Scienza o follia salutista?

di p.carotenuto

– Come formaggio e carne possono creare dipendenza!

Le ricerche scientifiche sulle dipendenze e su ciò che fa male all'uomo si susseguono, sovrappongono e contraddicono in maniera piuttosto clamorosa, ma non senza ingenerare confusione e in certi casi sconcerto.

Una delle ultime ricerche, pubblicata in Italia su una rivista specializzata del settore delle industrie alimentari (Industrie alimentari, XLII ottobre), dimostra che formaggio e carne dovrebbero essere aggiunti alla lista degli alimenti che danno dipendenza, come il caffè, il cioccolato e lo zucchero. Infatti, alcuni alimenti rilasciano durante la digestione componenti narcotici simili a morfina.

Il nutrizionista, dott. Neal Barnard, ha affermato che la composizione biologica di alcuni alimenti ha portato alcune persone ad essere dipendenti contro la propria volontà. Per Barnard "non si tratta di ingordigia, mancanza di volontà o gusti personali a tener legati alcuni di noi a certi alimenti. Esiste una ragione biologica per la quale molti di noi sentono di non poter vivere senza la propria dose quotidiana di carne, zucchero o formaggio".

Il dott. David Cameron-Smith dell'Università Deakin di Melbourne (Australia) ha affermato che le dipendenze alimentari sono più comunemente legate all'alimentazione emozionale che non alla composizione biologica degli alimenti e le persone sovrappeso o obese corrono maggiormente il rischio della dipendenza".

Il nuovo "nemico" da combattere per il mondo scientifico si chiama "nutrizione emozionale" e da queste prime indagini sembra proprio che ne vedremo delle belle. Perché se è vero che il dott. Barnard ha scoperto le proprietà che creano dipendenza dal formaggio quando i ricercatori hanno svelato che le persone orientate ad una dieta vegetariana avevano difficoltà nell'abbandonare il formaggio più di ogni altro alimento, il dott. Cameron-Smith ha posto l'accento sulla necessità di controllare i desideri alimentari "rei" di creare dipendenza da certi alimenti fondando la stessa su una risposta emozionale. E per gli scienziati gustarsi una tavoletta di cioccolato o una mousse di formaggio per il piacere di soddisfare un "desiderio" è qualcosa di veramente inaccettabile.

Paolo Carotenuto per Forces Campania

www.legnostorto.com

prima pagina.

 

 

 

contatore http://artenamir.interfree.it

e forum