Prospektiva On air www.prospektiva.it       "Parigi" di Vincenzo Tarkowski su "Vibrisse" di Giulio Mozzi     Prospektiva al Festival Internazionale di Poesia di Genova - 30 giugno ore 21 Palazzo Ducale con www.liberodiscrivere.com Nella serata Antonello Cassan, Ermanno Eandi (Tuttosport), Andrea Giannasi (Prospettiva editrice), Alessio Duranti (Prospektiva Rivista letteraria), Luigi Cristiano (Voices), Beppe Baffert (Nutrimente).     In vetrina il libro di Nino Genovese "Come vibrare di corde" su IBS http://www.internetbookshop.it/ser/serpge.asp?Type=ExactAuthor&Search=Genovese+Antonino     E l'ultimo beat Angelo Zabaglio con "Ed ora cominciamo" www.prospektiva.it/biblioteca.htm     Il nuovo bando del concorso Uscita di Sicurezza. Prospektiva ed il Comune di Lucca (www.prospettivaeditrice.it/concorsi.htm)     Bárberi Squarotti scrive sul libro di Guido Pagliarino "Un'indagine del '500" www.prospettivaeditrice.it/pagliarino1.htm       Prospettiva editrice in collaborazione con: Monte dei Paschi di Siena - Ducato Gestioni di Milano - Comune di Siena - Comune di Modena - Comune di Lucca - Regione Lazio.   PROSPETTIVA EDITRICE
Direzione Centrale via Terme di Traiano, 25 - 00053 Civitavecchia ROMA
Tel e fax 0766 23598 - email:
prospektiva@iol.it
Direttore generale: Dr Andrea Giannasi
www.prospettivaeditrice.it
PROSPEKTIVA Rivista letteraria
Redazione a Siena - Direttore editoriale: Dr Fausto Tanzarella
email:
rivistaletteraria@libero.it
www.prospektiva.it
Per inviare materiale in lettura gratuita avvalersi del Servizio di lettura di Prospettiva via Terme di Traiano, 25 -  00053 Civitavecchia ROMA.
Tutti i manoscritti inviati saranno letti e valutati e saranno inviate risposte personalizzate.

Cari compagni,
e' uscito il Quaderno di Contropiano: l'attualita' della Questione Ebraica
di Karl Marx.


=============================================
A 160 ANNI DALLA SUA PRIMA PUBBLICAZIONE LO SCRITTO DI MARX RIMETTE ORDINE
IN UN DIBATTITO DI ESTREMA ATTUALITA¹

LA POLEMICA SULL¹ANTISEMITISMO E¹ FRUTTO DI MANIPOLAZIONI TESE A SEMINARE
CONFUSIONE E FAR ARRETRARE LA SINISTRA ANCHE SU UNA QUESTIONE STORICAMENTE E
POLITICAMENTE NITIDA COME QUELLA PALESTINESE

Rimettere le categorie giuste al posto giusto

L¹ATTUALITA¹ DE ³LA QUESTIONE EBRAICA² DI CARLO MARX

La ristampa del testo di Marx, curata dai Quaderni di Contropiano (con tre
interventi di Mauro Casadio, Alessandro Mazzone e Stefano Garroni che
presentano e precedono la ristampa dell¹opera di Marx) invita a reintrodurre
nel dibattito e nell¹analisi  delle elaborazioni affatto datate che fanno
piazza pulita di manipolazioni tese a seminare confusione e far arretrare la
sinistra anche su una questione storicamente e politicamente nitida come
quella palestinese.


Per richiedere il Quaderno, contattare Contropiano , via Casalbruciato 27,
00159 Roma
tel. 06 4394750; fax 06 4394768
e-mail:
cpiano@tiscalinet.it
www.pplink.org/contropiano

Il narratore audiolibri, Italy

Thank you for your e-mail, which will be dealt with as soon as possible.However please note that, due to the volume of e-mails we receive, we cannot always respond as quickly as we would like.

This is a standard, automated reply.

With compliments

http://www.ilnarratore.org
http://www.ilnarratore.com
http://www.ilnarratore.it

il Narratore Associazione culturale
Via Lanzi 1 int. b,
36020 ZOVENCEDO ( VI ), Italy

Tel: +39.0444.893525
Fax: +39.02.700529784
ilnarratore@ilnarratore.com

Ludovico Pratesi Via Principe Amedeo 126/b, Roma   Mercoledì 12 giugno 2002 ore 19.00  Un'opera di Matia: "ANTOLOGICA"   presentata da Barbara Martusciello     I Matia (Laura Della Gatta e Pino Giampà) sono una coppia di artisti che ha fatto dell'enigmaticità un elemento importante del proprio lavoro. La scelta di usare un nome unico, al singolare e quasi "di copertura", che deriva dal titolo di una loro mostra -"Telematia", ....- e la capacità di non far mai emergere due stili diversi ma un singolo carattere pittorico in ognuno dei loro quadri conferma la loro intenzionalità a giocare concettualmente sull'equivoco. Questa volontà è sottolineata dalla tecnica pittorica sulla quale è costruito il loro lavoro. I Matia dipingono, ma la loro pittura rimanda all'immagine fotografica tanto che spesso si confonde con essa.

Il legame con la fotografia è tutta una questione linguistica: questa scelta è evidente già nella perizia della realizzazione pittorica quasi iperreale, e si concentra sulla resa dei fuori fuoco e sull'eccesso di fuoco fino al limite del sopportabile. Tale ricostruzione non è pedissequa ma è a tratti alterata tanto da rendere l'immagine atipica, sintetica, nella quale sono intensificati l'uso teatrale e artificiale della luce e gli effetti scenografici. La composizione che ne risulta è interamente dipinta ma ha forti legami tecnologici: il più delle volte, per esempio, mantiene una labile traccia di elaborazione al computer a bassa risoluzione sotto gli strati della materia pittorica; il più delle volte, si è detto, ma non sempre, e tale alternanza acuisce l'ambiguità della loro pittura. Il procedimento su cui si fonda il lavoro dei Matia è complesso, prevede molti passaggi per giungere al prodotto finale. Organizzati i set che faranno da base per i loro quadri, i due artisti fotografano l'allestimento per poi rielaborarlo al computer con variazioni e ripensamenti; trasferiscono con ausili digitali tale immagine su tela e, quando non lo fanno, la "riproduzione" è resa con metodi di antica memoria, manuali e maniacali. A questo punto la pittura segue ciò che è stato tracciato, ancora una volta con la libertà di ripensare alcuni dettagli, di modificare luci e ombre, di reinterpretare singoli particolari. Ne deriva un'immagine perfettamente credibile eppure anomala, plausibile e tutta ideale. In essa, infine, sembra avere molto peso il tema, il soggetto prescelto -il viaggio, la fantascienza, il mito, paesaggi surreali e inquietanti, personaggi anomali, strane storie- che è invece pretesto, seppure importante e accattivante, per altre riflessioni. La ricerca dei Matia, infatti, si basa sull'analisi e quindi sull'uso del linguaggio della pittura, della fotografia, del computer e per questo è costruita sulla contaminazione -anzi: sull'indistinzione- delle tecniche e dei riferimenti. Perchè l'arte è sempre una questione di linguaggio, mai di pura riproduzione o semplice narrazione.

