fotografo ANDREA FANTINATO

nato il 15/03/76 a Camposampiero (Pd).

Attualmente lavoro per una o.n.g, “Comunità di Capodarco”, nella sua sede del Veneto. Opero al suo interno come educatore presso una comunità per minori, ma allo stesso tempo seguo diversi progetti tra cui uno in particolare di cooperazione internazionale in Guinea Bissau, dove mi occupo di seguire e organizzare i viaggi per volontari e cooperatori e di mantenere i rapporti con i referenti locali; questo mi ha permesso, dapprima come volontario e poi per lavoro, di recarmi in Africa più volte.

Mi occupo di fotografia da circa 6 anni, faccio parte di un gruppo fotografico chiamato “1 Stop” dove portiamo avanti diversi progetti fotografici di gruppo e individuali. Ho seguito precedentemente diversi corsi e ho esposto in alcune occasioni, tra l’altro ho avuto modo di organizzare una mostra personale intitolata “Momenti d’Africa”.

 Sono attratto dal  creare, conoscere, dal viaggiare e guardare oltre all’oggetto o all’immagine. In contemporanea alla ricerca fotografica infatti porto avanti con un gruppo di architetti e designers di Padova chiamato “Tabularasa design”  il concetto della ricerca della forma e dello studio di altri modi di concepire gli oggetti e materiali di uso quotidiano . In precedenza ho lavorato per quasi 4 anni nel settore del Design di Interni dopo aver conseguito nell’anno 2001 il diploma di Geometra con successiva specializzazione in Architettura d’Interni. Tutt’ora seguo diversi progetti in collaborazione con architetti.

“Viaggiare non è vedere nuove terre ma avere nuovi occhi”, intendo lo spostamento come rispetto e con la capacità di entrare in punta di piedi nella nuova realtà che ti trovi ad affrontare, non solo nella relazione umana ma anche nella documentazione fotografica