1 - AFFERMANO CHE LA CRISI ECONOMICA NON C'E' - CHE SONO FANDONIE - CHE BISOGNA SMETTERLA DI DIRE BUGIE - SECONDO TE LA CRISI ECONOMICA C'E' - O E' UNA PURA INVENZIONE DELLE SINISTRE ? La crisi c'è ed è doppia, crisi dell'economia e delle famiglie a reddito fisso. Quella economica è congiunturale, dovuta alle guerre dopo l'11 settembre, ma anche alla restrizione dei consumi (crisi delle famiglie) per l'introduzione dell'euro. Questa moneta, lasciata al mercato senza controlli, ha dimezzato codesto reddito poichè chi poteva (commercianti, professionisti) ha equiparato l'euro alla lira mentre salari e pensioni sono state calcolate con le macchinette (duemila lire, un euro).   L'errore fatale di Berlusconi è di non aver fatto nulla affinchè ciò non avvenisse, poi, capita la cazzata micidiale, ha tentato di negare l'evidenza foderandosi gli occhi di prosciutto. E perdendo la credibilità residua che gli era rimasta dopo i propositi di cambiamento liberale dell'Italia dimenticati e inadempiuti. Ma anche la sinistra radicale sbaglia quando accentua i toni catastrofici della crisi facendo tutt'erba un fascio: certi ceti sono impoveriti ma molti altri si sono arricchiti. Non si può guardare soltanto agli uni senza tener conto degli altri.

INSOMMA COME VA CON IL TUO STIPENDIO - CON IL LAVORO - Io appartengo alla categoria impoverita: avendo una pensione pressochè eguale da un decennio, con l'euro il mio tenore di vita si è dimezzato.

2 - CI SONO LE PRIMARIE A SINISTRA - IL RISULTATO DEL VINCITORE E' SCONTATO ? Si, perchè Margherita, DS e i suoi gruppuscoli di complemento come lo SDI, faranno di tutto per non mettere in difficoltà Prodi con un esito non prestigioso. Tuttavia la sorpresa potrebbe essere Bertinotti i cui attivisti stanno lavorando bene tra i giovani e gli emarginati. La candidatura dei SENZA VOLTO non credo avrà rilievo. Danneggerà soltanto l'immagine delle PRIMARIE tra moderati e bempensanti.

3 - COME ORGANIZZARE LE PRIMARIE IN UN FUTURO - TROVI CHE SIANO OPPORTUNE ? Le primarie -che da noi diventano all'italiana, cioè una farsa- sono un espediente partitocratico senza alcuna radice democratica, e non andrebbero più fatte. Esse sono utili in un sistema di società spoliticizzata, elettoralistica; per stabilire il Candidato di uno schieramento più gradito e con maggiori chanches di vittoria. Qui da noi, dove la politica è permanente e organizzata, le primarie sono strumentali alla lotta di potere interna agli schieramenti. Difatti se nel centro sinistra servono a investire di autorità un non leader come Prodi (che da solo, con una sua lista, alle elezioni non superebbe il 5 % a dir tanto); nel centro destra hanno lo scopo di detronizzare un leader effettivo  come Berlusconi a favore di uno più piccolo ma più determinato.

4 - PER CHI VOTERESTI ALLE PRIMARIE DELLA SINISTRA ? .... PRODI - RUTELLI - BERTINOTTI - PECORARO SCANIO - MASTELLA. Per me il vero candidato della sinistra dovrebbe essere VELTRONI, ed avrebbe anche una forte presa sull'elettorato avversario. Il fatto che non se neparli neppure dimostra come le primarie siano una farsa come prima ho affermato. 

5 - SE LE PRIMARIE LE FARA' ANCHE LA DESTRA - PER CHI VOTERESTI ? - GIANFRANCO FINI - SILVIO BERLUSCONI - FOLLINI - CASINI ? Berlusconi no perchè ha deluso (pareva un'aquila si è dimostrato una quaglia). Altri nel centro destra non ne vedo eccetto FORMIGONI per l'ala cattolica, o DE MICHELIS  per quella laica. Comunque -per me- il centro destra di primarie non dovrebbe neppur parlarne, altro che farle.
6 - LA CHIESA PUO' RAPPRESENTARE LA LANCETTA DELLA BILANCIA PER LE PROSSIME ELEZIONI ? No, la sua influenza sull'elettorato è minima e ininfluente. Da indicazioni che sono seguite a chi già seguirebbe gli indirizzi indicati. L'astensione al Referendum non è indicativa. Si sono astenuti fior di laici e mangiapreti in uggia al mero protagonismo referendario di Pannella (che ha tentato persino di togliere la scena a Papa GPII in agonia !!!).

7 - SECONDO TE PUO' RITORNARE LA DEMOCRAZIA CRISTIANA A FARE IL CENTRO CHE TUTTI I PARTITI CERCANO ? NO. DCI, PSI, PSDI, PRI, PLI... sono morti e sepolti  nulla li resusciterà. Il centro esiste già e si identifica con la destra moderata di Fini. Quello che manca all'Italia è una sinistra moderata di cultura occidentale, tipo Labour Party o Democratic Party. Finchè la sinistra italiana andrà da MASTELLA ai SENZA VOLTO potrà anche vincere ma sarà sempre un gran casino come dal 1996 al 2001.  

8 - PUOI ELENCARMI GLI ERRORI FONDAMENTALI ODIERNI E POLITICI DELLA SINISTRA E QUELLI DELLA DESTRA - ? Quelli della destra sono incapacità di un progetto omogeneo e lineare di governo: chi li ha definiti dilettanti allo sbaraglio ne ha fatta la fotografia. Della sinistra ho detto prima: la mancanza -da parte dei riformisti- del coraggio e determinazione per separare gli stracci dal coacervo di movimenti estremisti che vanno dai No Global, ai Disobbedienti, ai SENZA VOLTO... fino alla Rifondazione di Agnoletto, facendo scegliere BERTINOTTI se essere leader della sinistra riformistra, o capo popolo dell'armata Brancaleone che fa capo ai Centri Sociali.   

9 - CHI VINCERA' LE PROSSIME ELEZIONI ? La sinisitra.

10 - TORNANDO ALL'ECONOMIA - COSA SAI DIRMI DEL CASO FAZIO ? La solita tempesta in un bicchiere d'acqua. Fazio doveva essere rimosso dopo lo scandalo PARMALAT. Non avendolo chiesto la sinistra, e fatto la destra; fargli la guerra ora è ridicolo e molto ipocrita. 

11 - DAL GOVERNO FUTURO COSA TI ASPETTI - QUALI INTERVENTI SECONDO TE SONO NECESSARI ? Mi aspetto poco. Che migliori la situazione internazionale e la cosa abbia una eco anche da noi. La classe politica italiana è uniforme nel non governare le cose ma intervenire soltanto quando ha l'acqua alla gola. I mali che ci affliggono sono da cinquanta anni gli stessi passando  attraverso governi di centro, di centro sinistra, di compromesso storico, di governi tecnici e balneari, fino a Prodi, D'Alema e Berlusconi. Se l'evasione fiscale è restata immanente come posso pensare che il prossimo governo, birulì o birulò, vi ponga mano?   

