TUTTO L'ANNO 2003

1 gennaio - Giorgio Gaber muore nella sua casa in provincia di Lucca

15 gennaio I giudici della Corte costituzionale dichiarano ammissibile il referendum che chiede il reintegro dei lavoratori ingiustamente licenziati anche nelle aziende con meno di 15 dipendenti (l’articolo 18). Il referendum si terrà a giugno ma non raggiungerà il quorum.

24 gennaio Muore Gianni Agnelli. La camera ardente viene allestita nel luogo simbolo della casa automobilistica Fiat. Con la sua morte, si chiude un capitolo nella storia dell’industria italiana.

26 gennaio - Muore Don Lurio, il ballerino delle dive. La sua carriera è durata 43 anni

26 gennaio Gli Usa annunciano la guerra contro L’Iraq. Saddam Hussein è accusato di detenzione di armi di distruzione di massa. Gli ispettori Onu ispezionano da cima a fondo i depositi iracheni, ma delle armi nessuna traccia. Intanto l’America cerca alleati per la sua crociata.

1 febbraio - Lo Shuttle Columbia esplode sopra il Texas a pochi minuti dall'atterraggio a Cape Canaveral. Morti i sette astronauti a bordo (Ap)

2 febbraio Sul treno interregionale Roma Termini- Firenze il terrorismo torna a colpire. La vittima è Emanuele Petri, sovrintendente della Polizia Ferroviaria, che stava controllando due passeggeri. Ma i due seduti in un anonimo scompartimento erano i brigatisti Nadia Desdemona Lioce e Mario Gallesi, che non esitano a fare fuoco. Con la loro cattura si apre uno spiraglio di luce sull’omicidio di Marco Biagi il consulente bolognese del ministro del Lavoro, Roberto Maroni, ucciso nel marzo 2002 dalle nuove Brigate Rosse.

15 febbraio Tutto il pianeta in marcia, con un unico obiettivo: fermare le armi. E’ stata la più grande manifestazione pacifista di tutti i tempi: in 600 città del mondo da Bangkok a Parigi, da Londra a Islamabad, da Varsavia a New York. Non era mai successo nella storia politica: 110.000 milioni di persone sulla strada della pace. Il New York Times definisce il movimento pacifista la “seconda potenza mondiale”.

21 febbraio All’indomani dell’inaugurazione dell’anno giudiziario, la Casa della Libertà illustra le sue riforme sulla giustizia. Il ministro della Giustizia Roberto Castelli avanza una proposta: immunità parlamentare e non procedibilità contro le maggiori cariche istituzionali.

 

24 febbraio - Alberto Sordi muore all'età di 82 anni nella sua villa di piazza Numa Pompilio, a Roma (Ap)

6 marzo Da Bruxelles, i paesi dell’Unione Europea all’unanimità decidono: «Nessuna azione militare in Iraq, senza una decisione dell’Onu». Poche ore dopo arriva l’ennesimo strappo antieuropeo di Berlusconi: «Io sto col presidente degli Stati Uniti».

20 marzo Alle tre di notte, cade la prima bomba americana su Baghdad. Bush aveva dato l'ordine otto ore prima, su segnalazione dei servizi segreti (si dice italiani): era sicuro di colpire subito Saddam.

28 marzo . Sette giornalisti italiani tra i quali Toni Fontana dell’Unità, sono catturati dalle milizie irachene alla periferia di Bassora. Il giorno successivo sono stati trasferiti a Baghdad all’hotel Palestine, dove alloggiano i giornalisti delle testate internazionali, e lì rimangono, prigionieri e senza passaporto, fino all’arrivo degli americani a Baghdad, il 9 aprile.

9 aprile Gli Usa entrano nella capitale irachena. Scatta l’emergenza umanitaria, manca tutto, abbonda solo la miseria, ed è allarme: la mancanza di acqua potabile sta provocando gravi infezioni. Le organizzazioni non governative rivendicano il diritto di portare aiuti agli iracheni senza prendere ordini dalle forze di occupazione.

