si collocano ancora oggi fuori dallo spazio e dal tempo? 
>
>L'antico patto scellerato che forniva reclute dal Sud impoverito al Nord arricchito è stato spezzato proprio dal Progresso Economico. Il Meridione si sta risvegliando dal torpore ed inizia ad industrializzarsi.
>
>Spero che, nel più breve tempo possibile, esso diventi come la locomotiva Nord-Est che traina il Paese. Ne ha tutte le potenzialità ambientali, climatiche, di risorse ed umane.  I Giovani debbono avere il Diritto alla Felicità e alla Realizzazione di sè, che costruiranno liberi di agire sul proprio territorio, aumentandone la ricchezza, e divenendo indipendenti dagli eventi che trasformeranno con le proprie capacità, in un contesto libero, con poche, chiare e semplici regole del gioco.
>
>Per ottenere tale Stato Socio-Economico dell'Arte, lo Stato , la Burocrazia, le Leggi debbono essere completamente riformati, riscritti, adattati ex-novo all'Evolvere dei Tempi. 
>
>Nell'Esercito dei Volontari, come in una catena di retroazione temporale generazionale, troveranno posto, forse, tanti Extracomunitari vaganti, sempre che ad essi, economicamente, sia conveniente.
>
>Francesco Martin
>cittadino europeo
>
>
> >         
>          LA PRESENTE E-MAIL E' STATA INVIATA A PIU' DI 7.000 UTENTI, TRA CUI: ENTI, ORGANI E COMMISSIONI ISTITUZIONALI ITALIA/ESTERO; PARLAMENTARI ITALIA/ESTERO; REGIONI, PROVINCIE E COMUNI, ENTI MILITARI ITALIA/ESTERO; ENTI CIVILI; GIORNALI ITALIA/ESTERO; AGENZIE DI STAMPA ITALIA/ESTERO; TV ITALIA/ESTERO; RADIO ITALIA/ESTERO; SINDACATI ITALIA/ESTERO; ASSOCIAZIONI ITALIA/ESTERO; UNIVERSITA' ITALIA/ESTERO; SCUOLE SUPERIORI; SCUOLE MEDIE; SCUOLE PROFESSIONALI; ENTI DI FORMAZIONE PROFESSIONALI, COLLEGHI MILITARI ITALIA/ESTERO; CITTADINI ITALIA/ESTERO.
>       
>        >       
>        Abbonatevi, leggete e diffondete il NUOVO GIORNALE DEI MILITARI - Sito web: http://web.tiscali.it/nuovogiornalemil/ e-mail: nuovogiornalemil@tiscali.it
>        Via Savona n. 6 - 00182 Roma - tel/fax 06 70304885
>
>
> Sei un WEBMASTER ??
> Vuoi finalmente guadagnare col tuo sito?
>
> Noi di ValoreWeb.it ora ti consentiamo di guadagnare migliaia di euro al mese con i nostri servizi DIALER.
> Offriamo le commissioni tra le piu' alte sul mercato: fino a 0.90 euro al minuto, paghiamo anche immediatamente alla fine del mese e non a 45 o 60 giorni come quasi tutti i nostri concorrenti, i quali, in genere, hanno un tempo medio di connessione bassissimo: 5,6 o 8 minuti. Noi di ValoreWeb, invece, grazie ai nostri contenuti di altissima qualità, abbiamo un TMC di oltre 16 minuti!
> Nessun webmaster che ha usato i nostri dialer è piu tornato indietro!!!
>
> Clicca ora: http://softwareplanet.net/go?64
> >
>Per non continuare a ricevere le email di questa newsletter, clicca sul seguente link:
> http://www.softwareplanet.net/cgi-bin/InviaNewsLetter/GestioneIscrizioni.cgi?nl=romani&em=artenamir@genie.it&ad=us
>Di questa newsletter è stato fatto l'invio dal gestore della lista, connesso con IP dall'IP: 62.98.91.71, il 28/07/2002 alle ore 17:37:36

-----Messaggio originale-----
Da: DOMENICO CIPRIANO <
dcipriano@tiscalinet.it>
A: DOMENICO CIPRIANO <
dcipriano@tiscalinet.it>
Data: sabato 27 luglio 2002 17.56
Oggetto: JP band ad Ariano Jazz

  nell'ambito di ARIANOJAZZ undicesima edizione   J P band         VENERDI' 2 AGOSTO ore 21,15   Villa Comunale ARIANO IRPINO (AV)       J P band:  

Domenico Cipriano / poesie e voce

Enzo Marangelo / voce recitante

Enzo Orefice Trio:

(Enzo Orefice piano,

 Giancarlo Sabbatini - batteria

e Massimo Amoriello - contrabasso)

 

Si tratta di un progetto che fonde POESIA e JAZZ in cui i testi (tutti originali) ricalcano i ritmi della musica afroamericana (in composizioni originali anche esse).

