SECONDO TE PERCHE' SONO STATI COMPIUTI QUESTI ORRIBILI ATTENTATI IN AMERICA ?

PERCHE' PRIMA C'ERA IL GENOCIDIO DEGLI INDIANI, POI IL COMMERCIO DI SCHIAVI NERI, POI C'ERA HIROSHIMA, POI L'APOGGIO AGLI ISRAELIANI, LADRI DI TERRA... POI FU IL VIETNAM, POI L'EMBARGO A CUBA, POI LE BOMBE SU BAGDAD E FINALMENTE LE BOMBE SU BELGRADO...CHI SEMINA ODIO RACCOGLIE ODIO

Sabrina (Spagna)

REDAZIONE NAMIR - ed e' infatti da questa semplice ma intelligente email che l'occidente deve cominciare - risolvendo le sue politiche economiche spesso prepotenti e sempre legate ad una guerra. Speriamo non sia l'ennesima - TROVATA - identica alle altre - per non far schiantare - non gli aerei ma il capitalismo. d'altronde numerosi economisti affermavano che siamo giunti ad un punto di stallo - in cui o si riconverte il sistema e a pagare saranno sempre i popoli - o si trova una soluzione drammatica in cui di netto si chiude tutto - tra i due mali - per ora il sistema sembra preferire la prima soluzione .... drammatica comunque.

11 Settembre 2001.

Questo è un giorno di sconfitta per l'Uomo.

Cerco disperatamente una risposta in rete, magari che sia tutto un bluff, il nuovo film di Bruce Willis. Non è così. E' la nuda, dura, crudele realtà: OGGI L'UOMO HA PERSO!

La sequenza dell'aereo della United Airlines che si va a schiantare con efferata precisione contro il secondo edificio delle Torri Gemelle di New York, non è l'immagine di un nuovo film di Spielberg, ma è il simbolo di un mondo che dalla sua Storia di sangue e morte non ha imparato nulla, di un mondo che gira intorno a se stesso e ci da l'illusione che sia diverso, di un mondo che ha girato una pagina della sua vita per iniziarne un'altra, sicuramente peggiore.

Ciò significa che l'uomo non impara, che l'uomo non migliora, che l'uomo è lo stesso di sempre... Quello di sempre...

Sei ancora quello della pietra e della fionda,

uomo del mio tempo. Eri nella carlinga,

con le ali maligne, le meridiane di morte,

- t'ho visto - dentro il carro di fuoco, alle forche,

alle ruote di tortura. T'ho visto:eri tu,

con la tua scienza esatta persuasa allo sterminio,

senza amore, senza Cristo. Hai ucciso ancora,

come sempre, come uccisero i padri, come uccisero

gli animali che ti videro per la prima volta.

E questo sangue odora come nel giorno

quando il fratello disse all'altro fratello:

"Andiamo ai campi". E quell'eco fredda, tenace,

è giunta fino a te, dentro la tua giornata.

Dimenticate, o figli, le nuvole di sangue

salite dalla terra, dimenticate i padri:

le loro tombe affondano nella cenere,

gli uccelli neri, il vento, coprono il loro cuore

1946, Uomo del mio tempo, Salvatore Quasimodo

Ma l'uomo cosa ha imparato? Quale lezione dovrà ricevere per dimenticare?

Oggi ho pianto. Il fumo nero copriva il cielo di New York, il cielo sopra alla Statua della Libertà, e l'uomo assisteva dai TG di tutto il mondo alla sua tragedia.

Le sirene della polizia che si confondevano coi pianti di quella gente che un'attimo prima aveva nella testa i pensieri che noi, ogni mattina, abbiamo nella testa recandoci al lavoro o a scuola. Magari c'era chi correva per non arrivare tardi altrimenti-il-capo-mi-licenzia, o magari c'era chi si recava ad un colloquio per averlo quel maledetto lavoro e nella testa si interrogava se era il tipo giusto. Sono sicura che c'era anche quel famoso di Jhon Smith che si chiedeva come avrebbe fatto per invitare la biondina che da poco lavorava con lui nella libreria di suo padre, a prendere un caffè... Pensieri normali, di persone normali che fanno vite normali, me che proprio questo rende speciali. Gente come noi che cammina per la strda come noi, che lavora nel suo ufficio come noi, per portare avanti una mogli e due figli come noi, per arrivare alla fine del mese senza chiedere soldi in prestito dalla banca, come noi...

Ma un boato enorme rompe la normalità. Jhon Smith è a terra. Le sue gambe tremano si alza. Si guarda attorno, la gente corre, inizia a correre anche lui. Al suo fianco un uomo."Cosa succedEEE?". "Una bomba!". "Oh my God! Dove?". Nessuno risponde, l'uomo non si vede più. Una bomba, Santo Cielo! Chi è stato? Che male alle gambe! Dio aiutami, Dio!!! Il fumo si alza pesante, toglie il respiro, soffoca, si appiccica addosso. Gli uomini ombre che si muovono nell'oscurità. Un'altro boato. Il fumo aumenta, Jhon cade a terra. Un vigile del fuoco gli si avvicina velocemente. Jhon delira. Piange. Mormora un nome... Jane. Il vigile si chiama Gregg. "Vieni amico". Lo solleva. Urli. Grida. Sirene. Elicotteri. Gente che non fa che lanciarsi dai due edifici delle torri gemelle... "Cosa è stato?". "Un aereo". "Un aereo?!?". "Sì, un aereo. Si è schiantato contro una torre gemella". "Oh mummy!".

