A Catania, città che ospiterà il prossimo Vertice ONU

dei Ministri degli Affari Esteri e dell'Ambiente dei Governi mediterranei, dal 7 al 9 Novembre 2003 si parlerà di ACQUA.

Una tre giorni di discussione aperta a tutti i cittadini in vista del Forum Sociale del Mediterraneo a Barcellona nel 2004

Dopo alcuni anni di azione incalzante del Comitato italiano per il Contratto Mondiale sull'Acqua e di diversi gruppi locali, oggi il Movimento antiliberista in tutto il mondo è impegnato contro la mercificazione di tale diritto per il riconoscimento dell'acqua come bene comune dell'umanità. Gli attuali processi produttivi e di consumo impongono un uso insostenibile della sempre più rara risorsa acqua (vero "oro blu" dei prossimi anni), insostenibilità che evidenzia la necessità di ricercarne le vere cause nelle dissennate scelte del sistema neoliberista.

Negli ultimi mesi è stato avviato tra diversi rappresentanti di movimenti antiliberisti dei paesi del Mediterraneo e tra gruppi di base impegnati a fronteggiare sul territorio l'avanzata dei processi di mercificazione di questo bene comune,un percorso comune che è sfociato nella proposta di organizzare un forum in Sicilia, sul tema appunto "Acqua, neoliberismo e Mediterraneo", da tenersi dal 7 al 9 novembre 2003.

La località prescelta è stata Catania in quanto sede ufficiale del Vertice ONU dei Ministri degli Affari Esteri e dell'Ambiente dei Governi mediterranei, parti contraenti la convenzione di Barcellona "in difesa dell'ambiente marino e delle zone costiere del Mediterraneo"; evento che si pensa di utilizzare quale cassa critica di risonanza per le tematiche affrontate nel nostro forum.

L'obbiettivo principale del forum sarà quello di elaborare un documento condiviso tra i vari gruppi partecipanti, che serva da collante di un vasto e coordinato movimento di lotta in tutto il Mediterraneo - a partire dalla stessa Sicilia- e da base di lavoro per la sessione dell'acqua che si terrà al Forum Sociale del Mediterraneo di Barcellona nel marzo 2004.

Ci sostiene l'idea che occorra riprogettare dal basso, dalla concretezza delle lotte e dall'iniziativa autonoma di gruppi sparsi sul territorio un movimento che sappia al contempo collegare e valorizzare il lavoro comune svolto da associazioni diverse su temi che riguardano tutto il "ciclo dell'acqua" e quindi in particolare le variazioni climatiche, la desertificazione, l'uso dell'acqua per fini produttivi (in agricoltura e nei complessi industriali), l'inquinamento che ne consegue, il recupero di saperi su un uso razionale e biologicamente corretto dell'acqua, le guerre che essa scatena come conseguenza della sua diseguale ripartizione e che a loro volta provocano crescenti flussi migratori e nuove tragedie umane. Ci battiamo pertanto per costruire delle alternative praticabili ai modelli neoliberisti, fondate sulla partecipazione ampia e consapevole delle popolazioni locali alla gestione idrica e alle scelte di vita, ambientali, economiche, culturali ad essa riconducibili.

PROPOSTA ORGANIZZATIVA DEL FORUM "Acqua, liberismo e Mediterraneo"

1. Il Forum avrà luogo a Catania dal 7 al 9 novembre 2003 in locali ancora da stabilire, data la necessità da una parte di avere una struttura comune per le assemblee plenarie, di poter contare su locali per la sede dei gruppi di lavoro e per le eventuali manifestazioni collaterali e strutture espositive di servizio.

2. Il Forum si articolerà in sessioni plenarie (di apertura e conclusiva) e in assemblee dei gruppi di lavoro (nelle tre giornate).

3. Proposta di tematiche trattate nei gruppi di lavoro:
A) Tutela del territorio- Variazioni climatiche-Desertificazione- Parchi
B) Unità del bacino idrografico- ecosistema fluviale- captazioni, raccolta e distribuzione dell'acqua- grandi infrastrutture
C) Diritto all'acqua- Privatizzazioni- mercificazione- Guerre dell'Acqua e flussi migratori
D) Qualità dell'acqua- inquinamento- risparmio, riuso e riciclo
E) Uso dell'acqua per attività produttive, agricoltura, turismo e tempo libero.

Manifestazioni collaterali programmate:
Fermo restando il proliferare di iniziative politiche, artistiche, ludiche, mostre, esibizioni teatrali e musicali, proiezione film e video ed eventuali altri momenti ludici, nei giorni del Forum - gestite autonomamente dai singoli gruppi locali o partecipanti - il pomeriggio dell'8 novembre sarà dedicato ad una manifestazione che pubblicizzerà nella città di Catania i contenuti del Forum:
Viene creata ai fini logistici e di comunicazione una segreteria organizzativa del Forum, ramificata sul territorio regionale, e aperta al contributo di tecnici ed esperti nei settori sopra indicati.

Si invitano tutte le organizzazioni e reti nazionali ed europee, nonché i comitati locali già impegnati ed interessati al tema dell'acqua ad aderire all'organizzazione del forum.

Si fa appello a mandare contributi economici per aiutarci nella costruzione dell'iniziativa. Si è inoltre deciso di individuare dei referenti delle varie aree tematiche dei gruppi di lavoro, a tal fine invitiamo coloro che sono interessati ad autocandidarsi o a fare proposte. Ogni proposta deve pervenire entro la fine di agosto in modo da poter avviare le pratiche per la richiesta di VISTO per l'ingresso in Italia. Per lo stesso motivo chiunque dall'estero voglia partecipare al forum deve inviare entro la fine di agosto il proprio nominativo e indirizzo e-mail.

MEDITERRACQUA Catania per iscriversi alla lista di discussione:
mediterracqua-subscribe@domeus.it

 

 

prima pagina.

 

 

 

contatore http://artenamir.interfree.it

e forum