SOCIETA' E GIORNALISMO

Le domande che abbiamo posto questo mese ai nostri lettori nascono dagli avvenimenti principali accaduti socialmente. come potete leggere, le risposte sono state molte e in tanti avete sentito i problemi sulla liberta' di stampa e della religione, esattamente come bisogna vivere ..... con attenzione e partecipazione. speriamo di riuscire sempre a rimanere liberi e capaci di parlare ed esporsi cosi' come si deve anche se la piega prendera' una direzione diversa riuscendo a comunicare il nostro vivere anche personale in difesa dell'intelligenza e il bene di tutti....quindi.

redazione NAMIR

---------------------------------------------------------

CARLO DE GREGORIO

Cara dolce Namir, ti invio qualche sollecita rispostina breve breve alle
tue maliziose domande.

SOCIETA' E GIORNALISMO : cosa ne pensi dei macabri delitti che stanno
avvenendo in questo mese , di chi e' la colpa, e fanno bene i
giornalisti a parlarne in prima pagina persettimane ?

In Italia i giovani tra i 15 e i 19 anni sono più di 310 mila e
costituiscono il 5,5% dell'intera popolazione. Ora, se due su
trecentodicimilaepassa fanno una mattanza come quella di Novi Ligure,
beh, sono sempre 2 su 310.000, ossia un numero veramente misero misero.
I giornalisti vendono i giornali e cercano di lavorare sulle curiosità
morbose. Sarebbe forse più interessante conoscere quanti di questi
15-19-enni leggono, scrivono, vanno in chiesa, fanno l'amore, quante
botte prendono, come guidano il motorino, come si comportano con chi è
diverso, quanto sono diversi essi stessi, ecc. ecc..


RELIGIONE : E' dimostrato, attraverso i suoi interventi sociali, che la
chiesa dal giubileo in poi ha attuato un piano di intervento sociale e
politico, secondo te e' giusto che la religione si intrometta
politicamente ?

La religione è politica, come si fa a tenerla fuori? In linea di
principio poi, come si fa a definire la religione dalla non religione?
Il punto è che non capisco cosa c'entri la religione con la chiesa
cattolica!

SCIENZA : La scienza ha manifestato per poter compiere i suoi
esperimenti compresi quelli sul transgenico, secondo te e' giusto ?

Anche la scienza, esattamente come la religione, è politica, tant'è vero
che anche la matematica è un'opinione. Anzi, costituendo la base della
logica, ed esistendo tante possibili logiche, la matematica (chiamiamola
così) è la base delle opinioni e della politica. Secondo me, la
questione relativa al transgenico è mal posta all'opinione pubblica. La
scienza deve garantire, a mio avviso, la crescita democratica e la
riduzione dell'arbitrio. Il modello Monsanto garantisce invece il
contrario e dunque va combattuto perché rallenta l'evoluzione e il
progresso


------------------------------------------------------

TIGREROSSA.

1 - cosa ne pensi dei macabri delitti che stanno
avvenendo in questo mese , di chi e' la colpa, e fanno bene i
giornalisti a parlarne in prima pagina persettimane ?

se si pensa e' gia' molto.... il problema e' che davanti a questi DRAMMI nessuno riflette.... tanto meno il giornalismo, tutto infilato nei suo interessi, nel pubblicare in prima pagina la notizia del massacro, per vendere una copia in piu' ad una societa' che per vedere l'orrore, cio' che gli nasconde il capitalismo, fa la fila all'edicola invece di farla negli ospedali .... se proprio vuole vedere ......- la sera alla stazione - nei punti di ritrovo per i barboni.... sulle strade intasate non dalle prostitute ma da chi ci va e lascia la MOGLIEMADONNA nelle coperte elettriche riscaldate - insoddisfatta - . il giornalismo e i suoi conflitti di interessi..... fa bene berlusconi a reclamare che alcune trasmissioni sono contro di lui, fa bene perche' ha capito che sono ottime trasmissioni, solo che lui pensa che siano solo contro la destra e invece esse rappresentano bene che cosa puo' essere la sinistra. la cultura e' di sinistra, le trasmissioni della destra sono gli avanspettacoli e le altre figurine che riesce a mettere su 24 ore al giorno, non che queste manchino alla rai, anzi,...... ma sono le trasmissioni di cultura - cioe' di sinistra a fare sempre un bel casino e qualche volta striscia la notizia, che non si e' mai capito bene se la sua totale anarchia esiste o resiste. il giornalismo si e' bruciato da solo, troppo asservito al sistema, troppo piegato al potere, troppo sottomesso..... il caso di novi lugure ?.... e' l'avanguardia che ci avverte quanto sia malata la societa'.

E' dimostrato, attraverso i suoi interventi sociali, che la
chiesa dal giubileo in poi ha attuato un piano di intervento sociale e
politico, secondo te e' giusto che la religione si intrometta
politicamente ?

tutti diranno che la religione fa politica da molti anni... se non da sempre... da quando e' nata... e dimenticano tutti che il buon partito creata da CRISTO pagandolo con il suo decesso in croce.... era un partito che difendeva i poveri - le prostitute i gay - che aveva la tolleranza, che predicava l'altruismo..... oggi la chiesa riceve privatamente i politici per sapere cosa faranno e decidere se votarli, oggi la chiesa con le sue antenne matte esattamente come cio' che trasmette dalla sua radio vaticana, uccide i bambini, esattamente come fa con la comunione e il matrimonio ....lancia manciate di lucemia e non si preoccupa di dire e prendersi le responsabilita',,, ecco che questa e' politica della peggior specie, esattamente come affermava SARTRE in - le mani sporche - ...... non puoi lavarle se SEI con il potere.

SCIENZA : La scienza ha manifestato per poter compiere i suoi
esperimenti compresi quelli sul transgenico, secondo te e' giusto ?

io dico semplicemente che se questi bei testoni si sono mobilitati e' perche' c'e' qualcuno che li contesta - ma non e' cosi' semplice difenderli - insomma se qualcuno ti contesta bel TESTONE vuol dire che ci vuoi far bere qualcosa che neanche tu sai se fa bene - TRANSGENICO ? - ...... andiamo quando scoprirete come curare il cancro ? - quando vi decidere a dare una mano reale per l'aids ? - quandodirete chiaramente che i telefonini e le loro onde fanno male ? - ...... volete i fondi ?.... ve ne diamo a palate ma sapete come si fa con il carpentiere ? e altri mestieri considerati squallidi dai PRESIDENTI OPERAI ? dieci anni per costruire il palazzo, dieci anni per fare scoperte concrete e altruiste, siete come i giornalisti avete fatto le gare anche con il genoma - avete impiantato belle case farmaceutiche che vi costringono a produrre 1290 differenti vitamine -a - b - c - per curare il raffreddore.... se volevate la mia fiducia non e' contro lo stato che dovevate manifestare, perche' non vi da i soldi per inventare uomini in provetta - dovevate manifestare contro le case farmaceutiche che vi fanno cercare solo i loro tartufi da grattarsi nel piatto.... allora eravamo tutti dalla vostra parte - PECORARO SCANIO ... per una volta ha ragione, non vi ammucchiate per scoprire il pommodorone che combatte la fame nel mondo, ammucchiatevi per poter ricercare cio' che vi sembra utile e necessario a tutti - DIFENDERE QUEL CHE RIMANE DELLA NATURA -...... testine !.

----------------------------------------------

Bob Kristall



cosa ne pensi dei macabri delitti che stanno avvenendo in questo mese , di
chi e' la colpa, e fanno bene i giornalisti a parlarne in prima pagina per
settimane ?
La colpa non può essere addossata ai giornalisti, anche se c'è da dire che molti, privi di una propria linea caratteriale definita, si esprimono emulando fatti e personaggi che, spesso, la cronaca pone in evidenza. Testimone di ciò, fu il diffondersi di eventi collegati al lancio di sassi lanciati dal cavalcavia delle autostrade, per esempio. Tuttavia le colpe, se ce ne sono, vanno ricercate più in ambito famigliare, dove la delicata figura dell'educatore, assume un'importanza determinante, nella formazione del carattere di ogni individuo, nei primi anni della sua esistenza ed in quelli a seguire, se non si sarà mantenuto aperto un duplice rapporto di fiducia. Il discernimento su quanta enfasi dare ad una notizia e su quali mezzi ed orari diffonderla spetta, poi, al buon senso di ogni giornalista, ferma restando anche la responsabilità di ogni lettore, che ama troppo spesso seguire fatti di cronaca capaci di scuotere l'opinione pubblica, innescando un meccanismo machiavellico che ruota attorno se stesso e non risolve il problema.