Al fine di comprendere meglio questa loro ricerca e le diverse fasi che l'hanno caratterizzata e chiarita negli anni, l'opera qui proposta in mostra si può considerare una vera e propria "Antologica" dei Matia. Si compone infatti di singoli quadri appartenenti a diversi periodi storici degli artisti sino a oggi. Una sorta di puzzle, questo appositamente realizzato, che mantenendo una coerenza stilistica e concettuale, invita a seguire il percorso tematico degli artisti per approdare al senso dell'intero loro lavoro.

Quarta Parete Live

Venerdi 14 Giugno
Ateneo dell'Università degli studi di Bari h 21
ingresso gratuito

Università degli Studi di Bari
In collaborazione con Teatro Kismet OperA e Conservatorio "N. Piccinni"
Un progetto coordinato dal Prof. Giuseppe Farese
----------------------------------------------------------------------------------------------------

Domenica 16 Giugno
Arca Rock
Centro sportivo - Canonica d'Adda (Bg)

Il nuovo CD "Labile", sarà in tutti i negozi di dischi dal 12 Giugno.
Libreria Internazionale Seeber                                          Morgana Edizioni

La S. V. è invitata
martedì 11 giugno 2002 alle ore 18
presso la Libreria Internazionale Seeber
Firenze,Via Tornabuoni 70 r
alla presentazione del libro d’arte

Firenze ti @mo
di Giampiero Poggiali Berlinghieri
con testi di
Sergio Givone, Mario Luzi, Nicola Micieli, Carlo Sisi e Maurizio Vanni

Morgana Edizioni

Saranno presenti gli Autori e l’Editore

Firenze ti @mo è stato pubblicato in occasione della mostra di Giampiero Poggiali Berlinghieri
presso l’Auditorium di Palazzo Capponi Covoni del Consiglio Regionale della Toscana.
Il libro contiene le immagini delle sculture che l’artista ha collocato
- in modo virtuale -
nelle maggiori e più caratteristiche vie di Firenze o nelle sue piazze storiche più prestigiose,
o anche installate nelle splendide sale dipinte da Vincenzo Meucci in palazzo Panciatichi
e palazzo Capponi Covoni.
Con le immagini dialogheranno i testi di Sergio Givone, Mario Luzi,
Nicola Micieli, Carlo Sisi e Maurizio Vanni.

Informazioni: Morgana Edizioni tel. 055 6811728 - telefax 055 2340548 - morgana.ed @tin.it- www.morganaedizioni.com

Mentre l’Italia vinceva nel 1. tempo e perdeva nel secondo con la Croatia, nella scuola “polifunzionale “ Feraironi di via Romolo Balzani al Casilino 23 si svolgeva l’annuale incontro che colludeva l’anno scolastico. Già intorno alla scuola le bancarelle organizzate dai bambini e dalle classi con ogni cosa esposta confusa e colorata e sottoscritta  per la scuola. Bimbette tenaci propongono i loro quaderni di poesie da 3 a 1 euro e maestre simpatiche ti offrono di piantare un chiodo e ricevere un piccolo manufatto dei loro allievi a 50 centesimi. Dentro la scuola e un via vai caotico e festoso lungo i corridoi e dentro le aule. Un rinfresco dove madri e professoresse ti offrono un bicchiere di caffè ed una fetta di torta per 2 euro. Ti sembra di aver già visto tutto ciò e non solo nella serie Fonzie, ma anche nella scuola dei tuoi ragazzi alla Montessori di Montessacro.
Ma oggi è una giorno speciale, almeno per me,  perché nel saggio di danza e musica i ragazzi del Campo si esibiranno. La preside della scuola presenta i gruppi e ricorda la peculiarità della scuola nella quale vi sono “bambini di diverse provenienze”: Il che tradotto in linguaggio politicamente corretto, vuol dire non pronunciare mai la fastidiosa e imbarazzante parola “etnia e multietnicità”. Cosa giustissima del resto perché etnia è un termine difficile da gestire e pericoloso da praticare. Così Maria Sanela Violeta Aleksandra Vesna e Silvana si sono esibite in danze e coreografie, alcune tradizionali, altre moderne, inventate da loro. E Svonko Sascia Giorgetto ed Ivan hanno interpretato alcuni repertori di musica tradizionale e rock, Tutto qui? Accompagnati dal maestro Attilio e dalla maestra Susanna la manifestazione e proseguita con un canto dei migranti italiani che andavano in Brasile “Oh Italia bella mostrati gentile”;  con la cantastoria sul “Tragico naufragio della nave Sirio”; con “Jalem Jalem e Lula Lula Bana” canti rumeni;  con “Maremma” e l’Aquilone tutti cantati ad una o più voci dal coro dell’Emigrazione degli alunni delle classi quarte A/B e quinta B della scuola Romolo Balzani. Questa cronaca è certamente riscontrabile negli annali e nella documentazione videografica che la scuola Ferraironi ha fedelmente e puntualmente prodotto nel sito 126°
www.bdp.it/ferraironi e nella e-mail 126@romascuola.net.  allora è davvero tutto qui? A cantare bambini filippini, rom rudari, colombiani , cinesi, italiani. Bambini, davanti ad una delegazione dell’Angola ed alle varie autorità locali presenti. Mancavano solo i genitori del campo a parte Bebi e Gina che ha cantato in romanesc, e questo è davvero tutto qui. E mi veniva però una domanda: uomini, donne, bambini, bambine umanità varia; che fine farà con la legge dei boicottatori dei tornei tra Campi e dei cori tra nazioni? Che Bossi e Fini non sappiano giocare a pallone o cantare è auspicabile. Ma che decidano chi e come e dove debba cantare e giocare mi sembra eccessivo, anche per un paese che continua a girare la testa a destra e chiudere gli occhi al centro. Intanto al campo “nuovo” i lavori proseguono con una bella guiina di catrame stesa sul brecciolino bianco. Domani, cioè lunedì, (davvero lunedì cioè domani 10?) la posa del primo container. Non posso crederci! Andremo a vedere. Silvio C.v.R. v.d.G

Rassegna stampa

Mercoledì 12 giugno 2002

ore 18.00

E’ con vero piacere che La Cantina, in collaborazione con la Carlo Cambi Editore e la Libreria Palomar è lieta d’invitarla alla presentazione del libro C’è olio e...Olio in Toscana.