19 aprile Arriva da Hong Kong la Sars, Sindrome Respiratoria Severa e Acuta, un’epidemia che dopo aver contagiato 1358 persone nella sola Cina, tra morti e ammalati, minaccia di fare strage anche in Europa e America. Si diffonde il panico anche in Italia dove si registrano i primi casi. Iniziano i controlli sanitari negli aereoporti mentre i ricercatori cercano una cura d’emergenza.

24 aprile La Champions League si colora di rossonero. A Manchester, va in scena la prima finale fra due squadre italiane. In campo il Milan e la Juve, favorita dal pronostico dopo il successo in campionato e l’esaltante vittoria contro il Real Madrid in semifinale. Finisce ai rigori. Decidono le parate di Dida, rete decisiva di Shevchenko.

 

25 aprile - Unabomber colpisce in Friuli: un evidenziatore esplode tra le mani di una bimba che rimane gravemente ferita (Ansa)

28 aprile - Muore a 79 anni Ciccio Ingrassia, insieme a Franco Franchi ha dato vita al più importante duo comico della storia del cinema italiano (Ap)

28 aprile Ancora morti tra i civili iracheni: venti persone, tra cui undici bambini, sono state uccise e dieci sono rimaste ferite in un bombardamento angloamericano su una fattoria vicino a Baghdad.

29 aprile - La Apple lancia iTunes per l'acquisto della musica online (Ap)

1 maggio Il presidente americano George Bush annuncia la fine della guerra in Iraq: «Sarà l’inizio di una nuova fase, ritireremo parte delle truppe militari». Ma i marines continueranno a sparare, fino ad oggi. Rumsfeld dice: «L’Iraq appartiene agli iracheni, la coalizione non ha intenzione di appropriarsene o di gestirlo».

1 maggio - Un terremoto colpisce la Turchia: centinaia di morti e feriti (Epa)

2 maggio Giulio Andreotti assolto dall’accusa di associazione mafiosa. Dopo un processo durato 11 anni, il verdetto definitivo.Il senatore commenta: «Me lo aspettavo».

2 maggio - Affonda un sommergibile cinese: tutti morti i membri dell'equipaggio (Afp)

5 maggio - Il premier Berlusconi si presenta in aula a Milano per testimoniare al processo Sme (Ap)

8 maggio Quando l’informazione indipendente non è gradita. Ispezione nei locali del Tg3 su iniziativa del direttore generale Cattaneo. L’ispezione è bloccata solo dall’intervento del presidente della Rai Lucia Annunziata.

12 maggio Sui pestaggi alla scuola Diaz, il governo ha mentito. Il giudice Anna Ivaldi dichiara non colpevoli i 93 no global arrestati nella notte del 21 luglio 2000 durante un’incursione delle forze dell’ordine nella scuola Diaz, nel corso del G8 di Genova: erano stati accusati di aver resistito alle forze dell’ordine, in realtà erano stati selvaggiamente “pestati”.

1 Giugno - Inizia il caldo record che durerà fino a settembre provocando migliaia di morti in tutta Europa (Ansa)

1 giugno Nel giorno in cui il quotidiano “Corriere della Sera” non è in edicola per lo sciopero seguito al cambio di direzione, Il Papa si schiera in difesa dell’indipendenza dei giornalisti: «Mantenetevi liberi dal controllo governativo… ».

3 giugno Dopo il condono fiscale arriva il condono edilizio. Varato con un solo obiettivo: riequilibrare i conti dello stato.

3 giugno La legge “salva-premier”, il Lodo Schifani. Il copione è sempre lo stesso, cambia il titolo ma non la sostanza. In Senato la maggioranza ha fretta, il percorso comune di un disegno di legge è ormai affossato: l’articolo 68 sull’immunità parlamentare và rivisto e subito. Viene il sospetto chi tanta fretta sia dovuta all’imminenza della sentenza nel processo Sme.