RELIGIONE :

E' dimostrato, attraverso i suoi interventi sociali, che la chiesa dal
giubileo in poi ha attuato un piano di intervento sociale e politico,
secondo te e' giusto che la religione si intrometta politicamente ?
Forse, sarebbe più corretto affermare l'esatto opposto ed allargare tale concetto, dal momento che tutte le principali chiese, non solo quella cattolica, istituzionalmente, non si sono mai allontanate dalla politica e dal potere, ma ne hanno sempre fatto uso ed abuso, sfruttando l'ignoranza delle masse. Don Gino Rigoldi durante il discorso sull'emarginazione dei poveri a Milano si è espresso con questa battuta: "Se Gesù Cristo fosse stato una brava persona, sarebbe morto di vecchiaia", questo dovrebbe fare aprire gli occhi, non vi pare?


SCIENZA :

La scienza ha manifestato per poter compiere i suoi esperimenti compresi
quelli sul transgenico, secondo te e' giusto ?
Non parliamo di transgenico, perché il buon Grillo ne ha fatto un quadro assai completo, ma dell'aberrante clonazione, non per l'arrogante fatto in sé, di volersi sostituire ai normali processi della natura, ma per gli scopi per cui si vorrebbe andare avanti, per fare esperimenti ed ottenere "parti di ricambio" da utilizzare nei trapianti.
Questo è assurdo! E il fatto, ancora peggiore, è che si considera viva, non ogni forma animata capace di sentimenti e, quindi, anche di sofferenza, ma solo quella fornita di una ragione capace di interagire normalmente con quella dell'uomo stesso, rispondendo punto su punto alle interrogazioni.
Per gli animali, potrebbe darsi che questa soglia sia irraggiungibile, anche se qualcuno si è posto qualche vago problema sulle scimmie che, detto fra noi, sanno usare il computer meglio di molti umani, ma se si clona un essere umano non si avrà, si spera, la pretesa di generare un contenitore vuoto che non sappia formulare un pensiero ed alla fine, valutato il tutto, non mandi a "quel paese" questo branco di cialtroni?!
Chi ha proposto e sostenuto queste tesi, unitamente a quanti sperimentano direttamente sulle cavie, nulla hanno di diverso da quelli che, nei Lager Nazzisti, compivano ogni sorta di esperimenti sugli uomini.
E qui il discorso potrebbe allargarsi ancora, coinvolgendo i noti esperimenti di Russi e Americani e, di quanti altri meno pubblici, fatti direttamente sulle popolazioni, tanto per sottolineare quanto al potere, in nome della scienza, interessi la vita di ognuno di noi.


----------------------------------------

ADEO

cara "notte stellare"

rispondo perche mi piace il nome NAMIR > irma > rami > inarm > rana/i >
miran ecc. ecc. ad in finitum....viva la teoria "aperta" del linguaggio.
Allora?

Sui "macabri delitti" -- leggi "Il serpente" e "Er pasticciaccio..." di due
splendidi autori italiani (malerba/c.e.gadda) ; esteticamente che devano/non
devano apparire in prima pagina e' assolutamente insignificante, dato che
tutti i massmedia son fatti soltanto per una cosa: fare al massimo
tantitanti$$$$$$$$$$$ (intendo quelli statunitensiamericani...dato che gli
altri copiano tutto dal "goodoldusa"....

Religione: nulla e' mai stato dimostrato da nessuna religione. soltanto
"la fede" dimostra la nullita' di ogni domanda/risposta assoluta....

Scienza: chi se ne frega! sono tutti ladri impiegati dai spacciatoridelpotere.

Infine: dove state veramente andando????????????????? spero come un
tornadochefagirotondo-e-maisifermafichediventatondo..........

-----------------------------

ALESSANDRO F.

I delitti??? giornalisti??? e voi????
Se vi ricordate bene molto tempo fa era severamente vietato divulgare o far
vedere notizie che in qualche modo avevano a che fare con immagini di
violenza diretta o indiretta, a meno che non si trattasse di politica.
I giornalisti non fanno altro che far federe quello che noi utenti vogliamo
vedere, va preso in considerazione che non sono quest'ultimi a mostrare ma i
direttori di testata che per aumentare la così detta clientela ci bombardano
di immagini splatter a manetta.


Religione??
Forse siete mal informati.......
la religione da quando è nata ha attuato un piano di intervento sociale e
politico.

Scienza
La scienza deve continuare per la sua strada altrimenti non saremmo arrivati
a oggi vivi.

-------------------------------------

ANDREA PELLEGRINI

> cosa ne pensi dei macabri delitti che stanno avvenendo in questo mese , di
> chi e' la colpa, e fanno bene i giornalisti a parlarne in prima pagina
per
> settimane ?

il problema principale e' insito nelle dinamiche affettive familiari che,
cadendo le regole morali improvvisamente, non sono vissute con spirito
nuovo, ma nel vuoto. la scuola potrebbe fare molto ma e' ridotta male e
nessun politico vuole veramente farsene carico perche ' e' un problema
ingrato, tanta fatica e poca fama e poco potere. la psicanalisi puo ' fare
tantissimo ma e' ancora vittima di pregiudizi e pochi hanno la forza e il
coraggio di affrontarla e pochi sanno condurla con onesta' e competenza.


e' un loro dovere informare, nostro diritto che lo facciano con senso di
responsabilita' che ogni tanto non dimostrano.

> RELIGIONE :
>
> E' dimostrato, attraverso i suoi interventi sociali, che la chiesa dal
> giubileo in poi ha attuato un piano di intervento sociale e politico,
> secondo te e' giusto che la religione si intrometta politicamente ?
>
occhoi. si fa parecchia confusione. la chiesa puo' dire cio ' che vuole.
se non si e' d'accordo con cio' che la chiesa dice, basta comportarsi come
si crede. non ho mai capito queste polemiche. il papa dice di non usare
contraccettivi, ok? bene. lui lo dice, io, ateo, li uso. perche ' dovrei
impedirgli di dirlo? e' usandoli che esercito il mio diritto alla liberta'
sessuale, non incazzandomi con lui. non sara' che in fondo in fondo
l'ateismo non e' piu' di moda?
il fatto e' che la totale ignoranza avanza. la gente non sa quasi niente
della storia, della chiesa, delle religioni. i credenti italiani ancora
meno. e si sparano giudizi.
per esempio, prendete la parola laico. usata ormai anche al posto di
''ateo''. i partiti laici, la morale laica. .
e' un falso, una palese contraddizione in termini. se credi sei credente, se
non credi in dio sei ateo (io per esempio lo sono). invece a inveire contro
il papa sono i ''laici'' !!! ma che senso ha? pressappochismo, disonesta'
intellettuale.
se credi, ha senso che tu ti incazzi con il papa, se non credi, non ha
senso.
se poi mi dite che la sinistra si e' persa, e si ritrova ( o ci prova) ormai
solo di fronte al nemico comune, il che non e' buona cosa, vi diro' che papa
giovanni 23mo disse ''se vuoi fare la stessa mia strada, non ti chiedero' da
dove vieni, ma dove vai'', e che la sinista e' morta, e che la politica va
rifondata completamente.
la religione e' l'oppio dei popoli. ma preferisco di gran lunga de gasperi e
giorgio la pira a d'alema e bertinotti. e vi diro' che preferisco woytila a
tony blair!!!
e viva l'anarchia.