Farà seguito una degustazione di alcuni olii della nostra regione al fine di far comprendere le diversità, i profumi, i sapori e le caratteristiche peculiari del prodotto nelle diverse province toscane.

Prenotazione obbligatoria

La Cantina

Olienoteca con degustazione

Piazza del Mercato 16

Tel. 0564 427828

Libreria Palomar

Corso G. Carducci 67

58100 Grosseto

Tel. 0564 415824

ASSADAKAH:l'Italia è onorata di ospitare la delegazione della Repubblica del Sudan al vertice della FAO; benvenuto, Presidente Omar Bashir

In occasione del vertice mondiale della Fao, sarà in questi giorni ospite in Italia il Presidente della Repubblica del Sudan Omar Bashir: è una dei pochi Stati presenti che ha scelto di onorare il vertice con la presenza del suo più alto rappresentante.

Il Sudan ha vissuto per venti anni una tragica vicenda che in Occidente, in Italia in primo luogo, è stata comunicata con una delle più imponenti e sistematiche opere di falsificazione della realtà, al punto che le bande mafiose dedite alla rapina degli aiuti internazionali, sono stati presentati come eroici guerriglieri altruisticamente dediti alla difesa delle minoranze cristiane del Sud ma la realtà è ben diversa: sono gli immensi giacimenti  petroliferi del Paese quelli che hanno scatenato l'appetito delle multinazionali e di alcune leadership di realtà confinanti, che hanno finanziato per oltre un ventennio l'aggressione al popolo sudanese, per distruggerne lo Stato e derubarlo di queste risorse.

Ma oggi il Sudan ha stabilito sereni rapporti di vicinato con gli Stati confinanti, in primo luogo l'Egitto e, impegnandosi in prima linea nella lotta al terrorismo dopo l'11 Settembre, sta ristabilendo i migliori rapporti con l'Europa e gli stessi Stati Uniti.

Crediamo sia dovere e compito di tutti gli uomini di buona volontà di contribuire a questo grande sforzo, in primo luogo per ricostruire la pace e la concordia fra le varie etnie e confessioni di questo Paese : per questo siamo rimasti esterrefatti davanti alle esternazioni di un uomo di religione, il direttore della Radio Vaticana, il Cardinale Roberto Tocci che, evidentemente non rendendosi conto che siamo nel 2002 e che la realtà del Sudan non è più nascondibile a nessuno, ha riesumato la propaganda antisudanese di dieci anni fa.

Ben altre le parole e l'opera di Sua Santità Giovanni Paolo II, che non ha mai cessato di incitare alla pace e alla concordia fra gli abitanti, i popoli e le confessioni del Sudan, così come del mondo intero: è un'opera benedetta da Dio, il lavoro santo di chi è servo della Verità.

La delegazione del Governo sudanese, composta dal Presidente Omar Hassan El Bashir, dal Ministro degli Esteri Mustafà Osman  Ismail, dal Ministro dell'Agricoltura Magzoub Khaifa e dal Vice Presidente del Consiglio dei Ministri Salah Mohamad Saleh, è la benvenuta in Italia: Assadakah rivolge un augurio fraterno di un buon lavoro, in questi giorni e al loro rientro in Sudan, per lo sviluppo, il benessere e la dignità del loro popolo.

                           

                       La Segreteria di Assadakah

Roma 10/06/2002

Accade in Sicilia giornale d'informazione civile on line       Su www.accadeinsicilia.net, alcune novità.   In prima pagina parte l'inchiesta Sicilia. Dove va la finanza d'avventura, volta a segnalare alcuni aspetti in ombra, a partire dai flussi economici che dal centro-ovest puntano all'est dell'isola, nell'ultimo decennio con particolare decisione.   Viene aggiornata inoltre l'indagine su Vittoria, dove per la terza volta consecutiva è stato eletto sindaco Francesco Aiello, da oltre un decennio accusato di condotte anomale e di complicità mafiose. Viene segnalato in particolare l'uso che la destra berlusconiana sta facendo della vicenda, in chiave cautelativa, con il supporto delle attuali presidenze Antimafia, a Roma e a Palermo.   Nella sezione Agenda civile, un comunicato del comitato di quartiere Brancaccio di Palermo, una nota del fotoreporter Luigi Natoli su Cuntrastamu, il programma dell'Osservatorio europeo sulla legalità fondato da Antonio Di Pietro e diretto da Rita Guma.   Altri materiali. Documento di Libera di Palermo in occasione del decennale delle stragi di Capaci e via D'Amelio. Le iniziative e il programma dell'associazione "Non solo Portella". Appello dell'Osservatorio sulla legalità: Uniti contro tutte le mafie. Un appello per la libertà di stampa.   Nella sezione storica dedicata a Giuliano e lo stato, sono stati aggiunti i seguenti documenti: la lettera di Giuliano al presidente degli USA Truman; il reportage di Tommaso Besozzi sulla morte di Giuliano, da "Epoca" del 13 luglio 1950; la lettera che nel settembre 1947 Giuliano inviò al giornale "La voce della Sicilia" e la risposta di Girolamo Li Causi. E' stata inserita inoltre la terza parte della sentenza della Corte d'appello di Roma su Portella della Ginestra, emessa nel 1956.   Vi sollecitiamo a intervenire sugli argomenti proposti, indirizzando a carlo.ruta@tin.it. Vi invitiamo inoltre a farci pervenire documenti, testimonianze, storie che, nell'isola e altrove, meritano di essere liberate dal silenzio.   La redazione www.accadeinsicilia.net
         

italian & english
2002 Anno Internazionale delle Montagne
Nazioni Unite  F.A.O.  Regione Autonoma Valle D¹Aosta

 LA GUARIGIONE DELLA MADRE TERRA

Valsavarenche   Grand Paradis

Valle d¹Aosta

21-22-23 giugno 2002

PARTECIPAZIONE GRATUITA

Vieni a celebrare  il solstizio d¹estate  insieme  a  potentissimi sciamani,  guaritori e maestri   
nel cuore del
GRAN PARADISO

NEPAL
Bhola Nath Banstola

AFRICA
Papa Elie Hien

COLOMBIA
Kajuyali Tsamani

PERÙ
Yelitza Altamirano Valle

ITALIA
Giò Fronti

UZBEKISTAN
Habiba

Se sei interessato al programma, come arrivarci, alberghi, ecc. ecc.

visita il nostro sito

www.siberianshamanism.com


Invia questa e-mail ad amici che pensa possano essere interessati.
Grazie.