Il progetto che prende il nome di “J P band”, nasce dall’idea del poeta Domenico Cipriano, in collaborazione con il musicista jazz Enzo Orefice e dell’attore Enzo Marangelo, dopo aver sperimentato in più appuntamenti questa formula, in occasioni di serate a Roma: Castel Sant’Angelo (invito alla lettura), a Guardia Lombardi - Av - (per il Parco Letterario F. De Sanctis), nonché a Sasso Marconi - Bo - (ospiti della rivista letteraria Le Voci della Luna). L’appuntamento, all’inizio inteso come originale presentazione del libro di poesia “Il Continente Perso” di Cipriano, in cui s’inseriva anche una parentesi critica, è diventato un vero e proprio spettacolo di Jazz e Poesia, dove la parola, scritta in jazz, si fonde con le note, realizzando qualcosa che va oltre quello che proponevano i poeti della Beat Generation. Qui, i ritmi sono già all’interno dei testi, dovuti alla sperimentazione di Domenico Cipriano su poesie che affrontano la tematica della musica jazz e la fusione in melodie afroamericane, grazie alle peripezie interpreative di Enzo Marangelo, e alle capacità compositive e improvvisative di Enzo Orefice. Si potrebbe parlare di una Spoken Poeetry sui ritmi del jazz.

Per quanto riguarda la musica, in questa occasione avrà un ruolo preminente, trovandoci nell'ambito di un FESTIVAL di Musica Jazz importante come questo di ARIANOJAZZ. Siamo difronte ad un trio jazz di piano (tastiera), batteria e contrabasso, in modo da immergersi nell’atmosfera dei locali di questa grande musica, con delle composizioni che si confondono con le parole, e con brani di sola musica improvvisata che amalgamano la performance. Circa i testi, a quelli che parlano di jazz, si affiancano altre composizioni che trattano tematiche diverse, dal viaggio, all’importanza delle radici e della storia, fino all’amore.

COMUNICATO STAMPA   LobbyLiberal incontra una delegazione del PRI    

I rappresentanti di LobbyLiberal hanno presentato il proprio progetto confrondandosi con una delegazione del PRI. La principale premessa, annuciata a Easy-News Comunication dal Coordinatore Nazionale di LobbyLiberal, prevede al prossimo convegno di Laterina (AR), la partecipazione in qualità di osservatori, di una delegazione ufficiale del PRI guidata da Ilario Santoro.

Tutte le informazioni per approfondire e conoscere i contenuti sono disponibili sul sito www.lobbyliberal.it

MAURIZIO ZINI

RESPONSABILE COMUNICAZIONE E P.R.

mz@lobbyliberal.it

COMUNE DI NAPOLI
Assessorato alla Cultura

Associazione Culturale
MOVIES EVENT
REGIONE CAMPANIA
Assessorato al Turismo e Spettacolo
presentano
Disaccordi @ ACCORDI
63 film dal 29 Luglio al 5 Settembre ore 20.30 e 22.30
Parco del Poggio ai Colli Aminei
Viale del Poggio (adiacenze Oviesse - Standa)

INGRESSO SERATA 3,50 Euro
Informazioni 081 549 18 38
e-mail: moviesevent.info@libero.it

Luglio 2002

29 Lun BLOODY SUNDAY di Paul Greengrass (UK/Irl., 2001, 107')

con James Nesbitt, Tim Pigott-Smith, Nicholas Farrell.

Orso d'Oro Festival di Berlino 2002, Premio del Pubblico Sundance Festival 2002.

CARLO GIULIANI, RAGAZZO di Francesca Comencini (Italia, 2002, 60').

Festival di Cannes 2002.
30 Mar COME HARRY DIVENNE UN ALBERO di Goran Paskaljevic (It/Irl/UK/Fr., 2001, 99')

con Colm Meaney, Adrian Dunbar, Cillian Murphy, Kerry Condon.

In Concorso Mostra del Cinema di Venezia 2001.

LA PIANISTA di Michael Haneke (Austria/Fr., 2001, 130')

con Annie Girardot, Isabelle Huppert, Benoit Magimel.

Gran Premio della Giuria, Miglior Attrice e Miglior Attore Festival di Cannes 2001, 1 César 2002, 1 European Film Awards 2001.

31 Mer L'ORA DI RELIGIONE-Il Sorriso di Mia Madre di Marco Bellocchio (Italia, 2002, 103')

con Sergio Castellitto, Jacqueline Lustig, Chiara Conti, Piera Degli Esposti.

