RADICALI - CONFRONTO - LUANA

riflessioni in email di luana e franco chella.

ho letto le tue "traversie" riguardo i contatti con l'ambiente Ds relativamente al tema sessualità.

LUANA - non sono contatti con i DS tutti, ma con una loro rappresentante.... spero veramente che il resto dei militanti la pensi diversamente.

Considerazioni: Visto come la coalizione di centro sinistra ha consentito a quello scandalo che chiamano legge sulla fecondazione assistita di passare alla camera dei deputati, non mi meraviglio che ciò appaia come sintomo e "sintomatologia" di un atteggiamento sessuofobico da parte di una certa parte della sinistra (compresa una percentuale dei DS). Le ragioni vanno ricercate sicuramente nel passato. Esiste un sottile filo rosso che lega la sinistra italiana del dopoguerra al Vaticano, non è cosa segreta che il Papa durante l'occupazione nazista consentì a parecchi esponenti socialisti di rifugiarsi in Vaticano, tra questi ricordo Nenni e Saragat. Già allora Ernesto Rossi dubitava sulla loro capacità di difendere la laicità ed i diritti dello Stato di fronte alla prepotenza clericale.

LUANA - mi trovi perfettamente d'accordo, anche se poi NENNI non era un politico totalmente da gettare, ma aggiungerei anche, che molti NAZISTI delle SS - furono fatti fuggire all'estero, GRECIA - SPAGNA - eccetera eccetera, con l'aiuto del VATICANO e spesso degli alleati americani.

A sostegno delle mie tesi ti ricordo che all'insediamento del governo monocolore De Gasperi 19.06.1947, Nenni parlando alla Costituente si dichiarò decisamente contrario ad una deriva clericale, cosa che smentì, sotto la pressione di Togliatti (che aveva votato l'art. 7), nel momento che utilizzò nel 1964 Saragat (allora ministro degli esteri) come difensore di Pio XII e successivamente, durante il pontificato di Paolo VI a presentare il disegno di legge n. 1773 per l'esenzione delle azioni della Santa Sede dall'imposta cedolare. Non mi dilungherò su l'On. Bufalini (senatore PCI, chiamato il vescovo rosso, artefice del Concordato attualmente in vigore).

LUANA - e' vero, pero' bisogna anche dire che MUSSOLINI non amava affatto il potere della chiesa, e che il concordato gli fu imposto proprio in quella che si puo' chiamare opposizione storica superficiale. INSOMMA la realta' e' che la sinistra non ha mai voluto opporsi realmente ad uno stato di destra con le conseguenze che tutti abbiamo pagato. MA E' ANCHE vero che se quelcuno e' sceso in piazza, parlo di quella metaforica, sono stati i partigiani e oggi i NOGLOBAL - realta' opposte, certo, ma tutte e due sotto lo stesso - modificato - regime.

Come vedi mia cara Luana, esiste un filo che conduce fino ai nostri giorni e che passa anche dall'ex-radicale (e sai quanto questo mi provoca dolore) Rutelli che si presenta da Sodano per discutere un programma di governo di una coalizione di Centro sinistra.

LUANA - buco nell'acqua visto la piega a destra della chiesa, ma quest'ultima in realta' anticipa sempre gli eventi politici americani - se negli USA vincono i democratici - CLINTO e compagnia bella - i nostri preti italiani vanno a sinistra - viceversa e paghiamo le conseguenze, anche se a ROMA - con VELTRONI ci hanno rimesso e perso.

Da radicale liberale, liberista, libertario ed antiproibizionista, sono con te nello stigmatizzare questo approccio della sinistra nei confronti di problematiche legate al sesso, tuttavia io non provo il tuo stesso stupore, io sono già a conoscenza che la contrapposizione che vedo in Parlamento è una fiction, una farsa, che serve solo a legittimare l'impotenza del potere, ossia la prosecuzione (anzi la ri-generazione) di quel partito unico di maggioranza dove, oggi la destra governa come maggioranza parlamentare e la sinistra governa quale minoranza parlamentare e quindi governano solo e semplicemente per negare quelle parole di libertà che le donne e gli uomini di questa nazione pretendono. Io per queste parole e per questa legalità, lotto con le mie compagne e i miei compagni, magari in maniera clandestinizzata, usando la mia sete (tra meno di due ore concluderò il mio primo giorno di sciopero della sete) usando la forza della mia debolezza. Tu che giustamente ti senti indignata ma io ti chiedo: cosa sei disposta a fare ora? Vuoi lottare, magari lontano dai TG, dalla stampa dei De Bortoli, magari sapendo che Vespa e Santoro non ti inviteranno mai per far sentire la tua voce?

LUANA - vedi NAMIR e' una piccola voce indipendente e libera e sinceramente non ero cosi' impreparata dal colpo subito come tu mi identifichi. la realta'di una inistra politicamente corretta e tutta dedicata al buonismo, la conosco da tempo, ed e' proprio in cio che hanno sbagliato, non intervenendo a suo tempo ad esempio, sulla illogicita' dei conflitti d'interesse, lasciando a BERLUSCONI la carta per vincere e stravincere, dove non ci sono stati accordi.

Oppure vuoi proseguire nella politica dei girotondi, quelle che piacciono a Rutelli (lo stesso che tuona: BERLUSCONI E DELL'UTRI!!! Ma che poi vota in sede di Parlamento europeo il candidato del gruppo popolare (il gruppo di Berlusconi per capirci) silurando il candidato della sinistra!!! (Sperava forse che in Italia non si sarebbero accorti):E' questa la battaglia che val la pena di combattere?

LUANA questa tua notizia mi sconcerta, ma come quella precedente non mi trova impreparata, visto quanto comunica RUTELLI sui sindacati e sugli schiaffoni presi da COFFERATI per i cosi' detti - non accordi -

E ti chiedo sopratutto: avrai il coraggio di inserire nel tuo sito tutto ciò, sapendo che a qualcuno a sinistra darà enormemente fastidio?

LUANA - nel nostro sito abbiamo inserito di peggiocontro la sinistra istituzionale - e le critiche non sono - fastidiose - ma crescono persone ed idee nel confronto. nn pubblico questa lettera per il troppo coraggio - od il non coraggio che non si vuole dimostrare, lo faccio perche' credimi - se guardi e leggi NAMIR ci trovi altro e sempre in una sola linea - la verita'.

Io avevo un compagno non giornalista radicale, ma  radicale giornalista: Antonio Russo, morto per il suo coraggio di "inserire ed inserirsi" in ciò che era scandalo e dava più fastidio. Stupiscimi Luana, dimostrami che ci sono altri Antonio Russo!!!

LUANA - nel giornalismo attuale c'e' ogni tanto qualcosa che sorvola l'immensa marea di fango - purtroppo le farfalle hanno ali piccole e non possono andare da riva a riva quando si parla di mare... cadono soffocando nella melma - ma la vita continua e per noi che l'abbiamo vista svilire non ci rimane che scrivere del punto - e del perche' lo si vuole far passare per suicidio.

Con stima. Isidoro Franco Chella militante Radicali Italiani

CONTRACAMBIO la stima - luana.