----------------------------------------------

CALOGERO MARTORANA



cosa ne pensi dei macabri delitti che stanno avvenendo in questo mese ,
di
chi e' la colpa, e fanno bene i giornalisti a parlarne in prima pagina
per
settimane ?

Non c'e' una colpa: l'uomo e' una scimmia nuda, l'aggressivita' e' la
sua occupazione principale ma anche la principale caratteristica di cui
si vergogna e che vorrebbe poter cancellare perche' non la sopporta
quando esplode in un contesto di "civilita' evoluta" a cui l'uomo tiene
molto.
Nello specifico, dov'e' la novita' in un figlio che vuole uccidere un
genitore? Direi che quest'idea e' la compagna costante dei figli
"normali". Il genitore e' la barriera, e' la censura, e' la dipendenza,
e' il diniego, e' il potere. Ce n'e' abbastanza, mi pare, per
desiderarne l'annullamento!
Per di piu', ed e' una cosa di cui nella Vaticanitalia si parla poco,
anche la famiglia di Novi era molto religiosa. Il creDinismo e' un
fattore moltiplicatore e favorente dell'aggressivita'. Possimao
immaginare il castello di perbenismo religioso che gravava in quella
famiglia, il castello di dogmi a cui la povera Erika era sottoposta, la
"vergogna" che lei poteva costituire per via della droga (se c'e') e del
sesso (se c'e'). Questi fatti accadono sempre e solo nelle famiglie
benpensanti, credenti, timorate di dio e perbene; perche' proprio li'
non ci sono valvole di sfogo, proprio li' ci si sente incatenati da
sciocchezze potenti, proprio li' si cova l'astio, l'odio, la rivolta. E
quando infine un figlio ce la fa e rompe sonoramente tutto cio', la
societa' e' li' pronta a costernarsi, a meravigliarsi, a chiedersi se e
dove ha sbagliato...! Guardare in un'altra direzione, signori, guardare
in un'altra direzione!
Il ruolo dei mass media qual e'? Quella di informare, certo. Ma che ce
ne facciamo di un omicidio? Che consapevolezza offre al lettore la
cronaca puntuale di un efferatezza? Coma aumenta la cultura del genere
umano? Non lo so. Credo che i mass media dovrebbero informare su tutto
meno che sulla cronaca nera. Loro fanno il loro mestiere principale, che
non e' quello di informare ma quello di guadagnare. E' finito il momento
sequestro, sassi dal cavalcavia, pedofilia, ora e' il momento del figlio
omicida. Domani ci sara' qualcos'altro, non preoccupiamoci: la nostra
sete di sangue e di brutture non verra' lasciata senz'acqua.

RELIGIONE :

E' dimostrato, attraverso i suoi interventi sociali, che la chiesa dal
giubileo in poi ha attuato un piano di intervento sociale e politico,
secondo te e' giusto che la religione si intrometta politicamente ?

No! Lo stato extracomunitario chiamato Vaticano che abbiamo in seno a
uno stato laico come l'Italia, e' una vergogna di respiro universale. La
religione intanto non dovrebbe esserci: e' un'idiosincrasia senpre piu'
evidente nei confronti della ricerca scientifica, del progresso etico,
delle aspirazioni umane. Ma visto che c'e', almeno rimanga relegata nei
suoi ambiti!
Il vassallaggio della politica italiana rispetto al polacco fa ridere il
mondo. L'ex boy scout Rutelli si e' dimostrato meno migliore di quanto
dice, arrotandosi alla lunga fila indiana. Quindi non c'e' distinguo e
non c'e' speranza. Ma ciononostante, NO!, la religione non si deve
intromettere nella nostra vita. Si riveda - o meglio, si stracci - il
funesto Concordato Casaroli-Craxi, si elida dalla Costituzione
l'abominevole art. 7, si scrocifigga l'Italia laica, si restituisca alla
politica la sua degnita' e si dica chiaro e tondo al polacco che lo
stato del Vaticano e' ospite e ha dei confini molto netti!


SCIENZA :

La scienza ha manifestato per poter compiere i suoi esperimenti
compresi
quelli sul transgenico, secondo te e' giusto ?

Giusto? Giustissimo! La scienza e' l'unico futuro ipotizzabile. La
genetica e' la sola speranza concreta della medicina curativa. Ma
nell'Italia dei fiori di Bach e del terrorismo ecologico, nonche'
dell'invadenza prostituente del Vaticano, questa occasione non si coglie
proprio nemmeno da lontano.
Nell'Italia di Benedetto Croce, dobbiamo riaffermare la superiorita'
della scienza rispetto all'umanesimo sturm und drang che tanto danno ha
fatto e fa. Ben vengano i cloni, i transgenici, le sperimentazioni piu'
"folli": la ricerca non puo' essere ingabbiata da un'etica che non sia
efficentista. Non possiamo dire "non e' giusto", "non e' bene", "non si
fa"! La morale e l'etica sono campi ignoranti di scienza, e non devono
mettervi bocca. Pertanto non ha senso neppure chiedere se e' giusto o
no: sarebbe come chiedere se e' giustoi o no crescere, e' semplicemente
cosi'. Punto.

------------------------------------------

CARLO CATALANO

> cosa ne pensi dei macabri delitti che stanno avvenendo in questo mese , di
> chi e' la colpa, e fanno bene i giornalisti a parlarne in prima pagina
per
> settimane ?
>
forse non fanno bene ma perchè tacere l'evidenza?
Penso però che dovrebbero dare un informazione(che d'altronde è il lavoro
loro) senza esaltare troppo il fatto in modo da non dare la patente di
"divo" al mostro di turno!

>
> RELIGIONE :
>
> E' dimostrato, attraverso i suoi interventi sociali, che la chiesa dal
> giubileo in poi ha attuato un piano di intervento sociale e politico,
> secondo te e' giusto che la religione si intrometta politicamente ?

dato che nella chiesa ci sono anche le teste pensanti, diventa giusto al
momento che si sappiano intromettere in punta di piedi, cioè lasciando
spazio 0per poter decidere liberamente quello che è giusto o no nel campo
del sociale politico


> SCIENZA :
>
> La scienza ha manifestato per poter compiere i suoi esperimenti
compresi
> quelli sul transgenico, secondo te e' giusto ?

credo che la scienza debba rispettare dei parametri, però non si può mettere
la museruola al cane da guardia:-)


-----------------------------------------------

CARLO MONARI

> cosa ne pensi dei macabri delitti che stanno avvenendo in questo mese , di
> chi e' la colpa, e fanno bene i giornalisti a parlarne in prima pagina per
> settimane ?

Se i protagonisti sono molto giovani non vi sono dubbi che è mancata la famiglia, sono mancati i genitori, hanno abituato i loro figli a ottenere tutto, di fronte a certe pretese irrazionali e isteriche, come sanno fare ben fare tutti i bambini per ottenere, non hanno mai saputo dire di no e, occorrendo, usare il santo metodo del buon ceffone, tanto salutare ai nostri tempi.

Insomma troppo permissivismo, nessuna abitudine alla privazione anche simbolica per insegnare che al mondo non si può avere tutto.

Nei grandi, che sono i giovani della precedente generazione, vale lo stesso ragionamento e la loro violenza.

Ha sbagliato la generazione delle famiglie formatesi nell'immediato dopoguerra
Fanno bene i giornalisti a parlarne, ma servono toni diversi.

> RELIGIONE :
>
> E' dimostrato, attraverso i suoi interventi sociali, che la chiesa dal
> giubileo in poi ha attuato un piano di intervento sociale e politico,
> secondo te e' giusto che la religione si intrometta politicamente ?

Ritengo che dovrebbe farlo maggiormente, ma senza fini utilitaristici come per buona parte ha fatto negli ultimi tempi, assecondando per esempio la presa di potere in Italia delle sinistre, supportate apertamente da formazioni che si dichiarano atee e comuniste.

>
> SCIENZA :
>
> La scienza ha manifestato per poter compiere i suoi esperimenti compresi
> quelli sul transgenico, secondo te e' giusto ?

Perchè no! la salute della umanità futura dipende molto da questo tipo di ricerche.


