esposizioni GIAN MARIA COLOGNESE

 

 

Nato a Verona nel 1947, laurea in architettura e abilitazione alla professione a Venezia nel 1972. Attività di architetto, designer, pittore, scultore. Dal 1974 ha incarichi da committenti privati e Amministrazioni pubbliche, dal 1980 sviluppa l’attività di designer e artista.

Dal 1994 è docente a tempo indeterminato presso l’Accademia di Belle Arti “G. B. Cignaroli” di Verona, dove dal 1998 è titolare della Cattedra di “Plastica Ornamentale” ed è stato Vice Direttore per gli AA.AA.  1998/99 e 2002/03. Dal 1996 è corrispondente della rivista “ARTIGIANATO”. Nel 2001 fonda con due colleghi la Scuola di Design approvata dal MIUR. Attualmente è coordinatore della Scuola di Design e insegna “Tipologia dei Materiali”, “Design 3”, “Architettura degli Interni” e “Tecniche e Tecnologie della Decorazione”.

Dal 1989 partecipa, come designer e artista, alle mostre culturali di ABITARE IL TEMPO in qualità di autore e curatore e a manifestazioni  nazionali ed estere. Suoi lavori sono stati pubblicati su quotidiani, riviste, cataloghi e libri italiani e stranieri. Opere artistiche sono: nelle collezioni della Fondazione Domus per l’Arte Moderna e Contemporanea; Gabinetto Stampe e Disegni del Museo di Castelvecchio (VR); nelle sedi del Gruppo Manni e della Ditta Biondani S.r.l. (VR), nel Parco Hotel Bellevue S. Lorenzo (Malcesine), nel parco sculture Ditta Menin (TV), e in collezioni estere.