12 - LA CHIESA PUO' DIRE LA SUA INTERVENENDO QUINDI POLITICAMENTE NELLE SCELTE DELLO STATO - O LO STATO DEVE ESSERE LAICO E QUINDI NON SEGUIRE I SUGGERIMENTI DELLA CHIESA NE TANTO MENO I SUOI VOTI ? Libero stato in libera chiesa. I vescovi dicano che cazzo vogliono, lo stato faccia che cazzo vuole. (Ma la verità è che sono questi politici laici di mezza tacca che si arruffianano a loro per qualche voto in più).

PIER LUIGI BAGLIONI

--------------------------------------------------------------

1 - AFFERMANO CHE LA CRISI ECONOMICA NON C'E' - CHE SONO FANDONIE - CHE BISOGNA SMETTERLA DI DIRE BUGIE - SECONDO TE LA CRISI ECONOMICA C'E' - O E' UNA PURA INVENZIONE DELLE SINISTRE ?   INSOMMA COME VA CON IL TUO STIPENDIO - CON IL LAVORO -  

- La crisi economica è reale per le masse, per noi lavoratori dipendenti e pensionati, ma è piuttosto fittizia, spesso gonfiata, per i capitalisti, i quali la usano come strumento di ricatto e controllo delle masse. Affamare il popolo, entro i limiti richiesti dall'esigenza di evitare le crisi di sovrapproduzione, è una regola di fondo del sistema capitalistico. -    

2 - CI SONO LE PRIMARIE A SINISTRA - IL RISULTATO DEL VINCITORE E' SCONTATO ?  

- Non è scontatissimo, potrebbe perfino farcela Bertinotti - come intimamente mi auguro - ma in ogni caso non sarà un plebiscito per Prodi. -  

3 - COME ORGANIZZARE LE PRIMARIE IN UN FUTURO - TROVI CHE SIANO OPPORTUNE ?  

- Sono opportune le primarie sul programma, non sui personaggi leader. Ma intanto sfruttiamo queste primarie così come sono per dare spazio e visibilità a proposte programmatiche radicali. Votiamo Bertinotti! -  

4 - PER CHI VOTERESTI ALLE PRIMARIE DELLA SINISTRA ? .... PRODI - RUTELLI - BERTINOTTI - PECORARO SCANIO - MASTELLA.  

- Bertinotti senza dubbio! -  

5 - SE LE PRIMARIE LE FARA' ANCHE LA DESTRA - PER CHI VOTERESTI ? - GIANFRANCO FINI - SILVIO BERLUSCONI - FOLLINI - CASINI ?  

- Non voterei.

-   6 - LA CHIESA PUO' RAPPRESENTARE LA LANCETTA DELLA BILANCIA PER LE PROSSIME ELEZIONI ?

  - Visto il referendum, non escludo che possa incidere, specie se non le si riesce a mettere un freno sul piano delle ingerenze indebite. Ma non credo possa essere determinante in questo caso: la pancia degli italiani comincia ad essere vuota! -

  7 - SECONDO TE PUO' RITORNARE LA DEMOCRAZIA CRISTIANA A FARE IL CENTRO CHE TUTTI I PARTITI CERCANO ?  

- Purtroppo non lo escludo: sta a noi evitarlo con una svolta a sinistra, in favore della sinistra più radicale nelle primarie (Bertinotti) e nel 2006 (Rifondazione). -

  8 - PUOI ELENCARMI GLI ERRORI FONDAMENTALI ODIERNI E POLITICI DELLA SINISTRA E QUELLI DELLA DESTRA - ?  

- Il centrosinistra insegue il neoliberismo delle destre, senza poterne gestire - è impossibile - le conseguenze devastanti e non prende atto che il neoliberismo temperato è una balla di Dalema, non praticabile nella realtà, per ragioni strutturali e sistemiche. La destra non riesce a scrollarsi di dosso Berluska e a ricominciare da zero. -  

9 - CHI VINCERA' LE PROSSIME ELEZIONI ?

  - L'Unione, se qualcuno non fa errori clamorosi.

- -   10 - TORNANDO ALL'ECONOMIA - COSA SAI DIRMI DEL CASO FAZIO ?

  - Che è una dimostrazione di arroganza e di collusione con poteri occulti e fortissimi, che hanno alle spalle il Vaticano, che non a caso in quest'epoca riemerge come "grande fratello" in quest'Italietta di inizio terzo millennio.

-   11 - DAL GOVERNO FUTURO COSA TI ASPETTI - QUALI INTERVENTI SECONDO TE SONO NECESSARI ?  

- Politiche sociali che pongano al centro la persona e non la famiglia semplicemente, altrimenti l'individuo "sfigato" e senza famiglia rimane al palo e le donne continuerebbero a farsi carico di compiti assistenziali e carichi di lavoro doppi; una politica fiscale che trovi le risorse per una svolta nel welfare, tassando le rendite miliardarie (non quelle dei poveracci a livello di €50000 in banca, che non bastano ormai neppure a garantire l'aiuto a un figlio che si sposa). Una ripresa delle garanzie sul piano delle libertà personali, della laicità delle istituzioni e della libertà di ricerca scientifica (radicale modifica o meglio abrogazione della legge 40/2004); l'abolizione della legge 30 e del precariato, della legge Moratti e della rediviva divisione precostituita fra coloro che siano destinati ad una formazione professionale pura e semplice e coloro che accedano alla cultura, l'abolizione della legge Bossi Fini, con la chiusura dei CPT. -  

12 - LA CHIESA PUO' DIRE LA SUA INTERVENENDO QUINDI POLITICAMENTE NELLE SCELTE DELLO STATO - O LO STATO DEVE ESSERE LAICO E QUINDI NON SEGUIRE I SUGGERIMENTI
DELLA CHIESA NE TANTO MENO I SUOI VOTI ?

  La Chiesa deve limitarsi a proporre la sua fetida morale cattolica, non deve essere in condizione di effettuare ingerenze manifeste o criptiche nella vita dello Stato, che deve tornare ad essere laico e non etico (quale è ormai diventato con queste destre e come lo vorrebbe lo stesso Rutelli). La società deve riprendere il cammino verso una dimensione plurale delle culture (interculturalismo) e delle morali.  

Pasquale - PRC Bologna

----------------------------------------------------------------

1 - AFFERMANO CHE LA CRISI ECONOMICA NON C'E' - CHE SONO FANDONIE - CHE
> BISOGNA SMETTERLA DI DIRE BUGIE - SECONDO TE LA CRISI ECONOMICA C'E' - O E'
> UNA PURA INVENZIONE DELLE SINISTRE ?

   R.: la crisi economica c'è ed io ne sono l'esempio vivente. Non
riesco a trovare lavoro e quel poco che trovo è a strozza.