In Concorso Festival di Cannes 2002.

RIBELLI PER CASO di Vincenzo Terracciano (Italia, 2001, 94')

con Antonio Catania, Giovanni Esposito, Franco Javarone, Renato Scarpa.

Menzione Speciale per la Sceneggiatura Premio Solinas 1998, Premio NICE 2001/2002.


Agosto 2002

1 Giov I TENEBAUM di Wes Anderson (USA, 2001, 109')

con Gene Hackman (Golden Globe 2002), Anjelica Huston, Ben Stiller, Gwyneth Paltrow.

In Concorso Festival di Berlino 2002, 1 Nomination Oscar 2002.

IL MESTIERE DELLE ARMI di Ermanno Olmi (It/Fr/Germ/Bulg., 2001, 105')

con Hristo Jivkov, Sergio Grammatico, Dessy Tenekedjieva, Sandra Ceccarelli.

9 David di Donatello 2002, in Concorso Festival di Cannes 2001, 3 Nastri d'Argento 2001.

2 Ven IL NOSTRO NATALE-'R Xmas di Abel Ferrara (USA/Fr., 2001, 83')

con Drea De Matteo, Lillo Brancato, Ice-T, Victor Argo, Naomi Morales.

In Concorso Festival di Cannes 2001.

PULP FICTION di Quentin Tarantino (USA, 1994, 154')

con John Travolta, Uma Thurman, Bruce Willis, Rosanna Arquette, Tim Roth.

Palma d'Oro Festival di Cannes 1994, 1 Oscar e 1 Golden Globe 1995, 2 David di Donatello 1995.

3 Sab MONSTERS & CO. di Peter Docter (USA, 2001, 91') ANIMAZIONE-FILM PER RAGAZZI.

1 Oscar 2002, 4 Nomination Oscar 2002.

CASOMAI di Alessandro D'Alatri (Italia, 2002, 112')

con Stefania Rocca, Fabio Volo, Gennaro Nunziante, Mino Manni.

4 Dom PARLA CON LEI di Pedro Almodovar (Spagna, 2002, 112')

con Javier Camara, Leonor Watling, Dario Grandinetti, Geraldine Chaplin, Rosario Flores.

MI CHIAMO SAM di Jessie Nelson (USA, 2001, 132')

con Sean Penn, Michelle Pfeiffer, Dakota Fanning.

1 Nomination Oscar 2002.

5 Lun BRUCIO NEL VENTO di Silvio Soldini (It/Sviz/Jamaica, 2002, 118')

con Ivan Franek, Barbara Lukesova, Ctirad Gotz.

8 Nomination David di Donatello 2002, in Concorso Festival di Berlino 2002.

AMEN. di Constantin Costa-Gavras (Fr/Germ., 2002, 132')

con Ulrich Tukur, Ulrich Muhe, Mathieu Kassovitz, Michel Duchaussoy.

In Concorso Festival di Berlino 2002.

6 Mar L'UOMO CHE NON C'ERA di Joel Coen (USA, 2001, 116' B/N)

con Billy Bob Thornton, Frances McDormand, Michael Badalucco, James Gandolfini.

Migliore Regia (ex-aequo) Festival di Cannes 2001, David di Donatello 2002, 1 Nomination Oscar 2002,

3 Nomination Golden Globe 2002.

TUTTO SU MIA MADRE di Pedro Almodovar (Spa/Fr., 1999, 101')

con Cecilia Roth, Marisa Paredes, Penélope Cruz, Rosa Maria Sardà, Antonia San Juan.

Oscar e Golden Globe 2000, Miglior Regia Festival di Cannes 1999, 1 César e 1 David di Donatello 2000, 7 Goya 2000.

7 Mer AMNÈSIA di Gabriele Salvatores (It/Spa., 2002, 114')

con Diego Abatantuono, Sergio Rubini, Martina Stella.

1 Nomination David di Donatello 2002.

L'UOMO IN PIÙ di Paolo Sorrentino (Italia, 2001, 100')

con Tony Servillo, Andrea Renzi, Roberto Di Francesco, Marzio C. Honorato.

Mostra del Cinema di Venezia 2001, 3 Nomination David di Donatello 2002.
8 Gio IL DIARIO DI BRIDGET JONES di Sharon Maguire (UK/Fr., 2001, 97')

con Renée Zellweger, Hugh Grant, Coline Firth.

1 Nomination Oscar 2002, 2 Nomination Golden Globe 2002.
LUNA ROSSA
di Antonio Capuano (Italia, 2001, 116')

con Carlo Cecchi, Licia Maglietta, Tony Servillo, Lucia Ragni.