3 giugno Contro-manifestazione per la riunione del G8 a Evian, cittadina francese a circa dieci chilometri da Ginevra. Decine di migliaia di militanti delle Ong, associazioni, sindacati, partiti politici e gruppi militanti di tutta Europa si riuniscono al confine fra i due paesi. La polizia interviene con brutalità. Arrivando a tagliare la corda con cui due new global si erano sospesi da un ponte per protesta. Fortunatamente la vicenda si conclude con lievi ferite per i due giovani protagonisti. La polizia, dopo, ammetterà le sue responsabilità.

5 giugno - Si dimette il direttore del New York Times Howell Reines. Il prestigio del giornale era stato scosso dallo scandalo di Jayson Blair, il reporter che aveva copiato numerosi articoli da altre fonti e che si era inventato scoop (Ap)

9 giugno - Chiude in Brasile l'ultima fabbrica del Maggiolino Volkswagen (Afp)

16 giugno Cannonate sulle carrette dei clandestini: lo chiede Umberto Bossi, leader della Lega Nord. E si attira un uragano di proteste, anche dentro la maggioranza, con appelli a Berlusconi perchè cacci via «quel ministro incivile». Ciampi lo invita per chiedere conto delle affermazioni rese in un’intervista al Corriere della Sera, che Bossi poi smentirà, e che il quotidiano invece confermerà con una nota d’agenzia.

21 giugno - Esce il quinto libro della saga del maghetto: "Harry Potter e l'Ordine della Fenice" (Ap)

1 luglio - Autoscuole: arriva il business a punti. Presi dall’ansia del ritiro della patente, gli automobilisti che vogliono recuperare i punti persi a causa delle infrazioni sulla strada, si informano, ed ecco la sorpresa preparata per i guidatori dal decreto Lunardi, c’è un unico modo per riavere i punti persi: frequentare i corsi di recupero della scuola guida, al “modico” prezzo di 100 euro per dodici ore di lezione.

1 luglio - Muore Luigi Di Bella, la terapia anticancro a base di somatostatina da lui ideata aveva sollevato speranze e molte critiche della comunità scientifica

8 luglio - Vengono separate ma non superano la delicatissima operazione le gemelle siamesi iraniane Ladan e Laleh Bijani (Ap)

14 luglio La nuova trovata del ministro dell’Economia Tremonti: mettere le mani sui soldi destinati alle calamità naturali per dirottarli in Iraq, cioè per finanziare la missione dei militari. Un’altra idea del mago della finanza creativa, dopo il tentativo di prosciugare il bilancio della cooperazione allo sviluppo prospettando di dimezzare i fondi destinati a sostenere i paesi poveri.

18 luglio - Muore a 75 anni Sandro Ciotti, la «voce del pallone». Dal 1986 al 1991 ha condotto la Domenica Sportiva (Omega)

31 luglio - Muore a 70 anni Guido Crepax, il principe dell'erotismo raffinato e 'papà' di Valentina (Ansa)

1 agosto Prima le scritte sul muro di casa, poi le ripetute minacce, anche di morte ed infine la violenta aggressione in puro stile squadrista. Michele Bellomo, membro della segreteria nazionale dell’Arcigay e portavoce del Gay Pride è selvaggiamente picchiato da due fascisti mentre si trovava a lavoro nella sua associazione all’interno di una sede Ds.

13 agosto Calcio e tribunali. Il Catania di Luciano Gaucci, retrocesso in C1, ricorre al Tar contro l’omologazione della partita persa contro il Siena. I toscani portarono in panchina un giocatore squalificato nel campionato Primavera. Il giudice dà ragione ai siciliani, la federazione si oppone. Il pallone è nel caos. Fioccano ricorsi e controricorsi. Alla fine la Federcalcio si arrende. Serie A a 18 squadre, B a 24. Ripescate nella serie cadetta Catania, Genoa, Salernitana e Fiorentina, appena promossa dalla C2.