We celebrate the summer solstice togheter with shamans, healers, teachers from
AFRICA, NEPAL, COLOMBIA, PERÙ¹, ITALIA, UZBEKISTAN
in the heart of
GRAN PARADISO

THE HEALING OF MOTHER EARTH

Valsavarenche, Aosta Valley
 june 21-22-23  2002

Nuovo aggiornamento di www.writers.it e della sezione narrativa del sito !!!!


Dimitri
www.viaoberdan.it       Via Oberdan è online.   In questo numero:  

Il Racconto del Mese: terza puntata di “TRAILER” e fine della prima parte del romanzo. Nel prossimo numero comincerà la seconda parte e cominceranno a chiarirsi molti punti oscuri. Ma la storia è ancora lunga.

Poesioteca: molti ritorni. Carlo Bramanti, Fabricio Ivan Malcotti e Rino Negrogno. La nuova entrata è di Filippo Magoni.

Oberdan Café: questo mese leggiamo altri racconti di Umberto Biondi  Luca Mascaretti, Glauco Juliano e Enzo Sagnelli. Gradito ritorno anche quello di Alessandro Ghebreiziabiher, che passa dal teatro alla narrativa. Un nuovo amico che ci offre tre racconti. Si chiama Leopoldo Calò.

Come al solito nelle Oberdan News troverete tutte le informazioni riguardanti concorsi, manifestazioni e avvenimenti culturali.

Sempre a Vostra disposizione  la saggezza di Titti Cornocchio e l’energia di William Digger.

Ancora un invito a commentare ciò che leggerete nel nuovissimo Oberdan Forum !

Arrivederci al mese prossimo.

La Redazione

Una festa fenogliana per i 15 anni arvangia.

Per diversi motivi Domenica 23 giugno per l’Associazione Culturale Arvangia che festeggia 15 anni di attività sarà una giornata speciale:

1)    La consegna dei premi ai giovani illustratori che da ogni parte d’Italia hanno accettato di partecipare al Concorso “Alla ricerca del vero Sinai delle colline” per rendere omaggio allo scrittore albese Beppe Fenoglio;

2)      La firma con il Sindaco di Mango avv. Valter Rivetti di un contratto di comodato d’uso per trasformare le aule scolastiche inutilizzate di un edificio scolastico “senza vita” in spazi museali che possano documentare la malora fenogliana e il Sinai delle colline;

3)      La partenza della studentessa argentina Silvina Soledad Echegaray, vincitrice della 5 edizione della borsa di studio “Nidi di Rondine”, pronta a rientrare a Devoto, e il benvenuto a Josè Luis Polliotti, giovane artista proveniente dalla stessa città, che arriva per lavorare al nostro costituendo museo;

4)      La presentazione della catena di San Donato, un’intelligente amalgama di percorsi on-line costruiti per valorizzare il territorio dove operano l’Associazione Arvangia e l’Istituto Scolastico Beppe Fenoglio.

Soprattutto si festeggeranno i quindici anni di attività dell’Associazione e tutte le straordinarie esperienze che in quindici anni ci hanno consentito di rendere la cultura protagonista, dal premio annuale Case di pietra per la tutela del paesaggio, al concorso letterario “Il libro che cammina”, dal piccolo museo etnografico conosciuto come “Casa delle Memorie” ai premi in denaro elargiti annualmente a Pro Loco, Biblioteche e Scuole nel ricordo di Carmelina Brovia, dalla Festa delle Lune ai laboratori per la formazione dei custodi della memoria.

Chi fosse interessato a prendere parte alla manifestazione può prenotarsi per il pranzo langarolo alla moda veja, alle ore 13 presso l’Osteria della Posta di san Donato di Mango, nel ristorante un tempo premiato al concorso della Famija Albeisa con il piatto d’argento, ai numeri 0141-89112/35946/677631 oppure al cellulare 338-1761673 approfittando dell’offerta che riduce  15 euro il costo complessivo,  compreso l’omaggio di una pubblicazione. La festa fenogliana è sicuramente un modo simpatico per riunire tanti amici, far loro trascorrere una giornata piacevole nel paese del “partigiano Johnny” e festeggiare  traguardo importante dei 15 anni.

Nell’occasione verrà presentata una relazione su quanto deciso domenica 2 giugno, presso la Casa delle Memorie, a San Donato di Mango, nell’ambito della festa della Repubblica in omaggio agli emigranti, dal Comitato misto chiamato a decidere la destinazione delle offerte raccolte in occasione degli eventi promozionali che si sono svolti nel mese di maggio.

Interventi di solidarietà già deliberati.

Nell’occasione, a fronte di 13 richieste di aiuti economici provenienti da Istituzioni Scolastiche ed Associazioni piemontesi operanti in Argentina l’Arvangia ha stabilito di erogare un contributo in denaro pari a 500 euro alle seguenti scuole:

1.    Scuola n. 97 “I Forni” della città di Santa Rosa, capitale della pampa argentina, frequentata da 90 alunni di scuola primaria, segnalata dall’Associazione “Gënt del Piëmont”.

2.     Scuola Speciale “Carolina Tobar Garcia” della Città di Arroyto, provincia di Cordoba, Argentina, frequentata da bambini di età compresa tra gli 0 e gli 8 anni, segnalata dalla Universidad Tecnologica Nacional Extension Aulica Arroyito.

3.     Scuola Rurale “Josè de San Martin”, situata a 20 km a Sud della Città di San Francisco, frequentata da alunni di età compresa tra i 4 e i 14 anni, segnalata dalla Famiglia Piemontese di San Francisco nella persona del Segretario Generale geom. Graziano Lardone.

4.     Scuola n. 1199, situata alla frontiera tra Santa Fè e Còrdoba, frequentata da oltre 400 alunni, segnalata dall’Associazione Italiana di Devoto, nella persona della Presidente signora Ede Olivetta.

5.     Collegio Pichi Leufu 231, situato a 60 km dalla città san Carlos di Bariloche, provincia di Rio Negro, segnalata da Rosana D’Apice, Presidente dell’Associazione Piemontesi di Bariloche.

Interventi di solidarietà da finanziare.