In Concorso Mostra del Cinema di Venezia 2001, 1 Nomination David di Donatello 2002

9 Ven CHI LO SA? di Jacques Rivette (Fr/It/Germ., 2001, 154') SPETTACOLO UNICO ORE 21.00.

con Sergio Castellitto, Jeanne Balibar, Marianne Basler.

In Concorso Festival di Cannes 2001.

10 Sab HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE di Chris Columbus (USA, 2001, 152')

FILM PER RAGAZZI. SPETTACOLO UNICO ORE 21.00.

con Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Maggie Smith, Alan Rickman, Richard Harris.

3 Nomination Oscar 2002.

11 Dom GOSFORD PARK di Robert Altman (USA/UK/It/Germ., 2001, 137')

con Michael Gambon, Kristin Scott Thomas, Maggie Smith.

1 Oscar 2002, Golden Globe 2002 per la Miglior Regia.

LUNEDI' MATTINA di Otar Iosseliani (Fr/It., 2002, 120') INIZIO ORE 22.45.

con Jacques Bidou, Anne Kravz-Tarnavsky.

Orso d'Argento Festival di Berlino 2002.

12 Lun SERENDIPITY-QUANDO L'AMORE È MAGIA di Peter Chelsom (USA, 2001, 91')

con John Cusack, Kate Beckinsale, Molly Shannon, Jeremy Piven.

IL POSTINO di Michael Radford (Italia, 1994, 108') con Massimo Troisi, Philippe Noiret, Maria Grazia Cucinotta.

1 Oscar 1996, 1 David di Donatello 1995.

13 Mar JOHN Q di Nick Cassavetes (USA, 2002, 118')

con Denzel Washington, Robert Duvall, James Woods, Anne Heche.

AMORE A PRIMA VISTA di e con Vincenzo Salemme (Italia, 1999, 89')

con Carlo Buccirosso, Mandala Tayde, Maurizio Casagrande.

1 Nomination Nastro d'Argento 2000.


PAUSA

18 Dom THE MAJESTIC di Frank Darabont (USA, 2002, 152') SPETTACOLO UNICO ORE 21.00.

con Jim Carrey, Martin Landau, David Odgen Stiers, James Whitmore, Laurie Holden.

19 Lun MONSOON WEDDING-Matrimonio Indiano di Mira Nair (India/USA/It/Fr., 2001, 114')

con Naseeruddin Shah, Lillete Dubey, Shefali Shetty, Vijai Raaz, Vasundhara Das.

Leone d'Oro Mostra del Cinema di Venezia 2001, Nomination Oscar 2002.

PAULINE & PAULETTE di Lieven Debrauwer (Bel/Fr/Ol., 2001, 78')

(Al film è abbinato il cortometraggio NON DIRE GATTO di Giorgio Tirabassi. David di Donatello 2002).

con Dora van der Groen, Ann Petersen.

Premio del Pubblico Festival di Cannes 2001.

20 Mar SAMSARA di Pan Nalin (Fr/Germ/India, 2002, 138')

con Shawn Ku, Christy Chung, Neelesha Bavora, Sherah Songey.
METROPOLIS di Taro Rin (Giappone, 2001, 108'). ANIMAZIONE-FILM PER TUTTI.

Miglior Film Fant-Asia Film Festival 2001.

21 Mer THE EXPERIMENT di Oliver Hirscbiegel (Germ., 2001, 120') DOPPIO SPETTACOLO ORE 20.30 E 22.30. INGRESSO 7 EURO.

con Moritz Bleitreu, Christian Berkel, Oliver Stokowski, Wotan Wilke Mohring.

4 German Film Awards 2001, 1 Nomination European Film Awards 2001.

22 Gio A WALK TO REMEMBER di Adam Shankman (USA, 2002, 101') DOPPIO SPETTACOLO ORE 20.30 E 22.30. INGRESSO 7 EURO.

con Shane West, Mandy Moore, Al Thompson.

Giffoni Film Festival 2002.

23 Ven MULHOLLAND DRIVE di David Lynch (Fr/USA, 2001, 145')

con Naomi Watts, Laura Harring, Justin Theroux, Ann Miller, Robert Forster.

Miglior Regia (ex-aequo) Festival di Cannes 2001, César 2002, 1 Nomination Oscar 2002, 4 Nomination Golden Globe 2002.

L'AMICO DEL CUORE di e con Vincenzo Salemme (Italia, 1998, 95') INIZIO ORE 23.00.

con Eva Herzigova, Carlo Buccirosso.
24 Sab MOMO ALLA CONQUISTA DEL TEMPO di Enzo D'Alò (It/Germ., 2001, 81') ANIMAZIONE-FILM PER RAGAZZI.

ALI di Michael Mann (USA, 2001, 156')

con Will Smith, Jamie Foxx, Jon Voight.

