Con la Legge 449/97, e con successivo decreto del marzo 98 e con le recenti norme sulla documentazione amministrativa sono state ampliate le agevolazioni fiscali per i disabili ed è stato reso più facile il loro utilizzo:

In base al recente riordino della normativa le principali agevolazioni sono: per i mezzi di locomozione ( auto e moto-veicoli):

la possibilità di detrarre dall’Irpef il 19% della spesa sostenuta per l’acquisto

L’IVA agevolata al 4 per cento

L’esenzione dal bollo auto

L’esenzione dall’imposta di trascrizione al Pra

Per gli altri mezzi di ausilio e i sussidi tecnici ed informatici:

La possibilità di detrarre dall’Irpef il 19% della spesa sostenuta per l’acquisto

L’Iva agevolata al 4 per cento

Le novità della Finanziaria 2000

Dal 1° gennaio , ai mezzi necessari alla locomozione dei non vedenti, per i quali compete la detrazione d'’mposta del 19% delle spese sostenute, vengono aggiunti i cani guida e gli autoveicoli aventi le caratteristiche che il ministro delle Finanze individuerà con successivo decreto. La stessa agevolazione è prevista per quanto riguarda i mezzi necessari per la locomozione delle persone sordomute. Sempre in favore dei non vedenti viene istituita la detrazione dall’Irpef nella misura forfettaria di un milione di lire, delle spese sostenute per il mantenimento dei cani guida.

Per avere titolo alle agevolazioni auto ( Iva, Irpef, Bollo auto e imposta di trascrizione Pra) occorre che l’handicap comporti, come dice la Legge, "ridotte o impedite capacità motorie permanenti"