-----------------------------------------

ALDO D'ASDIA

1.-Religione
Le brecce hanno una caratteristica: una volta aperte permettono, sì,
l'entrata, ma poi anche l'uscita.
Così accadde per la breccia di Porta Pia. entrarono a Roma i bersaglieri, ne
uscì l'influenza del potere della Chiesa in Italia. Inevitabile.
Attenti, dunque, ad aprire le brecce!

2.-Scienza:
Risposta ovvia è: gli scienziati hanno diritto alla ricerca e alla scoperta;
gli altri ne usano il risultato, e se lo usano male la responsabilità non è
degli scienziati, ma di chi ne fa l'uso, per esempio i politici.
E' una risposta che somiglia a quella dei fabbricanti d'armi:
noi ci limitiamo a fabbricarle, sono gli altri che le usano male e loro ne
hanno la responsabilità.
A parte la considerazione che non sempre gli scienziati sono economicamente
disinteressati all'uso e alle applicazioni pratiche dei risultati delle loro
ricerche, il problema di una eterocensura sul lavoro degli scienziati resta
problematico. La scienza e la tecnica marciano inesorabili e il progresso
tecnico-scientifico costituisce connotazione fondamentale della storia
umana. E allora? Forse non resta che sperare nella coscienza e nel senso di
responsabilità dell'uomo, dello scienziato, del tecnico, di chi governa, ma
anche, infine, dei cittadini, che, se veramente tali, possono molto per
vanificare il mal prodotto.

-------------------------------------------

ALESSANDRO D'ANGELO.

> cosa ne pensi dei macabri delitti che stanno avvenendo in questo mese , di
> chi e' la colpa, e fanno bene i giornalisti a parlarne in prima pagina per
> settimane ?

I^ RISPOSTA:

Secondo me questi macabi delitti si sono sempre verificati. Una volta non veniva fatto un supercomizio per ogni delitto ripetendo il fatto nelle varie televisioni fino alla nausea. I giornalisti fanno il loro mestiere, mentre molte categorie sociali: massaie, bambini, pensionati senza hobby, malati gravi ecc. si trovano a vedere la TV a volte da mane a sera in modo "supino" o "passivo". In alcuni casi i soggetti diventano acritici e quindi pronti a DISTORCERE la realtà che li circonda.

Ricordo che quando lessi un antico libro di Cesare L'Ombroso (psichiatra e criminologo nato nel 1835) che trattava di "Antropologia Criminale", di fatti analoghi a quelli ripetuti in continuazione come un rosario dalla TV, Radio e Riviste di oggi, (magari architettati senza telefonini) ne erano riportati a bizzeffe.
La COLPA di tali fatti è generata da una diseducazione e da una insensibilità radicata nelle masse di SEMPRE.

Oggi, tali aggressività sono accresciute a causa di film di violenza, da fumetti terribili, da videogiochi violenti e anche da riviste che potrebbero evitare di scrivere (a volte troppo minuziosamente) le cronache nere. Questi mezzi di comunicazione fanno presa non solo presso i bambini, ma anche presso le menti di persone psicolabili (ansiani, malati ecc.) Dunque i Giornalisti dovrebbero essere meno ripetitivi e rispettare di più il dolore altrui.

> RELIGIONE :
>
> E' dimostrato, attraverso i suoi interventi sociali, che la chiesa dal
> giubileo in poi ha attuato un piano di intervento sociale e politico,
> secondo te e' giusto che la religione si intrometta politicamente ?

RISPOSTA II^:

La religione si è sempre intromessa sia livello politico, come a livello

economico-sociale. Non si possono fare i miracoli oggi e modificare

i rapporti Stato-Chiesa, religione-laicità. Spesso attraverso una presunta

pseudo-spiritualità si sono tenute soggiogate le masse per vivere tranquilli

e fare i fatti propri o i propri comodi.

Non credo che ci sia una Realtà pre e post Giubileo. Bisogna vedere

oltre la forma e comprendere la vera essenza delle manifestazioni al di là

del "roboante e troppo sbandierato" successo dei giovani venuti a Roma l'anno

scorso. NON E' GIUSTO CHE LA RELIGIONE S'INTROMETTA POLITICAMENTE.

SCIENZA :


La scienza ha manifestato per poter compiere i suoi esperimenti compresi
quelli sul transgenico, secondo te e' giusto ?

RISPOSTA III^:

Prima di risponde a una domanda così importante è doveroso chiarire cosa s'intende

per TRANSGENICO.

Per transgenico si intende un "organismo" animale o vegetale che presenta il suo GENOMA alterato a causa dell'introduzione artificiale, nelle cellule embrionali e del primissimo stadio dello sviluppo, di GENI ESTRANEI (esogeni) PROVENIENTE DALLA STESSA O DA ALTRE SPECIE che in tal modo DIVENGONO ELEMENTO PERMANENTE DEL PATRIMONIO GENETICO. Può quindi essere trasmesso alla progenie.

Comunque sia. la Scienza non è Religione nè Politica. La VERA Scienza lavora indisturbata e in silenzio. I VERI SCIENZIATI NON HANNO BISOGNO DELLA POLITA PRESENTE DIETRO I PREMI NOBEL.

Per terminare: NON SI DEBBONO TAGLIARE le ali alla scienza, figlia della Conoscenza. Tale atto è contro ogni forma di sapere e riporta l'uomo verso le ombre di un lontano passato. Tali azioni sono contro il progresso, quindi contro l'Altissimo che ci ha dato i mezzi per attuarlo affinchè si possa vivere sempre meglio

Tutto ciò che accade scientificamente in prima battuta sembra SCANDALO, poi le menti si calmano o si "assestano". Ricordare lo scandalo di Galileo Galilei nel suo dire: "E pur si muove"...

Oggi, come nel passato si parla della "fine del mondo" di fronte a certe operazioni scientifiche, ma il tempo darà ragione agli scienziati. La Chiesa conservatrice sarà costretta ad ammettere di aver sbagliato. Non parliamo poi della classe politica...

Bisognerà solo attendere, ma poco.

DUNQUE, LIBERTA' AI RICERCATORI attraverso i quali ci guadagneremo tutti in SALUTE.

Saper Attendere è cosa propria dei saggi.

--------------------------------------------------

Fabio KoRyu Calabrò

La colpa è di chi commette il delitto, giornalista o meno.
Sapete quante persone muoiono ogni minuto nel mondo a causa della fame?
Di chi è la colpa? Fanno bene i giornalisti a non parlarne mai?

RELIGIONE :
Notizia un po' antica. E' esattamente dal 1978, data di inizio del
pontificato del signor Woytila, che la chiesa (intesa come cattolica,
e quindi: il Vaticano) attua la sua strategia comunicativa attraverso
un paio di "lunghe mani": lo I.O.R. e la Radio Vaticana.
Analizzando, per cominciare, tutti i viaggi compiuti dal paPa,
si viene a scoprire che non erano mossi tanto da una volontà di
fidelizzazione (operazione per cui qualcuno meriterebbe denunce per
circonvenzione di incapace), quanto da una necessità di copertura
radiofonica di aree non ancora "vaticanizzate". Il meccanismo era
semplice: il governo del paese in questione assicura la disponibilità
di aree per la cablatura. Lo I.O.R. provvede a finanziamenti agevolati.
La Radio Vaticana organizza il viaggio e paga (?) gli impianti.
Notizie avute in prima persona nel 1988 da XXXXXXX, fotografo ufficiale
(di prima cerchia) e un altro paio di dirigenti non laici.

La religione non è la chiesa cattolica.
La chiesa cattolica è un'organizzazione criminale.
La sua presunta intromissione politica è l'ultimo ricatto di
un organismo destinato a morte certa. Sarà la Natura a riprendersi
quanto le appartiene. Religione compresa.

Piuttosto: vi siete resi conto che il giubileo è servito anche a
mettere a tacere la notizia del riconoscimento ufficiale di due
"cosette da niente", quali i testimoni di geova ed i buddisti?