E allora io vi dico questo: IO NON CI STO! Non sto con chi si fa beffe dell'uomo, chi offende così la sua vita... INDIGNATEVI, perchè ogni uomo ha il diritto e il dovere di farlo! INDIGNATEVI! E ho pianto con rabbia, con dolore, ma non con rassegnazione.

Oggi 11 Settembre 2001 si è sfiorata la Terza Guerra Mondiale.

Uomo, potevo essere io Jhon, Mary, Gregg, Jane, Sam, Paul... e Dio sa quanti altri! Uomo la tua fame di distruzione non è ancora saziata!

BASTA! BASTA!!

E mi chiedo se la rabbia sia la giusta strada contro questa tragedia. No, probabilmente no, ma è dalla rabbia che scaturisce la voglia di lottare. E io voglio lottare!

Uomo, lasciami piangere, lasciami gridare. Oggi 11 Settembre 2001 ti hanno ucciso.

Un pensiero alle vittime di questa tragedia.

annamaria

REDAZIONE NAMIR - il nostro dolore si unisce al suo - ma non solo per queste vittime dei grattacieli americani - ma per tutte le vittime spesso causate anche dalle nostre bombe senza ali ....delle quali parlava Quasimodo.

Dal sito CICAP (Controllo delle affermazioni paranormali) che si riferiva alle previsioni astrologiche per il 1998, tutte sbagliate alla prova dei fatti

<http://www.cicap.org/articoli/at100056.htm>

ma ............ce n'era una che alla luce dell11 settembre 2001 è inquietante!

«Orribile pioggia di sangue sull'America... Il mondo finira' il 12 ottobre 1998», Pat Roller (interprete di Nostradamus su "The Sun").
Nessuna pioggia di sangue sugli USA (ne' da qualunque altra parte) e il mondo ha superato anche il 12 ottobre.

«Rottura dell'alleanza tra Stati Uniti e Unione Sovietica... Attacco nucleare alla citta' di New York», John Hogue (interprete di Nostradamus su "Nostradamus e il millennio").
Non risulta ci fossero particolari alleanze tra USA ed (ex) Unione Sovietica; nessun attacco nucleare a New York.

«Al solito», conclude Massimo Polidoro (Coordinatore del CICAP), «non solo astrologi e veggenti hanno completamente sbagliato le loro previsioni, ma non sono nemmeno riusciti a prevedere nessuno dei piu' importanti avvenimenti dell'anno:

Saluti

Gianfranco

REDAZIONE NAMIR - e' inutile prevedere - bisognerebbe comprendere le nostre azioni quello che determineranno - pero' - visto che molti ne parlano di queste magie sull'America pur di non domandarsi PERCHE' ? - e' un bene riflettere e dare delle spiegazione anche su queste sciocchezze - tano piu' quando le sentiamo provenire da istituzioni culturali quali librerie - biblioteche - associazioni.

Ogni epoca ha avuto, per l'occidente, una città che la rappresentava: ha
avuto la sua capitale. Così abbiamo avuto Atene, Roma, Firenze, Vienna,
Parigi, Londra, Berlino e oggi abbiamo New York.
New York è il nostro mondo nel bene e nel male: c'è l'intelligenza, la
ricchezza, la violenza, la povertà, la contraddizione; insomma ci siamo noi
che seppure lontani nella geografia chi lo è nei pensieri? Da ogni parte noi
guardiamo là: guardiamo New York e seppure con sei ore di ritardo da noi, la
inseguiamo.
Per quelli della mia generazione che hanno giocato ai cow boy prima e amato
il cinema poi, New York è l'America. New York è una canzone, un film di
Scorsese e tanti altri film, è King Kong; è "colazione da Tiffany", "a
piedi nudi nel parco", fino alla Manhattan di Allen passando per Broadway
(Mel Rose), senza scordare di dare uno sguardo dal ponte di Brooklyn, al
Bronx, ad Harlem ed il Greenwich Village.
Io che non sono mai stato a New York, non sò come ma, la conosco. Scenario
di innumerevoli film e telefilm, raccontata da tanti romanzi letti, io New
York, penso d'averla già "girata". Così quel tremendo colpo mortale ha
ucciso un pò anche me. Mi ha fatto star male quell' undici Settembre che
fino allora ricordavo, dal 1973, per la morte di S. Allende; ora sconvolto
fermo a questo 2001 un'epoca e l'ora del pomeriggio: le ore 14,45...Dov'è
oggi la nostra capitale?