2 Nomination Oscar 2002, 3 Nomination Golden Globe 2002.

25 Dom A BEAUTIFUL MIND di Ron Howard (USA, 2001, 134')

con Russell Crowe, Ed Harris, Jennifer Connelly.

4 Oscar 2002, 4 Golden Globe 2002.

A RUOTA LIBERA di e con Vincenzo Salemme (Italia, 2000, 89') INIZIO ORE 22.45.

con Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso, Manuela Arcuri, Nando Paone.

26 Lun IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO di Peter Jackson (USA/Nuova Zelanda, 2001, 178')

SPETTACOLO UNICO ORE 21.00.

con Elijah Wood, Sean Astin, Billy Boyd, Ian McKellen, Liv Tyler, Cate Blanchett.

4 Oscar 2002, 4 Nomination Golden Globe 2002.

27 Mar SCOOBY-DOO di Raja Gosnell (USA/Australia, 2002) FILM PER RAGAZZI.

con Freddie Prinze Jr., Sarah Michelle Gellar, Matthew Lillard, Scott-Innes, Pamela Anderson, Linda Cardellini.

GATTO NERO, GATTO BIANCO di Emir Kusturica (Fr/Germ., 1998, 135')

con Bajram Severdzan, Florijan Ajdini, Zabit Memedov, Srdjan Todorovic.

Leone d'Oro e Leone d'Argento Mostra del Cinema di Venezia 1998.

28 Mer MONSTER'S BALL-L'OMBRA DELLA VITA di Marc Forster (USA, 2001, 111')

con Billy Bob Thornton, Halle Berry (Oscar 2002, Orso d'Argento Festival di Berlino 2002), Heath Ledger, Peter Boyle.

1 Nomination Oscar 2002, 1 Nomination Golden Globe 2002.

NO MAN'S LAND di Danis Tanovic (Belg/It/Slovenia/Fr/UK., 2001, 98')

con Branko Djuric, Rene Bitorajac, Filip Sovagovic.

Oscar 2002, Golden Globe 2002, Miglior Sceneggiatura Festival di Cannes 2001, 1 César 2002.

29 Gio LA VERA STORIA DI JACK LO SQUARTATORE di Allen e Albert Hughes (USA/Rep.Ceca, 2001, 121')

con Johnny Depp, Heather Graham, Ian Holm, Jason Flemyng, Robbie Coltrane.

PAUL, MICK E GLI ALTRI di Ken Loach (UK/Germ/Spa., 2001, 92')

con Joe Duttine, Steve Huison.

In Concorso Mostra del Cinema di Venezia 2001.

30 Ven THE OTHERS di Alejandro Amenabar (Fr/USA/Spa., 2001, 101')

con Nicole Kidman, Fionnula Flanagan, Christopher Eccleston.

In concorso Mostra del Cinema di Venezia 2001, 8 Goya 2002, 1 Nomination Golden Globe 2002.

IL NEMICO ALLE PORTE di Jean-Jaques Annaud (USA/Germ/UK/Irl., 2001, 131')

con Joseph Fiennes, Jude Law, Rachel Weisz, Bob Hoskins, Ed Harris, Ron Perlman.

31 Sab LILO & STITCH di Chris Sanders e Dean De Blois (USA, 2002, 86') ANIMAZIONE-FILM PER RAGAZZI.

OCEAN'S ELEVEN-Fate il Vostro Gioco di Steven Soderbergh (USA, 2001, 116')

con George Clooney, Matt Damon, Brad Pitt, Julia Roberts, Andy Garcia, Elliott Gould.



Settembre 2002

1 Dom THE MOTHMAN PROPHECIES-Voci dall'Ombra di Mark Pellington (USA, 2002, 119') DOPPIO SPETTACOLO ORE 20.30 E 22.30.

con Richard Gere, Laura Linney, Will Patton, Alan Bates, Debra Messing, Luncinda Jenney.

2 Lun IL FAVOLOSO MONDO DI AMÉLIE di Jean-Pierre Jeunet (Fr/Germ., 2001, 122')

con Audrey Tautou, Mathieu Kassovitz.

5 Nomination Oscar 2002, 4 César 2002, 3 European Film Awards 2001.

SANTA MARADONA di Marco Ponti (Italia, 2001, 92')

con Stefano Accorsi, Anita Caprioli, Libero De Rienzo (David di Donatello 2002), Mandala Tayde.

Miglior Regista Esordiente David di Donatello 2002.

3 Mar L'ERA GLACIALE di Chris Wedge e Carlos Saldanha (USA, 2002, 81'). ANIMAZIONE-FILM PER RAGAZZI.

IL PIÙ BEL GIORNO DELLA MIA VITA di Cristina Comencini (It/UK, 2002, 102')

con Virna Lisi, Margherita Buy, Sandra Ceccarelli, Luigi Lo Cascio.