Potrei andare avanti per pagine e pagine.


SCIENZA :
Non è la scienza ad aver manifestato, sono gli scienziati.
Sottolineo la differenza, perchè è importante.
Come vi sentireste se qualcuno vi dimostrasse che siamo esseri
transgenici? Perchè quando eravate a scuola non avete studiato
il libro di scienze? Guardate che era già tutto scritto lì sopra.
Non c'è nessuna novità.

----------------------------------

FABIONE

1)Non ne penso niente, nel senso che è talmente così fuori dal comune ciò che è successo, che non si può certo dare come al solito la colpa a qualcuno. Se mancano delle rotelle,non ci si può far niente, bisogna solo evitare che possano farlo ancora.

I giornali battono la cosiddetta grancassa solo per vendere e nient'altro.Se prevedono che l'argomento tira(e tutti noi leggiamo i seguiti della vicenda, non neghiamolo) continueranno a scriverci sopra.L'unico guaio è che qualcuno che ancora non sapeva che gli mancavano delle rotelle, potesse prendere spunto, come pare sia accaduto.

Comunque, l'eccezionalità del caso, fa si che se ne parli comunque. E' inevitabile.

2)Dal Giubileo in poi?????Ma se non ha fatto altro da duemila anni a questa parte! Per fortuna che i tempi son cambiati.

Fondamentalmente, possono dire quello che vogliono. Certo che se dei leccaculo gli danno retta, allora la cosa cambia.

No ,la Chiesa deve smetterla di influenzare la politica. Che pensino a diventare poveri per i poveri.

3)E' una risposta difficilissima. In realtà, prima o poi avremo bisogno di cibo su questa terra, e tenuto conto della desertificazione e dell' aumento della popolazione, qualche sistema per produrlo più efficacemente dovremo trovarlo. Non so se il transgenico sia la risposta. So solo che se le cose si fanno alla luce del sole, sono più controllabili.

Qualcuno di voi,ad esempio, ha dei dubbi che, nonostante sia vietata, la clonazione umana sia già stata effettuata da qualche laboratorio senza scrupoli con finanziamenti di qualche paperone preoccupato di vivere almeno tremilacinquecento anni?

------------------------------------

FRANCESCO BOTTAI.

cosa ne pensi dei macabri delitti che stanno avvenendo in questo mese , di
chi e' la colpa, e fanno bene i giornalisti a parlarne in prima pagina per
settimane ?

R: probabile è che non sia molto informato sull'ultimo mese, essendo musicista e in produzione del mio nuovo lavoro sono chiuso nel mio mondo da un bel po', adesso in studio di registrazione, comunque qualsiasi tipo di delitto è raccapricciante, dalle stragi di massa all'estemporanea pazzia omicida, le infezioni HIV contratte dalle povere donne africane, costrette a morire dalla sottocultura bestiale dilagante nei loro paesi.

Essendo figlio di un "grande" giornalista mai diventato famoso e morto quasi nella disperazione, mi sento di poter affermare che la categoria è ormai geneticamente mutata, sciacalli in caccia di scoop e gossip.


RELIGIONE :

E' dimostrato, attraverso i suoi interventi sociali, che la chiesa dal
giubileo in poi ha attuato un piano di intervento sociale e politico,
secondo te e' giusto che la religione si intrometta politicamente ?

R: ...eh? dal giubileo in poi??? dall'inizio dei secoli, quando mai la chiesa si è occupata di quello che gli competerebbe? alla chiesa è "SEMPRE INTERESSATO IL POTERE", non le anime degl'individui che popolano il mondo,

che sono anche quelli che danno loro quello che vogliono, la colpa è nostra, non siamo ancora in grado nel 2001 di pensare con la testa nostra...


SCIENZA :

La scienza ha manifestato per poter compiere i suoi esperimenti compresi
quelli sul transgenico, secondo te e' giusto ?

R: tutti sono nel diritto di protestare, quello che per me conta è come lo si fa, e che si stabilisca un rispetto ed una civiltà reciproca dalle parti supportata dal DIALOGO...

------------------------------------

FRANCESCO ZICCHIERO

Cosa ne pensi dei macabri delitti che stanno avvenendo in questo mese , di

chi e' la colpa, e fanno bene i giornalisti a parlarne in prima pagina per

settimane ?

> Non lo so, proprio non lo so cosa pensare.

> Se colpa c'è (non mi piace parlare di colpe, mai!) è sicuramente da ricercare nella mancanza di dialogo con i nostri figli; nel considerarli sempre poco autonomi, di correre sempre in loro soccorso... ma che prendano pure le loro facciate, questo potrebbe aiutarli a crescere, a maturare.

> No! non fanno bene a sbattere il "mostro" in prima pagina, manco ci fosse solo quello... ma forse è la tiratura che conta.

RELIGIONE :

E' dimostrato, attraverso i suoi interventi sociali, che la chiesa dal

giubileo in poi ha attuato un piano di intervento sociale e politico,

secondo te e' giusto che la religione si intrometta politicamente ?

> NO!!!

SCIENZA :

La scienza ha manifestato per poter compiere i suoi esperimenti compresi

quelli sul transgenico, secondo te e' giusto ?

> NO!!!

--------------------------------------

GALLOZZI

cosa ne pensi dei macabri delitti che stanno avvenendo in questo mese , di
chi e' la colpa, e fanno bene i giornalisti a parlarne in prima pagina per
settimane ?

I giornalisti devono fare il loro mestiere ed è difficile stabilire il tempo occorrente per capire il perchè di certi fatti.

Personalmente sono rimasto molto colplito, ed ho letto quanto ho potuto, sul delitto dei fidanzatini che hanno ucciso la mamma e il fratellinodi lei.

Vorrei ancora leggere per capire ancoro di più. Noto che la ragazza era ossessionata dall'idea della morte e la scelta del fidanzatino ( Un bullo, per quello che ho letto) la dice lunga sulla sua ricerca di sicurezza che si esplica anche sulle scelte sessuali.

Mi piacerebbe parlare a lungo con lei per cercare di capire la mentalità, per me incomprensibile, delle donne in generale. Alla fine non risolverei comunque nulla. La paura della morte non posso certo toglierla e il pentimento successivo al delitto fa parte del copione e se anche avessi parlato prima del fatto con quei ragazzi di certo non li avrei cambiati e mi sarei preso del "vecchio mammalucco ".

Non siamo tutti uguali e a volte le circostanze ci portano caparbiamente a fare di testa nostra e a fare terribili sbagli. Tanto più terribili quando sono irreparabili e il tenpo che scorre non ritorna indietro e le cose fatte restano scritte con inchiostro indelebile nella nostra storia e nella nostra mente e non possiamo fare più nulla per cancellarle.


RELIGIONE :

E' dimostrato, attraverso i suoi interventi sociali, che la chiesa dal
giubileo in poi ha attuato un piano di intervento sociale e politico,
secondo te e' giusto che la religione si intrometta politicamente ?

E' difficile stabilire i limiti della " Politica". Tutte le cose sono correlate e si influenzano vicendevolmente.

In questo contesto trovo giusto che la chiesa si occupi di politica come la politica si dovrebbe occupare anche di religione ( almeno nelle implicazioni " laiche" della religione). Personalmente penso che alcune cose che dice la chiesa siano sbagliate e pericolose ( mi dispaice non potermi dilungare) e altre sono meritevoli di elogio e altre ancora sensa alcun senso.

Per quanto concerne la assistenza ai bisognosi delle chiesa la trovo, in generale, lodevole anche se purtroppo operando con gli occhi bendati anche in questo campo si possono prendere delle cantonato o addirittura operare per il male ( il " Malleus in pectore" insegna).


SCIENZA :

La scienza ha manifestato per poter compiere i suoi esperimenti compresi
quelli sul transgenico, secondo te e' giusto ?

Giustissimo. La ricerca non deve avere vincoli che non siano quelli del comune buon senso ( e le leggi si devono uniformare).

Comune buon senso in questo caso significa dare mano libera alla ricerca che ricordiamolo, si è dimostrata il motore del progresso dell'umanità ed è incredibile che ancora qualcuno non se ne renda conto.