Giorgio Boratto

REDAZIONE NAMIR - caro giorgio - la nostra capitale oggi e' da ricostruire - uno di noi un tempo disse - LA MIA AMERICA E' QUELLA SENZA PRESIDENTE - non e' certo questo da proporre - ma il capitalismo deve risolvere le sue prepotenze altrimenti nessuna citta' piu' si ricordera' di noi.

Nessuno a superato la Sig.ra Lucia Annunziata per la quale vi era già un colpevole Saddam Hussein e bisognava bombardare subito Bagdad. Poi la stessa ha insinuato che fra i noglobal vi era qualche simpatia per gli attentatori. Ora che Bruno Vespa assuma certe posizioni e non le ha assunte è un conto ma che una giornalista, che non è nuova e certe sparate, che si dice di sinistra faccia delle affermazioni del genere..........be allore vada a scrivere su Libero e non dica più di essere di sinistra.


Ma cosa volete che ci riguardi quello che è successo in America. Un prodotto della stessa logica militare americana. Bin Laden se mai è lui il colpevole di quanto successo è stato finanziato e addestrato per decenni dalla Cia, quando questi gli era utile contro l'invasore sovietico. L'hanno riempito di soldi fino a farlo schiattare aprendogli tutti i mercati finanziari del mondo. Gli stessi Talebani sono stati appoggiati dagli americani perchè gli erano utili contro i confinanti e li hanno riempiti di soldi per la stupida quanto falsa guerra alla droga condotta dal nostro grande Arlacchi. Le lacrime sulle vittime civili, quando si piangono devono valere per tutti . E se ci dispiace delle vittime civili nelle Torri ed al pentagono e negli aerei dirottati, ci devono ugualmente dispiacere quelle nel bunker di Bagdad, uccise nella cosiddetta guerra umanitaria, e così via passando per Belgrado ed arrivando a ritroso al massacro operato 19 anni fa dal macellaio Sharon nei campi di Sabra e Chatila. Se non si fa questo parallelo si diventa stupidi ed utili idioti dell'imperialismo americano e occidentale che sempre così si è comportato nella storia recente e passata, dal bombardamento di Dresda che fece 300 mila morti a guerra finita, alle bombe atomiche sgnaciate sul Giappone anche queste a ridosso della fine della seconda guerra mondiale . Gli americani nella storia se la sono sempre cavata. Ora conoscono un bombardamento che solo loro nella storia non avevano mai conosciuto, ora conoscono l'angoscia di una madre per la morte di un figlio. Perchè un bimbo amerciano è uguale ad un bombo iracheno e fino ad oggi ne sono morti circa 1 milione . Quindi un pò di sangue freddo e soprattutto attenti a non cadere nei pianti dei lecchini e servi italiani che dal centrodestra al centrosinistra invocano ora leggi marziali in tutto il mondo e la sospensione di tutte le manifestazioni contro la globalizzazione e contro la Nato. Avete sentito ieri a Porta a porta di Vespa , quel povero di Parisi ? Lui stesso ha consigliato al ministro Scaloja come comportarsi a Napoli e a Roma e lui stesso ha criticato il governo per ciò che ha fatto a Genova...dicendo che era troppo poco e che se c'erano loro avrebbero fatto diversamente. Diciamo anche un altra cosa e diciamolo ovunque ci sia possibile farlo. Quello che è successo in Anerica è la logica conseguenza di ciò che la politica di Bush sta facendo in medioriente. Perchè non è successo con Clinton tutto questo? Le condizioni c'erano ugualmente. Ma Clinton , più furbo ed esperto, ha messo arabi, israeliani e chissà quanto altri ad un tavolo di mediazione. Che non avrebbe concluso un bel niente, lo sappiamo, ma almeno li teneva fermi a trattare. Ed una trattativa finale l'avrebbe raggiunta, anche se non piacevole per tutti i palestinesi. Ma Bush ? Ha rotto tutti i tavoli, ha dato mano libera ai carriarmati del macellaio Sharon e lui se ne è stato bello tranquillo nella sua poltrona in attesa di sapere come il suo macellaio avrebbe schiacciato un intero popolo. Invece tutto gli si è rovesciato addosso!

Giorgio

REDAZIONE NAMIR - per quanto riguarda la trattativa - ebrei palestinesi - e' piu' facile che venga raggiunta adesso con la destra americana - purtroppo - che con Clinton. La destra non ha mai visto di buon occhio il potere americano ebreo - e lo costringera' a trattare - anche per questioni religiose - tanto e' vero che in palestina in questi giorni si sono scatenati a dare una lezione ad Arafat - per paura di una trattativa lampo a cui sono destinati. Per quanto riguarda quanto afferma la sinistra in questo momento e al G8, c'e' da stendere un velo pietoso - sottolineando pero' che la destra al potere fa la destra - e la sinistra al potere fa le differenze.

 

 

 

prima pagina.

 

 

 

contatore http://artenamir.interfree.it - WWW.NAMR.IT

e forum