Hai una tesi di laurea nel cassetto?
Ne stai preparando una e vorresti vederla pubblicata gratis in Internet?
Manda il file a  "L'Archivio" la vedrai presto nelle sue pagine!
www.larchivio.com

----------------------------------------------------------

Africa e Mediterraneo & Heritage
Presentano
Arte d'Eritrea. Radici e diaspora Mostra di Artisti Eritrei Contemporanei
con il Patrocinio dell'Ambasciata dello Stato d'Eritrea Villa Caldogno - Vicenza 15 giugno - 7 luglio 2002

Informazioni
Africa e Mediterraneo progetti@africaemediterraneo.it; giemmeci@tin.it www.africaemediterraneo.it

APPELLO DELLA TEOLOGA MARIA CATERINA JACOBELLI   Sulla pedofilia abbiamo scherzato!   Come donna e come cristiana - sono dottore in teologia morale - sento il dovere di rendere tutti i miei fratelli, credenti e non credenti, partecipi dell’indignazione profonda che si è impadronita di me dopo aver letto il comunicato ufficiale dei vescovi statunitensi al termine della riunione interdicasteriale sulla pedofilia dei preti.   Al punto 7 si legge (Osservatore romano di venerdì 25 aprile, pag.7): "(…) i casi di vera pedofilia da parte di sacerdoti e religiosi sono pochi (…) si è attirata l’attenzione sul fatto che quasi tutti i casi hanno visto coinvolti adolescenti, e pertanto non erano casi di vera pedofilia".   É un’affermazione talmente turpe da non aver bisogno di commento. Mi chiedo come un consesso di persone giunte ai più alti gradi della gerarchia cattolica possa, insieme con il pontefice, giocare così sulle parole, di fronte ad un problema di tale enormità. Gesù ha detto: "Chi scandalizza anche uno solo di questi piccoli (…) sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina (…) e fosse gettato negli abissi del mare" (Mt 18,6). Per quello che ho letto, nessun giornale - e men che mai l’Avvenire - lo ha rilevato. Quale credibilità può avere una chiesa ai cui vertici siedono persone di tanta ipocrisia?   Sono felice di aver ricevuto il dono della fede, sono felice di essere cristiana. Mi vergogno profondamente di questa chiesa. É in corso la campagna per l’otto per mille. Spero che gli italiani - come già fanno i cattolici americani - negando il loro contributo diano l’unica risposta che queste persone probabilmente comprenderanno. Maria Caterina Jacobelli mct.jac@flashnet.it Da: www.adista.it n°38 del 13 maggio 2002

------------------------------------

Comunicato Stampa

Nel "labirinto" con Koltès

In scena ad Ancona l’installazione firmata da Mario Martone

Nella solitudine dei campi di cotone

di Bernard-Marie Koltès

voci Carlo Cecchi, Claudio Amendola

progetto Mario Martone

realizzazione Raffaele Di Florio

Una produzione Teatro Stabile delle Marche e Radio3 Rai

Ancona, Mole Vanvitelliana, dal 20 giugno al 5 luglio 2002

L’installazione sonora Nella solitudine dei campi di cotone con la regia di Mario Martone, inaugura il 20 giugno ad Ancona il Progetto Koltès del Teatro Stabile delle Marche diretto da Giampiero Solari.

Un progetto che si svilupperà nell’arco di un anno, pensato come percorso artistico-urbano ad Ancona - Porta d’Oriente, l’area est del Porto, tra la Mole Vanvitelliana e il Teatro delle Muse. Un teatro chiuso da sessant’anni che riaprirà il prossimo ottobre.

Del drammaturgo francese, scomparso nel 1989, oltre a Nella solitudine dei campi di cotone, nell’installazione affidata a Mario Martone, verranno allestiti i testi Roberto Zucco, con la regia di Cherif, e Lotta di negro contro cane, con la regia di Giampiero Solari.

Nella solitudine dei campi di cotone.

Prodotto da Radio3 nel 1998 per il ciclo i Teatri alla Radio diretto da Luca Ronconi, Nella solitudine dei campi di cotone di Bernard-Marie Koltès con la regia radiofonica di Mario Martone e protagonisti Carlo Cecchi (il Cliente) e Claudio Amendola (Dealer), diventa ora una singolare installazione sonora che, con la regia dello stesso Martone, debutta il 20 giugno alla Mole Vanvitelliana di Ancona.

Un labirinto di dieci metri per dieci e alto quattro: questo lo spazio scenico dove calerà e rivivrà la commedia interpretata da Carlo Cecchi e Claudio Amendola.

"Avevo scelto il testo di Koltès - dichiara il regista - perché mi sembrava molto adatto per un ascolto radiofonico: un lungo dialogo in cui ogni battuta è un monologo, l’incontro solitario e casuale tra un uomo che vende qualcosa e qualcuno che potrebbe comprare qualcosa, e questo qualcosa è un mistero. Non c’è azione, nel testo di Koltès, ma solo tensione. Una manciata di secondi dilatata scenicamente per un’ora. Quando Gianpiero Solari mi ha parlato del suo progetto Koltès, ho pensato che sarebbe stato interessante riprendere quella registrazione, e ho pensato a un luogo d’ascolto. Così è nato questo piccolo e buio labirinto, in cui venti persone alla volta potranno ascoltare il lavoro che abbiamo fatto allora. Ci sono venti posti a sedere, ciascuno isolato dall’altro, ma ci sono, come è naturale in un labirinto, anche innumerevoli possibilità di incontro tra gli ascoltatori. Possibilità è il termine che schiude Koltès col suo testo, un termine che contiene tutto, dal desiderio al conflitto: e sentire questa possibilità significa in ogni caso essere vivi."

La Mole Vanvitelliana è uno dei luoghi più suggestivi della città dal punto di vista architettonico, una struttura a pianta pentagonale sull’acqua, nota anche come Lazzaretto, che vide "ospite", tra gli altri, Casanova.

L’accesso allo spettacolo, replicato più volte nel corso della giornata, è per gruppi di venti persone.

Prima assoluta giovedì 20 giugno ore 19.00

durata dello spettacolo 53’

Informazioni e prenotazioni per il pubblico 071/2077190.

Ufficio Stampa: Beatrice Giongo ( 071/200442 - 335/7550083) Sergio Marra (06.7096044 - 348.6036422)

Sabato 8 giugno 2002 dalle ore 12.00 alle ore 18.30

Sala Riunioni di Lungotevere Flaminio,67

in Roma

si terrà la prima riunione

dell'Associazione "Opposizione Civile".

Saranno presenti Paolo Sylos Labini, Elio Veltri, Enzo Marzo.

All'incontro sono invitati i rappresentanti delle Associazioni ed i singoli

cittadini che hanno aderito all'appello di Opposizione Civile.