Il Comitato, nella stessa riunione, ha stabilito di destinare le offerte che verranno raccolte in occasione di altre manifestazioni ed eventuali contributi erogati da Enti Pubblici e Istituti Bancari ad altre tre scuole individuate come meritevoli e bisognose di sostegno finanziario:

1.     Scuola n. 1136 “Paul Harris”, situata nel quartiere di Villa Domina della città di Rafaela, provincia di Santa Fè, frequentata da alunni a rischio provenienti dal quartiere barranquitas, segnalata da esponenti della comunità di Rafaela.

2.     Scuola n. 1220 “San Martin de Porres”, situata nella periferia di Rosario, frequentata da circa 500 alunni provenienti da famiglie indigenti, segnalata dalla Fondazione Angeli di Rosario nella persona della prof.ssa Maria Rosa Latorre, responsabile della Scuola bilingue “Edmondo De Amicis”

3.     Scuola Provinciale n. 803, situata in via José Hernandez 1860 della città di Sastre, provincia di Santa Fe, frequentata da 165 alunni, segnalata dalla Società Italiana di Mutuo Soccorso “Union Y Benevolencia” di Sastre.

Info all’indirizzo e-mail arvangia@arvangia.org                                    Erika Gramaglia

INVESTI NELLA RICERCA LETTERARIA
Abbònati alla poesia contemporanea di ricerca
Campagna abbonamenti 2002   Zona ti propone un modo comodo e vantaggioso per conoscere 6 tra i migliori autori della poesia italiana contemporanea di ricerca. Sottoscrivi un abbonamento alle due collane di poesia Scritture (diretta da Guido Caserza) e Azione Poetica (diretta da Marco Berisso). Con uno sconto sul prezzo complessivo di copertina e senza aggravio di spese postali riceverai in conto abbonamento 2002 i seguenti volumi:       per la collana "Scritture"
    1)
Fabrica, di Biagio Cepollaro (luglio 2002)
    2)
Onne e terra, di Mariano Bàino (novembre 2002)
 
    per la collana "Azione Poetica"
    3)
Due sequenze, di Massimo Sannelli (luglio 2002) 
    4)
Pseudobaudelaire, di Corrado Costa (luglio 2002)
    5)
(titolo da definire), di Tommaso Ottonieri (novembre 2002)
    6)
La strategia del bianco, di Dante Cutilli (novembre 2002)
    
Condizioni e modalità di abbonamento sono contenute alla pagina web     www.editricezona.it/abbonamenti.html  
   
Info: info@editricezona.it

     Gentili Amici e Lettori,
molti di Voi già conoscono l’impegno della nostra casa editrice in favore della poesia contemporanea di ricerca. Da 4 anni, e senza alcun contributo di terzi, pubblichiamo gli autori più capaci e promettenti della scena italiana, attraverso le collane "Scritture" e "Azione Poetica".
    Per continuare con maggior forza in questa direzione, cerchiamo costantemente nuovi modi per valorizzare le nostre pubblicazioni e il lavoro dei nostri autori, innovando la nostra capacità comunicativa e ampliando ogni giorno il nostro raggio d’azione. Dalle pubblicazioni di poesia ci siamo aperti a linguaggi diversi, ma affini per qualità e motivazioni culturali, e oggi presentiamo un catalogo vario e articolato. Ma la poesia resta la spina dorsale del nostro impegno editoriale, pur nelle difficoltà distributive e di mercato che tutti conoscete, e - per proseguire - abbiamo bisogno anche dell’adesione e del sostegno di quanti sono vicini al nostro discorso e ne condividono gli obbiettivi.
    Abbiamo lanciato lo scorso anno, e ora riproponiamo, un’offerta che riteniamo vantaggiosa: vi invitiamo a "investire nella ricerca letteraria", sottoscrivendo un abbonamento che dà diritto a ricevere, ad ogni nuova uscita, le 6 pubblicazioni annue delle due collane. Avrete così occasione di poter conoscere alcuni dei migliori scrittori italiani di oggi, attraverso testi che sono la punta più avanzata dell’elaborazione poetica contemporanea, ricevendo i volumi direttamente a casa Vostra, con uno sconto sul prezzo complessivo di copertina e senza aggravio di spese postali.
    Certi della Vostra disponibilità e del Vostro interesse, Vi ringraziamo dell'attenzione e Vi salutiamo molto cordialmente       L’editore Piero Cademartori
    Per l’ufficio stampa Silvia Tessitore
      EDITRICE ZONA
   
info@editricezona.it
   
http://www.editricezona.it

VENERDI' 21 GIUGNO 2002 - ORE 21.00 PRESSO IL SALONE DELLA SOCIETA' OPERAIA DI CIRIE'   presentazione del libro "LE PAROLE DI PORTO ALEGRE" di Filippo Laurenti, Carola Frediani, Nicola Vallinoto Fratelli Frilli Editori - Genova   Promuovono l'incontro:

  • Società Operaia di Mutuo Soccorso - Cirié
  • Partito della Rifondazione Comunista (circolo "Che Guevara" - Cirié)
  • Verdi Indipendenti - Cirié
  • Democratici di Sinistra - Cirié
  • Comunisti Italiani
  • Collettivo autonomo 3CAPPA 
  • Partito Popolare - Cirié  

Soqquadro

Presenta

Patrizia Anedda

OGGETTO: MOSTRA D’ARTE

TITOLO: APPROSSIMAZIONI SUCCESSIVE

ARTISTA: PATRIZIA ANEDDA

DATE E ORARI: DAL 25 GIUGNO AL 1 LUGLIO

DATA E ORARIO INAUGURAZIONE: 25 GIUGNO ORE 18.30

INDIRIZZO: IL PANE E LE ROSE

VIA LORENZO GHIBERTI 29, ROMA

TESTO CRITICO: PAOLA BERARDI

EVENTI: 25 GIUGNO ORE 19.30

PRESENTAZIONE DI DUE LIBRI

ORGANIZZAZIONE: SOQQUADRO

INFO: TEL.064504846 CELL.3338693502

MAIL: soqquadro@interfree.it

Patrizia Anedda utilizza per il suo lavoro un repertorio di materiali eterogenei, carta da imballaggi, spaghi, ritagli di giornale, biglietti, frammenti di scritte. Sono detriti del consumo, elementi trasposti dalla quotidianità con delicatissimi interventi pittorici: fragili materie incollate, poetiche sospensioni tese in atmosfere rarefatte. I ritmi qui sono esaltati da pause silenziose, le ripetizioni modulari sembrano annullarsi nella stessa fragilità della materia.