Questo non vuol dire che occorre prendere tutte le precauzioni possibili perché le nuove scoperte possano venire usate male.

Con un coltello ci si può tagliare il pane o ferire una persona ma questo non toglie che sia una invenzione utile.

------------------------------------------------------

GIANFRANCO MAZZO

>cosa ne pensi dei macabri delitti che stanno avvenendo in questo mese , di
>chi e' la colpa, e fanno bene i giornalisti a parlarne in prima pagina per
>settimane ?

La colpa è nostra. Più esattamente la colpa è del nostro buonismo di
genitori, zii e nonni. Prima del 68 i nostri genitori e nonni erano troppo
autoritari e "cattivi" però un pò di tempo, quello vero, ce lo dedicavano
(Ricordo che mio padre a volte mi portava con lui in macchina nei suoi giri
per lavoro per avere il tempo di parlare con me). Ora siamo molto
permissivi, gli diamo tutto e ancora di più, spesso li giustifichiamo anche
più del necessario, però non siamo mai in grado di dedicar loro un pò di
tempo, ma non qualche minuto a spizzichi e bocconi, ma qualche mezza
giornata durante la quale capire veramente cosa gli passa per la testa e
quali sono i loro reali problemi.

Secondo me si!
Perchè ogni tanto ci vuole una scossa che ci faccia comprendere qualcosa che
si annida in tutti noi. Ci sono degli stereotipi culturali, continuamente
trasmessi dai media in modo occulto o talvolta.....assolutamente palese
(vedi le belle famigliole felici della pubblicità), che ci portiamo dentro e
che spiegano come una famiglia assolutamente "normale" possa nascondere nel
suo seno una serpe, pericolosa, indecifrabile e imprevedibile..... una delle
tante EriKa o dei tanti Omar.

>
>RELIGIONE :
>
>E' dimostrato, attraverso i suoi interventi sociali, che la chiesa dal
>giubileo in poi ha attuato un piano di intervento sociale e politico,
>secondo te e' giusto che la religione si intrometta politicamente ?
>
Secondo me si, se non ha la pretesa di consigliare quello che le istituzioni
pubbliche devono o non devono fare. In fondo tutto è o può essere politica.
Quindi cosa facciamo? Mettiamo il bavaglio a tutti gli uomini di chiesa ogni
volta che esprimono un parere su qualcosa?

>SCIENZA :
>
> La scienza ha manifestato per poter compiere i suoi esperimenti
compresi
>quelli sul transgenico, secondo te e' giusto ?
>
Secondo me no! Una scienza senza morale non ha senso!!!
Ci vogliono delle regole, in qualunque campo, dalle scienze informatiche a
quelle biologiche/genetiche. Altrimenti cosa facciamo costruiamo dei
fantocci come quelli del Dott. Frankestein e li facciamo lavorare per noi?
E' giusto stabilire cosa si può e non si può fare in qualunque campo della
scienza! L'uomo oltre all'intelligenza ha anche una cultura e quindi una
morale formatasi in decine di migliaia di anni.

---------------------------------------------

GIANMARIO LUCINI

cosa ne pensi dei macabri delitti che stanno avvenendo in questo mese , di
chi e' la colpa, e fanno bene i giornalisti a parlarne in prima pagina per
settimane ?

I delitti? Direi che "la colpa" vè di chi li fa, se vale il concetto ri "responsabilità". Certo, poi, in nome del concetto di "solidarietà", "comunicazione", "corresponsabilità", ecc. ognuno ha la sua parte di "colpa", secondo il ruolo e il comportamento sociale che tiene. E allora parliamone, ma sul serio.

Quanto ai giornalisti: non esiste a mio avviso un "far bene" o "far male" del giornalista nel scegliere la notizia (sappiamo come funzionano, presso le redazioni, i criteri della selezione della notizia). Un giornale può voler più o meno vendere: questo è il suo obiettivo (non credo alla "missione" del giornalista e tanto meno del giornale). C'è serietà e professionalità anche in questo, c'è criterio, c'è molto su cui si dovrebbe finalmente discutere anche sui giornali, con un minimo di riflessività che, mi pare, al di là delle "boutade" di occasionali battibecchi fra giornalisti, proprio non vi sia traccia sulla stampa.

RELIGIONE :

E' dimostrato, attraverso i suoi interventi sociali, che la chiesa dal
giubileo in poi ha attuato un piano di intervento sociale e politico,
secondo te e' giusto che la religione si intrometta politicamente ?

Mi sembra che questo "piano di intervento sociale e politico" della Chiesa, non sia poi così "dimostrato", anche se è pacifico che gli interventi del Card. Sodano siano quantomeno discutibili e di segno piuttosto ambiguo. Ma il Card. Sodano e altri, per nostra fortuna, non sono "la Chiesa", che mi sembra socialmente una realtà che non è possibile semplificare in questi termini. Mi sembra insomma, che la vostra domanda contenga in sé già una anticipazione della risposta: è buona norma evitarlo, quando si preparano le domande dei questionari; non per fare il pignolo - in sociologia ero una schiappa... - ma perché credo sia indispensabile ai fini dell'obiettività delle risposte. La domanda vera e propria, viziata dalla considerazione precedente, non può avere, credo, che una risposta in un laico, ma anche in un religioso, di cultura occidentale... Ve la date praticamente da soli - non c'è bisogno di un sondaggio, credo, per capire che la posizione degli interventisti, in senso stretto, della religione nella politica, saranno due o tre su un migliaio... non io fra quelli, certamente.

SCIENZA :

La scienza ha manifestato per poter compiere i suoi esperimenti compresi
quelli sul transgenico, secondo te e' giusto ?

E' troppo difficile e complesso rispondere in poche parole a questa domanda. L'ho già fatto sul sito sperimentale che sto allestendo: <http://utenti.tripod.it/guardaqua> alla rubrica "A voce chiara...", dove parlo di "lucchetto ai cervelli", considerando in termini piuttosto accesi l'infelice dichiarazione della nostra fatina della scienza italiana. Se volete riprendere quell'intervento: ok, potete trascriverlo anche tutto (ma non lo consiglio: in Italia non si legge qualcosa più impegnato di uno slogan pubblicitario...).

-----------------------------------------------------

GIANNI CASUBALDO

cosa ne pensi dei macabri delitti che stanno avvenendo in questo mese , di
chi e' la colpa, e fanno bene i giornalisti a parlarne in prima pagina
per settimane ?

Si sono vomitati fiumi di parole sul delitto adolescenziale di Novi Ligure, in altre parole l’attacco più violento a quella stupida, banale e vecchia parola chiamata "normalità". Moralismi ridondanti da ogni pulpito, politico e cattolico in prima fila e poi a seguire tutti gli altri. Esistiamo perché consumiamo, se il consumo si ferma, il prodotto interno lordo cala, l’inflazione sale e con lei anche la disoccupazione.

È questa la nenia che ci ripetono ogni giorno, considerandoci come automi dipendenti dalle leggi di mercato, è solo in questo spazio che ci considerano "normali". E allora eccoci gli stereotipi che non fanno parte della "normalità": tossicodipendenti, exstracomunitari, malati infetti, barboni, malati di mente, prostitute.

Ma che è questa normalità? Mi viene di rispondere con una frase volgare: "La normalità è mangiare, bere, lavorare e farmi i cazzi miei!". Ci vogliono cosi, è vero, tutto il resto che ha che fare con il pensiero ribelle che consente di affermare: "No, io la penso così!" può essere sovversivo e quindi va isolato come un tubercoloso.

Il non senso della morte, perché di questo si tratta in questi eventi di cronaca, è proprio il silenzio, l’impossibilità di condividere il disagio, che cresce dentro come un cancro in genere diagnosticato quando già metastasi, l’impossibilità di crescere guardando negli occhi chi hai intorno e aspettarti un abbraccio, una scossa, un calcio in culo che ti butti in mezzo agli altri. È il silenzio la normalità che domina, "taci e vai avanti". Taci e guarda la tv vedrai che ti farà ridere. Ha senso credere a questa normalità rosso sangue? No lacrime, ne opere di bene, grazie, ma il coraggio di urlare la propria necessaria presenza.