La riunione è comunque aperta a tutti e quindi ,chiunque lo desideri, può

partecipare senza alcuna formalità.

All'ordine del giorno

a) prospettive di Opposizione Civile.

b) decisioni sui referendum.

c) dibattito.

Vi aspettiamo…

comunicato a cura di Roberta Anguillesi per "Opposizione Civile"

per informazioni info@opposizionecivile.com

328 8333706

fax 055 2347598

Vi invio il programma provvisorio di un interessante convegno che si terrà a Padova a fine giugno, organizzato dal Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della socializzazione - LINK, laboratorio per la prevenzione e l'intervento sul territorio.   Fra l'altro ANEP parteciperà proponendo un workshop che si terrà il 29 giugno alle ore 9 sul tema "Accompagnare e sostenere i progetti di prevenzione: la centralità della relazione educativa e il ruolo dell’educatore professionale”, condotto da me, Monica Longhi, Vania Orsato e Luca Sambugaro.   Per saperne di più : Laboratorio LINK:http://dpss.psy.unipd.it/link/index.htm o sulla pagina della formazione permanente del sito ANEP www.anep.it   Sperando di aver fatto cosa gradita, vi saluto con affetto Paola Scarpa
Comunicato Stampa

Mostra di: Giampiero Poggiali Berlinghieri

A cura di: ArteStudio53, Firenze

Direzione artistica: Alessandra Borsetti Venier

Titolo: Firenze ti @mo (installazione)

Sede: Palazzo Panciatichi e Palazzo Capponi Covoni

Via Cavour 4, Firenze

Catalogo: Morgana Edizioni

Testi di:

Sergio Givone, Nicola Micieli, Mario Luzi, Carlo Sisi e Maurizio Vanni

Durata: dall’8 al 28 giugno 2002

Orario:

Inaugurazione: sabato 8 giugno ore 11

Ufficio stampa e informazioni: tel. 055.238.7338

E' online il numero 4 della newsletter Lavoro Sociale.

In questo numero:

- La libertà è terapeutica: contro i rischi e i danni di un nuovo
autoritarismo
il documento della Rete di associazioni, operatori, consumatori e cittadini
autoconvocati

- Firmato Decio Cavallo: visioni del welfare, menzogne e contratti

- Appello agli operatori del privato sociale e della cooperazione: Just say
NO! Diciamo NO!

- Il diario intimo: l'analisi leggera di Pier Paolo Inserra: Quarto Saggio

ed altro ancora.


Disponibile all'indirizzo:
http://www.lavorosociale.org


Caro amico/a, ti invio questo messaggio per segnalarti una iniziativa importante. Si tratta di un Portale per gli appassionati di arti letterarie. A questo indirizzo dal 01.06.2002 www.lettori.net Vieni a visitarlo e scoprirai presto che contiene un'idea nuova e assolutamente inedita. Si tratta di una sfida ardua quanto appassionante. Abbiamo scelto il nome Lettori.net perchè vogliamo costituire una vera rete di persone che insieme coltivano una passione e la sostengono al di fuori dei canali speculativi e commerciali; la passione per la Poesia, per il Racconto, accompagnata dall'intimo piacere di leggere un buon libro, sfiorandone le pagine.  Vieni a darci una mano, scrivici le tue idee, pubblica i tuoi scritti; parlane con tutti gli amici, se saremo in molti riusciremo insieme ad aprire uno spiraglio nel tempestoso quanto per certi aspetti immutabile, firmamento WEB. Molti Portali offrono spazio a chi vuole scrivere, a chi desidera leggere nuovi autori, noi faremo qualcosa di più. Se hai un sito o un gruppo di amici coi quali vuoi condividere le nostre finalità, diglielo, gira agli amici questo messaggio e uniamo le forze! A presto   VIERI   (alias Davide dp)  
UFFICIO RICERCA INDIGENI HABITAT INTERDIPENDENZA
via San Marco 24 - 20121 MILANO - ITALIA
tel. (39)02.6575639  fax 02.6599301
web: http://www.urihi.org
e-mail: urihi@urihi.org


Milano, 2 giugno

COMUNICATO STAMPA - PRESS RELEASE  
da/from Giovanna e Marco De Poli

Intrecci: sguardi sul mondo n. 5 ­ Dalla strada alla scuola
Le cronache e le statistiche forniscono  un quadro dell'infanzia e dell'adolescenza a livello mondiale ben diverso da quello edulcorato dell'iconografia pubblicitaria: bambini abbandonati che cercano di sopravvivere e lavorano per sostenere famiglie disgregate; che vivono per strada: una realtà drammatica diffusa in Asia, in Africa, in America Latina.
Ma ci sono anche casi positivi, per uscire da questa spirale di povertà e sottosviluppo.

Partiamo dal Sud Africa, il paese più ricco del continente, da Durban, dove accanto ai grattacieli, alle autostrade, ai quartieri residenziali della borghesia "bianca", si estendono le "township" abitate dai neri, che mantengono la separazione non solo tra razze ma tra "ricchi" e "poveri" creata dal regime dell'apartheid e non ancora superata. Da qui vengono molti ragazzi di strada; e proprio per aiutarli è nato, anche con il sostegno italiano, il centro "Street wise".
E dal Sud Africa ci spostiamo al Sud America, al Brasile, altro paese potenzialmente ricco, ma con grandi problemi sociali ancora irrisolti.
A Belem opera il progetto "Sementes do Amanhà", nato per sottrarre i bambini delle favelas al terribile lavoro nella discarica municipale. Un progetto che ha anche l'appoggio di un campione come Ronaldo
Due risposte positive a problemi  enormi nel loro complesso, ma che possono essere  affrontati e risolti a livello locale, anche con la nostra partecipazione.
Intrecci    
è il magazine televisivo mensile sui problemi dello sviluppo, distribuito a partire dal gennaio 2000 dalla ADN Kronos ad un circuito di 100 televisioni locali.

Nelle undici puntate del 2000, disponibili tutte in videocassetta, abbiamo affrontato temi quali: rifugiati, globalizzazione, debito, diritti umani, flussi migratori, bambini, emergenze umanitarie, ambiente e sviluppo, donne rurali, l'altra Africa, Pechino +5.

Nel 2001 i temi sono stati: "in cammino", "solidarietà a distanza", "acqua", "un altro mondo è possibile?", "cioccolato e caffé", "popoli indigeni", "donne e azioni positive", "A Genova!", "contro il razzismo", "tra pace e guerra", "schiavitù vecchie e nuove".
Nel 2002 nelle prime quattro puntate "Informazione e sviluppo², "Lontano da casa", ³Voci da Porto Alegre² e "AIDS in Africa".