>
> INSOMMA COME VA CON IL TUO STIPENDIO - CON IL LAVORO -

   R.: non ho stipendio e non ho lavoro

>
> 2 - CI SONO LE PRIMARIE A SINISTRA - IL RISULTATO DEL VINCITORE E' SCONTATO
> ?
   R.: non credo sia scontato. E' invece scontato che pochi andranno a
votare perchè non siamo maturi(come popolo) per una democrazia diretta.


> 3 - COME ORGANIZZARE LE PRIMARIE IN UN FUTURO - TROVI CHE SIANO OPPORTUNE ?

   R.: sono e saranno sempre più opportune. Per organizzarle occorrerà
prendere in considerazione l'idea di votare per posta, via email, via
sms e non pretendere che il cittadino si rechi da qualche parte a
proprie spese.
>
> 4 - PER CHI VOTERESTI ALLE PRIMARIE DELLA SINISTRA ? .... PRODI - RUTELLI -
> BERTINOTTI - PECORARO SCANIO - MASTELLA.

   R.: per nessuno di loro. Sono tromboni che non incantano più nessuno.
Anche se, con questa democrazia ingessata, occorrerà turarsi il naso e
votare per quei zombi sunnominati.
Sarebbe meglio che umilmente si facessero da parte, lasciando spazio a
chi c'è dietro e per colpa loro non emerge.
Ma so bene che l'umiltà non è una virtù dei politici.
>
> 5 - SE LE PRIMARIE LE FARA' ANCHE LA DESTRA - PER CHI VOTERESTI ? -
> GIANFRANCO FINI - SILVIO BERLUSCONI - FOLLINI - CASINI ?

   R.: impossibile votare per chi continua a difendere e a sostenere la
necessità di alimentare chi ha già da tempo la pancia piena e non è
disposto a cedere neanche le briciole.
Fossimo una democrazia vera, ci sarebbero leggi atte ad impedire una
situazione come quella attuale che ci costrnge a scegliere tra quei
loschi figuri.
>
> 6 - LA CHIESA PUO' RAPPRESENTARE LA LANCETTA DELLA BILANCIA PER LE PROSSIME
> ELEZIONI ?

   R.: la filosofia religiosa, dalla notte dei tempi, per la paura
ancestrale che l'uomo ha dell'ignoto, continuerà ad avere un peso enorme
nella scelta del voto. Sarebbe un ottimo risultato se riuscissimo a
ridurne l'importanza al 10%, che ritengo fisiologico.
Non dimentichiamo che siamo il paese della DC.

>
> 7 - SECONDO TE PUO' RITORNARE LA DEMOCRAZIA CRISTIANA A FARE IL CENTRO CHE
> TUTTI I PARTITI CERCANO ?

   R.: la DC già c'è. Si chiama casa della libertà(condizionata) ed ha
addirittura un padrone molto evidente e preciso come una buona parte
degli italiani vuole.
In passato c'è stato il "qualunquismo". Poi il P.N.Fascista.
Dalle mie parti, ad es., la maggioranza era di Lauro con i suoi
nostalgici della monarchia.
In realtà prendevano oboli sottobanco in cambio di voti.
>
> 8 - PUOI ELENCARMI GLI ERRORI FONDAMENTALI ODIERNI E POLITICI DELLA SINISTRA
> E QUELLI DELLA DESTRA - ?

   R.: sx - incapacità di "scendere" tra il popolo perchè troppo
imborghesita - narcisismo dei suoi leaders e autocertificazione delle
proprie capacità - incapacità di confrontarsi con la base.
       dx - gli errori sono legati solo alla impossibilità di tener fede
alla difesa del capitale e dei privilegi acquisiti. Finchè ci saranno
soldi e privilegi, la dx avrà voti e adepti.
In generale, delle ideologie non se ne fotte più nessuno, essendo di
fatto cadute le differenze tra dx e sx.
>
> 9 - CHI VINCERA' LE PROSSIME ELEZIONI ?

   R.: Chi paga meglio. Quidi se la dx pagherà i suoi elettori, farà di
tutto per convincere il popolo che non è importante andare a votare e
che la legge elettorale è meglio farla in modo diverso, cosicchè l'elite
potrà ancora comandare questo popolo di pecoroni.
Mussolini diceva sempre: in Italia non è difficile governare: è
impossibile!!!
>
> 10 - TORNANDO ALL'ECONOMIA - COSA SAI DIRMI DEL CASO FAZIO ?

   R.: che è assurdo che la nostra repubblica possa permettersi di dare
incarichi a vita e che, come al solito, si perdono di vista gli
interessi del paese a favore esclusivamente dei propri
>
> 11 - DAL GOVERNO FUTURO COSA TI ASPETTI - QUALI INTERVENTI SECONDO TE SONO
> NECESSARI ?

   R.: organizzazione di un viaggio premio per tutti i politici che
nelle passate legislature hanno distrutto, anzichè regolamentarlo
meglio, lo Stato di diritto, dando la stura a privatizzazioni selvagge,
cartolarizzazioni, tasse sui tubi ... e sugli scarichi.
Detto viaggio rigorosamente interplanetario, lascerà sulla terra gli
umili che riusciranno sicuramente a mettersi d'accordo per convivere in
pace e prosperità.

>
> 12 - LA CHIESA PUO' DIRE LA SUA INTERVENENDO QUINDI POLITICAMENTE NELLE
> SCELTE DELLO STATO - O LO STATO DEVE ESSERE LAICO E QUINDI NON SEGUIRE I
> SUGGERIMENTI DELLA CHIESA NE TANTO MENO I SUOI VOTI ?
>
   R.: la chiesa deve starsene a casa sua e deve essere impedito con la
forza l'uso di mezzi mediatici a nostre spese e a loro vantaggio

GEFRACA

-----------------------------------------------------

1 - AFFERMANO CHE LA CRISI ECONOMICA NON C'E' - CHE SONO FANDONIE - CHE BISOGNA SMETTERLA DI DIRE
BUGIE - SECONDO TE LA CRISI ECONOMICA C'E' - O E' UNA PURA INVENZIONE DELLE SINISTRE ?
INSOMMA COME VA CON IL TUO STIPENDIO - CON IL LAVORO -

Credo che l'inflazione vera sia almeno il triplo di quella (volutamente falsificata) dell'ISTAT.
Credo che il mondo stia andando verso una gravissima crisi economica strutturale, a causa
dei crescenti costi energetici.


2 - CI SONO LE PRIMARIE A SINISTRA - IL RISULTATO DEL VINCITORE E' SCONTATO ?

Credo che il vincitore sarà Prodi.


3 - COME ORGANIZZARE LE PRIMARIE IN UN FUTURO - TROVI CHE SIANO OPPORTUNE ?

Sarebbero opportune... ma mi pare manchino politici "decenti" in entrambi gli schieramenti
(o almeno, politici dai quali avrei piacere ad essere rappresentato).