4 Mer IN THE BEDROOM di Todd Field (USA, 2001, 132')

con Sissy Spacek (Golden Globe 2002), Nick Stahal, Tom Wilkinson, Marisa Tomei.

Premio Speciale della Giuria Sundance Festival 2001, 5 Nomination Oscar 2002.

HOLLYWOOD, VERMONT di David Mamet (USA/Fr., 2002, 105') INIZIO ORE 22.45.

con Michael Higgins, Michael Bradshaw, Morris Lamore, Allen Soule.

Fuori Concorso Mostra del Cinema di Venezia 2001.

5 Gio IL COLPO-HEIST di David Mamet (USA/Canada, 2001, 111')

con Gene Hackman, Danny De Vito, Delroy Lindo.

Fuori Concorso Mostra del Cinema di Venezia 2001.

TANGUY di Étienne Chatiliez (Francia, 2001, 108')

con André Dussollier, Sabine Azéma, Eric Berger.

2 Nomination César 2002.

SERVIZI: AMPIO PARCHEGGIO. Con il patrocinio di: Ass. Ambiente - Comune di Napoli A.A.S.C.T. ed E.P.T. di Napoli.

salve a tutti,
vi inviamo il comunicato relativo ad un'iniziativa che is terrà a Roma nel
prossimo autunno, pregandovi di darne notizia. Grazie Marina Zatta

GALLERIA DI ARTE E DESIGN GARD

SUQ

OTTAVA MOSTRA MERCATO DI DESIGN AUTOPRODOTTO

Oggetti per lo spazio domestico

OGGETTO: MOSTRA MERCATO DI OGGETTI AUTOPRODOTTI DI

ARTE E DESIGN

TITOLO DELLA MOSTRA: SUQ

ARTISTI IN MOSTRA: 150 ESPOSITORI TRA ARCHITETTI, DESIGNER,

PITTORI, SCULTORI ED ARTIGIANI

DATE E ORARI: DAL 22 NOVEMBRE 2002 AL 20 GENNAIO 2003

DAL LUNEDI’ AL SABATO 17.00/20.00

CHIUSO LA DOMENICA

LUOGO: GALLERIA GARD, VIA DEI CONCIATORI 3i, 00154 ROMA

INAUGURAZIONE: 22 NOVEMBRE ORE 18.30

INFO: TEL.06/5759475 FAX 06/57136891

e-mail: gard.sas@iol.it

COLLABORAZIONI: SOQQUADRO TEL.06/4504846

e-mail: soqquadro@interfree.it

 

L’autoproduzione insegue il sogno di una temporanea sospensione delle regole della produzione industriale, pur senza la pretesa di un loro definitivo abbandono.

Produrre oggetti, lavorare con le mani, non è cosa nuova per chi si occupa di design: la pratica professionale passa anche attraverso l’esecuzione di plastici, modelli di studio e prototipi più o meno funzionanti. Attraverso lo sviluppo, l’organizzazione e la razionalizzazione di questa evidente capacità di "fare" è possibile cercare e sperimentare il modo per arrivare all’oggetto finito. Lo scopo di questa iniziativa è quello di rendere visibile e di verificare commercialmente il risultato di questo lavoro sotterraneo, ma sempre più diffuso.

GARD INVITA:

Tutti coloro che si occupano di progetto, arte, design e artigianato a presentare oggetti autoprodotti, finiti e funzionanti, realizzati in piccole serie (al limite del pezzo unico) con relativo prezzo di vendita, per il settore dell’oggettistica, del gioiello e del complemento d’arredo.

Il materiale illustrativo (diapositive, foto o disegni in bianco e nero su formato A4) per gli oggetti con cui si intende partecipare dovrà pervenire presso GARD entro e non oltre il 15.10.2002, completo di indirizzo e recapito telefonico dell’autore.

-----Messaggio originale-----
Da:
legirandole@tiscali.it <legirandole@tiscali.it>
Data: mercoledì 24 luglio 2002 20.04
Oggetto: FW: il 20 settembre - Il partito dell'amore. Un anno di GovernoBerlusconi


L¹ associazione   Le Girandole   invita alla rappresentazione

³ Il partito dell¹amore²

Il testo, in due atti, rappresenta l¹ideologia del governo Berlusconi attraverso le parole del capo e dei suoi ministri.

In scena saranno nove parlamentari dell¹ Ulivo, del comitato ³La legge è uguale per tutti²: Maria Chiara Acciarini, Sandro Battisti, Valerio Calzolaio, Renato Cambursano, Mario Cavallaro, Nando dalla Chiesa, Loredana De Petris, Tana De Zulueta, Anna Donati.

