Le civiltà più evolute hanno esaltato il bene acqua, l' hanno rispettato e protetto, l' hanno adattato alle esigenze della comunità, al lavoro, allo sviluppo.

Risparmiare l'acqua

La crescita costante della domanda di acqua, per l' aumento della popolazione, per la nascita di sempre più numerose attività industriali, per l' incremento della produzione agricola, per lo sviluppo del turismo, rende insufficienti le risorse idriche disponibili. Che fare dunque? In passato, in analoghe condizioni di insufficienza di acqua disponibile, le soluzioni che apparivano più logiche erano la costruzione di nuove dighe, l' individuazione e lo sfruttamento di acque sorgive e sotterranee. Questa strada non sarà perseguibile in eterno, anche se molto può ancora essere fatto.

Per risparmiare l' acqua:

- Ripara i rubinetti che gocciolano (una goccia dopo l'altra e, a fine giornata, possono perdersi 100 litri !).

- Esegui una corretta manutenzione dei wc (Dal 1992 i produttori di wc sono obbligati a ridurre la capienza dei serbatoi. Se il tuo impianto è vecchio puoi comunque risparmiare acqua mettendo nel serbatoio una bottiglia ben chiusa piena d'acqua).

- Applica il rompigetto ai rubinetti di casa (Il rompigetto è un semplice dispositivo che aumenta il getto dell'acqua, unita all' aria, a parità di flusso. Con questo congegno una famiglia di tre persone può risparmiare fino a 6000 litri di acqua all' anno).

- Fai la doccia al posto del bagno,consumerai il 75% d'acqua in meno. Sotto la doccia ci si lava, non si gioca...

Quando ti lavi i denti tieni aperto il rubinetto solo il tempo necessario (a che serve tenerlo aperto mentre spazzoli la dentatura?).

- Quando lavi le stoviglie non è indispensabile usare acqua corrente (se raccogli l'acqua necessaria nel lavello risparmi migliaia di litri all' anno).

- Usa la lavatrice e la lavastoviglie a pieno carico.

- Innaffia le piante quando il sole è calato (distribuendo il consumo in un momento di minore richiesta).

- Quando lavi l'auto usa il secchio e non il getto d'acqua corrente.

- Comunica all' ente competente eventuali perdite lungo

 

 

 

prima pagina.

 

 

 

contatore http://artenamir.interfree.it - WWW.NAMR.IT

e forum