4 - PER CHI VOTERESTI ALLE PRIMARIE DELLA SINISTRA ? .... PRODI - RUTELLI - BERTINOTTI - PECORARO
SCANIO - MASTELLA.

Credo che voterò Bertinotti.


5 - SE LE PRIMARIE LE FARA' ANCHE LA DESTRA - PER CHI VOTERESTI ? - GIANFRANCO FINI - SILVIO
BERLUSCONI - FOLLINI - CASINI ?

Credo Fini.


6 - LA CHIESA PUO' RAPPRESENTARE LA LANCETTA DELLA BILANCIA PER LE PROSSIME ELEZIONI ?

Sì, ma molto meno di un tempo.


7 - SECONDO TE PUO' RITORNARE LA DEMOCRAZIA CRISTIANA A FARE IL CENTRO CHE TUTTI I PARTITI CERCANO
?

Potrebbe.


8 - PUOI ELENCARMI GLI ERRORI FONDAMENTALI ODIERNI E POLITICI DELLA SINISTRA E QUELLI DELLA
DESTRA - ?

A parte l'anomalia "berlusca", i problemi principali sono gli stessi per entrambi: incapacità e
disonestà.


9 - CHI VINCERA' LE PROSSIME ELEZIONI ?

La sinistra.


10 - TORNANDO ALL'ECONOMIA - COSA SAI DIRMI DEL CASO FAZIO ?

Emblematico della nostra triste situazione socio-politico-economica.


11 - DAL GOVERNO FUTURO COSA TI ASPETTI - QUALI INTERVENTI SECONDO TE SONO NECESSARI ?

Non mi aspetto nulla, tranne la scomparsa della maggior parte (nemmeno tutte) delle anomalie
berlusconiane.
Avrei voluto, invece, un durissimo intervento strutturale sull'economia italiana, in stretta
connesione a quella
europea, nel campo del lavoro, dei meccanismi finanziari, dell'energia e dell'ecologia.


12 - LA CHIESA PUO' DIRE LA SUA INTERVENENDO QUINDI POLITICAMENTE NELLE SCELTE DELLO STATO - O LO
STATO DEVE ESSERE LAICO E QUINDI NON SEGUIRE I SUGGERIMENTI DELLA CHIESA NE TANTO MENO I SUOI VOTI
?

La seconda che hai detto, ovviamente!


Da: Nicola Fusco - Monte Porzio Catone (RM)

--------------------------------------------

1 - AFFERMANO CHE LA CRISI ECONOMICA NON C'E' - CHE SONO FANDONIE - CHE BISOGNA SMETTERLA DI DIRE BUGIE - SECONDO TE LA CRISI ECONOMICA C'E' - O E' UNA PURA INVENZIONE DELLE SINISTRE ? INSOMMA COME VA CON IL TUO STIPENDIO - CON IL LAVORO la crisi c'è, eccome


2 - CI SONO LE PRIMARIE A SINISTRA - IL RISULTATO DEL VINCITORE E' SCONTATO ? sì, le vince prodi

3 - COME ORGANIZZARE LE PRIMARIE IN UN FUTURO - TROVI CHE SIANO OPPORTUNE ? preferirei tornare al proporzionale: ognuno va a votare il suo partito alle elezioni vere. La necessità delle primarie è solo un sintomo dell'incapacità del maggioritario di garantire la rappresentanza

4 - PER CHI VOTERESTI ALLE PRIMARIE DELLA SINISTRA ? .... PRODI - RUTELLI - BERTINOTTI - PECORARO SCANIO - MASTELLA.
scalfarotto

5 - SE LE PRIMARIE LE FARA' ANCHE LA DESTRA - PER CHI VOTERESTI ? - GIANFRANCO FINI - SILVIO BERLUSCONI - FOLLINI - CASINI ?
non voto le primarie della destra: detesto le destre in generale e quelle italiane in particolare

6 - LA CHIESA PUO' RAPPRESENTARE LA LANCETTA DELLA BILANCIA PER LE PROSSIME ELEZIONI ?
no, ma i politici purtroppo lo pensano e le corrono penosamente e vergognosamente dietro.

7 - SECONDO TE PUO' RITORNARE LA DEMOCRAZIA CRISTIANA A FARE IL CENTRO CHE TUTTI I PARTITI CERCANO ?
Magari tornasse la dc: così gli altri partiti sarebbero un'altra cosa e io potrei finalmente votare un non-dc. Oggi nel mio collegio in veneto mi trovo a scegliere tra un dc-di-destra e un dc-di-sinistra. E oltretutto so in partenza che vincerà il dc-di-destra. Mi fa ridere la storia che col maggioritario potrei scegliere chi va al governo! Col maggioritario il mio voto non conta nulla. E non ho neanche modo di segnalare che detesto il clericalismo montante.
8 - PUOI ELENCARMI GLI ERRORI FONDAMENTALI ODIERNI E POLITICI DELLA SINISTRA E QUELLI DELLA DESTRA - ? I DS non sono riusciti ancora a darsi un'identità forte e chiara in senso laico e socialista, sul modello degli altri partiti socialisti europei. Continuano a nascondersi dietro alle gonne clericali. L'idea di lista unitaria era uno di questi tentivi mimetici. Per fortuna è fallito: sarebbe stata la fine della laicità del paese, con i clericali definitivamente inglobati nella sinistra. Il resto è tutto conseguente a questa debolezza di identità dei DS, che - per una semplice questione di massa - sono il pianeta intorno a cui il resto del cs gravita. La destra non la considero: è semplicemente rivoltante, reazionaria quando non è eversiva.

9 - CHI VINCERA' LE PROSSIME ELEZIONI ? il centro sinistra

10 - TORNANDO ALL'ECONOMIA - COSA SAI DIRMI DEL CASO FAZIO ? che è ora che se ne vada, ovviamente. Ma fino a che non lo portano via i carabinieri o gli infermieri non si staccherà dalla sedia. Del resto: che moral suasion di farlo dimettere può avere il governo delle leggi ad personam e del falso in bilancio (anche in bilancio pubblico )?
11 - DAL GOVERNO FUTURO COSA TI ASPETTI - QUALI INTERVENTI SECONDO TE SONO NECESSARI ? libertà dei media (viva zapatero! e non solo per questo), laicità dello stato alla francese, riduzione dei freni corporativi e forte impulso alla ricerca scientifica e tecnologica sul modello scandinavo (solo quello può rimettere in moto un'economia ferma). Le società scandinave sono tra le più dinamiche del mondo, hanno i tassi di crescita più alti in europa e stanno ai vertici di tutte le classifiche mondiali del benessere: sono l'esempio migliore di come si possano coniugare le libertà civili, lo stato sociale, la tutela dell'ambiente e lo sviluppo economico. La chiave è la fiducia nel progresso tecnico-scientifico.