14 agosto - Un gigantesco blackout lascia al buio gran parte degli Stati Uniti nordorientali (Epa)

19 agosto - Sanguinoso attentato alla sede Onu di Bagdad: muoiono il rappresentante di Annan in Iraq Sergio Vieira de Mello e altre venti persone (Epa)

21 agosto Designato a direttore artistico del festival di San Remo è il signor Elio Cesari, in arte Tony Renis: il ragazzo che con il ciuffo che nel 1962 cantava “Quando, quando, quando” e vanta una fortissima e pluridecennale amicizia con Silvio Berlusconi e mai smentiti rapporti con noti esponenti della mafia italo-americana.

27 agosto - Marte passa "vicino" alla Terra e offre uno spettacolo unico per gli astrofili (Reuters)

28 agosto - Nuovo scandalo nel mondo dello spettacolo per il bacio lesbico tra Britney Spears e Madonna ai Video Awards di New York(Reuters)

6 settembre Successo russo alla 60’ Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, dove la giuria presieduta da Mario Monicellli ha assegnato il Leone d'oro quale miglior film a "Il ritorno", "Vozvraschenie", del regista esordiente Andrey Zvyagintsev, lasciando delusi i sostenitori del lavoro di Marco Belloccio “Buongiorno notte”.

25 settembre - Emanuele Filiberto di Savoia si sposa con Clotilde Courau, che è incinta (Ansa)

28 settembre Black-out. Buio e paura, dalle Alpi alla Sicilia per quattordici ore consecutive. Non era mai accaduto. Buio e mistero sulle cause. Dopo New York e Londra, è toccato all’Italia. Il Premier Berlusconi aveva detto: «Da noi non può accadere». Il governo parla di nucleare che il mondo non vuole più.

2 ottobre Va al sudafricano John Maxwell Coetzee il premio Nobel per la letteratura 2003. Lo scrittore africano ha conquistato la fama internazionale nel 1980 grazie al romanzo "Waiting for the Barbarians" ("Aspettando i barbari", publicato in Italia da Einaudi) che racconta le vicende di un magistrato e le problematiche del governo per cui lavora.

6 ottobre Sono Paul C. Lauterbur e Peter Mansfield i vincitori del Premio Nobel 2003 per la medicina. Lauterbur, americano, e Mansfield, inglese, hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento per le loro scoperte sulla diagnostica per immagini. Questi studi hanno portato alla messa a punto della moderna risonanza magnetica, una svolta per la diagnosi e la ricerca.

7 ottobre Bufera nella Casa delle Libertà: a sorpresa il Vice premier Gianfranco Fini dice che i «tempi sono maturi per il voto agli immigrati». E scoppia la bagarre. Il leader di Forza Italia Berlusconi si irrita, Umberto Bossi s’infuria e minaccia il voto anticipato. «Se Fini insiste con questa storia, va a casa» replica Roberto Calderoni, coordinatore della Lega.

19 ottobre A.A.A beni culturali in vendita: l’imperativo è fare cassa, utilizzando anche i beni culturali. Vendita in tempo record, le Sovrintendenze hanno 30 giorni per verificare cosa sia vendibile o meno. Dopo di che, se la Sopraintendenza competente, povera di mezzi tecnici ma sepolta da pratiche da sbrigare non risponde, cosa succede? Scatta il silenzio/assenzo e via libera alla svendita del patrimonio dello Stato.

25 ottobre - Il Tribunale dell'Aquila accoglie il ricorso di Adel Smith (nella foto), presidente dell'Unione Musulmani d'Italia, che chiede di rimuovere il crocifisso esposto nelle aule della Scuola elementare di Ofena, frequentata dai figli dello stesso Smith (Agf)

9 novembre Si riuniscono contemporaneamente le assemblee congressuali dei partiti coinvolti nel progetto di lista unitaria lanciato da Prodi. Ds, Margherita e Sdi approvano un documento comune con cui si impegnano a costruire la lista. Nei diesse, la mozione di maggioranza viene approvata con il 78% dei voti.