Lo spettacolo, che ha debuttato a Roma lo scorso 2 luglio, al teatro Ambra Jovinelli, sarà presentato anche a Milano al

Teatro Ventaglio Nazionale, piazza Piemonte 12
il 20 settembre 2002, alle ore 20,30

I tagliandi di prenotazione sono disponibili, fino a esaurimento posti,
dal 25 al 31 luglio
e dal 2 settembre in poi
a Milano, in viale Col di Lana 12
(presso l¹ufficio dell¹associazione Italia Democratica).
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00 (il mercoledì, dalle 9.00 alle 13.00).

L'ingresso è gratuito; si richiede un contributo volontario per le spese di affitto del teatro e delle attrezzature necessarie.

Per informazioni:
tel.       338 2518730
e-mail:   
legirandole@tiscali.it

siti web: www.legirandole.it <
http://www.legirandole.it/>  
www.litaliademocratica.it <
http://www.litaliademocratica.it/>  

 

-----Messaggio originale-----
Da: Elena Di Gioia <
gi11078@iperbole.bologna.it <mailto:gi11078@iperbole.bologna.it>>

Data: mercoledì 24 luglio 2002 19.16
Oggetto: Festival SegnaleMosso ovvero la strategia della lumca - Terza edizione

Festival SegnaleMosso ovvero la strategia della lumaca Terza Edizione

1, 2, 3, 4 agosto 2002 ingresso gratuito

Piazzale M. Jacchia – Giardini Margherita - Bologna

Viva Bologna '02 1 -2- 3 Agosto: Festival SegnaleMosso presenta Area 06 (Roma);

4 Agosto: SegnaleMosso Comics presenta Teatrovivo (Ravenna)

1 AGOSTO:

ore 21.30: Sistemi dinamici altamente instabili in Itinere.e
ore 22.30: Fortebraccioteatro in Carta e ferro
A seguire incursioni ad opera di Travi Rovesce e Accademia degli Artefatti


2 AGOSTO:
ore 21.30: Travi Rovesce in La curva della vecchia

ore 22.30: Accademia degli Artefatti in Sample from die,die my darling
A seguire incursioni ad opera di Sistemi dinamici altamente instabili, Fortebraccioteatro, Quellicherestano


3 AGOSTO:

ore 21.30: Ascanio Celestini in Racconti dell'Agresta

ore 22.30: Quellicherestano & Travirovesce in L'Addio
A seguire incursioni ad opera di Accademia degli Artefatti

4 AGOSTO: SegnaleMosso Comics – micro rassegna di teatro comico

ore 21.30: Teatrovivo (Ravenna) in Commedia in Commedia

Festival SegnaleMosso terza edizione è un progetto autonomo di teatro che cresce tra le passioni e le presenze di tanti.

Adesioni '00 - '01: Teatrino Clandestino, Lenz Rifrazioni, Claudio Misculin e l'Accademia della Follia, Teatr Novogo Fronta (Praga), Stefano Randisi e Enzo Vetrano (Diablogues), Elena Bucci (Le Belle Bandiere), Babbaluck, Gnorri.

Gruppo Elettrogeno produce e promuove eventi teatrali. Lavora all'interno del Teatro Polivalente Occupato (T.P.O.) - Bologna. www.ecn.org/tpo <http://www.ecn.org/tpo>

Il 1 agosto, ad inaugurare la rassegna, la compagnia di danza Sistemi Dinamici Altamente Instabili in Itinere.e.

Itinere.e, regia di Alessandra Sini, è uno spettacolo di corpi in continuo orientamento e movimento. Nel grande piazzale Jacchia dove Sistemi Dinamici realizzerà lo spettacolo diventerà rilevante quello che abitualmente è trascurato, il silenzio, il vuoto che raccoglie la necessità del comunicare di là dal convenzionale e verrà tracciata una possibile via del desiderio attraverso molteplici e differenti danze d’ambiente. A seguire Fortebraccio Teatro in Carta e Ferro. Tratto da Fango di Niccolò Ammaniti. Due storie diverse che testimoniano delle capacità assolutamente spiazzanti della scrittura di N. Ammaniti e dell'interpretazione intensa di Roberto Latini che estremizza la lettura scenica in una struttura di elementi sovrapposti avvalendosi dei disegni di Striz Tiz Comics e delle musiche di Gianluca Misiti.

Il 2 agosto sarà la volta della compagnia Travi Rovesce in La Curva della Vecchia. Un viaggio nella dimensione del ricordo attraverso l'universo surreale dell'infanzia, dove la teatralità è ciò che, con assoluta serietà, provoca il gioco. Uno studio sulla sottile linea di confine ta l'emotività e la coordinazione, un'immersione nel caos per sperimentarne il suo ordine.