RELIGIONE :

E' dimostrato, attraverso i suoi interventi sociali, che la chiesa dal
giubileo in poi ha attuato un piano di intervento sociale e politico,
secondo te e' giusto che la religione si intrometta politicamente ?

La chiesa si è sempre intromessa politicamente e questo non mi stupisce. Quello che mi sconvolge è il "rifiuto" oggettivo della laicità dello stato da parte dei nostri rappresentanti politici.

SCIENZA :

La scienza ha manifestato per poter compiere i suoi esperimenti
compresi quelli sul transgenico, secondo te e' giusto ?

E' un argomento questo che non si riesce maledettamente a far diventare concreto tra la gente. Come il tumore, che pochi ci credono se non quando vedono una bara di legno o un responso dal laboratorio. Tutto quello che concorre alle malattie ancora sono in pochi a crederci e questo ancora per diversi anni ci risulterà fatale.

- etrur@iol.it

----------------------------------------

GIOVANNI

>cosa ne pensi dei macabri delitti che stanno avvenendo in questo mese, di
>chi e' la colpa, e fanno bene i giornalisti a parlarne in prima pagina per
>settimane ?

Dei delitti di Novi Ligure non si può che pensare che siano tremendi. Mi
pare che di cose su questi delitti se ne siano dette tante, come al solito
alcune giuste alcune sbagliate. Dei delitti, comunque, a me ha colpito una
cosa fra tutte: il fatto
che tutti e due (con gradi diversi, più o meno gravi, di responsabilità)
abbiano colpito con il coltello. Mi chiedo: nessuno dei due si è reso conto
della gravità della cosa? Anche ammettendo che uno dei due (non si sa al
momento chi) fosse il più determinato a uccidere, possibile che l'altro o
l'altra non avesse coscienza di ciò che stavano facendo e non avesse la
forza per dire di no? Possibile che ci siano due persone così giovani che
pensino (e non solo) tutti e due a commettere due omicidi così efferati e
violenti?
Perché nessuno ha detto no? La cosa, a questo punto, è ancora più
inquietante perché, se possiamo capire (ma non giustificare) che un figlio
ammazzi il genitore (purtroppo non è stata la prima volta e non sarà nemmeno
l'ultima), è ancora più assurdo pensare al coinvolgimento di due persone,
per
di più così giovani. E che dire dell'efferatezza degli omicidi?
C'è un altro
interrogativo: di chi è la colpa del loro comportamento? Attribuire a
casaccio responsabilità alla società, alla televisione, ai genitori, ecc.
non mi sembra giusto. E' più probabile che ci sia un mix di responsabilità.
Tuttavia scaricare tutte le colpe sulle cose suddette non è né giusto né
utile. Secondo me la colpa è di Erika e di Omar. Punto. Poi potremmo fare
delle analisi sociologiche su "come sta cambiando la nostra società", "dove
stiamo andando", ecc. e potremmo anche analizzare la personalità di ciascuno
dei due assassini per capire cosa è scattato in loro, ma queste discussioni,
queste analisi servono per capire ma non devono giustificare tali
comportamenti violenti né possono cancellare la loro colpa. Insomma, la
società può essere anche malata (e secondo me, dopotutto, non lo è), i
genitori possono essere stati anche "assenti" (e sembra invece che siano
stati "presenti"), la televisione può trasmettere anche dei film violenti,
ma due ragazzi di diciassette anni possono esserne talmente influenzati da
non discernere il bene dal male? Possono essere istigati a colpire con
violenza ben cinquantasette volte un bambino, oltre tutto il proprio
fratello? E possono essere anche così stupidi da pensare di farla franca?
Mi rendo conto di non essere andato a parare da nessuna parte e di aver
posto interrogativi piuttosto che dare risposte, ma come
l'extraterrestre di "C'è nessuno?" di Jostein Gaarder mi inchino alle
domande perché la risposta è un punto di arrivo ma la domanda è un punto di
partenza che ti proietta in avanti.


>E' dimostrato, attraverso i suoi interventi sociali, che la chiesa dal
>giubileo in poi ha attuato un piano di intervento sociale e politico,
>secondo te e' giusto che la religione si intrometta politicamente ?

Sono ateo e anticlericale per cui non sopporto proprio che la chiesa si
intrometta nelle questioni interne del nostro stato. Il punto secondo me è
un altro: la chiesa si intromette perché c'è qualcuno (molti) che glielo
permette. Lo dimostra il fatto che la chiesa non si intromette nelle
questioni interne dei francesi, degli spagnoli, e di altri popoli cattolici
e credenti come il nostro. Questo perché quando l'hanno fatto e quando lo
fanno trovano sempre la strada sbarrata da parte dei politici che, pur
essendo credenti, sanno separare quanto appartiene alla sfera privata e alla
coscienza del singolo da quanto invece riguarda lo stato e la sua laicità.
Da noi, invece, si assiste ad un comportamento troppo supino da parte dei
politici rispetto ai diktat vaticani. Non solo, io penso che gli italiani
dopotutto siano interessati meno alla religione di quanto possa sembrare e
sono più propensi a distinguere l'aspetto spirituale dalle cose concrete;
non a caso gli italiani hanno sconfessato il vaticano votando a favore dell'
aborto, del divorzio, usano il preservativo, hanno rapporti sessuali prima
del matrimonio, ecc. I nostri politici, invece, gareggiano ottusamente a chi
compiace di più le alte gerarchie ecclesiastiche, e si assiste addirittura a
cambiamenti di posizione a centottanta gradi: Bossi da sempre anticlericale,
oggi si erge a difensore della famiglia naturale cattolica, Rutelli prima
radicale anticlericale, oggi più filovaticano di Buttiglione... Prendiamo
Rutelli per esempio; nel sito
www.gay.it <http://www.gay.it> in un sondaggio si chiede quale
premier preferiscano gli omosessuali, ebbene Berlusconi con la sua squadra
di omofobi viene
preferito a Rutelli. Questo perché gli omosessuali lo vedono troppo
schierato su posizioni clericali, cioè a favore di quella chiesa che ancora
oggi li discrimina.
Quindi la domanda iniziale secondo me andrebbe corretta e ci si dovrebbe
chiedere se è giusto che la nostra classe politica lasci che la chiesa si
intrometta. Per quanto mi riguarda la risposta è no.



>La scienza ha manifestato per poter compiere i suoi esperimenti compresi
>quelli sul transgenico, secondo te e' giusto?

Compiere esperimenti più che giusto a me sembra inevitabile. Mi spiego: il
presupposto da cui parto è che l'evoluzione scientifica non si può bloccare
per cui penso che sia strategicamente utile cercare di regolamentare la
sperimentazione mettendo dei paletti in modo da indirizzarla ed evitare una
sperimentazione selvaggia. Mi sembrano quasi patetici e anche ottusi i
tentativi da parte della chiesa di bloccare questo "mostro" (almeno per il
vaticano) che è il progresso; fosse per loro saremmo ancora all'età della
pietra e così potrebbero sfruttare l'ignoranza per controllare ancora di più
le menti deboli dei credenti. C'è da dire che gli scienziati hanno
manifestato non solo per una libertà scientifica che attualmente c'è ma è
molto limitata, ma anche per avere più fondi a disposizione per la ricerca
scientifica visto che il nostro paese è notoriamente tirchio quando si
tratta di sborsare denaro per finanziare progetti di ricerca; da qui il
problema della fuga di cervelli. Penso che questo atteggiamento sia dovuto
anche dalla forte opposizione della chiesa di cui parlavo prima. Lungi da me
voler criticare il vaticano su questi temi, tuttavia penso che la loro
contrarietà si ritorcerà contro come è sempre, storicamente, successo (un
esempio fra tanti: Galileo Galilei). Per cui, ribadisco, sarebbe una furbata
quella di non opporsi ma discutere e lasciare campo libero agli scienziati
con il limite del controllo.