12 - LA CHIESA PUO' DIRE LA SUA INTERVENENDO QUINDI POLITICAMENTE NELLE SCELTE DELLO STATO - O LO STATO DEVE ESSERE LAICO E QUINDI NON SEGUIRE I SUGGERIMENTI DELLA CHIESA NE TANTO MENO I SUOI VOTI ?
lo stato deve essere laico, certo. La chiesa non dovrebbe ingerirsi, ma lo farà comunque. Il problema è nella politica, nella sinistra che non ha più coraggio di dire una parola sua: deve elaborare etica per conto proprio, invece di continuare a rivolgersi alla chiesa come agenzia dispensatrice di valori. E per fortuna cominciano ad arrivare i fischi a ruini, a far capire alla sinistra che le genuflessioni devono finire. Mai fischi furono più meritati e più opportuni per svegliare anche la politica. Speriamo che lo capiscano.


melisa - padova

---------------------------------

1 - AFFERMANO CHE LA CRISI ECONOMICA NON C'E' - CHE SONO FANDONIE - CHE
BISOGNA SMETTERLA DI DIRE BUGIE - SECONDO TE LA CRISI ECONOMICA C'E' - O E'
UNA PURA INVENZIONE DELLE SINISTRE ?

INSOMMA COME VA CON IL TUO STIPENDIO - CON IL LAVORO -

VA COL FATTO CHE PER ANDARE AL CINEMA O A TEATRO O A UN CONCERTO, DEVO PRIMA GUARDARE SE AVRO' I SOLDI PER MANGIARE

2 - CI SONO LE PRIMARIE A SINISTRA - IL RISULTATO DEL VINCITORE E' SCONTATO
?
SPERO PROPRIO DI NO

3 - COME ORGANIZZARE LE PRIMARIE IN UN FUTURO - TROVI CHE SIANO OPPORTUNE ?


PENSO DI SI, ANCHE SE SENTENDO I  NOSTRI POLITICI, TRANNE MOLTO POCHI, TI
SEMBRA DI NON AVERNE OPPORTUNITA'


4 - PER CHI VOTERESTI ALLE PRIMARIE DELLA SINISTRA ? .... PRODI - RUTELLI -
BERTINOTTI - PECORARO SCANIO - MASTELLA


FAUSTO BERTINOTTI.

5 - SE LE PRIMARIE LE FARA' ANCHE LA DESTRA - PER CHI VOTERESTI ? -
GIANFRANCO FINI - SILVIO BERLUSCONI - FOLLINI - CASINI ?


IL PROBLEMA PER ME NON SI PONE. SONO SEMPRE STATA, SONO  E MORIRO' DI
SINISTRA.

6 - LA CHIESA PUO' RAPPRESENTARE LA LANCETTA DELLA BILANCIA PER LE PROSSIME
ELEZIONI ?


NON SO QUANTO ANCORA I POLITICI SI FARANNO CONDIZIONARE DALLA CHIESA. FORSE
E' GIUNTO IL MOMENTO, SE SONO I GRADO, DI DIRE ESATTAMENTE NELLA STORIA
QUAL'E' STATO IL RUOLO DELLA CHIESA E CHE ESISTE UN CONCORDATO. E' GIUNTO IL
MOMENTO E FORSE I TEMPI SONO MATURI PER DIRE CHE IL PROBLEMA DELLA RELIGIONE NON RIGUARDA IL PENSIERO PERSONALE DI OGNUNO, MA E' UN PROBLEMA DELLO STATO E SOPRATTUTTO UN PROBLEMA DI FORMAZIONE CULTURALE GENERALE.
INOLTRE LO STATO VATICANO E' UNO STATO STRANIERO E COME TALE DOVREBBE TENERE RELAZIONI ADEGUATE.

7 - SECONDO TE PUO' RITORNARE LA DEMOCRAZIA CRISTIANA A FARE IL CENTRO CHE
TUTTI I PARTITI CERCANO ?


CREDO CHE LA SINISTRA DOVREBBE TROVARE UNA PROPRIA TEORIA DI SVILUPPO
ECONOMICO E CULTURALE E ANDARE AVANTI SUL PROPRIO PROGRAMMA.
IL CENTRO C'E' SEMPRE STATO ED E' SEMPRE STATO FORMATO ANCHE DALLE DESTRE.
LA STORIA CE LO INSEGNA.
SONO I PROGRESSISTI CHE DEVONO CAMBIARE, TRASFORMARSI. CENTRO E DESTRE
AVRANNO SEMPRE UN UNICO SCOPO: CONSERVARE LO STATO DI COSE ESISTENTI.

8 - PUOI ELENCARMI GLI ERRORI FONDAMENTALI ODIERNI E POLITICI DELLA SINISTRA
E QUELLI DELLA DESTRA - ?


QUELLI DELLA SINISTRA SONO I SOLI CHE MI INTERESSANO (LA DESTRA HA UN SOLO
SCOPO: CONSERVARE IL PROPRIO POTERE) E PURTROPPO NON HANNO TEORIA, NON HANNO IDENTITA' E QUESTO LI PORTA A PARLARE PIU' DELLA DESTRA CHE DEI PROPRI
PROGRAMMI. INOLTRE USANO UN LINGUAGGIO, UN COMPORTAMENTO, HANNO UN IMMAGINE CHE LI DIFFERENZIA POCO. SONO SOLO LEGGERMENTE 'MEGLIO' E QUESTO PORTA SOLO CONFUSIONE. BISOGNA AVERE IL CORAGGIO DELLE PROPRIE IDEE, AMMESSO CHE CI SIANO. ZAPATERO DOVREBBE AVER INSEGNATO QUALCOSA...

9 - CHI VINCERA' LE PROSSIME ELEZIONI ?


SPERO LA SINISTRA, OVVIAMENTE, MA DEVONO INIZIARE A PARLARE VERAMENTE.

10 - TORNANDO ALL'ECONOMIA - COSA SAI DIRMI DEL CASO FAZIO ?


I CENTRI DI POTERE DEVONO ESSERE INDAGATI E MOLTO BENE E MESSI NELLA
CONDIZIONE DI RENDICONTARE AGLI ELETTORI. CON IL CASO CIRIO, PARMALAT, COME
LA METTIAMO? DI CHI SONO LE RESPONSABILITA'. FORSE DI TROPPI.

11 - DAL GOVERNO FUTURO COSA TI ASPETTI - QUALI INTERVENTI SECONDO TE SONO
NECESSARI ?


UN CAMBIO DI QUALITA' DELLA VITA IN TUTTI I SENSI, UN RADICALE
CAPOVOLGIMENTO DI VALORI E UNA POLITICA CULTURALE ADEGUATA. CREDO CHE TUTTO INIZI DA LI'. IDEE NUOVE E VALIDE...

12 - LA CHIESA PUO' DIRE LA SUA INTERVENENDO QUINDI POLITICAMENTE NELLE
SCELTE DELLO STATO - O LO STATO DEVE ESSERE LAICO E QUINDI NON SEGUIRE I
SUGGERIMENTI DELLA CHIESA NE TANTO MENO I SUOI VOTI ?