Intrecci
è il primo tentativo organico in Italia di dare voce e volti alla quotidianità del sud del mondo, cercando punti di contatto con la nostra realtà anche attraverso i canali del volontariato e della solidarietà; per allargare i nostri "sguardi" su un mondo sempre più interdipendente, e offrire temi di discussione sui grandi problemi, ancora irrisolti alle soglie del nuovo millennio.
La 4^ puntata di 'Intrecci' - così come le precedenti - si può vedere anche in rete (RealPlayer) con link diretto dal nostro sito a www.italialive.it.

Presentato in studio da Hermana Mandelli, è realizzato dalla Associazione URIHI è curato da Giovanna Cossia, Marco De Poli e Daniela Pizzi.

E' promosso da un consorzio di 15 organizzazioni di solidarietà internazionale senza fini di lucro, che per questa iniziativa fa capo al GRT; e si avvale del sostegno della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Esteri.
----------

Questa comunicazione viene inviata a tutti gli amici che sono entrati in contatto con URIHI. In accordo con le norme in vigore sulla Privacy (art. 675, 1996). Qualora volessi essere cancellato da questa mailing list ti chiediamo di inviarci una risposta a questa e-mail scrivendo in "oggetto" --- "cancellatemi dalla vostra mailing-list" ----


PRESS RELEASE
Intrecci: sguardi sul mondo no. 4 ­  From the street to school

The news in the papers and statistics give us a description of childhood and youth in the world very different from the one shown by the advertising iconography. Children abandoned who try to survive and work to help their broken families, children who live in the street: a dramatic situation you can often meet with in Asia, Africa and Latin America.
But there are also positive realities, to get out from this spiral of poverty and underdevelopment.

We start from South Africa, the richest country of the continent, from Durban, where close to the skyscrapers, the highways and the residential districts of the white bougeoisie, the townships of the black people still represent the separation not only of races but also between the rich and the poor, created by the apartheid and still present. Many street children come from here; and the "Street Wise" Centre has been created, also with the Italian support, to help them and their families.  

Then we move to South America, to Brazil, a country which in spite of its potential richness has enormous social problems still unsolved.
In Belem the project "Sementes do Amanhà" has been created to save the children of the favelas from the terrible labour they do in the town-dumping ground. A projet which is supported also by the foot-ball champion Ronaldo.

Two positive reactions to huge problems, that can be faced up and solved also with our participation.


Intrecci (Knots: glimpses on the world)
is the title of a monthly TV magazine on development issues, distributed by ADN Kronos to some 100 local TV networks.
In 2000 cycle we have faced themes such as refugees, globalization, debt, human rights, migration flows, children, humanitarian emergencies, environment and development, rural women, "a different side" of Africa, Pekin+5 (women's condition 5 years after U.N. World Conference), all available in videocassettes.
In 2001 themes such as "Migrants", "Distance solidarity", "Water", "Is another world possible?", "Chocolate and coffee", "Indigenous people", "Women and positive actions", "In Genoa!", ³Against racism², ³Between peace and war², ³Old and new slavery².
In 2002 ³Information and development², ³Far from home², "Voices from Porto Alegre", "The AIDS in Africa".

Intrecci
is the first attempt in Italy to show the everyday life of the South of the world and to find points of contact with our reality, also through the work of the volunteers and the international solidarity.
The spectators have the possibility to make suggestions and proposals and this will help to broaden our glances out onto a world which is more and more interdependent. They will also be offered the opportunity to discuss problems still unsolved.
You can see the full series of Intrecci also on the net (Real Player) through a link from our site.

Intrecci
by Giovanna Cossia, Marco De Poli and Daniela Pizzi, is realized by URIHI Association. It is introduced in studio by Hermana Mandelli.
It is promoted by a group of 15 non-profit international organizations, which for this initiative depend on GRT. It is also sponsored by the General Direction for Cooperation and Development of the Ministry for Foreign Affairs.
SETTIMANA SOLIDALE SENZA CARNE IN OCCASIONE DEL VERTICE FAO Aderisci e pubblicizza anche tu la Campagna per un' Alimentazione sostenibile: "IO FACCIO LA MIA PARTE" Leggi la cartolina e... Clicca sul francobollo!  
Da: Associazione Progetto Gaia posta@progettogaia.it mailto:posta@progettogaia.it http://www.progettogaia.it http://www.progettogaia.it
   
Fao 2002, 7-13 giugno, settimana solidale SENZA CARNE in occasione del vertice mondiale sull'alimentazione. (Promossa dalla Lav) Per 1 kg. di carne occorrono 10 kg. di cereali e 3.000 litri d’acqua. Una settimana senza carne fa bene a noi, a chi ha fame, agli animali, al pianeta! Un mondo diverso è possibile per tutti se... ...se facciamo la nostra parte! (L''8 giugno a Roma per la Fao con il Social Forum!) "Durante un incendio nella foresta, mentre tutti gli animali fuggivano, un colibrì volava in senso contrario con una goccia d'acqua nel becco. Cosa credi di fare! Gli chiese il leone. Vado a spegnere l'incendio! Rispose il piccolo volatile. Con una goccia d'acqua? Disse il leone con un sogghigno di irrisione. Ed il colibrì, proseguendo il volo, rispose: Io faccio la mia parte! ".
  (Qui potrai inserire un tuo messaggio personale)
Mentre con sfarzo e grande attrattiva cominciano i mondiali di calcio e il Senegal vince sulla Francia e la Slovenia perde con la Spagna, una grande importante partita si  è svolta nel campo di calcetto del  Collatino: la squadra del Campo di via dei Gordiani e quella del Casilino 900 si sono incontrate in una epica amichevole dove la “squadra di casa”, e cioè quella di via dei Gordiani ha primeggiato alla grande per 6 a 2. Svonko in porta e Mikan, Neboscia (sostituito nel 2. tempo da Dean), Michel   ed Esef  avevano la meglio su Rocco (portiere) Roberto, Baram, Rambo, Nasser e Leonardo. Non c’erano scarpe firmate o magliette di marca e neanche le maggiorettes, sebbene la tifoseria, accesissima, fosse allietata da varie bimbette. Nebo indossava la maglia n. 10 con la scritta Totti e Mikan la n. 9 di Savicevic, mentre gli amici del Casilino, in divisa gialla e nera erano sponsorizzati dal VII gruppo dei vigili urbani del 7. Municipio. Arbitro il gagè Alex Alex che ha attribuito ai Casilini900 un goal che non c’era. Ma tant’è. La partita si è svolta regolarmente all’insegna dell’amicizia tra i due componenti dei Campi ed anche se entrambe le squadre erano Rudari, questo non toglie nulla all’avvenimento eccezionale, precursore di altri incontri, magari tra provenienze diverse. Si è così pensato di organizzare un torneo tra Campi cercando, cosa assai difficile, di far incontrare in una gara leale i “turchi” come li chiama Svetlana inorridita, e i Kalderascia, per esempio; o i Korakanè con i Rom. Prove tecniche di pacificazione tra i popoli? Forse. Intanto bisogna sbrigarsi prima che due nemici giurati del calcio altromondista possano rovinare il campionato. A questo proposito il Coordinamento è pregato esprimersi sulla necessità di un incontro per discutere sulla legge Bossi Fini e sulle strategie da attuare. Questa discussione è peraltro nel programma di Liberazione del 4. Municipio a Piazza Conca d’Oro Mercoledì 5 alle ore 18. Per  quanto riguarda l’allestimento del Campo nuovo il sano, gramsciano, pessimismo della ragione sembra darmi coglionescamente ragione se è vero che a tutt’oggi, e sono passate due settimane, la Sovrintendenza ai Beni archeologici non si è fatta vedere. Così ora è tutto un viavai di motopale e scavatrici che dovrebbero liberare dal terriccio la zxona dove avverranno le epiche trincee archeologiche. Ciò vuol dire un notevole slittamento nei tempi di realizzazione e posa in opera dei containers. Nota bellissima di questa giornata gli occhi splendenti di Lili, sorella di Dean, che domenica 2 giugno ha compiuto 12 anni.
Stringo, Sivio Coordinamento (oggi + che mai) etc.

