26/01/2002

Da un rapporto dell'Eurispes citato dal sito RaiNews:

"All’italiano medio piace sognare, almeno finché non si tratta di mettere in pratica le proprie fantasticherie."

e si cita quindi il ponte sullo Stretto di Messina:

"ci si è improvvisamente resi conto di quanto le cose siano più facili a dirsi che a farsi: le risorse pubbliche non sono sufficienti, il nostro sistema bancario è troppo gracile per finanziare un'opera del genere e l’intervento di capitale privato è praticamente impossibile, visto che per ammortizzare l'investimento ci vorrebbero almeno 30-40 anni."

segue l'analisi di una ben nota tendenza del nostro paese:

"Gli italiani che si rivolgono regolarmente agli "operatori dell’occulto" sono 10 milioni. Di solito, le vittime di truffe e raggiri hanno una età media di 45 anni e sono per il 58% donne, per il 38% uomini e per il 4% bambini. L’identikit evidenzia anche il basso livello di scolarizzazione di queste persone: diplomati e laureati raggiungono a fatica il 14% del totale. La percentuale dei frequentatori di maghi e imbonitori è cresciuta del 30% negli ultimi quattro anni"

non aggiungo le cifre del guadagno complessivo di tutte queste manovre occulte perchè il lettore italiano tenderebbe troppo a fantasticare sull'utilizzo di queste cifre a più zeri.

beh, facciamo così, io cerco di mettere in relazione le due cose, così come ha chiaramente evidenziato il rapporto, e mi viene da ridere (o da piangere?) pensando a quanto siano collegate le due cose.

Pensate quanto sarebbe facile, che ne so...ah ecco, vincere le elezioni nel nostro paese facendo leva sull'insana predisposizione del cittadino italiano a farsi come dire...prendere per il culo?

Auguri

Hepayokel