Flavia D’Angeli

ha 34 anni, laureata in Lettere, fa parte del Gruppo operativo nazionale di Sinistra Critica. E' stata impegnata nei movimenti studenteschi, pacifisti e antiglobalizzazione.


Inizia l'impegno politico molto giovane, animando i collettivi studenteschi al liceo Tasso e partecipando attivamente al movimento "La Pantera" nel 1990 tra le scuole medie di Roma, ed a quello contro la prima guerra del golfo del 1991.

Dopo la breve militanza in Dp si iscrive a Rifondazione sin dalla sua fondazione nel 1991. Nel corso degli anni ‘90 partecipa alle lotte giovanili e ai movimenti contro la precarietà organizzando la partecipazione italiana al controvertice di Amsterdam del 1997. Nel 1998 fa già parte del Comitato nazionale del Prc e sostiene, insieme a Livio Maitan e altri, la mozione che segna la caduta del primo governo Prodi.


Dal 1997 fa parte dell’esecutivo nazionale dei Giovani Comunisti, costruendo in particolare le campagne nazionali sull’antiproibizionismo e contro la precarietà giovanile.
Nel 2001 dirige i Giovani di Rifondazione comunista a Genova, mentre l'anno successivo fa parte della Direzione nazionale del Prc e in questa veste partecipa al primo Forum sociale europeo a Firenze. Partecipa anche al secondo e terzo forum mondiale a Porto Alegre contribuendo al libro collettivo "Porto Alegre, il Forum sociale mondiale" edito da Feltrinelli (2002).


Ha seguito per il Prc la campagna referendaria per l’estensione dell’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori. Ha fatto parte dell’Esecutivo nazionale del Prc ricoprendo per due anni l’incarico di responsabile del Dipartimento Precarietà.
Dopo l’uscita di Sinistra Critica da Rifondazione si è dimessa dagli incarichi, lasciando il Partito e il posto di lavoro come funzionaria. Ora è insegnante precaria (italiano, storia e geografia). Fortemente attiva nel movimento femminista, ha due figli.