"Ventiventidue" dalle h 20 su Radio Hinterland 94.600 Fm
conducono Lo Zio e Il BuBu

Cos’è "Ventiventidue"

"Ventiventidue" è il programma condotto dallo Zio Vite e Bubu, in onda ogni martedi dalle h 20 alle… 22 su Radio Hinterland 94.600 FM.

Ogni martedi ospiti, interviste, news ma soprattutto band che interverranno in studio per proporre il proprio materiale e suonare unplugged.

Gli ospiti di questa settimana Suburbia + La Sintesi I Suburbia e i La Sintesi insieme per presentare i loro ultimi lavori e regalarci delle chicche live..
Le date di Musicadalvivo.it

Come ogni settimana il portale www.musicadalvivo.it <http://www.musicadalvivo.it/> seleziona per noi i migliori appuntamenti live dei prossimi 7 giorni.

La classifica di gradimento

Grazie ai voti che ogni settimana arrivano via mail e via sms, viene stilata una classifica che incorona la miglior performance live dall’inizio del programma.

Le band che hanno partecipato

Sono tantissime le band che si sono susseguite ai microfoni di "Ventiventidue" e molte arriveranno… ecco alcuni dei nomi:

Negrita, Xilema, Vallanzaska, Modho, Pearl Pusher, Francesco C, Frutti di Bosco, Biglietti Falsi, Macchia Nera, No Codex, Suburbia, Linea, Urban Chill, Eloise, Imodium, Kubla Khan, Analisylogica, Scigad, Helein, Giobia, Dilemma, A.D., …

Come partecipare al programma

Partecipare è semplice, basta inviare una mail con nome della band, biografia, una foto all’indirizzo: ziovite@tin.it <mailto:ziovite@tin.it>.

CENTRO ESTIVO NELLA RISERVA NATURALE VALLE DELL’ANIENE

La Cooperativa Sociale inperla in collaborazione con l’associazione insieme per l’aniene e l’Ente Regionale RomaNatura, organizza un soggiorno estivo per i bambini dai 6 ai 12 anni presso la casa del fiume della riserva naturale valle dell’aniene.

Il centro

I centri diurni si svolgeranno da giugno a settembre, dal lunedi al venerdi, dalle 8.00 alle 16.00 e la durata minima di partecipazione sarà preferibilmente di 1 settimana.

Le attività sono:

- giochi all’aperto ed al chiuso;

- laboratori di manipolazione con materiale di recupero, di falegnameria e di animazione ambientale;

- attività settimanali incentrate su un tema specifico;

- laboratorio didattico sulla fauna e la flora dello stagno.

i costi

Il costo settimanale è di 75 euro a bambino ed è comprensivo di:

--1 operatore ogni 10 bambini;

- merenda biologica fornita dalla cooperativa equobio;

- assicurazione (responsabilità civile e infortuni);

- è prevista l’attivazione di un servizio di trasporto gratuito giornaliero da e per il parco a carico del lllcomune 2di roma;

- il pranzo è al sacco ed a carico delle famiglie.

Per informazioni ed iscrizioni contattare:

coop. inperla

Via Levanna, 11 - infoline: 06.82006098

E-Mail: centroestivoaniene@hotmail.com

ODRADEK la libreria
  via dei Banchi vecchi, 57 - 00186 Roma
  tel. 06-6833451  fax 06-6861967
  e-mail: odradek@tiscalinet.it
  sito web: www.odradek.it

Giovedì 6 giugno ore 18
Presentazione del libro:
La cupola è in fiamme
1939-1945 racconti di due bambine di guerra
(oppure edizioni)

di Angela Volpi e Paola Volpi
Interverranno:
Arnaldo Romani Brizzi, Lorenzo Canova, Manuela Filippi, Salvatore Marrone

Abbracciate, impaurite, due bambine attraversano il periodo più travagliato della nostra storia recente. La seconda guerra mondiale. La durezza di un’infanzia di guerra restituita attraverso i modi di una narrazione autobiografica. Quasi a viva voce. Oggi le sorelle sono cresciute. Ma non hanno dimenticato. Uno struggente e spietato ritratto della società piccolo-borghese nell’Italia provinciale degli anni ’40.

Angela Volpi si dedica a tempo pieno alla pittura. Vive e lavora tra Roma e Loreto. Paola Volpi è insegnante in pensione. Vive a Chieti e partecipa a numerose iniziative del mondo della scuola.

Venerdì 7 giugno 2002 ore 18,00
presentazione del volume di
Felice Cimatti:
La mente silenziosa
Come pensano gli animali non umani
(Editori Riuniti)

interverranno:
Daniele Gambarara  Simone Gozzano  Paolo Virno
Sarà presente l'autore

Osservate il gatto di casa, mentre se ne sta silenzioso sulla sua poltrona preferita. Nella nostra presuntuosa ingenuità lo chiamiamo il nostro gatto. Sicuramente lui non sa di essere nostro. E se lo sapesse non ne sarebbe molto impressionato. Quel gatto, in realtà, non è nostro, appartiene a se stesso. È appunto questo lo scopo del libro: cominciare a pensare agli animali non umani come esseri viventi diversi da noi soprattutto perché pensano in un modo del tutto diverso da come pensiamo noi. Rispettare gli animali non umani significa considerarli per quel che sono, non volerli umanizzare, tenere conto delle differenze che ci separano da loro. In questo libro troverete quindi delle descrizioni accurate di come gli animali pensano e di quello a cui possono o non possono pensare. Questo è un libro di filosofia e di scienza, e proprio perché intende rispettare gli animali non cade nell’errore di chi ritiene che gli animali vadano difesi perché simili a noi. Al contrario, gli animali non umani vanno rispettati proprio perché non sono come noi, ma semplicemente in quanto natura.