Evidentemente il modello linguistico di Anedda è la Pop Art europea, soprattutto italiana.

In Europa la risposta all’aggressiva Pop Art americana degli anni '60 si avvale di una linearità intima e delicata: con Anedda siamo vicini alla cultura figurativa del primo Kounellis, a quella dell’europeizzato Twombly degli anni ’50 e a quella del tedesco Beuys, che porta questo linguaggio ormai così specificatamente europeo fino agli anni ‘70-’80.

E il referente più diretto, per Anedda, è la chiara risposta umanistica che alla Pop Art americana seppe dare la "scuola di piazza del Popolo" con la pittura di Giosetta Fioroni, di Schifano e con le grandi forme cancellate di Franco Angeli.

Agli inizi del XXI secolo, nel diffuso e legittimo recupero degli stili figurativi del passato più recente, l’opera di Anedda si pone come una meditata ripresa della Pop Art italiana della quale ha saputo rilevare il nucleo più creativo, reinterpretandolo in forme meno esasperate per conferirgli una rinnovata dimensione poetica.

Paola Berardi

RASSEGNA SITI CULTURALI
n.47 - 10.06.2002
La NewsMail di chi naviga nella cultura

FRANCO SANTAMARIA: POESIA/POÉSIE <http://web.tiscali.it/santamariaPoesia>
FRANCO SANTAMARIA: PITTURA POESIA/PEINTURE POÉSIE <http://web.tiscali.it/santam_PitturaPoesia>
"Quando LETTERATURA e ARTE esprimono, metaforicamente, la dura condizione dell'uomo.
Lorsque LITTÉRATURE et ART expriment, par métaphore, la dure réalité humaine.

Consiglia

ARTE TOP - <http://www.artetop.it/>

Con il titolo di "Arte Campania", questo sito era riservato esclusivamente ai numerosi talenti di questa regione. Ciò costituiva una limitazione dal forte sapore campanilistico, che col tempo avrebbe potuto mortificare anche le possibilità di espansione del sito stesso. Probabilmente per questa ragione il sito è stato rinominato "Arte Top" e ha aperto le sue pagine anche ad artisti non campani che, per hobby o per professione, realizzano opere di Pittura, di Scultura, di Fotografia, di Arte Digitale e di altre arti, come la Ceramica, il Modellismo, il Mosaico, l'Intarsio, etc.
Il confronto è così diventato eterogeneo e ricco di stimoli tra gli artisti, di cui sono pubblicati curriculum e mostre, oltre che le opere più significative, e la navigazione risulta molto interessante (e facile) per i visitatori. I quali, però, non potranno fare a meno, nonostante l'allargamento ad artisti provenienti da altre regioni italiane, di ammirare un'arte che solo in Campania trova straordinaria espressione, quella dei Presepi e dei Pastori.

POESIA SCRITTURA IMMAGINE - <http://www.diamoredimorte.too.it/>

In Internet si sta diffondendo l'idea che quanto più effetti dinamici si creano all'interno dei siti, tanto più volentieri i visitatori vi accedono e vi ritornano. Non si fanno i conti con la debolezza delle connessioni di una larghissima fetta di utenti italiani, le quali spesso non reggono al peso di applet/javascript e si bloccano.
E' un peccato, perché così si scoraggiano anche i più pazienti, impedendo loro di venire in possesso di informazioni magari interessanti e piacevoli.
Queste difficoltà s'incontrano anche nel sito "Poesia Scrittura Immagine", realizzato da Enrico Pietrangeli per pubblicizzare la sua opera di poesia "Di amore, di morte", edita da Teseo, della quale egli inserisce una decina di componimenti, freschi di spontaneità espressiva e di sentimenti filtrati dalla memoria. Alcuni dei quali sono riproposti anche in forma animata (javascript).
Fa da corollario utile una discreta serie di links a siti e ad eventi culturali.

GIOLLI /IL TEATRO DELL'OPPRESSO - <http://www.peacelink.it/users/giolli/>

Inventato e sviluppato da Augusto Boal negli anni '60, il TdO (Teatro dell'Oppresso) è un metodo che usa il teatro come linguaggio, come mezzo di conoscenza e trasformazione della realtà interiore, relazionale e sociale. Attraverso una serie di esercizi e giochi collettivi il metodo mette in movimento un processo di coscientizzazione e di liberazione delle situazioni oppressive e conflittuali della vita quotidiana. Le diverse situazioni critiche vengono affrontate con tecniche e metodi appropriati, come il Teatro Forum, il Teatro Immagine, il Teatro Invisibile, il Flic-dans-la-tête (Poliziotto in testa) e il Teatro Legislativo.
Diffuso in tutto il mondo, in Italia il TdO è seguito attivamente dall'associazione Giolli (Livorno, Viale Carducci 113) che, sotto la responsabilità formativa di Roberto Mazzini, produce spettacoli in proprio su vari temi sociali usando prevalentemente la tecnica interattiva del Teatro-Forum, realizzato mediante la partecipazione diretta ed eterogenea del pubblico ad una scena teatrale che rappresenta una situazione negativa, oppressiva o semplicemente problematica. Ma Giolli è anche il punto di riferimento per avere informazioni sul metodo, per seguire corsi di formazione per operatori sociali e scolastici (animatori teatrali), per realizzare progetti di intervento nell'ambito della tossicodipendenza, del disagio sociale, della psichiatria, dell'educazione, della prevenzione, ecc., per partecipare a lezioni attive e seminari all'Universita' riservate a studenti di scienze della Formazione di Bologna, e così via.

CITTADELLARTE - <http://www.cittadellarte.it/>

Il nome riveste doppio significato, quello di "cittadella" come luogo di difesa e protezione, quello di "città" per la stratificazione e l'interrelazione che il luogo ha con il mondo intero.
"Cittadellarte" è un centro dedicato alla ricerca di una trasformazione sociale responsabile come risposta della creatività alle contraddizioni del mondo contemporaneo, il degrado ambientale e mentale a cui è sottoposta la maggior parte della popolazione planetaria.
Collegandosi a questo sito, lo schermo si divide in due parti simmetriche, una dedicata a Cittadellarte, l'altra ad Unidee, l’Università delle Idee.
Cittadellarte si apre con le news, le informazioni, gli eventi organizzati (mostre, convegni, dibattiti, performances) e l’archivio storico della fondazione. Prezioso il Manifesto di Michelangelo Pistoletto che illustra il Progetto Arte (il nuovo ruolo dell'artista chiamato alla partecipazione diretta nelle dinamiche sociali).
Lo spazio dedicato ad Unidee, invece, illustra il programma Unidee in residence dell'Università delle idee, la scuola estiva riservata a giovani artisti provenienti da tutto il mondo, dove le diverse forme artistiche (musica, arte visiva, teatro, letteratura, danza, fotografia, architettura, design e moda) si integrano con le discipline umanistiche, scientifiche e sociali come sociologia, economia, filosofia e politica.
La pagina fornisce delucidazioni, target e date per partecipare ad Unidee 2002.