RIPETO CHE LO STATO DEVE DIRE ESATTAMENTE QUALI SONO GLI ACCORDI CON LO
STATO VATICANO, MA SOPRATTUTTO DEVE DIRE ESATTAMENTE CHE OGNI CITTADINO HA IL DIRITTO (SIAMO IN UNO STATO DEMOCRATICO MI SEMBRA?) DI POTER SCEGLIERE
SECONDO IL PROPRIO PENSIERO E NESSUNO DOVREBBE ARROGARSI IL DIRITTO DI FARMI SCEGLIERE SECONDO UNA PROPRIA LEGGE MORALE PERALTRO SBAGLIATA
SCIENTIFICAMENTE (L. 40).
A ME, ATEA, E' STATO TOLTO IL DIRITTO DI POTER SCEGLIERE E DECIDERE PER UNA
LEGGE PROFONDAMENTE INIQUA E CHE NON RISPETTA LA COSTITUZIONE CHE VUOLE
PARITA' DI DIRITTI E LIBERTA' DI RELIGIONE.
SIAMO UNO DEI POCHI PAESI CHE HA BLOCCATO QUASI DEL TUTTO LA RICERCA
SCIENTIFICA A CAUSA DI UN PROBLEMA MORALE (?) DI POCHI, PRESUMO. QUANTI SONO
I CATTOLICI?


Lorena Cipriani, Roma

--------------------------------------------

1 - AFFERMANO CHE LA CRISI ECONOMICA NON C'E' - CHE SONO FANDONIE - CHE BISOGNA SMETTERLA DI DIRE
BUGIE - SECONDO TE LA CRISI ECONOMICA C'E' - O E' UNA PURA INVENZIONE DELLE SINISTRE ?

INSOMMA COME VA CON IL TUO STIPENDIO - CON IL LAVORO -

A me sembra che finora ho visto 46 anni di 'crisi' (da quando sono nato),
e che la strada per superarla l'abbiamo persa già ancora un po' prima.


2 - CI SONO LE PRIMARIE A SINISTRA - IL RISULTATO DEL VINCITORE E' SCONTATO ?

Non so. Non voto da 10 anni, salvo eccezioni, e me ne interesso poco,
comunque ...qualunque sia il 'vincitore' cambierà (qualcosina forse) poco.


3 - COME ORGANIZZARE LE PRIMARIE IN UN FUTURO - TROVI CHE SIANO OPPORTUNE ?

Trovo che sia opportuno modificare dalla radice il sistema 'democratico'.


4 - PER CHI VOTERESTI ALLE PRIMARIE DELLA SINISTRA ? .... PRODI - RUTELLI - BERTINOTTI - PECORARO
SCANIO - MASTELLA.

Nessuno. Al massimo Bertinotti come voto da intendere unicamente contro la destra.


5 - SE LE PRIMARIE LE FARA' ANCHE LA DESTRA - PER CHI VOTERESTI ? - GIANFRANCO FINI - SILVIO
BERLUSCONI - FOLLINI - CASINI ?

Nessuno, per favore.


6 - LA CHIESA PUO' RAPPRESENTARE LA LANCETTA DELLA BILANCIA PER LE PROSSIME ELEZIONI ?

La Chiesa non ha mai avuto e mai (mi sa) avrà il coraggio (nella pratica reale) di non accodarsi ai
vincenti.
[La Chiesa i primi Cristiani (gli originali, pre-"San" Paolo) non la volevano.]


7 - SECONDO TE PUO' RITORNARE LA DEMOCRAZIA CRISTIANA A FARE IL CENTRO CHE TUTTI I PARTITI CERCANO ?

Bleah


8 - PUOI ELENCARMI GLI ERRORI FONDAMENTALI ODIERNI E POLITICI DELLA SINISTRA E QUELLI DELLA DESTRA -
?

Entrambe sono Nazionaliste, quindi non possono intendere il significato
della Democrazia (leggi Kohr, Illich) basata sul parametro dimensionale.


9 - CHI VINCERA' LE PROSSIME ELEZIONI ?

Comunque spero la sinistra (cosiddetta).


10 - TORNANDO ALL'ECONOMIA - COSA SAI DIRMI DEL CASO FAZIO ?

Non fa eccezione rispetto alla solita malagestione, se non in peggio, mi pare.


11 - DAL GOVERNO FUTURO COSA TI ASPETTI - QUALI INTERVENTI SECONDO TE SONO NECESSARI ?

Ridurre le burocrazie al minimo funzionale, elminare la professione politica,
ossia trasformare gli uomini politici in dipendenti pagati più o meno normalmente,
ridare voce alle Città svincolandole da uno Stato /Regione/Provincia Spremilimoni,
superare la dimensione inter-nazionale verso quella extra-nazionale,
tutte proposte che ho già dato al vento e che mai verranno ascoltate,
quindi facciano quello che vogliono, la competenza è un optional.


12 - LA CHIESA PUO' DIRE LA SUA INTERVENENDO QUINDI POLITICAMENTE NELLE SCELTE DELLO STATO - O LO
STATO DEVE ESSERE LAICO E QUINDI NON SEGUIRE I SUGGERIMENTI DELLA CHIESA NE TANTO MENO I SUOI VOTI ?

Lo Stato e la Chiesa hanno rotto.
Facciano largo al Cuore delle persone e alle Città (se ancora esistono).


Marco Sicco - Savona


----------------------------------------------

1 - AFFERMANO CHE LA CRISI ECONOMICA NON C'E' - CHE SONO FANDONIE - CHE

BISOGNA SMETTERLA DI DIRE BUGIE - SECONDO TE LA CRISI ECONOMICA C'E' - O E'

UNA PURA INVENZIONE DELLE SINISTRE ?
c'è c'è, spero solo che finisca presto questo 2006...

INSOMMA COME VA CON IL TUO STIPENDIO - CON IL LAVORO - studio

2 - CI SONO LE PRIMARIE A SINISTRA - IL RISULTATO DEL VINCITORE E'
SCONTATO ?
spero di si'.

3 - COME ORGANIZZARE LE PRIMARIE IN UN FUTURO - TROVI CHE SIANO OPPORTUNE ?
possono essere un'arma a doppio taglio che invece di rafforzare certezza,

rafforza le spaccature tra alleati.

4 - PER CHI VOTERESTI ALLE PRIMARIE DELLA SINISTRA ? .... PRODI - RUTELLI -

BERTINOTTI - PECORARO SCANIO - MASTELLA.
sarei propenso x pecoraro scanio, una figura giovane, ma prodi sembra
l'unica

soluzione contro berlusconi

5 - SE LE PRIMARIE LE FARA' ANCHE LA DESTRA - PER CHI VOTERESTI ? -

GIANFRANCO FINI - SILVIO BERLUSCONI - FOLLINI - CASINI ?
è davvero incredibile, tra questi 4 nomi, solo x la coerenza e la forzad i

dire cio' che pensa anche nei momenti meno opportuni a costo di

autodistruggersi, Fini.