Felice Cimatti insegna Filosofia della mente all’Università della Calabria. Gli ultimi volumi che ha pubblicato sono La scimmia che si parla. Linguaggio, autocoscienza e libertà nell’animale umano (2000) e Nel segno del cerchio. L’ontologia semiotica di Giorgio Prodi (2000).

ufficio stampa e relazione esterne Editori Riuniti Carla Buzza  tel. 06/68899548-68899546   fax 06/6868696

Sabato 8 giugno - ore 18,30
Presentazione del libro di
Ilaria Giovinazzo:
ANIME PERDUTE
Cigarettes and Alcool
Saranno presenti:
Pino Cimò, giornalista
Ilaria Giovinazzo, autrice
Leggerà alcuni brani: Gabriele Ortenzi, cantante degli Area Magenta

ANIME PERDUTE è principalmente un romanzo di crescita, una crescita interiore. E’ uno scorcio della vita della protagonista, Mia, una qualsiasi ventenne di oggi, alle prese col mondo, ma, soprattutto, con se stessa. E’ la storia di tre generazioni di donne, nonna, madre e figlia, che hanno passato la vita a cercare di realizzare i propri sogni, che hanno dovuto combattere per farcela e che, a volte, si sono dovute scontrare con qualcosa di più grande di loro. Ma è anche uno spaccato di vita giovanile agli inizi del millennio, in cui troppo spesso droghe e alcol  sono ottimi surrogati della felicità. Mia racconta la sua vita in prima persona, attraverso i suoi occhi assistiamo allo svolgersi delle vicende, le crisi di Gaio e la sua lotta contro la droga e la sua passione per la musica; Meg alle prese con la sua nuova vita; la rinascita della madre di Mia con la riscoperta del suo grande amore :il teatro… In determinati momenti la tensione drammatica sale e si resta incollati al testo, tutto viene reso col massimo grado di realismo e anche i dialoghi rispecchiano quest’intenzione, senza però, evitare di essere “veloci e scorrevoli” La musica occupa un altro posto importante nel romanzo, in fondo, è anche la storia della nascita di un gruppo, gli SURE, di cui Gaio è il cantante. La musica si infila dappertutto, crea atmosfere particolari e rispecchia situazioni del libro.

ILARIA GIOVINAZZO è nata a Roma, l'11 giugno del 1979. Ha preso la maturità artistica e si è iscritta a Lettere. Attualmente frequenta il terzo anno di Antropologia a La Sapienza. Ha pubblicato poesie in Antologie per le edizioni Il Calamaio. E ha vinto il premio Segnalazione speciale al concorso di poesia Massimo Grillandi, nel 1999. Ha scritto racconti e articoli per Cioè ed Astrella. Dipinge, si diletta di fotografia ed è una lettrice accanita. Anime Perdute di Effedue Edizioni è il suo primo romanzo pubblicato.

Lunedì 10 giugno – ore 18,30
Presentazione del il libro:
Omero nel Baltico
di Felice Vinci
(terza edizione, Palombi Editori, Roma 2002)
Oltre all'autore, interverranno alla presentazione del libro Franco Cuomo,  noto scrittore e saggista, e Federico Di Trocchio, professore ordinario di Storia della Scienza all'Università di Lecce.

Omero nel Baltico è un saggio sulla geografia omerica presentato da Rosa Calzecchi Onesti, nota studiosa e traduttrice dell'Iliade e dell'Odissea. In esso si sostiene che il reale scenario dell'Iliade e dell'Odissea è identificabile non nel mar Mediterraneo, dove dà adito ad innumerevoli incongruenze, ma nell'Europa settentrionale. Le saghe che hanno dato origine ai due poemi provengono dal Baltico e dalla Scandinavia, dove nel II millennio a.C. fioriva una splendida età del bronzo e dove sono tuttora identificabili molti luoghi omerici, fra cui Troia e Itaca; le portarono in Grecia, in seguito al tracollo dell'Optimum climatico, i grandi navigatori che nel XVI secolo a.C. fondarono la civiltà micenea: essi ricostruirono nel Mediterraneo il loro mondo originario, in cui si erano svolte la guerra di  Troia e le altre vicende della mitologia greca, e perpetuarono di generazione in generazione, trasmettendolo poi alle epoche successive, il ricordo dei tempi eroici e delle gesta compiute dai loro antenati nella patria perduta.  La tesi propugnata nel libro ha già suscitato notevole risonanza: oltre a  numerosi articoli e servizi su quotidiani e periodici (tra cui il Corriere della Sera, il Giornale, Avvenire, Specchio della Stampa, Meridiani, Class ecc.) ed interviste televisive ("Videosapere" su RAIUNO; "Stargate" su La7), vi è stata anche una positiva recensione da parte dell'accademico "Bollettino della Società Geografica Italiana". Un forte interesse si è manifestato anche all'estero, dove sono comparsi svariati articoli su giornali danesi, norvegesi, finlandesi, tedeschi, austriaci, americani, nonché un servizio di 30 minuti alla TV finlandese. La tesi è stata inoltre presentata più volte nel corso di convegni, in Italia e fuori, ed ha ottenuto significativi consensi da parte di autorevoli studiosi statunitensi.

Felice Vinci, nato nel 1946 a Roma, da dieci anni è impegnato nelle ricerche sull'origine nordica dei poemi omerici e del primitivo mondo acheo. Recentemente è stato invitato ad esporre i risultati dei suoi studi in un convegno internazionale tenutosi presso l'Università di Vancouver il 27-28 aprile scorso.

Martedì 11 giugno ore 18
Mario Lunetta e Marco Palladini
presentano il romanzo:
La criminale sono io ciò che è stato torna a scorrere
di Tiziana Colusso
(Arlem edizioni)
Tiziana Colusso è laureata in Letteratura Comparata all’Università di Roma. Ha pubblicato Né lisci né impeccabili (Arlem, 2000), Il paese delle orme (edizioni interculturali, 1999), Le avventure di Gismondo, mago trasformamondo (Giara, 1998). Ha curato il volume collettivo di saggi Il teatro iconoclasta (Edizioni Essegi, 1989), e la raccolta di autori italiani e francesi Leggende della trasformazione (Edizioni Multimedia, 1995). Ha partecipato al volume collettivo Neo-Noir (Stampa Alternativa, 1995). E’ responsabile delle Relazioni Esterne per il Sindacato Nazionale Scrittori. Collabora con la Fondazione Alberto Moravia. Ha contribuito con la ricerca di inediti moraviani al volume Romildo (Bompiani, 1993) e collabora con la rivista Quaderni del Fondo Moravia.