--------------------------------------------

GIULIANO

> Riguardo allo spazio ed al tenore degli articoli dedicati alla cosidetta
"cronaca nera" , pur essendo tra quelli che ritengono
che la delinquenza da un lato ed il disagio sociale crescente dall'altro
stiano pericolosamente aumentando, non approvo nel modo più netto l'enorme
risalto che , quotidiani e testate anche di livello nazionale , dedicano a
questi avvenimenti.
Credo che in questo modo, insicurezza se non paura, emulazione in negativo,
senso di impotenza collettiva e sfiducia nelle istituzioni, non possano che
aumentare.
Sogno , forse è l'impossibile, una informazione sintetica, chiara, che
dedichi molto più spazio, ad avvenimenti internazionali,
e culturali, ad approfondimenti tematici rispetto ai grandi problemi che
accomunano i popoli .
Ambiente, cultura, scienza,anche politica certo, ma non quella di "palazzo"
che sta allontanado le persone più disinteressate e
motivate all'interesse pubblico e non a quello di clan, o di parte .

Il secondo tema che proponete , riguardo all'intervento della Chiesa in
politica , deve necessariamente far riferimento alla particolarità italiana
ed ai rapporti storici tra chiesa e stato.
Un contributo, se di alto livello , alla discussione ed al dialogo , da
parte della chiesa, può essere positivo, lo stato non deve temerlo, al
contrario ne faccia , se può tesoro , mantenendo certo una totale autonomia
, ma riflettendo con le sue più alte rappresentanze su problematiche quali :
clonazione, mutazioni transgeniche, ambiente e naturalmente dialogo
interreligioso tra etnie e spiritualità ,in un mondo sempre più materialista
e consumista. Naturalmente , la chiesa non deve abusare , come non di rado è
successo , della sua particolare posizione di vantaggio che le deriva , in
Italia da essere uno stato nello stato, ma rivolgere a tutti un messaggio di
valori alti, al di sopra ed al di là di schieramenti e di immensamente
piccole politiche di bottega.


Il terzo tema : la scienza ed i suoi limiti; non approvo le recenti
posizioni di buona parte degli scienziati riguardo a : organismi
geneticamente modificati ed addirittura clonazioni umane , argomento questo
di recentissima discussione.
Le conseguenze dello stravolgimento in atto che hanno portato al diffondersi
della BSE , con conseguenze al momento imprevedibili, sono sotto gli occhi
di tutti; lo scienziato , come ognuno nel proprio ambito di impegno e di
lavoro, materiale o spirituale che sia,deve essere governato da precise
regole etiche , da limiti di sperimentazione che i popoli ed i governi che
li rappresentano, debbono dettare per un avanzamento della scienza attento
ad un progresso controllato , sensibile ad una evoluzione in linea con i
valori fondanti alla base della nostra civiltà.
Nessuno può avere mano libera, in democrazia il controllo è una delle regole
essenziali; i tempi della sperimentazione sono spesso lunghissimi, alterarli
o non rispettarli addirittura, può causare danni gravissimi , perciò sì alla
ricerca ed alla sperimentazione , ma in un quadro di regole, di controlli e
di responsabilità , dove al governo vada sempre il primato di indirizzo, di
verifica e di sostegno, se necessario , per progetti di alto valore sociale
e di possibile realizzazione es: auto alimentata ad idrogeno, dei quali il
nostro paese ha una grande necesssità.


--------------------------------------------------

GIUSEPPE CAPASSO

cosa ne pensi dei macabri delitti che stanno avvenendo in questo mese , di
chi e' la colpa, e fanno bene i giornalisti a parlarne in prima pagina per
settimane ?
:

E' dimostrato, attraverso i suoi interventi sociali, che la chiesa dal
giubileo in poi ha attuato un piano di intervento sociale e politico,
secondo te e' giusto che la religione si intrometta politicamente ?




----------------------------------------------------

GRAZIELLA POLUZZI

Credo che la stampa si debba occupare dei fatti di cronaca, senza esagerare,
però il fatto di Novi LIGURE, CREDO SIA PARTICOLARMENTE INQUIETANTE, in quanto
lascia il dubbio che proprio la famiglia tradizionale, che vuole educare i
figli con i valori che erano del passato, sia oggi particolarmente in crisi, in
una società che ha totalmente stravolto il suo percorso.

2)sulla Chiesa: vorrei tanto uno stato laico.

3)sul transgenico: la scienza può manifestare certamente, ma anche i
consumatori hanno dei diritti, se sapessimo organizzarci, saremmo una potenza
enorme: Vorrei sapere quel che compro, che le etichette siano chiare per i
cibi, per i cosmetici.
Comprerei la soia, se sapessi che tipo di soia mi vendono..

--------------------------------------------------

GUGLIELMO GAVIANI

> cosa ne pensi dei macabri delitti che stanno avvenendo in questo mese , di
> chi e' la colpa, e fanno bene i giornalisti a parlarne in prima pagina
per
> settimane ?
Credo che il giornalismo abbia molte responsabilità, ma quella più irritante
e pericolosa è la sua accondiscendenza con il potere... Non vi è una
tradizione di giornalismo di denuncia ne tantomeno d'inchiesta sul campo...
Così è fin troppo facile rincorrere i fatti di cronaca meglio se truculenti
con risvolti vagamente (o realisticamente) perversi o ambigui...
Naturalmente dietro ai giornalisti ci stanno gli editori dei giornali che ci
marciano ed <assecondano> i gusti della gente...


> RELIGIONE :
>
> E' dimostrato, attraverso i suoi interventi sociali, che la chiesa dal
> giubileo in poi ha attuato un piano di intervento sociale e politico,
> secondo te e' giusto che la religione si intrometta politicamente ?

La chiesa è da un pezzo che si occupa di politica non solo dopo il
Giubileo... continua a fare la <sua> politica che personalemente trovo
irritante per i metodi ed i modi... Purtroppo trovo ancora troppa
accondiscendenza dei politici nostrani che non aspirano ad altro che ad
andare a parlare con il Cardinal Sodano...

> SCIENZA :
>
> La scienza ha manifestato per poter compiere i suoi esperimenti
compresi
> quelli sul transgenico, secondo te e' giusto ?

Quello che più ci deve preoccupare è l'uso della scienza: trppo interessi
economici condizionano la ricerca e d'altra parte come potrebbe essere
diversamente se lo stato rinuncia a finanziare la ricerca...

------------------------------------

LORENZO

>cosa ne pensi dei macabri delitti che stanno avvenendo in questo mese , di
>chi e' la colpa, e fanno bene i giornalisti a parlarne in prima pagina per
>settimane ?


i macabri delitti sono sempre avvenuti, e ne avvengono di analoghi di cui la
stampa non parla.....
Diciamo che si fà caso solo a ciò che i mass media ci propongono.
Resta il fatto che si tratti di casi gravi che offrono lo spunto per parlare
dei mali della società.



>
>RELIGIONE :
>
>E' dimostrato, attraverso i suoi interventi sociali, che la chiesa dal
>giubileo in poi ha attuato un piano di intervento sociale e politico,
>secondo te e' giusto che la religione si intrometta politicamente ?

Fino a quando i politici si occupano della religione, sì


>
>SCIENZA :
>
> La scienza ha manifestato per poter compiere i suoi esperimenti
compresi
>quelli sul transgenico, secondo te e' giusto ?

La questione del transgenico è molto dibattuta ma poco studiata. Mia moglie,
che è biologa, quando a volte vede e sente certe proteste ambientaliste si
mette a ridere per la grande disinformazione che esse contengono.
Purtroppo non sono in grado di parlare del problema.... a naso ne faccio una
questione morale, più che di salute: diciamo che sono contro le
manipolazioni genetiche perchè la natura è quello che ha previsto il
Creatore. Per questa ragione sono contro tutto ciò che è contronatura.


 

 

 

prima pagina.

 

 

 

contatore http://artenamir.interfree.it - WWW.NAMR.IT

e forum