6 - LA CHIESA PUO' RAPPRESENTARE LA LANCETTA DELLA BILANCIA PER LE PROSSIME

ELEZIONI ?
lo è da sempre.e non lo sopporto.ultimamente poi si sta quasi costituendo

come partito...

7 - SECONDO TE PUO' RITORNARE LA DEMOCRAZIA CRISTIANA A FARE IL CENTRO CHE

TUTTI I PARTITI CERCANO ?
spero di no

8 - PUOI ELENCARMI GLI ERRORI FONDAMENTALI ODIERNI E POLITICI DELLA
SINISTRA

E QUELLI DELLA DESTRA - ?
...

9 - CHI VINCERA' LE PROSSIME ELEZIONI ?
...

10 - TORNANDO ALL'ECONOMIA - COSA SAI DIRMI DEL CASO FAZIO ?
che è una ricotta, e che ci siamo scocciati di questi protezionismi e
favoritismi da medioevo(vedi storace e tremonti)

11 - DAL GOVERNO FUTURO COSA TI ASPETTI - QUALI INTERVENTI SECONDO TE SONO

NECESSARI ?
non capisco niente di economia, ma penso che sia il settor piu' allo
sbando, l'euro ci ha fatto solo del male, in tutti gli altri Paesi ha
portato benefici.
rivotare x il referendum sulla procreazione assistita

12 - LA CHIESA PUO' DIRE LA SUA INTERVENENDO QUINDI POLITICAMENTE NELLE

SCELTE DELLO STATO - O LO STATO DEVE ESSERE LAICO E QUINDI NON SEGUIRE I

SUGGERIMENTI DELLA CHIESA NE TANTO MENO I SUOI VOTI ?
la chiesa ha facolta' di parola, ma non puo' rivolgersi durante le
omelie alle persone anziane minacciandole di non essere piu' cristiane
se vanno a votare...



Luca - Angri (SA)

-------------------------------------

1)Secondo me la crisi economica c'è ed è anche molto grave, questo è un problema che dev'essere affrontato in maniera migliore dal governo

Il mio stipendio non va molto bene, anche se riesco ad arrivare a fine mese

2)No, il risultato del vincitore nelle primarie a sinistra non è affatto scontato

3)Secondo me le primarie andrebbero organizzate in maniera diversa, dovrebbero avere lo stesso spazio tutti i candidati

4)Nessuno dei cinque, onestamente voterei per la ragazza incappucciata

5)Non sono di destra e perciò non mi pongo il problema, ma se proprio devo scegliere Follini

6)Purtroppo secondo me si, la Chiesa inviterà a votare contro i Pacs ed altre proposte di legge, come ha già fatto con il referendum sulla procreazione assistita

7)Si, anzi sono molto pessimista su questo punto, credo che la democrazia cristiana possa tornare al governo

8)Gli errori della sinistra sono i troppi litigi all'interno dell'unione e l'incapacità di mettersi d'accordo su un programma di governo, gli errori della destra sono: la guerra in Iraq, la gestione economica del paese, aver reso il paese obbiettivo dei terroristi

9)Speriamo la sinistra

10)Onestamente non mi interessa poi così tanto, secondo me Fazio ha fatto una cosa che in Italia è ormai molto diffusa

11)Ritiro delle truppe dall'Iraq, una gestione economica migliore ed un maggiore dialogo con i cittadini

12)La Chiesa non dovrebbe dire la sua intervenendo politicamente, può sicuramente dire la sua da un punto di vista spirituale. In teoria, lo stato italiano è laico però bisogna anche dire che i voti della Chiesa fanno comodo.

Nome: Mohammed

Città: Roma



Laa ilaha illa Llah, anna Muhammadan RasuluLlah

-------------------------------

1.C'è c'è. E non è certo una crisi passeggera, ma incancrenita forse in modo ormai irreparabile, tanto più se si continua a non far nulla di utile per tentare almeno di affrontare la situazione. Col mio stipendio e col mio lavoro ancora si sopravvive e va piuttosto bene... ma solo perchè faccio ancora parte di una categoria di lavoratori che quando si lamentano bisognerebbe ucciderli: sono statale.

2. Mi auguro di no... ma sono convinta di sì

3. Sono opportune se fatte nel modo giusto e soprattutto nei tempi giusti. Qualunque strumento che consenta ai cittadini di non delegare scelte ai capi di partito è opportuno. Organizziamole come le organizza chi le fa credendoci davvero.

4. Volevo tanto votare per Bertinotti, ma poi, siccome nella mia città si sta cercando di dare un valore localistico al risultato delle primarie... mi toccherà votare per Prodi. O non andarci affatto a votare... Puah!!!!!

5. E dovrei pure pagare per andare a votare nelle primarie della destra????? Nemmeno se costasse mezzo centesimo bucato.

6. Certo che può. Ha già dimostrato, e non solo recentemente, di essere molto più che la lancetta della bilancia.

7. Non può ritornarci perchè le persone, la società non è più la stessa. Può sicuramente rinascere un grande centro, ma non sarà mai una nuova democrazia cristiana, nel bene e nel male.

8. La destra, se ci si mette dalla "sua" ottica, non sta facendo errori: ha un disegno preciso, persegue un obiettivo che gli è proprio e lo sta facendo talmente bene che ha avuto il sostegno di gran parte del popolo della sinistra per trovarsi nelle condizioni di farlo. La sinistra.... c'è ancora?

9. Chi vincerà non saprei... ma so che comunque perderanno gli italiani.

10. Ho cominciato a disinteressarmene quando ho intuito cosa poteva esserci davvero dietro. Non è dignitoso fare lo struzzo, ma a volte è necessario per evitare di ritrovarsi con l'ulcera perforata due volte al mese.

11. Mi basterebbe che si cominciasse davvero ad affrontare con serietà i problemi, anche se ciò comporta inevitabilmente scelte dolorose e impopolari, perchè significherebbe che si è compreso che se continuiamo così non facciamo che del male ai nostri figli.... Loro sono già pressochè senza speranze ed è ora che finiamo di distruggere le poche che possono ancora mantenere.

12. Libera Chiesa in Libero Stato e la libertà di uno finisce dove inizia quella dell'altro. Se c'è commistione tra le due "libertà", nessuno è più libero. Ma certo...chi della politica ha fatto il suo mestiere come può ignorare il serbatoio di voti della Chiesa? Rutelli ce lo sta insegnando tutti i giorni....

ANNAMARIA GIRLANDA

---------------------------------------------

1 - AFFERMANO CHE LA CRISI ECONOMICA NON C'E' - CHE SONO FANDONIE - CHE
BISOGNA SMETTERLA DI DIRE BUGIE - SECONDO TE LA CRISI ECONOMICA C'E' - O E'
UNA PURA INVENZIONE DELLE SINISTRE ?

Bah! La crisi economica c'è, ma è soprattutto (credo) una crisi di
investimento e di capitale, che non c'è e dove c'è non sa come investirsi.
In Italia la cose è aggravata dalla 'inesistente' gestione del governo, dove
'inesistente' significa che il governo funziona come CdA di alcuni capitali
privati, tra cui quello del Presidente del Consiglio ed altri che credo sia
meglio neppure immaginare quali sono. Per cui i pochi capitalisti italiani
sono abbandonati a se stessi.