Mercoledì 12 giugno – ore 18
presentazione del libro:
DIZIONARIO DELLA GLOBALIZZAZIONE
 a cura del COSV
(Zelig editore)
Un testo di facile consultazione che, attraverso una attenta rilettura e un’analisi dei grandi temi legati alle idee dello sviluppo, del sottosviluppo e dei rapporti tra Nord e Sud del Mondo, offre al lettore la corretta interpretazione dei principali “termini-chiave” che in più di cinquant’anni di storia del pensiero economico, sociale, politico, hanno caratterizzato l’evoluzione teorica del concetto di sviluppo.
Per riconsiderare l’idea di “sviluppo” a partire dalle aree disciplinari e dai lemmi che ne costituiscono la struttura concettuale; rilanciare e se possibile aggiornare il dibattito sullo “sviluppo”; proporre percorsi di riflessione utilizzando uno strumento di lavoro appositamente organizzato e strutturato per semplificare l’approccio a un tema complesso e di difficile investigazione per i non addetti ai lavori.
Come ogni dizionario, anche questo testo è suddiviso in voci ordinate alfabeticamente. Ogni voce è dedicata ad un termine ed è organizzata secondo uno schema di presentazione comune: la prima parte offre sempre una definizione sintetica e non tecnica della voce stessa. Le parti successive contengono gli ulteriori approfondimenti.

Il Dizionario offre inoltre:
- più di 350 voci, di cui 101 “concetti chiave”suddivisi in tre grandi aree: area economica, area socio-culturale, area storico-politica.
- una selezione di  22 autori, considerati i pionieri dello sviluppo. Autori che, attraverso la loro opera, hanno contribuito a definire e comprendere il concetto stesso di sviluppo.
- le informazioni necessarie a descrivere 108 organizzazioni, agenzie e istituzioni internazionali che hanno operato o operano nell’ambito dello “sviluppo”. Di ogni sigla viene fornita una breve storia e vengono descritte le finalità.
- in appendice al volume viene inoltre proposta una bibliografia ragionata di oltre 150 titoli, che consente di approfondire tutti i principali argomenti relativi a sviluppo, sottosviluppo e  globalizzazione.

Un particolare importante
I diritti d’autore derivanti dalla vendita del “DIZIONARIO DELLA GLOBALIZZAZIONE”
Saranno interamente destinati al sostegno dei progetti realizzati dal  “COSV – Solidarietà Italiana nel Mondo”  in Africa, America Latina, Asia e Balcani.

GLI AUTORI:
ALESSANDRO BOSCARO ha curato e coordinato l’opera per il COSV. Lavora dal 1981 nell’ambito del volontariato internazionale. Dal 1989 collabora con il Cosv - Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni per il Servizio Volontario - come responsabile del “Centro di Documentazione Solidea” e del settore Educazione allo Sviluppo.
GIAN CARLO COSTADONI ha curato l’Area Socio-culturale del Dizionario. Economista ed esperto in problemi dello sviluppo, ha legato gran parte della sua attività di studio e di ricerca al mondo delle Organizzazioni non Governative.
CRISTIANA FIAMINGO (curatrice per l’Area Storico-politica) è ricercatrice di Storia e Istituzioni dell’Africa presso il Dipartimento di Studi Internazionali dell’Università Statale di Milano; collabora con la rivista “Afriche e Orienti”.
MARCO MOZZATI (curatore per l’Area Storico-politica) è ordinario di Storia e Istituzioni dei Paesi Afro-Asiatici presso l’Università di Pavia, e docente presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori (Master Internazionale in Cooperazione allo Sviluppo) di Pavia.
ROBERTO TAMBORINI (curatore per l’Area Economica) è ordinario di Economia Politica presso l’Università di Trento.

Giovedì 13 giugno - ore 17.30
IL G.A.MA.DI. ha l’orgoglio di presentare:
LA DIALETTICA DELLA NATURA di Friedrich Engels

Relazione del Prof. Fabio Minazzi (Docente all’Università degli Studi di Lecce)
Sono previsti interventi di:
Prof. Aldo Bernardini
Editore Arch. On. Bruno De Vita
Dott. Mario Albanesi
Prof. Mauro Cristaldi
Presiede Miriam Pellegrini Ferri

Venerdi' 14 giugno 2002 – ore 18:30
nono incontro-confronto 2001-2002 del progetto
À  k  u  s  m  a
forme della scrittura contemporanea
interverra'
Carla Benedetti
Carla Benedetti insegna Letteratura italiana contemporanea all'Universita' di Pisa. Ha pubblicato "Una trappola di parole. Lettura del 'Pasticciaccio'" (Ets 1987), "La soggettivita' nel racconto. Proust e Svevo" (Liguori 1984), "Pasolini contro Calvino. Per una letteratura impura" (Bollati Boringhieri 1998), e "L'ombra lunga dell'autore. Indagine su una figura cancellata" (Feltrinelli 1999).

Sabato 15 giugno - ore 18
Inaugurazione della mostra Fotografica
INDIA
di Alessandro Corsi
L’autore sarà presente sia all’inagurazione che lunedì 17, dopo le 18.

Alessandro Corsi vive e lavora a Roma dove svolge l’attività di avvocato d’azienda.
L’amore per la fotografia nasce da lontano, impara le prime tecniche dal padre e decide di approfondire le sue conoscenze, fino ad allora empiriche, con corsi di specializzazione presso la Scuola Romana di Fotografia.
I soggetti preferiti sono i volti e gli sguardi delle persone comuni, incontrate casualmente negli itinerari dei suoi viaggi.

La mostra
L’India è sempre stato un paese che ha attratto particolarmente gli europei, per gli aspetti misteriosi ed esotici della sua natura e per il fascino delle sue molteplici religioni. Nel 1961 Pier Paolo Pasolini, Alberto Moravia e Elsa Morante si recano per la prima volta in India. Sia Pasolini che Moravia tengono un diario di viaggio, che, tornati in Italia, pubblicheranno. Pasolini scrive nel ‘61 “L’odore dell’India” e Moravia “Un’idea dell’India”. L’approccio “istintivo” del primo e “razionale” del secondo è dimostrato già nel titolo dei loro diari.
La mostra cerca di provocare in chi la osserva proprio questi sentimenti, a loro modo contrapposti, anche se è estremamente difficile riuscire a mostrare nella sua pienezza la molteplicità degli aspetti peculiari dell’immenso “mondo” India.