NOSTALGIA - <http://digilander.iol.it/smile1957/menu/index.htm>

Eccovi un sito ricco di poesie dalla semplicità disarmante, sia per il linguaggio privo di qualsiasi tecnicismo ricercato e retorico, sia per la presenza di immagini e di sentimenti che si fanno luce e colore e voce della terra d'Abbruzzo. Le immagini scorrono veloci come il tempo. E la quotidianità d'una volta, scandita dalla semplicità bucolica e antica della gente di un luogo lontano, si perde nella quotidianità di oggi fatta di fragori e di ansie di città come Roma, dove vive l'autrice Daniela Costantini. Di allora rimane solo il ricordo, soffuso di mesta nostalgia.

EDIZIONI JOKER - <http://www.edizionijoker.com/>

Il sito delle Edizioni Joker è recente e perciò molte pagine sono ancora in fase di costituzione. Sono già funzionanti alcune sezioni che ci permettono di conoscere cosa è, quali obiettivi si prefigge e come si muove nel campo editoriale questa Casa editrice.
Nata meno di dieci anni fa, privilegia proporre testi contemporanei, specialmente di poesia, dando opportunità di pubblicazione ad autori emergenti ed esordienti. Per questa ragione, non pubblica né testi classici né opere già edite. Particolare attenzione è rivolta al lavoro editoriale che precede e che segue la pubblicazione, lavoro che spesso viene disatteso da molte case editrici.
Una sezione del sito è dedicata alla presentazione dei volumi pubblicati da Joker, con la possibilità di consultarne ampi estratti. Un'altra è riservata alla rivista letteraria "La Clessidra", che costituisce il perno dell'attività della Casa editrice, a cui collaborano autori e studiosi nazionali e stranieri. A fianco v'è la rivista online "Frontiere", concentrata soprattutto sul dibattito, con contributi testuali, critici, riflessioni, recensioni.
Altre interessanti sezioni sono costituite da "Monografie" dedicate ai maggiori poeti contemporanei e, infine, da "Settanta" che è un'antologia di testi e di critica sui giovani poeti degli anni Settanta.

BOOKMARK - <http://www.futureletture.com/>

Bookmark è il sito dell'Asud, un'associazione di studenti universitari di Potenza impegnata ad organizzare manifestazioni culturali di ottimo livello.
Dopo la realizzazione del giornale universitario "Crossroad", l'Asud ha esteso le sue iniziative nell'ambito del teatro fondando la compagnia "Les Justes" e nella promozione del libro e di eventi artistici (Future Visioni e Segnalibri d'autore).
Bookmark, la Festa del Libro, occupa la quasi totalità dell'attività associativa da quattro anni; vi si danno appuntamento editori, autori, giornalisti, librerie e tutti coloro che operano nell'ambito della promozione culturale ed editoriale, per dar vita ad una serie d'incontri nei quali si parla, come nell'edizione di quest'anno intitolata "Future Letture", di cybercultura, fantascienza, contaminazione culturale, net art, e-book, evasione, internet, linguaggio ipertestuale. Ma tra i progetti in fase di realizzazione per l'anno in corso ci sono anche una mostra-catalogo di giovani pittori lucani emergenti (che farà il giro del Mezzogiorno) e una serie di iniziative legate al mondo di Internet.

AVVERTENZA - Questa NewsMail, inviata a oltre 4500 utenti, non è SPAM, perché non comporta né pubblicità né promozioni commerciali, ma è informazione gratuita sui Siti a carattere esclusivamente culturale. Viene inviata in Ccn agli iscritti e, IN VISIONE, a coloro il cui indirizzo sia stato segnalato o sia di dominio pubblico o compaia in Cc nei messaggi a me indirizzati.
Se non si desidera continuare a ricevere la NewsMail, basta un REPLY-RISPONDI con indicato all'oggetto "Cancellami" e l'INDIRIZZO da rimuovere dalla lista.
Per evitare problemi di virus, tutti gli indirizzi sono registrati in un documento di testo su floppy, NESSUNO in Rubrica.

Ricordo che l'accoglimento delle richieste di recensione dei Siti è sospeso.
Vi prego, pertanto, di NON INVIARMI SEGNALAZIONI fino a mia comunicazione.
Grazie.

BUONA NAVIGAZIONE E ARRIVEDERCI !!
Franco Santamaria
frasmari@tin.it <mailto:frasmari@tin.it>

ODRADEK la libreria
  via dei Banchi vecchi, 57 - 00186 Roma
  tel. 06-6833451  fax 06-6861967
  e-mail: odradek@tiscalinet.it
  sito web: www.odradek.it



Venerdi' 14 giugno : L'incontro del progetto À  k  u  s  m  a  conCarla Benedetti è stato rimandato a data da stabilire. Ce ne scusiamo con tutti.

Sabato 15 giugno - ore 18
Inaugurazione della mostra Fotografica
INDIA
di Alessandro Corsi
L’autore sarà presente sia all’inagurazione che lunedì 17, dopo le 18.

Alessandro Corsi vive e lavora a Roma dove svolge l’attività di avvocato d’azienda.
L’amore per la fotografia nasce da lontano, impara le prime tecniche dal padre e decide di approfondire le sue conoscenze, fino ad allora empiriche, con corsi di specializzazione presso la Scuola Romana di Fotografia.
I soggetti preferiti sono i volti e gli sguardi delle persone comuni, incontrate casualmente negli itinerari dei suoi viaggi.

La mostra
L’India è sempre stato un paese che ha attratto particolarmente gli europei, per gli aspetti misteriosi ed esotici della sua natura e per il fascino delle sue molteplici religioni. Nel 1961 Pier Paolo Pasolini, Alberto Moravia e Elsa Morante si recano per la prima volta in India. Sia Pasolini che Moravia tengono un diario di viaggio, che, tornati in Italia, pubblicheranno. Pasolini scrive nel ‘61 “L’odore dell’India” e Moravia “Un’idea dell’India”. L’approccio “istintivo” del primo e “razionale” del secondo è dimostrato già nel titolo dei loro diari.
La mostra cerca di provocare in chi la osserva proprio questi sentimenti, a loro modo contrapposti, anche se è estremamente difficile riuscire a mostrare nella sua pienezza la molteplicità degli aspetti peculiari dell’immenso “mondo” India.