INSOMMA COME VA CON IL TUO STIPENDIO - CON IL LAVORO -

Male. Ma non come stipendio. In quando docente ed alla mia età con l'ultimo
contratto non è neanche male, sicuramente sono nella media . Il punto è che
il sistema dei prezzi è fuori norma, specie i prezzi petroliferi. Altre cose
si trovano, come l'abbigliamento e l'alimentazione, a prezzi ragionevoli (se
cerchi e se non vuoi la roba di 'prima qualità', ma tutto quello legato
all'energia ed hai trasporti è caro. L'altra cosa cara e fuori norma è la
casa. Ma io, come molti altri in Italia, c'è l'ho.

2 - CI SONO LE PRIMARIE A SINISTRA - IL RISULTATO DEL VINCITORE E' SCONTATO
?
Il vincitore, sì, ma il risultato, no. Ovvero: che vinca Prodi credo sia una
cosa che non mette dubbi. Ma i punti percentuali che prenderà, per esempio,
Simona senza volto può incidere sul programma e sulle attenzioni del futuro
governo. Molto diverso se prende il 1,5 o il 3,5 (o, meglio ancora, il 5,5).
Così via per tutti gli altri. Insieme a questo è molto importante il numero
di coloro che andranno a votare.


3 - COME ORGANIZZARE LE PRIMARIE IN UN FUTURO - TROVI CHE SIANO OPPORTUNE ?

Non è una legge di natura, ma oggi sono molto utili. Domani? Mah, si vedrà;
di per sé le primarie sono e non sono, dipende.

4 - PER CHI VOTERESTI ALLE PRIMARIE DELLA SINISTRA ? .... PRODI - RUTELLI -
BERTINOTTI - PECORARO SCANIO - MASTELLA.

Simona Senza Volto, dei disobbedienti. È il settore di programma più
scoperto, il filo rovente che brucia, se toccato senza le dovute attenzioni.
Attenzioni che mancano. Simona al 5 % è la mia speranza (praticamente
impossibile)

5 - SE LE PRIMARIE LE FARA' ANCHE LA DESTRA - PER CHI VOTERESTI ? -
GIANFRANCO FINI - SILVIO BERLUSCONI - FOLLINI - CASINI ?

Per Alessandra Mussolini. Chiaramente Fascia, ma almeno non dipendente dal
capitale di don Silvio.

6 - LA CHIESA PUO' RAPPRESENTARE LA LANCETTA DELLA BILANCIA PER LE PROSSIME
ELEZIONI ?

No. La Chiesa rappresenta l'ago della bilancia su punti programmatici
precisi, su cui pone ostacoli o fornisce vantaggi. Ma oggi non è in grado di
influenzare la decisione elettorale in modo così forte.

7 - SECONDO TE PUO' RITORNARE LA DEMOCRAZIA CRISTIANA A FARE IL CENTRO CHE
TUTTI I PARTITI CERCANO ?

Secondo te può ritornare il PCI a fare la sinistra di tutte le sinistre che
esistono? Questi due - sì - sono collegati.

8 - PUOI ELENCARMI GLI ERRORI FONDAMENTALI ODIERNI E POLITICI DELLA SINISTRA
E QUELLI DELLA DESTRA - ?

La sinistra è una destra decente la destra è un governo di tipo
familista-occulto. A parte il caso inglese, per taluni aspetti, e quello
francese per altri i governi Bush, Berlusconi, Putin, Chirac, Blair si
assomigliano tutti: sono governi familisti e occulti: cioè fanno gli
interessi diretti di  ristretti gruppi capitalistici identificati
familisticamente. In più c'è la questione dell'impero: ma qui non ci ho
capito nulla, il che significa che loro ne hanno capito ancora meno (non
perché io sono più intelligente, ma perché le mie informazioni dipendono
dalle loro: se le informazioni che ricavo dagli strati alti delle culture di
potere sono confuse, significa che la loro comprensione è confusa, quindi io
non capisco perché loro non capiscono)

9 - CHI VINCERA' LE PROSSIME ELEZIONI ?

Probabilmente in centrosinistra. Ma in una condizione di ingovernabilità. La
nuova legge elettorale mira esattamente a questo: a far vincere il
centrosinistra ma a metterlo nella condizione di non poter governare. Che è
quello che capiterà con un centrosinistra che ha trenta/quaranta deputati di
maggioranza (quindi 10/15 senatori); una opposizione decisa e nichilista
(come sarà il centrodestra) fa fare il governo, ma poi non lo fa governare.
Occorrono almeno cento, centocinquanta deputati in più perché la
governabilità si realizzi. Altrimenti nulla. E Berlusconi è salvo.

10 - TORNANDO ALL'ECONOMIA - COSA SAI DIRMI DEL CASO FAZIO ?

Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei. Nulla da aggiungere a quel che mi
diceva la mamma. Chi va con lo zoppo impara a zoppicare, etc etc.

11 - DAL GOVERNO FUTURO COSA TI ASPETTI - QUALI INTERVENTI SECONDO TE SONO
NECESSARI ?

La scuola.
Fuori tutto quello che ha fatto la Moratti con una legge di due articoli
soltanto: "1° Tutto quanto deciso per legge o per decreto ministeriale dal
(data incarico governo Berlusconi) al (data incarico governo Prodi) è
annullato con effetto immediato e sono ripristinate le norme precedenti. 2°
I costi burocratici relativi a questa operazione sono attribuiti
personalmente alla signora Brichetto in Moratti."

12 - LA CHIESA PUO' DIRE LA SUA INTERVENENDO QUINDI POLITICAMENTE NELLE
SCELTE DELLO STATO - O LO STATO DEVE ESSERE LAICO E QUINDI NON SEGUIRE I
SUGGERIMENTI DELLA CHIESA NE TANTO MENO I SUOI VOTI ?
 
Tra le due cose manca qualsiasi relazione. La Chiesa può - ovviamente e
banalmente - dire la sua su tutto ciò su cui le pare che sia opportuno che
lei dica la sua. 
Lo stato, meglio il governo che ne gestisce la maggioranza politica ed il
potere, può fare quel che caspita vuole, ferme le leggi vigenti, la
costituzione formale e materiale, il rispetto dei diritti umani, la pace
come decisione irreversibile. Continuo a non capire perché se Ruini dice una
idiozia tutti si preoccupino come se l'idiozia detta da Sua Emininenza
comporti che la Repubblica Italiana diventi idiota, in automatico, allo
stesso modo. Oppure si parla di prestigio e ascolto ... ahhhh! Ma questo è
tutt'altro e se la politica è oggi inascoltata ... la colpa (o il merito)
non certo del buon Ruini, il quale al massimo ne approfitta per farsi udire
più lontano (ma niente affatto per farsi seguire)



raffaele

---------------------------------------------------