Mercoledì 19 giugno  ore 18.00
presentazione del volume
Somalia. Crocevia di traffici internazionali
di Germana Leoni von Dohnanyi e Franco Oliva
(Editori Riuniti)
intervengono
Gian Giacomo Migone
Daniele Mastrogiacomo
saranno presenti gli autori

Le esercitazioni della politica estera italiana nell’ex colonia. Le complicità con il regime di Siyad Barre. L’aiuto allo sviluppo come occasione di finanziamento del sistema dei partiti. Le discutibili regole d’ingaggio della cooperazione militare. Il ruolo delle istituzioni dietro ai traffici di armi e di rifiuti tossico-nocivi e radioattivi. Gli esiti fallimentari della missione Unosom e della politica di emergenza. La storia di un paese, situato lungo la rotta della mirra e dell’incenso, che negli ultimi venti anni è diventata il crocevia internazionale dei traffici di armi destinate alle aree calde dei conflitti mondiali. La storia di un paese visto dai trafficanti internazionali come una delle piú appetibili discariche di rifiuti nocivi del Terzo mondo. Uno dei tanti effetti indesiderati dell’attuale modello di sviluppo, che ci induce a riflettere sulla capacità emendativa del nuovo ordine mondiale.
Franco Oliva: ha lavorato dal 1986 al 1993 in Africa con la Cooperazione italiana; è stato consulente della Commissione Esteri del Senato per l’elaborazione della nuova legge sulla Cooperazione; attualmente collabora con la rivista Quaderni radicali.
Germana Leoni Dohnanyi: dal 1990 vive prevalentemente tra Singapore e Bangok; ha collaborato prima con Il Giornale di Montanelli, poi con L’Indipendente, piú recentemente con il settimanale Il Borghese. Dal 1996 si occupa di ecomafia, collaborando con il periodico tedesco Green Peace Magazine

Sabato 22 giugno - ore 18:30
Incontro con l'autore
Gaspare Bernardi, un antenato del post-moderno
presenta i suoi lavori:
- L'album di canzoni, L'Arco terrestre (Amiata/Delta),  con note di Alejandro Jodorowsky, la presenza di una trentina di musicisti (tra i più accreditati nel panorama musicale italiano) e gli special guest di Vincenzo Zitello e Marco Tamburini. Il disco è tra l'altro stato recensito dalle più importanti riviste del settore e spesso con giudizio favorevole.
- Il volume di prose poetiche Sulla linea tra gli emisferi (Campanotto editore), con nota sull'autore di Silvano Agosti. Il volume è stato finalista al "premio Firenze" e contiene un cd con 14 prose lette dall'autore su musiche originali.

Interviene Daniele Piccini, critico letterario

=====
Uff. Stampa piccolo staff
"CORNO MAGICO"
Via Roma, 106
41027 Pievepelago (Mo)
Tel. 0536.71555
Fax. 0536.72680
www.gasparebernardi.com
 

www.alt-er-nativa.it

costume o malcostume: parole bugiarde

Care amiche, care amici,

vi segnalo la ripresa degli interventi su alt-er-nativa.

SOS Se qualcuno di voi conosce come cancellare la sgradita pubblicità che, non so in quale modo, s'e' inserita nella prima pagina del sito,  puo' indicarmi come fare?

Colgo l'occasione per ricordare che il sito e' aperto a chi voglia inviare articoli o studi in linea con il suo stile..

--------------------
PS: per motivi tecnici l'indirizzo e-mail consueto non e' in funzione.
Vi prego di inviare eventuali risposte a
librilei@pegacity.it  fino a nuova indicazione. Grazie. mf
----------------------

Da Genova al Pride


Prospettive politiche e rivendicazioni del movimento
Gay Lesbico e Transgender

Incontro dibattito con:


Titti De Simone
deputato, presidentessa nazionale Arcilesbica


Massimo Mazzotta
presidente Circolo "Mario Mieli" di Roma


Partecipano:

Francesca Dettori (Sociologia della famiglia, Università di Sassari)

Silvio Lai (Consigliere Regionale D.S.)

Walter Vassallo (Consigliere Regionale P.R.C.)
Anna Sanna (In Comune per la Città)

Franco Uda (ARCI Nuova Associazione - Sassari )

CGIL provinciale di Sassari

A.Ge.d.O. (Associazione Genitori di Omosessuali)

Andala - Sassari

Lunedi 10 Giugno 2002 ore 18:00


Circolo ARCI Borderline via Rockfeller 16/c



Movimento Omosessuale Sardo
Info: tel 079219024 email
borderliness@virgilio.it <mailto:borderliness@virgilio.it>

*********************************************
ARCI Nuova Associazione
Comitato Provinciale di Sassari
V.le Umberto I, 119 - 07100 Sassari
Tel./fax: 079.270637
E-mail:
<mailto:sassari@arci.it>
*********************************************

Attiv-Arci per i bambini di tutto il mondo.
Dai il tuo contributo ai progetti di solidarietà dell'Arci.
Info: www.arci.it/attivarci oppure <mailto:attivarci@arci.it>

COMUNICATO STAMPA n° 1

Oggetto: Associazione Culturale PROMETHEUS O.N.L.U.S.
attività estiva 10 agosto-8 settembre 2002 "CANTIERE APERTO".

Con la presente, Vi comunichiamo che per il secondo anno consecutivo l'
Associazione Culturale PROMETHEUS O.N.L.U.S. di Mira (VE), facente parte del
Gruppo Associazioni per Forte Poerio (G.A.F.P.), ha in gestione lo spazio
culturale all'interno del suddetto ex forte militare situato in via
Risorgimento 170 a Oriago di Mira (VE).

In questo mese le attività svolte saranno di due tipi:

1 - concerti, spettacoli e letture con artisti invitati da noi, nei fine
settimana; il calendario completo Vi sarà fornito verso i primi di luglio;
2 - nei giorni infrasettimanali, realizzeremo il progetto di comunità
artistica con tutti gli artisti aderenti all'iniziativa;
3 - nei giorni 7-8 settembre chiuderemo con una maratona conclusiva con gli
artisti che partecipano al progetto.

"Nel nostro percorso artistico (l'Associazione Culturale PROMETHEUS
O.N.L.U.S. è interamente composta da artisti) ci siamo accorti che il
processo creativo è rigidamente strutturato.
La struttura rigida di questo percorso è l'isolamento creativo.
Cantiere Aperto vuole approfondire una via alternativa: quella dello scambio
durante il lavoro o prove (il che non è necessariamente lavoro insieme),
permettendo a tutti quanti noi di condividere un unico spazio per un mese;
Forte Poerio sarà messo a disposizione con il suo spazio all'aperto di circa
90 mila metri quadri (9 ettari), nella convinzione (per ora soltanto
progettuale) che questo possa essere un altro utile strumento nel percorso
creativo, dando di conseguenza anche l'opportunità di conoscere metodi di
lavoro e percorsi differenti".

In allegato Vi forniamo:

- progetto di gestione del forte;
- linea artistica di Cantiere Aperto;
- Bando di partecipazione.