Mercoledì 19 giugno  ore 12.00
L'on. Luisa Morgantini e gli Amici di Israel Shamir invitano alla conferenza stampa che si terra' il 19 giugno 2002 nella Sala delle Bandiere all'Ufficio per l'Italia del Parlamento Europeo in via IV Novembre 149, dalle ore 12 alle ore 14, in occasione della pubblicazione della raccolta di scritti di
Israel Shamir
Carri armati e ulivi della Palestina. Il fragore del silenzio
edizioni CRT Pistoia 2002

L'autore ne discutera' con i giornalisti. Presenzieranno:
On. Luisa Morgantini
Ali Rashid
Prof. Roberto Giammanco
Prof. Claudio Del Bello
Carmine Fiorillo

Israel Shamir è nato a Novosibirsk, Siberia, nel 1947. Espulso dall’università per attività sovversiva nel 1969, emigrò “per libera scelta” in Israele e combatté nella guerra del 1973. Corrispondente in Vietnam, Cambogia, Laos e, per molti anni, in Giappone  tanto da diventare uno studioso e traduttore della letteratura giapponese. Dal 1989 al 1993 è stato inviato di Ha’aretz in Russia. Al suo ritorno in  Israele si è impegnato nella denuncia della politica sionista di “apartheid”. Con una febbrile attività letteraria e giornalistica sulla carta stampata e  su Internet (il sito http://www.israelshamir.net), nei giri di conferenze in Europa, in Egitto e negli Stati Uniti, Shamir presenta una visione  alternativa del conflitto israelo-palestinese. Rifiuta la soluzione dei “due stati per due popoli” perché nelle presenti  circostanze paralizzante, distruttiva e senza sbocchi. E lo fa in nome di una pace fondata su di un unico Stato, tra il Giordano e il mare, con  diritti uguali per tutti i suoi abitanti, senza discriminazioni etniche o religiose.
“Io non sono un amico dei palestinesi, io sono palestinese” dichiara Shamir, e lo fa in nome del ritorno dei palestinesi, dal 1948 esiliati ed espropriati delle loro terre e di ogni diritto. Questo è reso impossibile dalla folle politica che ha “importato” centinaia di migliaia di rumeni, tailandesi, cinesi, africani e un milione di russi e ucraini che formano la galassia di ghetti che è oggi lo Stato d’Israele. All’apartheid politica, psicologica e culturale dello Stato d’Israele, Shamir contrappone un atteggiamento di resistenza che rivaluti la memoria storica non unilaterale, i momenti più alti di tutte le esperienze religiose, la coscienza di appartenere ad un’unica umanità di cui occorre garantire il futuro. Per le migliaia di ulivi sradicati dai bulldozer, dice con accenti spesso poetici Shamir, con il paesaggio della Palestina trasformato in una qualsiasi squallida periferia, tutta l’umanità è offesa e degradata. Realizzare l’utopia non è più speranza, ma è rimasta l’unica necessità.
Nel maggio del 2002, il figlio di Israel Shamir, che per via di madre ha la cittadinanza svedese, ha partecipato all’incursione di un gruppo di pacifisti che sono riusciti a penetrare nella Basilica della Natività a
Betlemme, portando cibo e medicine ai palestinesi assediati. Il giovane è stato arrestato e immediatamente deportato da Israele con diffida a rientrarvi per i prossimi dieci anni.

Per contatti e informazioni in Italia: libroshamir@libero.it

Mercoledì 19 giugno  ore 18.00
presentazione del volume
Somalia. Crocevia di traffici internazionali
di Germana Leoni von Dohnanyi e Franco Oliva
(Editori Riuniti)
intervengono
Gian Giacomo Migone
Daniele Mastrogiacomo
saranno presenti gli autori

Le esercitazioni della politica estera italiana nell’ex colonia. Le complicità con il regime di Siyad Barre. L’aiuto allo sviluppo come occasione di finanziamento del sistema dei partiti. Le discutibili regole d’ingaggio della cooperazione militare. Il ruolo delle istituzioni dietro ai traffici di armi e di rifiuti tossico-nocivi e radioattivi. Gli esiti fallimentari della missione Unosom e della politica di emergenza. La storia di un paese, situato lungo la rotta della mirra e dell’incenso, che negli ultimi venti anni è diventata il crocevia internazionale dei traffici di armi destinate alle aree calde dei conflitti mondiali. La storia di un paese visto dai trafficanti internazionali come una delle piú appetibili discariche di rifiuti nocivi del Terzo mondo. Uno dei tanti effetti indesiderati dell’attuale modello di sviluppo, che ci induce a riflettere sulla capacità emendativa del nuovo ordine mondiale.
Franco Oliva: ha lavorato dal 1986 al 1993 in Africa con la Cooperazione italiana; è stato consulente della Commissione Esteri del Senato per l’elaborazione della nuova legge sulla Cooperazione; attualmente collabora con la rivista Quaderni radicali.
Germana Leoni Dohnanyi: dal 1990 vive prevalentemente tra Singapore e Bangok; ha collaborato prima con Il Giornale di Montanelli, poi con L’Indipendente, piú recentemente con il settimanale Il Borghese. Dal 1996 si occupa di ecomafia, collaborando con il periodico tedesco Green Peace Magazine

Sabato 22 giugno - ore 18:30
Incontro con l'autore
Gaspare Bernardi, un antenato del post-moderno
presenta i suoi lavori:
- L'album di canzoni, L'Arco terrestre (Amiata/Delta),  con note di Alejandro Jodorowsky, la presenza di una trentina di musicisti (tra i più accreditati nel panorama musicale italiano) e gli special guest di Vincenzo Zitello e Marco Tamburini. Il disco è tra l'altro stato recensito dalle più importanti riviste del settore e spesso con giudizio favorevole.
- Il volume di prose poetiche Sulla linea tra gli emisferi (Campanotto editore), con nota sull'autore di Silvano Agosti. Il volume è stato finalista al "premio Firenze" e contiene un cd con 14 prose lette dall'autore su musiche originali.

Interviene Daniele Piccini, critico letterario

=====
Uff. Stampa piccolo staff
"CORNO MAGICO"
Via Roma, 106
41027 Pievepelago (Mo)
Tel. 0536.71555
Fax. 0536.72680
www.gasparebernardi.com
 

 

 

 

prima pagina.

 

 

 

contatore http://artenamir.interfree.it - WWW.NAMR.IT

e forum