12 novembre Nassirya: diciassette carabinieri e due civili italiani perdono la vita in un attentato kamikaze. Qualche giorno dopo la strage sarà rivendicata da Al Qaeda.

19 novembre Basilicata in rivolta contro il governo e il nucleare. Manifestazioni, blocchi stradali, sit-in nelle stazioni, contro un decreto che vuole fare di Scanzano Ionico il cimitero delle scorie nucleari nazionali. E la mobilitazione paga: bloccato il “decreto radiottivo”.

19 novembre Sospensione per il programma satirico “Raiot, armi di distrazione di massa” di Sabina Guzzanti. Dunque, bando alla satira in casa Rai per non incorrere in eventuali querele. L’opposizione e la società insorgono contro la censura del regime.

22 novembre - Il processo Sme va a sentenza: Cesare Previti è condannato a 5 anni per "corruzione semplice" e contemporaneamente assolto per l'altro capo d'imputazione, la mancata vendita della Sme alla Cir di Carlo De Benedetti (LaPresse)

28 novembre Cento mila persone contro la Moratti: Cgil, Cisl, Uil, insegnanti, studenti, personale Ata, segretari, bidelli e personale amministrativo, giunti nella capitale da ogni parte della penisola protestano contro la sottrazione di fondi alle scuole pubbliche, le elargizioni agli istituti privati, la crisi dell’autonomia scolastica, il ritorno ad una concezione di classe dell’istruzione.

1 dicembre L'israeliano Yossi Beiln e il palestinese Yasser Abed Rabbo, si incontrano a Ginevra per varare un piano alternativo di pace. Sono tanti gli ostacoli al progetto ma a farlo vivere sono i quattrocento intellettuali, generali e militari israeliani e palestinesi che si sono combattuti per una vita e che ora diventano alleati nella «battaglia» più difficile, quella che ha come posta in gioco la pace.

1 dicembre - Sciopero degli autoferrotranvieri: a Milano è caos (Bettolini)

3 dicembre Approvata la legge Gasparri sulla riforma del sistema radio-televisivo. Un’altro regalo al premier che potrà tenere “sulla terra” la sua Retequattro.

3 dicembre - Primo avvelenamento di una bottiglia di acqua minerale venduta in un supermercato (Ap)

4 dicembre Approvata la “legge medioevale” sulla Fecondazione assistita: no alla fecondazione eterologa, no alla tutela della salute fisica e psichica della donna, no al rispetto per la professione medica. La sinistra laica promette battaglia e si organizza per scendere in piazza.

6 dicembre Il sindacato unito torna in piazza: un milione e mezzo di persone a difesa delle pensioni, e contro la manovra finanziaria del centro destra.

12 dicembre Toccherà aspettare ancora per avere la Costituzione Europea. Fallisce il tentativo di mediazione della Presidenza italiana della Ue al Consiglio Europeo di Bruxelles teso a condurre ad un accordo gli Stati dell’euro. Del “miracolo” annunciato non vi è traccia.

14 dicembre I soldati americani e i peshmerga curdi catturano Saddam Hussein. Il presidente Usa George W. Bush si presenta davanti alle telecamere per annunciare che «un’epoca buia e dolorosa si è chiusa». Purtroppo, i guai non sono finiti e la guerriglia irachena si fa ancora più accesa.

16 dicembre Il Presidente della Repubblica Ciampi non firma la legge Gasparri sulla riforma del sistema radiotelevisivo, e la rinvia alle Camere per una revisione. Ciampi consiglia delle modifiche e invita con una lunga lettera a rispettare il dettato della Corte Costituzionale sulla materia.

prima pagina.

 

 

 

contatore http://artenamir.interfree.it

e forum