A seguire Accademia degli Artefatti in Die, die, my darling. L’Accademia degli Artefatti è una delle realtà più innovative e poliedriche del nuovo teatro italiano. Da più di un decennio è impegnata in progetti complessi, che spaziano dalla drammaturgia inglese all’opera lirica dal mito greco alla cronaca nera assommando in sé gli aspetti più inquietanti del mondo della performance, della musica, del teatro e delle arti visive in un inedito lavoro che difficilmente procede per cliché estetici.

In Die, Die my darling Arianna è ancora una volta il segno dell’abbandono. Protagoniste due donne sospese sul dolore instabile dell’abbandono mettono in atto la coreografia involontaria di una sopravvivenza molliccia.

In Die, Die my darling nulla si mette in scena ma si assiste. Un soffio e Arianna non c’è più.

Il 3 agosto sarà la volta de L’Addio, una produzione di Quellicherestano e Travirovesce. Lo spettacolo è tratto da L’addio (Les Adieux, Das Lebewohl) di Elfriede Jelinek, monologo su Haider e la nuova destra europea della più famosa scrittrice austriaca vivente.

Elfriede Jelinek è riconosciuta come la massima scrittrice drammatica vivente di lingua tedesca; in Italia non era mai stata rappresentata prima, mentre in Austria è stata lei stessa a vietare la rappresentazione dei suoi testi per protesta contro l’attuale governo nero-blu.

L’Addio si presenta, infatti, come un monologo/comizio di Haider davanti ai "bei fanciulli" del suo partito. La Jelinek vi denuncia il rischio di una deriva antidemocratica senza ritorno che proietta nel nostro futuro lo spettro del nostro passato più buio. La fredda ironia e l’agghiacciante comicità della rappresentazione, che svelano la demagogia e creano un doppio legame fra la storia e il presente, sono il tentativo da parte del teatro di collocarsi dentro un contesto di rovesciamento delle parti, dove l’intrattenimento si finge politica, e la politica fa intrattenimento, in un mondo "supermarket" senza memoria né distinzioni; sono la reazione ad una situazione politica e sociale francamente insostenibile e pericolosa, non tanto per il nostro "benessere" (per chi ce l’ha), ma per la libertà d’espressione, per tutti quelli che non sono "tutti".

A seguire l’atteso arrivo di Ascanio Celestini nel capoluogo emiliano. Dopo un’intensa tournee finalmente il bravissimo attore/cantastorie Celestini arriva in città presentando lo spettacolo I Racconti dell’Agresta.

I Racconti dell’Agresta sono uno stratagemma per far ascoltare alcune fra le più belle fiabe della tradizione popolare. Tutte fiabe fortemente rimaneggiate, smontate e rimontate, tradotte e tradite. Ma tutte con una stessa caratteristica: hanno senso solo quando vengono ‘dette’. E tutte queste storie vengono narrate con l’accompagnamento di valzer, polka, quadriglia, tango o tarantella a seconda del tono del racconto. In maniera che le storie vengano ascoltate non soltanto per la ricchezza di immagini che la tradizione riesce a comunicarci, ma anche per la forza con la quale la letteratura orale continua a dare del mondo un’immagine complessa ma sostanzialmente unitaria.

Il 4 agosto inaugura SegnaleMosso Comics, micro rassegna – giunta alla seconda edizione- all’interno del Festival SegnaleMosso dedicata al teatro comico con la presenza del Teatrovivo (Ravenna) in Commedia in Commedia. Nello spettacolo si mescolano i più svariati stili espressivi: dalla farsa alla tragedia, dal teatro di strada al teatro di ricerca, dalla pantomima all’operetta, dallo psicodramma alla commedia musicale. Di fatto è la storia di una compagnia, Teatrovivo appunto, che giunge su una piazza per rappresentare uno spettacolo di commedia; Commedia in commedia è un esempio di metateatralità e forte comicità condita con gli ingredienti dell’improvvisazione, il lazzo, la schermaglia, le maschere, l’acrobazia e la giocoleria.

Inizio spettacoli: ore 21.30. Ingresso gratuito.

Ideato e organizzato dall'Associazione Culturale Gruppo Elettrogeno in collaborazione con il Teatro Polivalente Occupato (T.P.O.), di Bologna.

Infoline: 348.3200037 349.6074014 elettrog@iperbole.bologna.it <mailto:elettrog@iperbole.bologna.it>

www.comune.bologna.it/iperbole/elettrog <http://www.comune.bologna.it/iperbole/elettrog>