Per informazioni rivolgersi a
e-mail:
ass.prometheus@libero.it
tel. 041/420012 (Antonia)

PROMETHEUS

VI Edizione della Rassegna

“DiVersi Racconti”

La VI Edizione della Rassegna Internazionale di Poesia “DiVersi Racconti” si svolgerà nei Giardini di Villa Guariglia, di Vietri sul Mare (prov. di Salerno ), nelle serate del 21-22-23 giugno.

Il programma della rassegna, diretta da Idolina Landolfi (tel. 338 8157299) e supportata dall’Amministrazione Provinciale di Salerno, prevede il primo giorno, venerdì 21 giugno alle ore 20,30, l’incontro con tre poetesse spagnole di grande forza icastica e di impegno civile: Julia Otxoa, nata a San Sebastian nel 1953; Eli Tolaretxipi, nata a San Sebastian nel 1962; Esther Zarraluki, nata a Barcellona nel 1956. La sezione è curata da Sara Zanghì.

“Tre voci – ha scritto la Zanghì nella presentazione – nelle quali è possibile cogliere delle affinità sia nella predilezione d’una lingua antilirica sia nelle tematiche, fatte salve ovviamente le differenze di stile, di visione della vita, di ispirazione.”

Sabato 22, alle ore 20,30,saranno protagoniste dell’ incontro tre voci tra le più importanti e potenti della poesia afro-americana: June Jordan, autrice di 26 libri, la poetessa afro-americana più pubblicata e conosciuta nel mondo; Claudia Rankine, nata in Giamaica nel 1963, formatasi al prestigioso Writer’s Workshop dell’Università dello Iowa; Sonia Sanchez, nata a Birmingham in Alabama, che ha tenuto oltre cinquecento lezioni e letture pubbliche nelle università e nelle scuole degli Stati Uniti, protagonista indiscussa del movimento delle Black Panthers. La sezione è curata da Elisa Biagini ed Andrea Sirotti.

Domenica 23, ore 20,30, sul palcoscenico si alterneranno gli italiani: Eugenio De Signoribus (1947), marchigiano, autore di quattro libri di poesia e collaboratore di riviste di poesia e letteratura; Silvio Ramat (Firenze, 1939), Ordinario di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea presso l’Università di Padova; Giacomo Trinci, (Pistoia, 1960), poeta, traduttore dal francese e dallo spagnolo; finalista nel 1996 del Premio Viareggio e premio nazionale di poesia San Pellegrino, con il libro Telemachia, edito da Marsilio.

Le tre serate prevedono i concerti dell’ Ensemble - Il Palazzo Incantato ( 21 giugno ); il recital di Teresa De Sio Musica per viaggiatori ( 22 giugno ); il concerto di Roberto Zechini e i Limanaquequa ( 23 giugno ).

Nel corso della tre giorni di incontri e letture, Gaetano Bevilacqua (1959) esporrà i libri stampati con il torchio a mano in tiratura limitata per le Edizioni dell’Ombra ed incisioni realizzate per l’occasione.

N.B. Per ulteriori informazioni Ufficio stampa: marcellonapoli@tiscalinet.it

Capire la guerra

Incontri con il pubblico

a cura di Emergency sezione genovese
(primavera 2002)

Se sei in zona di guerra, oggi,
ti conviene essere un soldato:
hai molte più probabilità di cavartela
che se sei una donna, un vecchio
o un bambino.

Secondo incontro

Curare la guerra: il ruolo delle organizzazioni umanitarie,
le strade della solidarietà nelle terre dei conflitti.
Che cosa si fa, che cosa non si dovrebbe fare.

Con Lina Calogero (medico di Emergency)
Massimo Cannarella (segreteria provinciale ARCI),
e Enrico Scalas (responsabile regionale Amnesty International)

8 giugno 2002
ore 18-19.30
Genova, Atrio di Palazzo Ducale

A seguire:

15 giugno, ore 18, stessa sede:
Guerre da prevedere, guerre da prevenire.

Comunicato Stampa   RawArt sta collaborando con la Rassegna di Musica Rock "Today I'm Rock" organizzata dall'Associazione "Strange Days" di Capaccio (Salerno)... e in collaborazione con Il Mucchio Selvaggio, RadioDimensioneSuono, RadioOndaLibera, RadioBussola24, BlondeRecords, etc.   Segnalazione Evento per addetti stampa: 20 luglio 2002 -Today I'm Rock (Rassegna di Musica Rock), P.zza Santini -Capaccio Scalo (Salerno).   Si invitano i gruppi musicali emergenti a richiedere il modulo per partecipare alle selezioni della Rassegna Musicale.     Sia il modulo di adesione che il regolamento sono disponibili on-line al seguente indirizzo: www.strangedaysonlus.org   maggiori info: Contatti:     RAW ART PromoAgency       -DANIELE BADURSI-         Via Camerino 1,           75020 MARCONIA (MT) - ITALY         CELL:  339-8535297          E-MAIL  rawart.mag@tiscali.it    *(Promozioni, Concerti, Booking, Ufficio Stampa, Management, Magazine)*    

Today I’m Rock è una manifestazione rivolta ai gruppi rock emergenti, nata per dare loro la possibilità di dare visibilità al proprio progetto artistico esibendosi dinanzi ad un vasto pubblico e ad una giuria costituita da musicisti, responsabili di radio e TV, giornalisti ed editori musicali. In Italia, ed in particolare nel Sud, troppo spesso la scena musicale non è in grado di offrire agli artisti emergenti adeguati canali di promozione, facendo sì che realtà artistiche di un certo spessore, demotivate dalla totale indifferenza riservatagli, scompaiano nel nulla. Tuttavia le varie rassegne musicali indipendenti dislocate su tutto il territorio nazionale, e la nascita di canali di promozione alternativi al meccanismo delle major e delle grandi radio, sono la prova evidente che in tal senso qualcosa di nuovo si sta muovendo. In tale contesto di sensibilizzazione e promozione culturale si inserisce dunque anche "Today I’m Rock" che, nonostante sia alla sua prima edizione, vanta già partecipazioni di rilievo: Il Mucchio Selvaggio, RawArt PromoAgency, la Blond Records ed Enrico Capuano, Radio Onda Libera, Radio Bussola 24 (che trasmetterà in diretta la serata), Radio Dimensione Suono, Radio Casbah, e le telecamere di varie emittenti locali come Telecolore e Telelibera 63. L’iscrizione è totalmente gratuita e permette di accedere alle preselezioni, che verranno effettuate tramite l’ascolto dei demotape e al termine delle quali la giuria selezionerà i dieci gruppi che si esibiranno nella serata finale. Per iscriversi occorre spedire il modulo di adesione compilato in ogni sua parte, insieme ad alcuni allegati specificati nel regolamento, e un demotape contente almeno due brani.

 

 

 

 

 

prima pagina.

 

 

 

contatore http://artenamir.interfree.it - WWW.NAMR.IT

e forum